Roulotte Antenate (Caravan) il forum

LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA, almeno oltre 30 km/l

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2015, 13:51
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
732
Location:
Guidonia Montecelio (Roma)

Status:


CITAZIONE (miknaus91 @ 17/1/2015, 13:56) 
E cercare un SDI?1.9 Volkswagen aspirato montato su Polo e Ibiza??

Ho una polo 1.9 d aspirato 47 KW del 1997, faccio 17-18 km/l andando molto piano, altrimenti si scende di molto. In compenso ce l'ho da 11 anni (ne aveva 7 quando l'ho presa e di manutenzione ci avrò speso in tutto circa 400 euro, è un vero trattore. Secondo me occorre anche valutare l'affidabilità, inutile consumare poco e poi essere sempre dal meccanico...
:schumi:
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 14:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (maurys @ 22/1/2015, 13:51) 
CITAZIONE (miknaus91 @ 17/1/2015, 13:56) 
E cercare un SDI?1.9 Volkswagen aspirato montato su Polo e Ibiza??

Ho una polo 1.9 d aspirato 47 KW del 1997, faccio 17-18 km/l andando molto piano, altrimenti si scende di molto. In compenso ce l'ho da 11 anni (ne aveva 7 quando l'ho presa e di manutenzione ci avrò speso in tutto circa 400 euro, è un vero trattore. Secondo me occorre anche valutare l'affidabilità, inutile consumare poco e poi essere sempre dal meccanico...
:schumi:

E' alto come consumo, quel motore dovrebbe consumare meno...
faccio gli stessi consumi con la Golf TDI(stessa epoca, un paio d'anni più giovane, ma decisamente più pesante) ma senza particolari attenzioni, strano....
Sono comunque daccordo sulla considerazione dell'affidabilità, ma credo che il Mjet della fiat e comunque la Punto in generale, siano piuttosto affidabili.
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 01:07
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (il_ghira @ 22/1/2015, 10:02) 
CITAZIONE (6ruote @ 21/1/2015, 11:58) 
Il calcolo corretto è questo:
quanti km mi servono per ammortizzare i 3000 euro in più dell'Audi?

-Fiat 27 Km/lt pari 3.7 lt/100 Km
-Audi 35 Km/lt pari a 2.86 lt/100 Km

Quindi un rispamio di 0.84 lt/100 Km cioè (1.28x0.84) 1.07 euro di risparmio ogni 100 Km
Cioè ancora 0.0107 €/km risparmiati

Se fai 3000 euro diviso 0.0107 ottieni più di 280000 (duecentoottantamila!) Km

Questo è il punto di pareggio dopo il quale l'Audi comincia ad essere realmente più economica rispetto alla Punto (a parità di tutte le altre condizioni: spese manutenzione, assicurazione, bollo, ecc, ecc)

Lo stesso ragionamento lo puoi fare comparando la tua Subaru ad un eventuale nuovo acquisto (aggiungendoci appunto anche i nuovi costi fissi e di manutenzione)

Questo per dire che in generale l'acquisto di una seconda auto per risparmiare non è (quasi) mai un buon affare, basta fare due conti...

Se volessimo essere pignoli e migliorare ancor di piu' il tuo calcolo la cui logica e' corretta al 100% , dobbiamo tenere in considerazione che dei 3000€ spesi in piu' per la A2 una parte ritornano se la andiamo a vendere.
Sempre a parita' di condizioni e stato generale, possiamo assumere di rivendere quest'auto dopo 4 anni e/o 80,000km dopo il nostro acquisto e ricavare la meta' di quello che noi l'avevamo pagata. Allora dei 3000€ spesi in piu' per la piu' costosa A2 ,vendendola riceviamo 1500€ in piu' che con la Punto. Pertanto la A2 di fatto costa in piu' solo 1500euro e non 3000 nell'arco del periodo in nostro possesso.
Quindi il punto di pareggio e' sui 140.000 km e non 280.000, sempre tantissimi rimangono per giustificare l'acquisto dal piano solamente dei consumi.

Riamango un po' scettico su questi consumi riportati . Varia moltissimo da come viene usata un'auto e dalle condizioni di traffico. Anche se parliamo di traffico urbano varia se siamo in citta' alle 11am o alle 8am con code semafori etc. Per dire con la mia bmw 320d (2000cc diesel) in citta' faccio sui 12km/l. Se pero' misuro veramente il consumo solo per andare in ufficio tra code e semafori 1a e 2a quasi per il 90% del tempo il consumo arriva a 6 km/l. Quindi se usassi l'auto solo per andare a lavorare e vi riportassi i consumi effettivi della mia auto con il tipo di percorso che ho io , avreste dei dati molto differenti dalla signora che con la medesima auto fa a fare la spesa alle 10am e gira in citta' evitando le ore di punta.

Anche con la Smart diesel che ho avuto 14 anni fa (appena uscite) riuscivo veramente a fare 28/29 in uso misto, ma dubito che in citta' con le condizioni di traffico che ho nel mio tragitto attuale potessi fare meglio.

infatti con il mio calcolo empirico (cioè con il portafoglio in mano e gurdando come si evolve il contenuto) sono arrivato a 164.000 km.......

CITAZIONE (miknaus91 @ 22/1/2015, 07:39) 
Ok Jhon.Allora sul sito parlano di un consumo di 3.5 litri ogni 100 km..quindi siamo a 28.57 km/l per la A2..
Quindi,per me,fai bene ad orientarsi su qualcos'altro..
Vai di 1.3 Mj!

devi guardare la A2 3L........non quella "normale"....

CITAZIONE (cibbiere @ 22/1/2015, 14:58) 
CITAZIONE (maurys @ 22/1/2015, 13:51) 
Ho una polo 1.9 d aspirato 47 KW del 1997, faccio 17-18 km/l andando molto piano, altrimenti si scende di molto. In compenso ce l'ho da 11 anni (ne aveva 7 quando l'ho presa e di manutenzione ci avrò speso in tutto circa 400 euro, è un vero trattore. Secondo me occorre anche valutare l'affidabilità, inutile consumare poco e poi essere sempre dal meccanico...
:schumi:

E' alto come consumo, quel motore dovrebbe consumare meno...
faccio gli stessi consumi con la Golf TDI(stessa epoca, un paio d'anni più giovane, ma decisamente più pesante) ma senza particolari attenzioni, strano....
Sono comunque daccordo sulla considerazione dell'affidabilità, ma credo che il Mjet della fiat e comunque la Punto in generale, siano piuttosto affidabili.

i motori aspirati non possono avere rendimenti elevati. Solo grande affidabilità...che non è poco, ma va calcolata anche quella e commisurata ad altri parametri.

CITAZIONE (cibbiere @ 22/1/2015, 14:58) 
CITAZIONE (maurys @ 22/1/2015, 13:51) 
Ho una polo 1.9 d aspirato 47 KW del 1997, faccio 17-18 km/l andando molto piano, altrimenti si scende di molto. In compenso ce l'ho da 11 anni (ne aveva 7 quando l'ho presa e di manutenzione ci avrò speso in tutto circa 400 euro, è un vero trattore. Secondo me occorre anche valutare l'affidabilità, inutile consumare poco e poi essere sempre dal meccanico...
:schumi:

E' alto come consumo, quel motore dovrebbe consumare meno...
faccio gli stessi consumi con la Golf TDI(stessa epoca, un paio d'anni più giovane, ma decisamente più pesante) ma senza particolari attenzioni, strano....
Sono comunque daccordo sulla considerazione dell'affidabilità, ma credo che il Mjet della fiat e comunque la Punto in generale, siano piuttosto affidabili.

Infatti è solo la quotazione che mi rende perplesso, per finiture da paese dell'est (di una volta) e una estetica "bulgara" ti chiedono cifre mediamente un po' elevate.....
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 07:25
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


Boh..io leggo che la prima della lista è A2 3L con 3.5 l/100km (28.57 km/l) come media dei consumi degli utenti..(il migliore 2.66!!!,il peggiore 4.29 l/100 km..la media torna!
Quella "normale" (deve essere la 1.4 di visto che non è specificato 3L) la trovi in 15a posizione con 4.9 l/100km (20.41 km/l)
Ripeto..percorrenze reali di 35 km/l fai fatica a farle con un cinquantino..

Edited by miknaus91 - 23/1/2015, 07:52
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 11:41
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
i motori aspirati non possono avere rendimenti elevati. Solo grande affidabilità...che non è poco, ma va calcolata anche quella e commisurata ad altri parametri.

In linea generale è verissimo, ma nello specifico di quel motore (se si stratta del SDI) i consumi sono bassissimi.

CITAZIONE
Infatti è solo la quotazione che mi rende perplesso, per finiture da paese dell'est (di una volta) e una estetica "bulgara" ti chiedono cifre mediamente un po' elevate.....

QUindi parliamo della versione precedente alla grande punto? Si, bruttina e mal rifinita, ma hai detto che l'estetica non ti interessae guardi solo la funzionalità!
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 12:07
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,087
Location:
Biella

Status:


Ho avuto la Lupo 1.9 SDI e ancora ci pentiamo di averla venduta!

Aveva consumi intorno ai 20km/l con punte di 23km/l sulle lunghe percorrenze.
Non era un fulmine di guerra ma non è mai stata ferma dal meccanico. :ditosu:
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 12:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Per il consumo dipende molto dall'uso.
Con la mia (sui cento chilometri) sono arrivato a fare circa 19 Km/l. Il consumo medio mi cambia da 14 a 16 Km/l, ma talvolta vado anche sotto (percorro spesso strade di montagna dove occorre mettere, in qualche punto, anche la prima).
Oggi, con il consumo di metà serbatoio già calcolato (mi pare il consumo medio fosse di 14,4 Km/l) sono arrivato ad un consumo medio di 12,6 in pochi chilometri: strada in salita, oltre al 10%, con neve non battuta che talvolta arrivava a strisciare sul fondo dell'auto, con l'ASR disinserito, altrimenti non sarei riuscito a procedere. Quindi ero in condizioni limite, ma di quanto sarà stato il consumo medio? 5 Km/l o ancora meno?
;) ;) ;) :P :P
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2015, 20:24
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (miknaus91 @ 23/1/2015, 07:25) 
Boh..io leggo che la prima della lista è A2 3L con 3.5 l/100km (28.57 km/l) come media dei consumi degli utenti..(il migliore 2.66!!!,il peggiore 4.29 l/100 km..la media torna!
Quella "normale" (deve essere la 1.4 di visto che non è specificato 3L) la trovi in 15a posizione con 4.9 l/100km (20.41 km/l)
Ripeto..percorrenze reali di 35 km/l fai fatica a farle con un cinquantino..

cos'è un "cinquantino"?

CITAZIONE (cibbiere @ 23/1/2015, 11:41) 
CITAZIONE
i motori aspirati non possono avere rendimenti elevati. Solo grande affidabilità...che non è poco, ma va calcolata anche quella e commisurata ad altri parametri.

In linea generale è verissimo, ma nello specifico di quel motore (se si stratta del SDI) i consumi sono bassissimi.

CITAZIONE
Infatti è solo la quotazione che mi rende perplesso, per finiture da paese dell'est (di una volta) e una estetica "bulgara" ti chiedono cifre mediamente un po' elevate.....

QUindi parliamo della versione precedente alla grande punto? Si, bruttina e mal rifinita, ma hai detto che l'estetica non ti interessae guardi solo la funzionalità!

Beh....se con un veicolo piccolo (munito del SDI) fai 17-18 km/litro non mi sembrano consumi bassissimi........con l'ulysse 2000 jtd da 17 q.li 190 km/h, una coppia mostruosa ma una aerodinamica da camion faccio in media i 15 km/l........

Per la Punto non è l'estetica a turbarmi ma l'indolenzimento del "sedere" (detto "male al culo") l'assenza di contenimento laterale dovuto alla "eccellente" qualità dei sedili e la componentistica (ciò che rapresenta il contatto pilota/auto) da regalo nelle patatine (quelle da poco....). Se troverò una Trabant confortevole da 35 km/litro sarò molto meno critico! Ma per 5-6000 euro usata, ho un minimo di pretese.
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 08:37
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


Il cinquantino è il ciclomotore,lo scooterino..il 50 cc..con quello a 4 tempi forse arrivi anche a fare 40 km/l..a 40 km/h però.. :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 14:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Mia sorella ha una Punto del 2002 e non mi pare poi così male. Non mi piace per alcune cose, non mi pare indovinata come la Uno o la Grande Punto, ma nel complesso l'auto on mi pare malvagia. Per me, la Fiat (ma non solo lei) è riuscita a fare di peggio (come con la Ritmo).
Anche i sedili non mi sembrano così scomodi (lei ci ha fatto anche dei viaggi senza problemi). Io li trovo "normali", più che adeguati alla categoria a cui l'auto appartiene. Non sono sedili sportivi, naturalmente.
Per le finiture, ha la plancia rigida. Quando avevo la Lancia con la plancia morbida, però, non mi accorgevo della differenza, forse perché io le plance non le accarezzo ;) :lol: :lol: .
Per il resto: già nel 2002 aveva il condizionatore di serie ed altre cosine (non so se di serie, però. Chi si ricorda?)
Una volta il mio elettrauto mi ha fatto vedere la parte non visibile della plancia morbida di un'auto (io stavo parlando male di quella della mia Grande Punto, che è di aspetto... tutt'altro che lussuoso) e ne ha commentato la qualità. :sick: :sick: :sick:
A suo dire, quella della mia auto, seppure "povera", non aveva nulla da invidiare.

P.S.: Non è che con 2000 euro in più si riesce a prendere una Grande Punto invece che una Punto di tipo "Classic"*? E' decisamente un'altra macchina.
* tanto per capirci.
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2015, 21:52
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (miknaus91 @ 24/1/2015, 08:37) 
Il cinquantino è il ciclomotore,lo scooterino..il 50 cc..con quello a 4 tempi forse arrivi anche a fare 40 km/l..a 40 km/h però.. :lol: :lol: :lol:

Avevo sospettato alludessi al "motorino".
Ma al proposito dovremmo aprire un'altra discussione perchè è un campo vasto e variegato. Una domanda però te la faccio subito: Se una A2 3L o una Lupo (con lo stesso motore 1.2 tdi) fanno 35 km/l portandosi a spasso quasi una tonnellata di "roba" come è possibile che un ciclomotore di 70 kg, più 70 di conducente, se a 4T ti entusiasma se fa i 40 km/litro??

ps. il rekord di pecorrenza per "motocicletta" è (forse era, non sono molto aggiornato) di 628 km con un litro di gasolio fatto da studenti di ingegneria (non ricordo di quale ateneo...ma si trova). Ok che era un prototipo con ruote fini e finalizzato allo scopo ma.......628 km!

CITAZIONE (Baldo. @ 24/1/2015, 14:30) 
Mia sorella ha una Punto del 2002 e non mi pare poi così male. Non mi piace per alcune cose, non mi pare indovinata come la Uno o la Grande Punto, ma nel complesso l'auto on mi pare malvagia. Per me, la Fiat (ma non solo lei) è riuscita a fare di peggio (come con la Ritmo).
Anche i sedili non mi sembrano così scomodi (lei ci ha fatto anche dei viaggi senza problemi). Io li trovo "normali", più che adeguati alla categoria a cui l'auto appartiene. Non sono sedili sportivi, naturalmente.
Per le finiture, ha la plancia rigida. Quando avevo la Lancia con la plancia morbida, però, non mi accorgevo della differenza, forse perché io le plance non le accarezzo ;) :lol: :lol: .
Per il resto: già nel 2002 aveva il condizionatore di serie ed altre cosine (non so se di serie, però. Chi si ricorda?)
Una volta il mio elettrauto mi ha fatto vedere la parte non visibile della plancia morbida di un'auto (io stavo parlando male di quella della mia Grande Punto, che è di aspetto... tutt'altro che lussuoso) e ne ha commentato la qualità. :sick: :sick: :sick:
A suo dire, quella della mia auto, seppure "povera", non aveva nulla da invidiare.

P.S.: Non è che con 2000 euro in più si riesce a prendere una Grande Punto invece che una Punto di tipo "Classic"*? E' decisamente un'altra macchina.
* tanto per capirci.

Sostenendo senza dubbi la qualità del prodotto nazionale (la maggioranza delle mie avventure tra Europa e Asia le ho fatte con FIAT) la Grande Punto mi è stata antipatica da subito.
Piuttosto una Duna sw diesel.

Le quotazioni della Grande Punto sono folli secondo il mio metro. Ogni performances è necessariamente penalizzata dalla mole, massa, sezione frontale. Lo stesso motore montato sulla "vecchia" punto deve, necessariamente, andare meglio o almeno (a pari consumi) di più. Ci sono parametri che valgono molto di più della massima evoluzione della elettronica.
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 22:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Sì, ma come guida è tutta un'altra cosa.
Quando è uscita, la guida della Grande Punto era un riferimento. A detta di chi ha confrontato, superiore anche a quella della Polo, uscita più tardi (e che quindi dovrebbe essere più moderna).
Rumorosità del motore a parte, la mia è senz'altro un gradino sopra a quella della Lancia Dedra, che, pur avendo qualche anno in più, era di una categoria superiore rispetto alla GP.
La vecchia Punto, pur non sfigurando in considerazione del periodo in cui è stata costruita, è un catenaccio in confronto e non penso dia la stessa sicurezza e piacevolezza di guida.
La Grande Punto è cara perché, nonostante sia uscita parecchio tempo fa, è ancora moderna e piacevole di linea (non per niente la nuova Fiesta le somiglia moltissimo o la nuovissima Corsa ha ancora lo stesso pianale ;) ).

P.S./ O.T.: E' da un po' di tempo che avevo il dubbio che l'ESP non mi funzionasse. Oggi sono riuscito a verificare che funziona ancora, entrando in una rotonda, consapevolmente, un po' troppo veloce. Ma perché intervenga devo "sforzarmi". Con la Punto di mia sorella sarebbe molto più facile (se avesse l'ESP).

Edited by Baldo. - 24/1/2015, 23:04
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2015, 05:26
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 24/1/2015, 22:45) 
Sì, ma come guida è tutta un'altra cosa.
Quando è uscita, la guida della Grande Punto era un riferimento. A detta di chi ha confrontato, superiore anche a quella della Polo, uscita più tardi (e che quindi dovrebbe essere più moderna).
Rumorosità del motore a parte, la mia è senz'altro un gradino sopra a quella della Lancia Dedra, che, pur avendo qualche anno in più, era di una categoria superiore rispetto alla GP.
La vecchia Punto, pur non sfigurando in considerazione del periodo in cui è stata costruita, è un catenaccio in confronto e non penso dia la stessa sicurezza e piacevolezza di guida.
La Grande Punto è cara perché, nonostante sia uscita parecchio tempo fa, è ancora moderna e piacevole di linea (non per niente la nuova Fiesta le somiglia moltissimo o la nuovissima Corsa ha ancora lo stesso pianale ;) ).

P.S./ O.T.: E' da un po' di tempo che avevo il dubbio che l'ESP non mi funzionasse. Oggi sono riuscito a verificare che funziona ancora, entrando in una rotonda, consapevolmente, un po' troppo veloce. Ma perché intervenga devo "sforzarmi". Con la Punto di mia sorella sarebbe molto più facile (se avesse l'ESP).

Non ho guidato la grande punto per poter esprimere un giudizio, il problema è che proprio non mi va giù come è fatta, il segmento in cui è stata inserita (perchè darle il nome di una utilitaria di successo?) e il fatto che sia clonata almeno per altre 3 versioni di auto di marchi diversi......lo so, non è molto professionale ma.....
piuttosto mi faccio sorprendere alla guida un arna........... :schumi:
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 13:53
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


CITAZIONE (jhonlandis @ 24/1/2015, 21:52) 
CITAZIONE (miknaus91 @ 24/1/2015, 08:37) 
Il cinquantino è il ciclomotore,lo scooterino..il 50 cc..con quello a 4 tempi forse arrivi anche a fare 40 km/l..a 40 km/h però.. :lol: :lol: :lol:

Avevo sospettato alludessi al "motorino".
Ma al proposito dovremmo aprire un'altra discussione perchè è un campo vasto e variegato. Una domanda però te la faccio subito: Se una A2 3L o una Lupo (con lo stesso motore 1.2 tdi) fanno 35 km/l portandosi a spasso quasi una tonnellata di "roba" come è possibile che un ciclomotore di 70 kg, più 70 di conducente, se a 4T ti entusiasma se fa i 40 km/litro??

Il motorino,può riuscire a bruciare un solo litro di benzina e portarti 40 km più lontano da dove sei partito..La 3L no.
Immagina di uscire di casa,aprire il garage,accendere la 3L e andare in un luogo distante 35 km..pensi che brucerà un solo litro di gasolio?
Io non credo..perché quella percorrenza la potresti raggiungere solo viaggiando per 35 km senza dovere mai rallentare,ad una velocità di poco più di 60 km/h senza dovere partire da fermo..aria condizionata spenta..pneumatici appositi..e poi,secondo il mio parere ancora non basterebbe..
Andare oltre certi valori di consumo è molto difficile..tante auto hanno consumi medi di 20 km/L,alcune arrivano a 25..arrivare a 30 è difficile..a 33 o 35 praticamente impossibile ad oggi..a meno che non si faccia ricorso all'ibrido..
Così nei cicli di omologazione dei consumi si hanno risultati stratosferici poiché i primi 20,30 km hanno il motore termico spento!!!
Vi piace vincere facile?? Bonsi bonsi bo bo bo! :P
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 16:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (jhonlandis @ 25/1/2015, 05:26) 
Non ho guidato la grande punto per poter esprimere un giudizio, il problema è che proprio non mi va giù come è fatta, il segmento in cui è stata inserita (perchè darle il nome di una utilitaria di successo?) e il fatto che sia clonata almeno per altre 3 versioni di auto di marchi diversi......lo so, non è molto professionale ma.....
piuttosto mi faccio sorprendere alla guida un arna........... :schumi:

L'aumento delle dimensioni delle auto fanno sì che, per esempio, l'attuale Polo abbia le dimensioni delle prime Golf, di gran lunga superiori rispetto al quelle delle prime Polo. Quindi è "naturale" che la Punto sia aumentata di dimensioni.
Per il nome, anche questo fa parte della logica di mercato e la Fiat non è l'unica a farlo. Ha anche una certa continuità con i modelli precedenti (anche se non ne è una "quasi fotocopia", come capita con altri marchi)
Non so cosa tu intendi per "clonata". Se intendi "copiata" o "imitata", questo è buon segno. Chi copia guarda il meglio e non i fallimenti degli altri. Se intendi "con molte parti comuni ad altri modelli", anche questo fa parte della logica di mercato. Per esempio, un pianale fallimentare viene sostituito il più presto possibile, uno indovinato viene utilizzato anche dopo alcuni anni dal primo lancio (come capita anche per motori e molti altri componenti).
Il fatto che tu preferisca un'Arna ad una Grande Punto dimostra quanto la tua mente sia libera da pregiudizi.
Che non ti piaccia la linea, è una cosa personale. Da molti la linea della GP è riconosciuta come una delle indovinate. Cosa che non succedeva con la linea delle precedenti Punto.

P.S.: Prova a guidare un'Arna. Ne rimarrai sicuramente sorpreso. :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
176 replies since 17/1/2015, 00:29   4914 views
  Share