Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Impianto elettrico Lander 340 per camperizzazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2015, 15:44
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


la prima cosa da chiedere è... che plafoniere hai ???
a seconda delle plafoniere trovi le lampade con l'attacco adatto

se non ricordo male, DOPO che ho cambiato il trasformarore interno metendo il corazzato stabilizzato (anche se meno potente) ho scoperto che le lampade che ho acquistato pur avendo l'attacco a baionetta (BY15S cioè baionetta tipo auto, ma con un solo polo sotto, come le lampade delle freccie per capirci) reggevano anche l'inversione di polarità quindi la corrente alternata..... kepp.......

io sinceramente non monterei su una 340 dei pannelli solari fissi... al massimo li menterei su una lineatre con il tetto piatto.... ticordati che la forza del vento, mentre viaggi non è unop scherszo... e tu stai lavorando sulla vetroresina.. non sul cemento !!!!

comunque...
dal gangio arriva un polo (non ricordo) il colore, mi sembra blu, che mantiene TUTTE le utenze.

questo significa che se vuoi fare la ricarica della batteria in roulootte.. (io non lo fare manco morto) devi portare un altro cavo per evitare di surriscaldare troppo il cavo.

come farei io.... (e forse in parte farò)
su una scatola STAGA esterna da batterie metto secondo il progetto di ACERO
Batteria, carica + regolatore solare + trasformatore stabilizzato per caricare la batteria secondo lo schema
220-> trasformatore ->12 -> regolatore tensione + carica batteria

in uscita ai cavi del regoaltore di tensione ci attacchi le utenze della roulotte

un piccolo ponte a diodi (magari con dissipatore) esterno alla cassetta - e con una presta (magari stile francese cosi' non puoi invertirte la polarità) e puoi fare la ricarica sia dal'auto (tira 4 cavi 2x4mm per ogni polo e metti un paio di fusibili !!) sia dal pannello solare (se proprio vuoi montalo)

135 WP sono meno di 12 Amp di picco...
quindi devi, per sicurezza prendere un regolatore di tensione/carica batteire per solare da 15 amp

è che stiamo un pelo distanti per farti vedere fisicamente come fare le cose.... non è poi cosi' complicato....

Flavio
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2015, 19:00
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Ciao Flavio, grazie per il tuo commento.. riguardo ai pannelli fotovoltaici , il modello che voglio montare io è adesivo ed è molto sottile come spessore e ne ho già visti montati sui camper.. Purtroppo sono costretto a utilizzare i pannelli come fonte di ricarica batteria. Se proprio mi sconsigli di installarli fissi dovrei ricorrere ad un pannello da 100/150watt su un palo con inseguitore solare... ho già il progetto ma volevo qualcosa di fisso. Mi rendo anche conto che 100watt di pannello con inseguimento sono meglio di 200watt fissi. Però per la comodità volrvo evitare il monta smonta visto che farò viaggi itineranti.
Oggi pomeriggio sono andato a comprare la spina a 13 poli da sostituire alla roulotte, ho comprato anche una presa a 13 poli e ci ho fatto una power tanck. ho utilizzato una batteria da avviamento ,l'ho inserita in una cassetta per gli atrezzi e gli ho avvitato la presa a pannello a 13 poli collegando il 9 al positivo batteria e il 13 al negativo ,così la potrò utilizzate anche nel rimessaggio dove manca la 220v.
Nei prossimi giorni sostituirò la spina a7poli della roulotte con una a 13.
il tecnico che mi ha montato il gancio mi ha messo appena dopo la batteria auto due fusibili,poi mi ha detto che ho il 12volt fisso,cioé non sotto chiave, ma riguardo alle sezioni dei cavi hanno usato roba piccola....
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2015, 06:26
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


ti do mezza dritta...
se guardi dentro la canalina dell'armadio oppure arrotolati nella panca con il trasformatore trovi 3 cavi, un bianco in nero un marrone.
sarebbero quelli che dovrebbero andare alle luci di ingombro
il condizionale è d'obbligo perchè non ho mai visto una lander con le luci di ingobro dalla parte del gancio , anche se in alcuni schemi tecnici (474 e lineatre) si vedono.

per evitare di uccidere la batteria, puoi mettere un relai sul 12 del frigo. ovvero usi il bianco + il marrone (o nero) sulla parte che eccita il relas, il cavo che porta la 12 al frigo (azzrro ) lo tagli e lo metti inmodo che il frigo sia nella posizione NA (normalmente aperto)

in questo modo il frigo riceverà corente solo quando i fari dell'auto sono accesi !!

occhio che il relais deve essere tipo automobilistico... io ho usato un 30 amp, tanto per non sbagliare....

adesso non ricordo a memoria i Pin della presa jagger a 13... ma mi sembrano sbagliati...
ma devo ripeto controllare...
occhio che montare la jagger 13 al posto della 7... è un gran svangamento di...... dovrebbero flagellare chi l'ha inventata e peggio dovrebbero fare a chi ha osato farla brevettare....

Flavio
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2015, 16:50
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Perché dici questo sulla sostituzione della spina 7 poli? esistono delle tabelle con i rispettivi collegamenti da seguire, dici che per le lander i collegamenti sono differenti?
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2015, 18:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (LordNemo @ 31/3/2015, 07:26) 
ti do mezza dritta...
se guardi dentro la canalina dell'armadio oppure arrotolati nella panca con il trasformatore trovi 3 cavi, un bianco in nero un marrone.
sarebbero quelli che dovrebbero andare alle luci di ingombro
il condizionale è d'obbligo perchè non ho mai visto una lander con le luci di ingobro dalla parte del gancio , anche se in alcuni schemi tecnici (474 e lineatre) si vedono.

Le Lander "olandesi"* avevano le luci di ingombro anteriori.
L'Olanda era forse il secondo mercato della Lander (lì c'è anche il Lander club).
In Italia le luci anteriori non erano richieste.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2015, 18:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Ho capito.. la mia è il modello Olandese ,ha le luci di ingombro agli angoli anteriori ,sono di colore bianco
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2015, 10:09
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


la VOGLIO ASSOLUTAMENTE.. vedere :) :) :)

i collegamenti pin-to-pin sono standard per tuti,
l'unica differenza è che nella 7 poli , mi sembra il 2 fosse il fanale retromarcia usato conun bypass per le utenze interne.
mentre nella 13 poli ci sono i positivi dedicati alle utenze interne...

il problema è che avvitare 13 cavi su 13 spinotti in uno spazio ristretto, e contando che alcuni di questi sono decisamente "sotto sforzo" elettrico... bè tanto semplice non mi pare.. anzi..... lo trovo un gran svangamento di.....

personalmente vorrei aggiungere un paio di cavi da 4mm uno per il 12 da "utenze" ed una massa (-) aggiuntiva, ma senza sostituire il 7 poli con il 13 in quanto dovrei svangarmi con i faston dentro la scatola di derivazione !!!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2015, 10:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Ma scusa come fai ad alimentare le utenze con una 7 poli?
io dal gancio ho la 13 poli e usando l'adattatore a 7 non ho la possibilità di alimentare le utenze quindi ho deciso di sostituirla.
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2015, 11:02
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


le utze della roulotte usa in pin 2 della presa 7 poli che corrisponde ai retronebbia...

per far funzionare il tutto dalla macchina dovresti inserire attivare i retronebbia, oppure bypassare e fare in modo che lo stesso pin sia sotto chiave o comunque diretto.

sulla 13 poli ti conviene prendere il polo 9 (per le utenze interne) ed il 10 (per la ricarica batteria servizi) ma devi controllare che la centralina del gancio ti permetta di usare le utenze con/senza motore acceso o luci acce e/o chiave cruscotto inserita....

Flavio
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2015, 12:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Credo che farò così. Le utenze le sposterò dal pin 2 della 7 poli al pin 9 della 13poli per le utenze , per la ricarica della batteria se decido, tirerò un cavo diretto dalla batteria dell'auto e lo metterò sul pin 10 della presa del gancio 13poli.
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2015, 19:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


oggi ho aperto il coperchio del trasformatore ed ho fatto una foto ma purtroppo non ho trovato i cavi con gli stessi colori della spina 7 poli.
Dove posso attaccare la batteria servizi?

Attached Image: trasformatore

trasformatore

 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2015, 19:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Riguardo la spina a 13 poli ho un dubbio . mi allego la foto di uno schema di collegamento della 13 poi. secondo voi l'orientamento è verso le connessioni dei fili o l'inserimento presa?
Non vorrei che debba invertire tutti i collegamenti a parte quelli centrali, spero di aver spiegato bene il problema :thankyou:

Attached Image: spina 13

spina 13

 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2015, 07:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


Trasformatore..
i colori arrivano fino alla scatola di derivazione..
dalla scatola partono i colori indicati nello schema elettrico che trovi nei libretti di manutenzione LANDER.

il Tuo impianto è identico a quello che montava Macchia 1°
non è difficilissimo da capire anche se ci vuole un po' di esperienza...

allora partiamo dal mega relais
il mega relais si "eccita" quando passa la corrente a 12 volt raddrizzata dal ponte diodi.

partiamo dagli impianti
1- impianto luce di norma usa la corrente alternata 12v che ese dal trasformtore (attenzione che uno dei due poli dell'alternata è a massa, assieme al negativo della stabilizzata)
2- pompa - funziona con la 14,5 3 amp che poi viene raddrizzata dal ponte a diodi ed ha uiun "calo" a 13,2 (dispersione data dai diodi)
3- frigorifero

quando il relail è in stato "spento" cioè non eccitato, tutti 3 i collegamenti prendono corrente dal positivo dell'auto
quando invece è in funzione "eccitato" i primi 2 impianti prendono corrente dal relativo circuito 12 volt (alternata diretta per le luci, raddrizzata per la pompa) mentre il frigo rimane escluso dal sistema.

i colori sono meramente dei cavi ... senza un particolare ordine ...
i veri cavi quelli coni colori dell'impianto li trovi staccando il trasformatore e tutta la scatola e sotto il rialzo di ferro trovi una morsettiera con tutti i cavi
entrata 220, frigo, presa bagno, presa lato cucina
azzurro frigo +
azzurro nero arrivo + da batteria (sri due mi sembra di averli inveritti ma non ne sono certo)
arancione + pompa
verde fase dell'impianto luci
bianco massa per l'impianto 12 v alternata e negativo per 12v continua

se vuoi capire bene come funziona tutto dovresti staccare il cuore (staccando le viti che lo tengono al pavimento e girarlo sottosopra...

se no ricordo male nel mio post "iniziamo i lavori " relativo a Macchia, dovresti trovare esattamente lo schema di quell'impianto elettrico

la vera "perla" è quel relais che sostanzialemnte fa tutto da solo....
commuta in automanto la 12 da auto a trasformatore impedendo il riflusso di corrente verso la spina dell'auto quando la 220 è attaccata.
nella nuova macchia invece ci sono 2 selettori manuali...
poco male volendo (ma anche no) ho tutti i pezzi per sostituire il "cuore"....

per quanto riguarda i numeri dei pin...
non ti preoccupare...
quando apri la spina a 13 poli .. ti acorgerai che i pin sono marchiati con i numeri .. quindi non sbagli....

Flavio
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2015, 09:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Cislago (VA)

Status:


Grazie Flavio.. l'ordine dei pin è il seguente:

7 poli - 13 poli
pin 1 pin 1
pin 2 pin 9
pin 3 pin 13
pin 4 pin 4
pin 5 pin 5
pin 6 pin 6
pin 7 pin 7

Speriamo che sia giusto
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2015, 10:26
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


il 3 puo' restare sul 3
3 e 13 sono i negativi entrambi

diciamo che convenzionalmente il 3 è per le esigenze del veicolo (luci di posizione, frecce ecc ecc)
mentre il 13 viene usato per le utenze 9, 10, 11

siccome la lander nasce 7 poli non differenzia le masse (luci, impianti nterni, ricarica batteria, altre utenze non codificate ancora) e neanche ha la codifica del pin 12 che servirebbe a far identificare il rimorchio agganciato alla motrice (non so con che specifiche, forse una resistenza)

quindi usare 3 o 13 come massa è indifferente..
se mettessi le mani profondamente sull'impianto, potresti scindere le due masse (servizi interni dalla fanaleria) e suddividere i 2 cavi , ma dovresti sostituiree anche il cavo 7 pin con il 13 almeno...)

Flavio
 
Web  Top
48 replies since 27/3/2015, 05:00   1318 views
  Share