Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ritorno sull'invernale, Consigli

« Older   Newer »
  Share  
Giordj
view post Posted on 17/11/2016, 18:49




CITAZIONE (Nisodan @ 17/11/2016, 17:46) 
Aggiungo:
- munire la rula di molti appendini
- verificare che gli scarichi abbiano una buona pendenza (io addirittura tengo la rula leggermente "fuori bolla" per essere certo non si facciano ristagni che poi ghiacciano
- alla sera butto un cucchiaino di sale grosso negli scarichi per lo stesso motivo di cui sopra
- Meglio un secchio conico per le acque grigie: se ghiaccia si svuota comunque
- Preingresso utile per evitare la botta di freddo quando si apre e per tenere scarponi bagnati (da portare dentro la sera...)

Ciao,
Niso

..non redo che arriverò a fare campeggio di montagna, penso che la mia roulot non sia adatta, almeno per il momento, però, mai dire mai. Grazie per le "dritte".
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 23:27
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,769
Location:
Treviso

Status:


Ciao dipende da che altitudini vuoi affrontare, se capiti in posti da qualche grado sotto zero penso possa andare bene anche un radiatorino ad olio, però alla mattina devi fare il giro delle finestre ed asciugare la condensa. Se prevedi il bisogno di acqua in transito portati una tanichetta in auto, ma non riempire il serbatoio della roulotte perché potrebbe ghiacciare l'acqua e rovinarti le pompe, e non conviene rischiare, perché l'acqua si scioglie da sola ma la pompa non si aggiusta da sola. Pneumatici io sulla hobby che usiamo anche d'inverno ho delle gomme invernali, tanto per la strada che faccio io non si finiscono di sicuro nei tempi di invecchiamento, ma anche destate col bagnato hanno una stabilità migliore, anche se non sono obbligatorie per i rimorchi.
Notte a tutti Vincenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2016, 00:19
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


QUOTE (Nisodan @ 11/17/2016, 05:46 PM) 
Aggiungo:
- munire la rula di molti appendini
- verificare che gli scarichi abbiano una buona pendenza (io addirittura tengo la rula leggermente "fuori bolla" per essere certo non si facciano ristagni che poi ghiacciano
- alla sera butto un cucchiaino di sale grosso negli scarichi per lo stesso motivo di cui sopra
- Meglio un secchio conico per le acque grigie: se ghiaccia si svuota comunque
- Preingresso utile per evitare la botta di freddo quando si apre e per tenere scarponi bagnati (da portare dentro la sera...)

Ciao,
Niso

Esistono preingressi mobili per l'inverno. Io conoscevo le verande e i gabbiotti in legno. Come si chiamano? di quale materiale sono fatti? Sono universali? Si trovano usati?

Grazie.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 06:13
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (marcoballi @ 18/11/2016, 00:19) 
Esistono preingressi mobili per l'inverno. Io conoscevo le verande e i gabbiotti in legno. Come si chiamano? di quale materiale sono fatti? Sono universali? Si trovano usati?

Grazie.

Esistono peingressi leggwri tipo quello in foto. Leggero e costa poco, poi esistono preingeessi robusti adatti alla stagione invernale.

Attached Image: DSCN1238

DSCN1238

 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 08:40
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


Beh! Direi che, pur essendo leggero ed economico, ha superato brillantemente il "test neve"!!! ;)
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 08:52
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


Affascinante il campeggio invernale. Piacerebbe anche a me provarlo, ma sinceramente sono terrorizzato dalla eventualità di rimanere bloccato in salita con le ruote della macchina che slittano, o peggio ancora di perdere il controllo del treno su una discesa innevata o ghiacciata. Immagino che avere un mezzo a trazione integrale aiuterebbe molto, anche psicologicamente. Sono l'unico ad avere questi timori? Scusate il piccolo o.t.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 08:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (Parva Domus @ 18/11/2016, 08:52) 
Affascinante il campeggio invernale. Piacerebbe anche a me provarlo, ma sinceramente sono terrorizzato dalla eventualità di rimanere bloccato in salita con le ruote della macchina che slittano, o peggio ancora di perdere il controllo del treno su una discesa innevata o ghiacciata. Immagino che avere un mezzo a trazione integrale aiuterebbe molto, anche psicologicamente. Sono l'unico ad avere questi timori? Scusate il piccolo o.t.

La trazione integrale è utile in salita o per disimpegnarsi, ma di fronte ad una discesa ghiacciata, tutte le auto sono uguali, anzi un' auto a trazione integrale è sensibilmente più pesante e, per la legge del piano inclinato, perde aderenza prima in discesa.

Di fronte a queste cose, comunque catene sull' auto (oltre alle coperture invernali, non M+S o 4 seasons) se proprio ci si trova in mezzo, oppure non avere paura di fermarsi ed attendere migliori condizioni stradali.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 09:07
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


Il mio vecchio T3 è tutto posteriore (motore e trazione). Quando mi sono trovato sulla neve, sono sempre riuscito ad andare senza catene.

Se mi trovassi in difficoltà con la rula agganciata, soprattutto in discesa, metterei le catene anche sulle ruote anteriori perchè l'avantreno sarebbe molto leggero. Sarah ed io non arriviamo ai 120 kg. in 2.

Sicurezza vuol dire decidere tu dove vuoi andare!
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 09:24
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


Avete ragione, l'uso delle catene risolve sicuramente molte situazioni potenzialmente pericolose. Le mie "pare" derivano dal fatto che ho dei bimbi a bordo e non vorrei mai esporli a qualche rischio.
@ marcoballi: tanto di cappello al tuo t3, con 36 kW traina 1200! La mia con una dozzina di kW in più si ferma a 800. :wacko:
Comunque per iniziare con l'invernale potrei scegliere delle località facilmente raggiungibili (abito ad un'ora dall'altopiano di Asiago) e intanto vedere come va..
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 09:28
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


QUOTE
@ marcoballi: tanto di cappello al tuo t3, con 36 kW traina 1200! La mia con una dozzina di kW in più si ferma a 800. :wacko:

Sulla carta. Presto vi dirò come si comporta su strada.

Sono fiducioso perchè è un mulo e mi offre una buona stabilità.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 11:31
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Sto seguendo da vicino la discussione. Nel mio caso io ho il caravanstore sempre installato. Esistono pre-ingressi invernali che si possano fissare alla roulotte senza utilizzare la canalina? :blink:
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 12:56
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (DJit @ 18/11/2016, 11:31) 
Sto seguendo da vicino la discussione. Nel mio caso io ho il caravanstore sempre installato. Esistono pre-ingressi invernali che si possano fissare alla roulotte senza utilizzare la canalina? :blink:

No, però puoi incollare un paio di metri di canalina sotto al caravanstore oppure fare come me, rimuoverlo in inverno.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 13:09
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (valerio69 @ 18/11/2016, 12:56) 
CITAZIONE (DJit @ 18/11/2016, 11:31) 
Sto seguendo da vicino la discussione. Nel mio caso io ho il caravanstore sempre installato. Esistono pre-ingressi invernali che si possano fissare alla roulotte senza utilizzare la canalina? :blink:

No, però puoi incollare un paio di metri di canalina sotto al caravanstore oppure fare come me, rimuoverlo in inverno.

Rimuoverlo la vedo difficile, l'ho bloccato con i rivetti :P . Però la canalina aggiuntiva potrebbe essere un'idea. Avevo pensato ad una canalina mobile con occhielli da applicare al pre-ingresso. Utilizzare gli occhielli per far passare delle cordicelle sul tetto come tiranti che infine si fissano a terra dal lato opposto della caravan ... soluzione veramente scomoda :lol: :lol: :lol: :lol: Ma ne varrebbe la pena per campeggio di almeno una settimana ... :P
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 13:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (DJit @ 18/11/2016, 13:09) 
CITAZIONE (valerio69 @ 18/11/2016, 12:56) 
No, però puoi incollare un paio di metri di canalina sotto al caravanstore oppure fare come me, rimuoverlo in inverno.

Rimuoverlo la vedo difficile, l'ho bloccato con i rivetti :P . Però la canalina aggiuntiva potrebbe essere un'idea. Avevo pensato ad una canalina mobile con occhielli da applicare al pre-ingresso. Utilizzare gli occhielli per far passare delle cordicelle sul tetto come tiranti che infine si fissano a terra dal lato opposto della caravan ... soluzione veramente scomoda :lol: :lol: :lol: :lol: Ma ne varrebbe la pena per campeggio di almeno una settimana ... :P

Cerchi una canalina a base larga, prendi un tubo di Sikaflex e incolli sotto al sacchetto del Caravanstore, non si vede nulla, quando devi infilare il preingresso rovesci il sacchetto del Caravanstore sul tetto della caravan.

Per i rivetti, sono allibito, mica si sposta, sono più che sufficienti i nottolini forniti di serie!
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 14:14
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,801
Location:
Tromello (Pavia)

Status:


CITAZIONE (Parva Domus @ 18/11/2016, 08:52) 
Affascinante il campeggio invernale. Piacerebbe anche a me provarlo, ma sinceramente sono terrorizzato dalla eventualità di rimanere bloccato in salita con le ruote della macchina che slittano, o peggio ancora di perdere il controllo del treno su una discesa innevata o ghiacciata. Immagino che avere un mezzo a trazione integrale aiuterebbe molto, anche psicologicamente. Sono l'unico ad avere questi timori? Scusate il piccolo o.t.

A noi la macchina non ha avuto attrito in una salitina di ghiaia e sassi a causa di un masso sporgente ci hanno aiutato gli altri equipaggi all'uscita di Piuro che hanno spinto da dietro la roulotte e la giornata era di sole niente neve anche noi da neofiti abbiamo parecchi dubbi forse un'uscita in gruppo aiuta a dissipare molti dubbi specialmente in determinate situazioni!!!!
 
Top
32 replies since 16/11/2016, 15:05   526 views
  Share