Io, invece, considero la Bravo la brutta copia della Grande Punto.
Nel disegnare la Bravo hanno copiato la GP, visto che la linea era piaciuta, ma, secondo me, ha un insieme più "grossolano". Le forme e le proporzioni della GP erano nate per quella vettura e non per una più grossa.
L'unico difetto che io trovo alla linea della GP è nel posteriore che, se con colore chiaro, risulta un po' massiccio (difetto di altre auto di oggi).
La Linea è molto relativa. La precedente Stilo aveva una linea raffinata. Per i miei gusti era di stile troppo tedesco e di forme troppo massicce (e non mi piaceva), ma le linee erano più "ricercate" rispetto alle tedesche di quel periodo. Non è stata capita, mentre adesso sembra essere apprezzato il righello di Da Silva.
Per la Grande Punto che hai guidato: non parlo del motore (65 cavalli, su una scocca del genere, fanno quello che possono), ma della stabilità e della sensazione nella guida. La mia (con 120 cavalli e con sospensioni appena più rigide e gomme appena più larghe) sopporta tranquillamente la potenza che ha. Anche se avesse qualche cavallo in più, il telaio non andrebbe in crisi.
Dalle riviste, fino a poco tempo fa, la GP era apprezzata, appunto, per la qualità della guida (non tanto per il City, però, che non era considerato particolarmente*) quando confrontata ad auto di pari categoria e "indirizzo". Con la Evo avevano addirittura ammorbidito le sospensioni (mi hanno detto), con un probabile calo nella tenuta di strada. Ma penso che pochi si siano accorti del calo di tenuta.
Hai provato a portarla al limite per vedere come era? A 50 Km/h vanno bene tutte.
* e che io non uso mai. Anzi, no: lo utilizzo in coda se ho dei passeggeri a bordo, per avere la risposta dell'acceleratore un po' meno reattiva, ma non per lo sterzo.