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| Trasformatore.. i colori arrivano fino alla scatola di derivazione.. dalla scatola partono i colori indicati nello schema elettrico che trovi nei libretti di manutenzione LANDER.
il Tuo impianto è identico a quello che montava Macchia 1° non è difficilissimo da capire anche se ci vuole un po' di esperienza...
allora partiamo dal mega relais il mega relais si "eccita" quando passa la corrente a 12 volt raddrizzata dal ponte diodi.
partiamo dagli impianti 1- impianto luce di norma usa la corrente alternata 12v che ese dal trasformtore (attenzione che uno dei due poli dell'alternata è a massa, assieme al negativo della stabilizzata) 2- pompa - funziona con la 14,5 3 amp che poi viene raddrizzata dal ponte a diodi ed ha uiun "calo" a 13,2 (dispersione data dai diodi) 3- frigorifero
quando il relail è in stato "spento" cioè non eccitato, tutti 3 i collegamenti prendono corrente dal positivo dell'auto quando invece è in funzione "eccitato" i primi 2 impianti prendono corrente dal relativo circuito 12 volt (alternata diretta per le luci, raddrizzata per la pompa) mentre il frigo rimane escluso dal sistema.
i colori sono meramente dei cavi ... senza un particolare ordine ... i veri cavi quelli coni colori dell'impianto li trovi staccando il trasformatore e tutta la scatola e sotto il rialzo di ferro trovi una morsettiera con tutti i cavi entrata 220, frigo, presa bagno, presa lato cucina azzurro frigo + azzurro nero arrivo + da batteria (sri due mi sembra di averli inveritti ma non ne sono certo) arancione + pompa verde fase dell'impianto luci bianco massa per l'impianto 12 v alternata e negativo per 12v continua
se vuoi capire bene come funziona tutto dovresti staccare il cuore (staccando le viti che lo tengono al pavimento e girarlo sottosopra...
se no ricordo male nel mio post "iniziamo i lavori " relativo a Macchia, dovresti trovare esattamente lo schema di quell'impianto elettrico
la vera "perla" è quel relais che sostanzialemnte fa tutto da solo.... commuta in automanto la 12 da auto a trasformatore impedendo il riflusso di corrente verso la spina dell'auto quando la 220 è attaccata. nella nuova macchia invece ci sono 2 selettori manuali... poco male volendo (ma anche no) ho tutti i pezzi per sostituire il "cuore"....
per quanto riguarda i numeri dei pin... non ti preoccupare... quando apri la spina a 13 poli .. ti acorgerai che i pin sono marchiati con i numeri .. quindi non sbagli....
Flavio
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