Roulotte Antenate (Caravan) il forum

silver moon 401, ovvero storia di una follia

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 10/7/2010, 14:48
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


airlander silver moon 401 - ovvero storia di una follia mf_napoleon
Mi risulta difficile datare con esattezza quando mi è balenata per la mente questa idea, sicuramente nel ricordo di mio padre che mi aveva fatto conoscere, quando ero ragazzo, la mitica Graziella di cui si era innamorato e che avrebbe voluto agganciare alla sua Fiat 500, e così....
1 - dopo lunga ed affannosa ricerca,correva l'anno 2008, finalmente una Lander 401 è arrivata a casa :wub:
jpg
2 l’interno in originale, ed i primi dubbi estetici, quindi la pazzia di rifarla integralmente ispirandomi alla altrettanto mitica Luna Rossa
jpg LUNA-ROSSA
3 inizio lavori con lo smontaggio di tutti i vecchi arredi
jpg
4 modifica aperture delle finestre
jpg
5 unione dei gusci e levigatura della scocca
jpg
6 preparazione del fondo
jpg
7 montaggio delle nuove finestre
jpg
8 verniciatura della cellula
jpg
9 nuove fanalerie e paraurti
jpg
10 centinatura interna cellula per formazione intercapedine passaggio cavi elettrici
jpg
11 rivestimento della cellula in compensato e posa pavimento in mogano marino
jpg
12 rivestimento delle pareti in tappezzeria tipo nautico
jpg
13 allestimento blocco cucina
jpg
14 allestimento mobili toilette
jpg
15 allestimento pensili
jpg
16 vista blocco cucina
jpg
17 boiler e pompa
jpg
18 piano cucina
jpg
19 vano toilette
jpg
20 il WC
jpg
21 agganciata :bananadance:
jpg
22 il marchio di fabbrica airlander :rolleyes:
jpg
23 vista laterale dx
jpg
24 vista frontale dx
jpg
25 gli imbottiti
26c
27c
28c
THE END FINALMENTEEEEHHHHH[/size] jump
un ringraziamento particolare è dovuto anche a tutti i componenti del forum che attraverso i loro gratificanti riscontri hanno contribuito a sostenermi moralmente durante la realizzazione di questa impresa. :thankyou:

Edited by airlander - 13/9/2019, 15:01
 
Web  Top
ivanlander
view post Posted on 10/7/2010, 17:39




Gran bella sintesi della sintesi della sintesi della sintesi della sintesi del restauro del TUO ESEMPLARE UNICO DI LANDER SILVERMOON 401.
Da queste foto che ovviamente ritraggono i punti più salienti del restauro, uno stolto potrebbe pensare che l'hai rimessa su con quattro cazzotti, per chi ha seguito tutta la discussione del fantastico restauro appare invece che tra un fotogramma e l'altro ci sono quintali di dubbi, di soluzioni tecnico-estetico-funzionali da ponderare con gran cura.
Personalmente penso che tu abbia fatto un lavoro egregio, di gran gusto e eseguito con grande perizia e studio senza la fretta di vederne la fine (ringraziamo tutti la tua stupenda Eurocaravan che ti ha permesso di fare le cose con calma ;) ).
Come direbbe un "comico che mi è sampre stato sui pirenei: di + n'zò!
Bravo e basta! Ivan. :roulotte:
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 20:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Anche se soffro a vedere una Lander perdere la sua identità*, non posso che complimentarmi per il bel lavoro, dovuto a molta passione e manualità.
Ora potrai sempre dire, senza tema di smentite, che la tua roulotte non ha uguali e se una Lander è comunque diversa da un'altra Lander, la tua è ancora più diversa.

Una curiosità: l'allestimento era destinato ad uno stato estero?
Sulla 401 "originale" vedo le luci di ingombro, ed il mobilio e la tappezzeria sono più simili a quello dei modelli succesivi che alle tetto basso più diffuse. In alcuni aspetti sembrava già un'anticipazione delle tetto alto (in particolare delle 340).

* però vedo che per i mobili ti sei ispirato alle ultime Graziella, anche per quanto riguarda il taglio delle spalle dei mobili, togliendo però la cosa che mi piace di più: i vani aperti agli angoli della scocca (io prenderei una Lander anche solo per quelli :P ).

Edited by Baldo. - 10/7/2010, 22:12
 
Web  Top
nikamelie
view post Posted on 10/7/2010, 20:39




ma e' na roba unica...... :wub: :wub:

STUPENDA....... ^_^

ma scusa non potresti creare una nuova linea di ruolotte ristrutturate e poi venderle come pezzi unici?
come le ferrari .....

io non me ne intendo di tecnica..... ma il risultato mi sembra.... ECCELLENTE.
 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 10:33
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 10/7/2010, 21:19)
Anche se soffro a vedere una Lander perdere la sua identità*, non posso che complimentarmi per il bel lavoro, dovuto a molta passione e manualità.
Ora potrai sempre dire, senza tema di smentite, che la tua roulotte non ha uguali e se una Lander è comunque diversa da un'altra Lander, la tua è ancora più diversa.

Una curiosità: l'allestimento era destinato ad uno stato estero?
Sulla 401 "originale" vedo le luci di ingombro, ed il mobilio e la tappezzeria sono più simili a quello dei modelli succesivi che alle tetto basso più diffuse. In alcuni aspetti sembrava già un'anticipazione delle tetto alto (in particolare delle 340).

* però vedo che per i mobili ti sei ispirato alle ultime Graziella, anche per quanto riguarda il taglio delle spalle dei mobili, togliendo però la cosa che mi piace di più: i vani aperti agli angoli della scocca (io prenderei una Lander anche solo per quelli :P ).

Ciao Baldo, ammetto che inizialmente non volevo modificare nulla, ma poi mi sono lasciato prendere la mano e non sono più stato capace di pormi un freno. non so onestamente se i mobili originali o quel modello erano destinati ad altro mercato perchè così l'ho trovata. ora anche se l'aspetto è diverso all'interno batte sembre il cuore di una lander del resto anche la lineatre o la carden poco o nulla hanno a che vedere con le prime lander. :)
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2010, 10:52
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (nikamelie @ 10/7/2010, 21:39)
ma e' na roba unica...... :wub: :wub:
STUPENDA....... ^_^
ma scusa non potresti creare una nuova linea di ruolotte ristrutturate e poi venderle come pezzi unici?
come le ferrari .....

io non me ne intendo di tecnica..... ma il risultato mi sembra.... ECCELLENTE.

in effetti Nikamelie un pensierino lo avrei anche fatto, questo sulla lander è stato un esercizio per verificare a livello di ipotesi alcune cose, ma più che ristrutturare, che risulterebbe troppo oneroso per poter rivendere (altro che ferrari !! :woot: ) si dovrebbe costruire ex novo, dalla scocca, che farei in VTR in stampo unico come le vecchie eurocaravan, realizzando poi arredi modulari adattabili alle personali esigenze di ognuno. al merito avrei già delle idee ed anche chi potrebbe darmi una mano, e non è detto che il gg che andrò in pensione non decida di lanciarmi in questa nuova follia, oggi non avrei il tempo per seguire come si deve il progetto e tutto ciò che ne consegue.
solo una anticipazione:
la Stealth (questo il nome della caravan che ho in mente) con livrea rigorosamente nera, ed alcuni elementi in fibra di carbonio, come sulle barche a vela da regata, prevede due versioni da 4 e 6 posti lunghezze da mt. 4,20 a mt 5,20, e forma molto aerodinamica (una via di mezzo tra le old lander e le airstream). ovviamente non posso postare i disegni :B):
 
Web  Top
nikamelie
view post Posted on 11/7/2010, 13:39




CITAZIONE (airlander @ 11/7/2010, 11:52)
CITAZIONE (nikamelie @ 10/7/2010, 21:39)
ma e' na roba unica...... :wub: :wub:
STUPENDA....... ^_^
ma scusa non potresti creare una nuova linea di ruolotte ristrutturate e poi venderle come pezzi unici?
come le ferrari .....

io non me ne intendo di tecnica..... ma il risultato mi sembra.... ECCELLENTE.

in effetti Nikamelie un pensierino lo avrei anche fatto, questo sulla lander è stato un esercizio per verificare a livello di ipotesi alcune cose, ma più che ristrutturare, che risulterebbe troppo oneroso per poter rivendere (altro che ferrari !! :woot: ) si dovrebbe costruire ex novo, dalla scocca, che farei in VTR in stampo unico come le vecchie eurocaravan, realizzando poi arredi modulari adattabili alle personali esigenze di ognuno. al merito avrei già delle idee ed anche chi potrebbe darmi una mano, e non è detto che il gg che andrò in pensione non decida di lanciarmi in questa nuova follia, oggi non avrei il tempo per seguire come si deve il progetto e tutto ciò che ne consegue.
solo una anticipazione:
la Stealth (questo il nome della caravan che ho in mente) con livrea rigorosamente nera, ed alcuni elementi in fibra di carbonio, come sulle barche a vela da regata, prevede due versioni da 4 e 6 posti lunghezze da mt. 4,20 a mt 5,20, e forma molto aerodinamica (una via di mezzo tra le old lander e le airstream). ovviamente non posso postare i disegni :B):

..... quante belle idee......
e da quel che vedo sei anche in grado di realizzarle....
in bocca al lupo......
p.s.
dicevo "ferrari" (primo perche' e' il mio cognome.....) perche' con pochi esemplari con quello che costano ti sistemi a vita e non serve nemmeno aspettare la pensione.... :lol: :lol: (che per me e' troppo lontana a 39 anni..... non so tu.....) ;)


 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 14:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (airlander @ 11/7/2010, 11:33)
...del resto anche la lineatre o la carden poco o nulla hanno a che vedere con le prime lander. :)

Infatti, io dico che sono servite a rendere meno dolorosa l'interruzione della produzione delle roulotte Lander ai Graziellisti ;) .

Edited by Baldo. - 12/7/2010, 23:08
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2010, 17:37
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
769
Location:
CASALECCHIO DI RENO (BO)

Status:


:fonzie: io penso che dopo un lavoro durato ben due anni la soddisfazione e gratificazione sono al massimo!!!!! :fonzie:
e poi quanta esperienza ti sei fatto sui lavori. :ditosu:
la prima domanda alle reception dei campeggi sarà roulotte nuova?? e tu dirai no ha più di 30anni.................. :wub:
complimenti ancora e speriamo di vederci a Cremona o in un campeggio questa estate ciao :roulotte:
 
Top
andrea1987
view post Posted on 11/7/2010, 20:19




un lavoro stupendo, complimenti!
ma i limiti sono 70-80 in italia
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 19:18
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (gully401 @ 11/7/2010, 18:37)
:fonzie: io penso che dopo un lavoro durato ben due anni la soddisfazione e gratificazione sono al massimo!!!!! :fonzie:
e poi quanta esperienza ti sei fatto sui lavori. :ditosu:
la prima domanda alle reception dei campeggi sarà roulotte nuova?? e tu dirai no ha più di 30anni.................. :wub:
complimenti ancora e speriamo di vederci a Cremona o in un campeggio questa estate ciao :roulotte:

sarò sicuramente a cremona come l'anno scorso ;)

CITAZIONE (andrea1987 @ 11/7/2010, 21:19)
un lavoro stupendo, complimenti!
ma i limiti sono 70-80 in italia

lo so ma come ho già spiegato mi erano avanzati quelli del trasporto cavalli e così li ho usati, sarò più prudente :lol: :lol:
 
Web  Top
tequilasunrise
view post Posted on 12/7/2010, 22:41




ti ho già fatto i miei complimenti, te li rinnovo perchè te li meriti tutti!!!
La Lander mi piace solo per le linee morbide, tutto il resto è terribile ed approssimativo, pavimenti molli, mobili che si scollano, porte che non chiudono, impianto elettrico così così, finestre senza zanzariere eccetera eccetera, la tua diventa adesso una "one-of-a-kind" un esemplare unico come quella di Mastro Geppetto, tutte e due (tra l'altro) ispirate al mondo nautico.
Bellissima!
Bellissimissima!!!
bellissimissimissima!!!
:lol:

(rischio di essere bannato, lo so... :P)
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 23:12
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,399
Location:
Prato

Status:


Bannatelo..Laikista pentito o Landerista Vintage!!????? :lol: :fonzie:
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2010, 22:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (tequilasunrise @ 12/7/2010, 23:41)
Bellissima!
Bellissimissima!!!
bellissimissimissima!!!
rischio di essere bannato, lo so...

Non da me fratello,non da me ;)
Mi unisco ai complimenti,libero da menate sull'originalità della Lander che Lander più non è,trattandosi di "Airlander".
Pelle di cappone,fratello airlander,volevo troppo stringerti la mano.
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 23:55
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,392
Location:
Colverde fraz. Gironico Como

Status:


conterraneo e' meravigliosamente meravigliosa :roulotte:
 
Top
86 replies since 10/7/2010, 14:48   9126 views
  Share