Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Impianto elettrico Lander 340 per camperizzazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2015, 13:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Quindi il 3 "filo bianco"lo lascio sul 3 ma il 2 "filo blu"lo sposto sul 9 giusto?
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2015, 14:47
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


Esatto !
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2015, 19:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Credo che per semplicità aprirò la scatola di derivazione posta all'esterno sotto l'assale, collegherò due cavi al blu "positivo" e al bianco "negativo" e li manderò all'interno della roulotte. Da questi cavi farò l'impianto con pannello solare e batteria servizi.
Ps: non conosco lo stato dell'impianto originale,nel senso che non so se il trasformatore funziona.. ho trovato un fusibile della presa 220V esterna spezzato, dovrò controllare tutti i fusibili,anche quelli del trasformatore.

Michele
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2015, 18:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Ho cambiato idea sul momtaggio dei pannelli fotovoltaici applicati sul tetto visto che con i lavori di restauro tornerà nuovo non voglio mettere quelli adesivi. Pensavo di fissare un palo tipo da antenna tv da 2,5 metri con in testa il pannello inclinato a seconda della latitudine ,fissato alla base con l'assale della roulotte vicino al gancio. Ovviamente da montare quando sono stazionato.

Edited by mekflat - 6/4/2015, 10:23
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2015, 17:43
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Allora oggi ho svitato il trasformatore e ho osservato i cavi collegati alla morsettiera. Domanda: il cavo azzurro e bianco sono quelli che provengono dalla spina ?

Attached Image: sotto centralina auto

sotto centralina auto

 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2015, 08:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


ummm
direi che anche il tuo impianto è stato "taroccato" non proprio in maniera legera
le due spine a delta (quelle da computer per capirci) se sono montate correttamente (o meglio con logica) dovrebbero essere:
Spina (quella con i 3 pili che puoi toccare, il maschio) l'entrata della 220
presa (diciamo quella che di vde in foto nella parte inferiore e dove non puoi toccare i contatti,)l'uscita a 220 volt che "dovrebbe" andare al frigo in quanto le due prese (bagno e cucina) dovrebbero partire autonomanete da sotto il magnetotermico.
come si evince in quanto i 2 buchi "entrata 220 ed "uescita frigo" sono vuoti.....

ottima idea comunque per rendere semplice lo sgancio della centralina

anche i faston sono stati completmaente sostituiti.
gli originali di quella centralina erano di plasticazza ... facile a fondersi sopratutto nella linea 12 del frigo
si vede bene che i faston non allineati al disegno mentre nell'originale erano perfettamente allineati.

si vede anche chiaramente che i cavi BLU VERDE E VIOLIA sono completamente diversi per tipologia di faston rispetto agli altri.
quello originali sono il marrone e "parte" dell'arancio
L'arancio è la POMPA acqua quindi diciamo il positivo raddrizzato
il secondo polo non capisco perchè sia stato derivato.

dalla spina auto provengono sicuramente un bianco ed un blu, ma non riesco a dirti quale ne del bianco ne del blu.
il bianco va poi a "massa" sia sul telaio che come negativo (pompa a altre cose in corrente continua) e massa (impianto luce )

come vedi dalle prime foto postate con il trasformatore 2 cavi neri che partono uno dal raddrizzatore a ponte e l'altro dal relais, vanno a massa cioè usano la parte metallica del trasformatore e poi da sotto la scatola di derivazione dovrebbe partire un cavo che va a scaricare sull'assale.

non c'è che dire...
chi ha fatto il lavoro merita davvero una stretta di mano ed i complimenti....
ha fatto davvero un lavoro geniale con le spine/prese per la 220 a sgancio rapido ma i faston cosi "aperti" mi lasciano sempre un po' perplesso.... sicuramente resistono megliono della plastichetta usata precedentemente...
io per esperienza maturata avrei preferito una bella morsettiera mammut da 380 volt 20 amp

certo.. i faston sono molto piu' veloci del cacciavite....

F.
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2015, 16:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Non mi resta che aprire la scatoletta di derivazione sotto l'assale.. Oggi ho montato 3 faretti , 2 agli angoli della dinette matrimoniale ed 1 sopra la porta d'ingresso. In origine hanno le lampadine a risparmio a 220volt,sono da 9Watt,li ho provati con un piccolo inverter e il risultato ci è piaciuto, ha dato subito l'idea di essere più accogliente. Per ora li faccio andare con l'inverterino ma poi cambierò le lampade a risparmio con dei faretti Gu10 led a 12volt , questo quando installerò la batteria servizi. Domani pomeriggio installerò la tv 9" piccolina , consuma 1,2 A
Non ho idea per l'antenna tv. Hai dei consigli da darmi sulla installazione?
M.
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2015, 09:10
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


ommaremmmamammammia...
non ho capito una cosa...
tu hai preso l'imapianto a 12 della roulotte, passi per un inverter 12-220 e poi alimenti i faretti ???

ma prendere l 220 era difficile ??? o la vuoi usare anche in mobilità ??
se prendi i faretti gu16 o mr4, normalmente sono adatti a correnti alternate, quindi non hai necessità di mettere la batteria per avere una corrente continua.

io ho sostituito il trasformatore interno della rula mettendo un meanwall da 10 ampere (piu' che sufficiente per quello che ho a bordo io) da pannello elettrico, quindi senza ventole di raffreddamento.
funziona tutto alla perfezione... e tutte le lampade (ho mantenuto le plafoniere originali) sono BY15S led che sopportano "anche" la corrente alternata... anche se non esiste piu' nella mia rula...


Televisione ?!?!?!
IO ??? !!! ??? !!!!
sono 17 anni che a parte qualche raro caso non guardo la televisione e 13 (da quando ho il mio appartamento) che NON possiedo neanche l'apparecchio !!!!
al momento mi viene male solo a pensare di montare una cosa cosi' aberrante sulla rula...

F.
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2015, 09:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Ho creato una linea a parte. I faretti non sono collegati alla 12volt della roulotte ma ho messo una piccola batteria provvisoria...
Si,la voglio usare in mobilità, stazionerò in luoghi dove è assente la 220v, vedi il titolo del mio post..
Riguardo la tv sono d'accordo con te al 100% ma ho una domanda: vivi solo?
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2015, 11:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


camperizzare, che termine molto discutibile....
sopratutto perchè non da l'idea di quanta autonomia hai bisogno...
L'elettrictà è solo uno dei 4 fattori che rendono la roulotte "indipendente"
gli altri sono
gas, acque chiare e acque scure....

puoi avere una autonomia di 30 giorni di batterie e pannelli solari..... ma se non hai una tanica sotto il pianale per la raccolta delle acque dei lavandini... è come non avere nulla...
se hai solo 10 litri di autonomia idrica... ti fai una pasta e ti lavi i denti per una volta....
e per fare la pasta hai bisogno del gas.... e dell'impianto adeguato.... perchè il frigorifero a gas consuma 14gr ora di gpl.... ovvero 336 grammi al giorno oppure 10 ampere a 12 volt all'ora....

occhio quindi....
magari puo' sembrare stupido.. ma la luce, in fondo è solo una piccola parte di una casa mobile...

Flavio
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2015, 12:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Hai ragione ho omesso alcune informazioni.. Ho bisogno di stare fuori Max per 3 notti,anche nei mesi freddi escluso i mesi di gennaio e febbraio. Ho preventivato l'uso esclusivo del frigo a gas una volta stazionato,nei mesi freddi userò la stufa. Basteranno 5kg di gpl per 3 giorni? Per l'acqua avevo preventivato una tanica da 25L comumque nel posto dove vado di solito c'è una fontana dove eventualmente posso riepire la tanica.
Presto particolare attenzione alla provvigione di corrente perché ne farei molto uso durante le ore notturne in quanto dovrò alimentate la mia attrezzatura per astrofotografia che attualmente si ciuccia 8/9Ah!!!
Una mia sessione fotografica dura mediamente dalle dale 5 alle 7 ore...
Ora capisci perché voglio sovrabbondare con le batterie?
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2015, 13:23
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


Ha be.. alora cambia decisamente tutto

facciamo dei conti spannometrici
9 Amp (a 12 volt ???) = 110 Watt
x 5 ore = 550 Watt

luci led 6 Watt per fare una discoteca
x5 ore = 30 Watt

pompa 12 watt uso minimo diciamo 36 watt in 3 giorni


diciamo che come MINIMO hai bisogno di 620 Watt
siccome non li consumi in 10 ore ma in 5/6 per non distruggere le batterie dovresti avere un 1000 watt usabili

quindi una batteria da 80 AMP al giorno risulta appena sufficiente a garantirti per i piccoli "inconvenienti".

se i conti non sono farlocchi (spero di non aver cannato) hai bisogno , stando MOLTO stretto di almeno 150 AMP stile camper (300 euri) al piombo-gel scarica lenta, ciclo profondo.

per caricare 150 amp hai bisogno di 15 ampere di carica (180 Watt) x 10 ore

un pannello solare, se esci d'inverno punta diretto sul policristallino o meglio sull'amorfo.
hannominore resa (cioè occorre piu' spazio per produrre gli stessi watt) ma funzionano anche in condizioni non particolarmente "illuminate" come puo' essere una giornata coperta o leggermente velata.
quindi hai bisogno di un 180 o meglio ancora di un 220 Watt/picco e comunque non riuscirai mai a ricaricare integralmente nel giro di un giorno la batteria scarica del tutto in quanto le ore di luce usabile (a meno che tu non sia vicino all'equatore) sono meno 10 scarse... e non 10 alla massima illuminazione


con i tuoi ritmi di assorbimento obtorto collo , dovresti appoggiarti ad un generatore di energia. un E-foi da 1200 Watt (cioè 50 watt ora) ti garantirebbe in ogni situazione..
il costo (credo superi i 1000 euro) ed il combustibile (metanolo purissimo) pero' fanno pensare alla sua reale convenienza.

ti ho abbastanza allrmato???
be dai questo era solo un piccolo e breve assaggio...
con le potenze in gioco devi anche usare cavi adeguati.. almeno da 15mm hai presente i cavi per fare i ponti tra le batterie ?!?!? se no fai un bel flambè di roulotte....

hoiboh... che altro..

la prima cosa che DEVI fare è una lista dettagliatissima di ogni consumo che hai al giorno, e sopratutto l'intensità di uso...
se hai un consumo di 2 watt (led) per 12 ore... pesano 24 watt (2 ampere)
ma se hai 24 watt (2 ampere ) che vengono risucchiati in 10 muniti quei due ampere riscaldano molto di piu' i fili, per la legge di OHM creano una impedenza maggiore e consuma in realtà ben di piu'.. siamo circa a 2,4 AMP !!!

da questo punto di vista.. mi spiace dirti che il mover, rispetto ai consumi che adesso ci stai fornendo... è come una piiiicccola goccia in un mare di energia.....

Aspetto di lettere una bella lista di quello che vuoi usare e delle ore di utilizzo...

Flavio

per l'acqua è un altro paio di taniche, emm lapsus... di maniche... ne riparliamo nella seziole acqua ... cosi affrontiamo il problema tubi e scarichi...
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2015, 21:13
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Allora:
Luci roulotte interne: 3 faretti mr16 12volt 9Watt x 4/5 ore

Tv 9" 12volt 15watt x 4/5 ore

Pompa per acqua 12volt 15watt x lavarci le mani e per preparare la pasta. (Useremo stoviglie in plastica quindi non sprecheremo l'acqua per lavare i piatti)

Notebook 14" alimentato con survultore 12v-18v consumo circa 4Ah x 8 ore

Ccd 12v 2Ah x 8 ore

Montatura per telescopio 12v 1.5Ah x 8 ore

Questa è la lista dei consumi che dovrei avere.

Comunque a titolo informativo,iiei amici con una batteria da avviamento da 100Ah fanno tutta la notte ed hanno gli stessi consumi che ho io.. a parte la tv,pompa acqua,luci led..

Incomincio a pensare che è meglio.se prendo una batteria da usare solo per quando fotografo e una batteria più piccola da usare in roulote per i servzi. escludo efoy e generatore. Solo pannelli fotovoltaici.. in quanto se non è bel tempo non vado..

Edited by Meklander - 11/4/2015, 09:07
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2015, 19:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


Faretti 3x9x5 = 135W /giorno
tv 1,5x5 = 65 W/giorno
pompa 12 W/Giorno (non ti sembra.. ma la usi.. pochi minuti, forse.. mamoltiplica pochi mi nuti per 3 persone almeno per 4 volte al giorno......
Notebook 4A x 12v x 8H = 384 w/giorno
CCD 2Ax12V*8H = 192 W/giorno
telescopio 1,5Ax12V*8H = 144 W/giorno

Totalone dei totaloni... 932 Watt gionro
in apmere = 78 AMP
di questi 78 hai delle perdite fotoniche proprio sul pc che deve andare convertito e innalzato (un mini inverter) quindi conta che hai una perdita del 30%
quindi applicando un +30% abbiamo 1060Watt giorno ovvero 89 AMP

questo è il tuo consumo giornaliero

allora da qui' puoi muoverti
come MINIMO tieni conto 100 Ampere di batteria SENZA MOVER
questa batteria la devi ricaricare con un pannello solare (no generatore o e-foil hai detto) in 10 ore di sole (si spera) con 120 watt di picco... per essere certo di farcela avresti bisogno di 180 (2 pannelli da 90) in silicio amorfo.. (se prevedi di usarli in mezz-ombra) oppure puoi usare del polimorfo che rendono un po' di piu' ma hanno bisogno di avere sole diretto

100 ampere di batteria siccome hai consumi dilatati in 8/10 ore possono cosiderarsi 90 reali usabili.. se vai sotto la batteria la stronchi e poi la butti... il regolatore ti impedisce di andare sotto certe soglie
se puoi spendere vai su piombo gel 2x 80 ampere con ripartitore di carica (stile cRamper)
in questo modo hai una carica residua pari a circa il 50% che ti garantisce da eventuali "sbagli" di conteggio

per la ricarica solare
devi andare dai 180 WP (watt picco) ai 240 WP e sono 2 bei pannellazzi !!!
il regolatore lo sovradimensionerei a 30 ampere per gestire i picchi.

questo è il MINIMO sindacale per le tue richieste energetiche

=========================================================================

puoi suddividere i 2 circuiti ... ma deivi anche prevedere un modo per ricaricare le batterie a servizio della roulotte (40 ampere sono sufficienti se metti tutti led a 2 watt fai in totale 36 watt ho fatto i conti su Macchia 2 + la tv)

adesso devi solo decidere tu che cosa vuoi fare.. e sopratutto tieni conto che con la 12 volt in batteria... non si scherza....
ci metti poco a surriscaldare dei cavi ed a fare un bel flambè.....

Flavio
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2015, 19:47
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Ciao.
Esatto,anch'io ho fatto questi conti sull'assorbimento e sono esatti solo che ho un dubbio. Se metto una batteria da 100A la utilizzerei tutta,cioè la sfrutterei al 90% giusto per evitare la scarica completa della batteria pena la rottura della stessa. Ma anche utilizzarla all'80% la vita della batteria credo si accorci notevolmente , non trovi?
non sarebbe meglio utilizzare una batteria più piccola solo per i servizi della rula magari con una capienza in ampere superiore del 40% ?
ed una seconda batteria da tenere in macchina ed usare solo per i miei scopi di astrofotografia?
 
Web  Top
48 replies since 27/3/2015, 05:00   1318 views
  Share