Roulotte Antenate (Caravan) il forum

LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA, almeno oltre 30 km/l

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2015, 18:53
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2015, 18:40) 
Per la moto, se mi avanzassero alcune migliaia di euro, avrei già un bel trial per me da prendere.
Mi piacerebbe ritornare a girare per boschi, anche se temo che il fisico non mi reggerebbe più. Mi sa che con la moto ho chiuso definitivamente. :(

Sorry (per la tua moto).

P.S.: Poi, per noi (ex) trialisti/motoalpinisti una moto da strada è come il camper per gli Antenati.
La moto da strada non te la prenderei anche solo per principio. ;) ;) :P :P
:pace:

Guarda che se mi regali una Trial me la prendo con grande piacere!!!
Per me le moto sono (quasi) tutte belle, sono malato....

Comunque, io penso che, magari con le dovute accortezze e un po' di preparazione pereventiva, potresti fartelo qualche giro per i boschi... magari senza fare grandi acrobazie, ma pur sempre in moto!
Sentire un motociclista che dice "definitivamente" mi intristisce!!!

Stamattina qui a Roma pioveva a dirotto e mentre mi mettevo il casco pensavo " ma chi me lo fa fare"...
Dopo mentre sfilavo code chilometriche di auto, bello chiuso nel mio abbigliamento iperprotettivo, con il sorriso sotto i baffi, mi auto-risponedevo "me lo fa fare guardare la faccia arrabbiata di questa gente incolonnata per ore e scoprirmi a sorridere".
Molti non mi capiscono, anzi, per la verità sono pochissimi quelli che mio capiscono!
:fonzie:
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 19:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Quando hai fatto il tuo tempo...
Le "autostrade" (il nome che davamo ai sentieri facili) non danno soddisfazioni.
Ultimamente ho provato una trial e facendo degli esperimenti ho visto che me la caverei ancora a guidare (l'istinto rimane), ma una cosa è fare qualche stupidata in piano, un'altra è andare in moto.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 19:18
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,059
Location:
Movieland ,Mirabilandia, Gardaland ogni tanto Treviso!

Status:


CITAZIONE (cibbiere @ 20/1/2015, 18:53) 
Guarda che se mi regali una Trial me la prendo con grande piacere!!!
Per me le moto sono (quasi) tutte belle, sono malato....

Comunque, io penso che, magari con le dovute accortezze e un po' di preparazione pereventiva, potresti fartelo qualche giro per i boschi... magari senza fare grandi acrobazie, ma pur sempre in moto!
Sentire un motociclista che dice "definitivamente" mi intristisce!!!

Stamattina qui a Roma pioveva a dirotto e mentre mi mettevo il casco pensavo " ma chi me lo fa fare"...
Dopo mentre sfilavo code chilometriche di auto, bello chiuso nel mio abbigliamento iperprotettivo, con il sorriso sotto i baffi, mi auto-risponedevo "me lo fa fare guardare la faccia arrabbiata di questa gente incolonnata per ore e scoprirmi a sorridere".
Molti non mi capiscono, anzi, per la verità sono pochissimi quelli che mio capiscono!
:fonzie:

Quante volte mi sono detto anche io "chi me lo fa fare" con il freddo o la pioggia, ma la libertà che sento quando salgo in sella è incredibile!

Insomma , ti capisco perfettamente! :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 19:57
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2015, 19:11) 
Quando hai fatto il tuo tempo...
Le "autostrade" (il nome che davamo ai sentieri facili) non danno soddisfazioni.
Ultimamente ho provato una trial e facendo degli esperimenti ho visto che me la caverei ancora a guidare (l'istinto rimane), ma una cosa è fare qualche stupidata in piano, un'altra è andare in moto.

:angry: :angry:

Ringrazia che abitiamo lontani.... altrimenti ti mettevo a forza su una moto!!

CITAZIONE (Alessandro241171 @ 20/1/2015, 19:18) 
CITAZIONE (cibbiere @ 20/1/2015, 18:53) 
Guarda che se mi regali una Trial me la prendo con grande piacere!!!
Per me le moto sono (quasi) tutte belle, sono malato....

Comunque, io penso che, magari con le dovute accortezze e un po' di preparazione pereventiva, potresti fartelo qualche giro per i boschi... magari senza fare grandi acrobazie, ma pur sempre in moto!
Sentire un motociclista che dice "definitivamente" mi intristisce!!!

Stamattina qui a Roma pioveva a dirotto e mentre mi mettevo il casco pensavo " ma chi me lo fa fare"...
Dopo mentre sfilavo code chilometriche di auto, bello chiuso nel mio abbigliamento iperprotettivo, con il sorriso sotto i baffi, mi auto-risponedevo "me lo fa fare guardare la faccia arrabbiata di questa gente incolonnata per ore e scoprirmi a sorridere".
Molti non mi capiscono, anzi, per la verità sono pochissimi quelli che mio capiscono!
:fonzie:

Quante volte mi sono detto anche io "chi me lo fa fare" con il freddo o la pioggia, ma la libertà che sento quando salgo in sella è incredibile!

Insomma , ti capisco perfettamente! :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:

Ok, siamo in due!!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 20:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


ragazzi non mettete il dito nella piaga, quanto mi mancano le due ruote :cry: possibilmente sporche di terra e sabbia :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2015, 20:39
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2015, 15:20) 
Sono contento per voi per questo ottimismo.
Io vi capisco: fino ad un certo punto della mia vita ci credevo anche io. ;)

Tu pensi che Osram e Bosch (i primi nomi che mi sono venuti in mente) sopravviano vendendo solo pezzi marchiati con il loro nome? :rolleyes:
Il costruttore (ormai progettista e assemblatore) detta le specifiche della commessa e compra i pezzi che vengono montati sulle proprie auto..
I produttori di pezzi (anche complessi) poi possono vendere lo stesso prodotto sia con il marchio del costruttore di auto,sia con il loro marchio a prezzi concorrenziali come ricambio.
Sono pochi i ricambi (spesso che riguardano il design) che sono vendibili in esclusiva con il marchio del costruttore dell'auto.
L'importante è sapere chi produce il pezzo montato in origine sul mezzo.
Occhio alle cinesate.. :shifty:
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 22:29
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (cibbiere @ 20/1/2015, 11:14) 
CITAZIONE (jhonlandis @ 20/1/2015, 00:20) 
E' veramente piccola e nella esperieza dei tedeschi (www.spritmonitor.de/en/evaluation/economic_models.html) è seconda dopo l'A2, sarà un fatto di settaggio......
Comunque le auto vw sono quelle i cui costi dei pezzi di ricambio sono superiori in assoluto (si romperanno meno...però se si rompono....).

Ho cercato meglio auto con il Mjet 1.3 fiat.......Le fiat hanno prezzi pribitivi!!!
Perchè????

Se compri una VW molto diffusa, tipo Golf, Polo o Passat ad esempio, il discordo dei ricambi costosi decade. C'è una quantità abnorme di ricambi commerciali (ma assolutamente identici agli originali, perchè fatti dagli stessi produttori che poi li vendono a VW) a prezzi estremamente competitivi. La frizione la paghi come quella di un'auto italiana, i materiali di consumo (pastiglie freno, dischi freno, filtri vari) idem. Ammortizzatori, sospensioni e vari ricambi di meccanica pure. Nella mia personale esperienza non ho notato differenze fra VW e le altre auto che ho avuto per quanto riguarda questi costi. QUello che ho notato è che globalmente ho speso molto meno, perchè ho avuto scarsissimi problemi, molto meno che con le altre (fortunello io!).
I Fiat Mjet costano perchè sono richiesti e perchè vanno bene, tutto qui.
Comunque, visti i parametri che hai, penso dovrei necessariamente scendere ad un compromesso, dubito che potrai comprare un'auto da 35 km/lt e avere quelllo che chiedi, al prezzo che chiedi...

Hai un M.P per argomento O.T.

Ho avuto una prestigiosa Audi (l'ammiraglia) e credo di poter condividere pienamente quanto scrivi. Dei pezzi di ricambio non sapevo la facile reperibilità in alternativa! Ho sempre (ben poche volte!) chiesto l'intervento dei reparti assistenza ufficiali.

CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2015, 12:30) 
Io ho smesso da un po' con in "ricambi commerciali" identici agli originali.
In più di un'occasione mi sono trovato male e chi mi diceva che erano identici ai pezzi originali era stato informato male.
Fino a che è la frizione, pace, se non è così efficace si può soprassedere, ma su alcune parti (per esempio i freni) voglio stare tranquillo.

Una volta, per risparmiare, si andava anche dal demolitore. :cry: :cry: :cry:

C'è chi va al bar per incontrare gli amici, io ormai per quello vado dal demolitore!!!
Non c'è ricerca pezzo che non cominci da lì, poi se va male ci si organizza diversamente! (le pastiglie freni sai che vantaggio!! già ben rodate!!!) :rolleyes:

CITAZIONE (cibbiere @ 20/1/2015, 13:36) 
CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2015, 12:30) 
Io ho smesso da un po' con in "ricambi commerciali" identici agli originali.
In più di un'occasione mi sono trovato male e chi mi diceva che erano identici ai pezzi originali era stato informato male.
Fino a che è la frizione, pace, se non è così efficace si può soprassedere, ma su alcune parti (per esempio i freni) voglio stare tranquillo.

Una volta, per risparmiare, si andava anche dal demolitore. :cry: :cry: :cry:

Baldo, la VW non produce freni, così come la Fiat o la Ford. I ricambi commerciali possono essere uguali, inferiori o superiori agli originali.
I freni li produce Brembo, Ferodo, TRW, Bosh, Ate, OMP ecce ecc. Questi fornitori forniscono le case madri con prodotti rimarcati Fiat, VW, Audi ecc ecc, e non sempre il primo equipaggiamento è il migliore. Infatti prorpio sui freni si possono ottenere notevoli miglioramenti sostituendo il kit dischi/pastiglie con altri con resa migliore e prezzo, spesso, inferiore. Mi cambio i freni da solo da quasi trent'anni e ti garantisco che ho testato diversi marchi. Sul pezzo originale ci sono molti passaggi in più e conseguenti guadagni, che paghiamo noi.
Idem per la frizione, così come per gli ammortizzatori, le molle delle sospensioni, tutti i ricambi elettrici, la meccanica di avantreno e retrotreno, le pompe, candele, ecc.
Bisogna avere un minimo di esperienza o un meccanico onesto e competente ma si possono risparmiare davvero tanti soldi.
Il demolitore? E' un'ottima fonte di ricambi spesso in ottime condizioni. Io, nella mia vita atomobilistica, ci ho comprato sedili, fari, cambio, cerchi, specchi.... e spesso mi davano anche la "garanzia" (se non funziona te lo cambio, tranquillo. E' accaduto e l'anno fatto, con meno storie del ricambista!!!).
Certo, con il ricambio originale si ha la garanzia di un prodotto che rispetta gli standard prescritti dal produttore dell'auto, ma a che prezzo? La signora che non capisce nulla ok, deve fare così, come il tizio che non ha tempone' voglia ma ha molti soldi da spendere, ma io uso altre strade.
I soldi riparmiati me li sperpero in pista con la moto!!!!

:fonzie: :fonzie:
Però devi spiegarmi un po' quali sono i fornitori....perchè mi è difficile trvare roba migliore a prezzo inferiore. Magari c'è una soluzione che non conosco!!!

Chi è capace di calcolare se vado meglio con una punto Mjet 1.3 4porte da 26 km/l e 4000 euro di prezzo o con un 3L Audi A2 da 7000 euro ma 35 km/l???
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 22:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


radiatore della laguna, strano a dirsi ma l'originale marcato magneti marelli e renault affiancati e in rilievi con codice renault sempre in rilievo...insomma più originale di così...300 e passa €, internet commerciale circa 150 senza marche......giro di ricambisti, scatola marelli, tirato fuori e sorpresa :o: marchio renault abraso il tutto in busta termosigillata marelli :D :D :D
ancora credete alla storia dei ricambi originali? ah pagato con sconto meccanico solo 100€ :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2015, 23:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Chi è capace di calcolare se vado meglio con una punto Mjet 1.3 4porte da 26 km/l e 4000 euro di prezzo o con un 3L Audi A2 da 7000 euro ma 35 km/l???

Non pensavo che lo avrei mai detto, ma preferisco la Punto!!
Ovvero, la A2 prorpio non mi riesce a piacere, la trovo brutta e non ci spenderei 7000 euro. Poi magari è eccellente, non dubito, ma non posso comprare un'auto che non mi piace!
La punto è la punto, non mi fa impazzire ma non mi dispiace. E 3000 euro ce li spenderei, visto che il motore non è male. Non prenderei mai la benzina 1200 aspirato, l'ho avuta er una settimana e l'ho detestata ogni momento.
E per la punto si trova davvero qualsiasi ricambio ad ogni prezzo!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 23:39
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (cibbiere @ 20/1/2015, 23:01) 
CITAZIONE
Chi è capace di calcolare se vado meglio con una punto Mjet 1.3 4porte da 26 km/l e 4000 euro di prezzo o con un 3L Audi A2 da 7000 euro ma 35 km/l???

Non pensavo che lo avrei mai detto, ma preferisco la Punto!!
Ovvero, la A2 prorpio non mi riesce a piacere, la trovo brutta e non ci spenderei 7000 euro. Poi magari è eccellente, non dubito, ma non posso comprare un'auto che non mi piace!
La punto è la punto, non mi fa impazzire ma non mi dispiace. E 3000 euro ce li spenderei, visto che il motore non è male. Non prenderei mai la benzina 1200 aspirato, l'ho avuta er una settimana e l'ho detestata ogni momento.
E per la punto si trova davvero qualsiasi ricambio ad ogni prezzo!!

Non ne faccio una preferenza legata all'estetica, ma solo di rendimento: per avere un pareggio che differenti percorrenze chilometriche devo avere? 3000 di differenza non sono una sciocchezza, quanta strada si fa con 3000 euro di gasolio?....a 35 km litro veramente parecchi!!

1.28 euro /litro
3000 / 1.28 = litri 2343,75 x 35 km/l dell A2 3L(extraurbano) fanno = 82031,25 km!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 07:29
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


Jhon..io non mi fossilizzerei sulla storia dei 35 km/l..(tieni presente che era un dato di omologazione e sai come sono lontani dalla realtà i cicli di omologazione..in più,ad essere pignoli era omologata per percorrenze di 33.4 km/l..)mi sembra davvero dura che si riescano ad avere risultati del genere..in più su un'auto che di km ne ha parecchi sul groppone..
Con la mia Punto attuale( Mj 2 75 cv) se a viaggio a 60 km/h in quinta marcia segna tra i 28 e i 30 km al litro ma raramente riesco a trovarmi in questa situazione.
Più realisticamente,sempre con la Punto che viaggia quasi solo in città,mi trovo ad avere percorrenze di circa 20-20.8 km/l ..questo è il dato reale della mia auto.Pensa se la usassi su extraurbane a 70 km/h in V a velocità costante..

Edited by miknaus91 - 21/1/2015, 07:48
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 11:58
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


CITAZIONE (jhonlandis @ 20/1/2015, 23:39) 
CITAZIONE (cibbiere @ 20/1/2015, 23:01) 
Non pensavo che lo avrei mai detto, ma preferisco la Punto!!
Ovvero, la A2 prorpio non mi riesce a piacere, la trovo brutta e non ci spenderei 7000 euro. Poi magari è eccellente, non dubito, ma non posso comprare un'auto che non mi piace!
La punto è la punto, non mi fa impazzire ma non mi dispiace. E 3000 euro ce li spenderei, visto che il motore non è male. Non prenderei mai la benzina 1200 aspirato, l'ho avuta er una settimana e l'ho detestata ogni momento.
E per la punto si trova davvero qualsiasi ricambio ad ogni prezzo!!

Non ne faccio una preferenza legata all'estetica, ma solo di rendimento: per avere un pareggio che differenti percorrenze chilometriche devo avere? 3000 di differenza non sono una sciocchezza, quanta strada si fa con 3000 euro di gasolio?....a 35 km litro veramente parecchi!!

1.28 euro /litro
3000 / 1.28 = litri 2343,75 x 35 km/l dell A2 3L(extraurbano) fanno = 82031,25 km!!!!!!!!!!

Il calcolo corretto è questo:
quanti km mi servono per ammortizzare i 3000 euro in più dell'Audi?

-Fiat 27 Km/lt pari 3.7 lt/100 Km
-Audi 35 Km/lt pari a 2.86 lt/100 Km

Quindi un rispamio di 0.84 lt/100 Km cioè (1.28x0.84) 1.07 euro di risparmio ogni 100 Km
Cioè ancora 0.0107 €/km risparmiati

Se fai 3000 euro diviso 0.0107 ottieni più di 280000 (duecentoottantamila!) Km

Questo è il punto di pareggio dopo il quale l'Audi comincia ad essere realmente più economica rispetto alla Punto (a parità di tutte le altre condizioni: spese manutenzione, assicurazione, bollo, ecc, ecc)

Lo stesso ragionamento lo puoi fare comparando la tua Subaru ad un eventuale nuovo acquisto (aggiungendoci appunto anche i nuovi costi fissi e di manutenzione)

Questo per dire che in generale l'acquisto di una seconda auto per risparmiare non è (quasi) mai un buon affare, basta fare due conti...

Edited by 6ruote - 21/1/2015, 14:00
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 23:35
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (miknaus91 @ 21/1/2015, 07:29) 
Jhon..io non mi fossilizzerei sulla storia dei 35 km/l..(tieni presente che era un dato di omologazione e sai come sono lontani dalla realtà i cicli di omologazione..in più,ad essere pignoli era omologata per percorrenze di 33.4 km/l..)mi sembra davvero dura che si riescano ad avere risultati del genere..in più su un'auto che di km ne ha parecchi sul groppone..
Con la mia Punto attuale( Mj 2 75 cv) se a viaggio a 60 km/h in quinta marcia segna tra i 28 e i 30 km al litro ma raramente riesco a trovarmi in questa situazione.
Più realisticamente,sempre con la Punto che viaggia quasi solo in città,mi trovo ad avere percorrenze di circa 20-20.8 km/l ..questo è il dato reale della mia auto.Pensa se la usassi su extraurbane a 70 km/h in V a velocità costante..

Non faccio riferimento ai dati delle case, molto spesso teorici e/o falsati ma piuttosto a: www.spritmonitor.de/en/evaluation/economic_models.html
dove sono gli utenti a comunicare le proprie esperienze!
Forse i rilevatori di consumo sono precisi, ma ho sempre calcolato i miei consumi da pieno a pieno (km/litri).
Il mio record con la Forester l'ho fatto a 245.000 km con rimorchio agganciato (con un velivolo sopra - spento... :shifty: ) in autostrada tra Cisa e Futa! Quindi la vetustà ha un peso ma evidentemente non così importante, magari è più importante come sono stati fatti i km e come è stata fatta la manutenzione.
Il mio stile di guida (e il mio domicilio) mi porta in strade statali poco trafficate a velocità codice.
La città la rifuggo per quanto possibile.

Avere 1 sola auto è sempre la cosa migliore, ma quando le situazioni ambientali e le strade che si frequentano richiedono caratteristiche molto diverse, alla fine avere 2 auto diviene una necessità.
Per esempio caricare un organo Hammond, tastiere e pianoforte elettrico, amplificatori mixer e diffusori in una punto o un'Audi A2 alle volte è complicato, ho dovuto affiancare alla Forester un Ulysse (turbo diesel da 15 km/l) per la quale condivido alcune spese con mio figlio. Una Audi A2 3L potrei condividerla con la mia dolce metà, che adesso usa come una Ferrari la sua Punto benz HSD che consumicchia parecchio (15-16 km/l). Nel bilancio familiare infine avere più veicoli oltre a rappresentare comunque una necesssità, uno al conservatorio più le serate, l'altra al lavoro più le necessità della prole, e il sottoscritto in giro per monti......non è poi così strano.

CITAZIONE (6ruote @ 21/1/2015, 11:58) 
CITAZIONE (jhonlandis @ 20/1/2015, 23:39) 
Non ne faccio una preferenza legata all'estetica, ma solo di rendimento: per avere un pareggio che differenti percorrenze chilometriche devo avere? 3000 di differenza non sono una sciocchezza, quanta strada si fa con 3000 euro di gasolio?....a 35 km litro veramente parecchi!!

1.28 euro /litro
3000 / 1.28 = litri 2343,75 x 35 km/l dell A2 3L(extraurbano) fanno = 82031,25 km!!!!!!!!!!

Il calcolo corretto è questo:
quanti km mi servono per ammortizzare i 3000 euro in più dell'Audi?

-Fiat 27 Km/lt pari 3.7 lt/100 Km
-Audi 35 Km/lt pari a 2.86 lt/100 Km

Quindi un rispamio di 0.84 lt/100 Km cioè (1.28x0.84) 1.07 euro di risparmio ogni 100 Km
Cioè ancora 0.0107 €/km risparmiati

Se fai 3000 euro diviso 0.0107 ottieni più di 280000 (duecentoottantamila!) Km

Questo è il punto di pareggio dopo il quale l'Audi comincia ad essere realmente più economica rispetto alla Punto (a parità di tutte le altre condizioni: spese manutenzione, assicurazione, bollo, ecc, ecc)

Lo stesso ragionamento lo puoi fare comparando la tua Subaru ad un eventuale nuovo acquisto (aggiungendoci appunto anche i nuovi costi fissi e di manutenzione)

Questo per dire che in generale l'acquisto di una seconda auto per risparmiare non è (quasi) mai un buon affare, basta fare due conti...

Il conto che hai fatto è perfetto! Io ho sbagliato qualcosa perchè il pareggio nei miei calcoli (metodo empirico) l'ho visto a 164.000 km.
E Punto Multijet 1.3 sia! Tra l'altro sulla neve e in montagna deve andare piuttosto bene.....
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 07:39
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


Ok Jhon.Allora sul sito parlano di un consumo di 3.5 litri ogni 100 km..quindi siamo a 28.57 km/l per la A2..
Quindi,per me,fai bene ad orientarsi su qualcos'altro..
Vai di 1.3 Mj!
 
Top
il_ghira
view post Posted on 22/1/2015, 10:02




QUOTE (6ruote @ 21/1/2015, 11:58) 
QUOTE (jhonlandis @ 20/1/2015, 23:39) 
Non ne faccio una preferenza legata all'estetica, ma solo di rendimento: per avere un pareggio che differenti percorrenze chilometriche devo avere? 3000 di differenza non sono una sciocchezza, quanta strada si fa con 3000 euro di gasolio?....a 35 km litro veramente parecchi!!

1.28 euro /litro
3000 / 1.28 = litri 2343,75 x 35 km/l dell A2 3L(extraurbano) fanno = 82031,25 km!!!!!!!!!!

Il calcolo corretto è questo:
quanti km mi servono per ammortizzare i 3000 euro in più dell'Audi?

-Fiat 27 Km/lt pari 3.7 lt/100 Km
-Audi 35 Km/lt pari a 2.86 lt/100 Km

Quindi un rispamio di 0.84 lt/100 Km cioè (1.28x0.84) 1.07 euro di risparmio ogni 100 Km
Cioè ancora 0.0107 €/km risparmiati

Se fai 3000 euro diviso 0.0107 ottieni più di 280000 (duecentoottantamila!) Km

Questo è il punto di pareggio dopo il quale l'Audi comincia ad essere realmente più economica rispetto alla Punto (a parità di tutte le altre condizioni: spese manutenzione, assicurazione, bollo, ecc, ecc)

Lo stesso ragionamento lo puoi fare comparando la tua Subaru ad un eventuale nuovo acquisto (aggiungendoci appunto anche i nuovi costi fissi e di manutenzione)

Questo per dire che in generale l'acquisto di una seconda auto per risparmiare non è (quasi) mai un buon affare, basta fare due conti...

Se volessimo essere pignoli e migliorare ancor di piu' il tuo calcolo la cui logica e' corretta al 100% , dobbiamo tenere in considerazione che dei 3000€ spesi in piu' per la A2 una parte ritornano se la andiamo a vendere.
Sempre a parita' di condizioni e stato generale, possiamo assumere di rivendere quest'auto dopo 4 anni e/o 80,000km dopo il nostro acquisto e ricavare la meta' di quello che noi l'avevamo pagata. Allora dei 3000€ spesi in piu' per la piu' costosa A2 ,vendendola riceviamo 1500€ in piu' che con la Punto. Pertanto la A2 di fatto costa in piu' solo 1500euro e non 3000 nell'arco del periodo in nostro possesso.
Quindi il punto di pareggio e' sui 140.000 km e non 280.000, sempre tantissimi rimangono per giustificare l'acquisto dal piano solamente dei consumi.

Riamango un po' scettico su questi consumi riportati . Varia moltissimo da come viene usata un'auto e dalle condizioni di traffico. Anche se parliamo di traffico urbano varia se siamo in citta' alle 11am o alle 8am con code semafori etc. Per dire con la mia bmw 320d (2000cc diesel) in citta' faccio sui 12km/l. Se pero' misuro veramente il consumo solo per andare in ufficio tra code e semafori 1a e 2a quasi per il 90% del tempo il consumo arriva a 6 km/l. Quindi se usassi l'auto solo per andare a lavorare e vi riportassi i consumi effettivi della mia auto con il tipo di percorso che ho io , avreste dei dati molto differenti dalla signora che con la medesima auto fa a fare la spesa alle 10am e gira in citta' evitando le ore di punta.

Anche con la Smart diesel che ho avuto 14 anni fa (appena uscite) riuscivo veramente a fare 28/29 in uso misto, ma dubito che in citta' con le condizioni di traffico che ho nel mio tragitto attuale potessi fare meglio.


 
Top
176 replies since 17/1/2015, 00:29   4914 views
  Share