| CITAZIONE (cibbiere @ 20/1/2015, 11:14) CITAZIONE (jhonlandis @ 20/1/2015, 00:20) E' veramente piccola e nella esperieza dei tedeschi ( www.spritmonitor.de/en/evaluation/economic_models.html) è seconda dopo l'A2, sarà un fatto di settaggio...... Comunque le auto vw sono quelle i cui costi dei pezzi di ricambio sono superiori in assoluto (si romperanno meno...però se si rompono....). Ho cercato meglio auto con il Mjet 1.3 fiat.......Le fiat hanno prezzi pribitivi!!! Perchè???? Se compri una VW molto diffusa, tipo Golf, Polo o Passat ad esempio, il discordo dei ricambi costosi decade. C'è una quantità abnorme di ricambi commerciali (ma assolutamente identici agli originali, perchè fatti dagli stessi produttori che poi li vendono a VW) a prezzi estremamente competitivi. La frizione la paghi come quella di un'auto italiana, i materiali di consumo (pastiglie freno, dischi freno, filtri vari) idem. Ammortizzatori, sospensioni e vari ricambi di meccanica pure. Nella mia personale esperienza non ho notato differenze fra VW e le altre auto che ho avuto per quanto riguarda questi costi. QUello che ho notato è che globalmente ho speso molto meno, perchè ho avuto scarsissimi problemi, molto meno che con le altre (fortunello io!). I Fiat Mjet costano perchè sono richiesti e perchè vanno bene, tutto qui. Comunque, visti i parametri che hai, penso dovrei necessariamente scendere ad un compromesso, dubito che potrai comprare un'auto da 35 km/lt e avere quelllo che chiedi, al prezzo che chiedi... Hai un M.P per argomento O.T. Ho avuto una prestigiosa Audi (l'ammiraglia) e credo di poter condividere pienamente quanto scrivi. Dei pezzi di ricambio non sapevo la facile reperibilità in alternativa! Ho sempre (ben poche volte!) chiesto l'intervento dei reparti assistenza ufficiali. CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2015, 12:30) Io ho smesso da un po' con in "ricambi commerciali" identici agli originali. In più di un'occasione mi sono trovato male e chi mi diceva che erano identici ai pezzi originali era stato informato male. Fino a che è la frizione, pace, se non è così efficace si può soprassedere, ma su alcune parti (per esempio i freni) voglio stare tranquillo. Una volta, per risparmiare, si andava anche dal demolitore. C'è chi va al bar per incontrare gli amici, io ormai per quello vado dal demolitore!!! Non c'è ricerca pezzo che non cominci da lì, poi se va male ci si organizza diversamente! (le pastiglie freni sai che vantaggio!! già ben rodate!!!) CITAZIONE (cibbiere @ 20/1/2015, 13:36) CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2015, 12:30) Io ho smesso da un po' con in "ricambi commerciali" identici agli originali. In più di un'occasione mi sono trovato male e chi mi diceva che erano identici ai pezzi originali era stato informato male. Fino a che è la frizione, pace, se non è così efficace si può soprassedere, ma su alcune parti (per esempio i freni) voglio stare tranquillo. Una volta, per risparmiare, si andava anche dal demolitore. Baldo, la VW non produce freni, così come la Fiat o la Ford. I ricambi commerciali possono essere uguali, inferiori o superiori agli originali. I freni li produce Brembo, Ferodo, TRW, Bosh, Ate, OMP ecce ecc. Questi fornitori forniscono le case madri con prodotti rimarcati Fiat, VW, Audi ecc ecc, e non sempre il primo equipaggiamento è il migliore. Infatti prorpio sui freni si possono ottenere notevoli miglioramenti sostituendo il kit dischi/pastiglie con altri con resa migliore e prezzo, spesso, inferiore. Mi cambio i freni da solo da quasi trent'anni e ti garantisco che ho testato diversi marchi. Sul pezzo originale ci sono molti passaggi in più e conseguenti guadagni, che paghiamo noi. Idem per la frizione, così come per gli ammortizzatori, le molle delle sospensioni, tutti i ricambi elettrici, la meccanica di avantreno e retrotreno, le pompe, candele, ecc. Bisogna avere un minimo di esperienza o un meccanico onesto e competente ma si possono risparmiare davvero tanti soldi. Il demolitore? E' un'ottima fonte di ricambi spesso in ottime condizioni. Io, nella mia vita atomobilistica, ci ho comprato sedili, fari, cambio, cerchi, specchi.... e spesso mi davano anche la "garanzia" (se non funziona te lo cambio, tranquillo. E' accaduto e l'anno fatto, con meno storie del ricambista!!!). Certo, con il ricambio originale si ha la garanzia di un prodotto che rispetta gli standard prescritti dal produttore dell'auto, ma a che prezzo? La signora che non capisce nulla ok, deve fare così, come il tizio che non ha tempone' voglia ma ha molti soldi da spendere, ma io uso altre strade. I soldi riparmiati me li sperpero in pista con la moto!!!! Però devi spiegarmi un po' quali sono i fornitori....perchè mi è difficile trvare roba migliore a prezzo inferiore. Magari c'è una soluzione che non conosco!!! Chi è capace di calcolare se vado meglio con una punto Mjet 1.3 4porte da 26 km/l e 4000 euro di prezzo o con un 3L Audi A2 da 7000 euro ma 35 km/l???
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