Roulotte Antenate (Caravan) il forum

LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA, almeno oltre 30 km/l

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2015, 23:35
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 19/1/2015, 01:45) 
Quanti luoghi comuni...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
D'altra parte, chi si compra un'Audi deve in qualche modo giustificare il fatto di aver preso un'auto più costosa... :lol: :lol:

P.S.: Un mio amico aveva l'Audi 80. Penso che l'abbia cambiata anche perché era stufo di sentirsi prendere in giro (da noi amici) sulla robustezza delle Audi. Adesso gira spesso con una vecchia Uno TD e, pensa un po', dice che non ha mai niente. ;) :lol: :lol: :lol:

non mi sembrano luoghi comuni, ma elementi emersi da milioni di km fatti su diesel. Solo che la maggior parte di questi li ho fatti quando ci si preoccupava poco o niente dei consumi, per cui non ho mai verificato con precisione i valori in campo. Solo qualche ricordo sbiadito tipo 23.000 lire di gasolio per andare in sicilia da bologna con un citroen cx pallas 2500......
Poi che le Audi costino di più è un luogo comune: guarda quanto costano le Panda..... Potrei prendere una Ferrari GTs turbo usata con quei soldi!!!!

CITAZIONE (cibbiere @ 19/1/2015, 12:36) 
Infatti con i luoghi comuni Audi e VW hanno costruito un impero, occupano la vetta delle classifiche di vendita in Europa, hanno milioni di clienti soddisfatti e, con gli spiccioli che gli avanzavano, si sono comprati pure la ducati!
E dubito che chi compra Audi abbia bisogno o voglia di giustificarsi di aver comprato un'auto di quel genere....
Comunque, lasciando stare le solite crociate vs auto tedesche e le solite storie, chiedo a jhonlandis:
1) Quanto vuoi spendere?
2) Quanto deve essere grande/piccola questa auto?
3) Cosa è irrinunciabile?
4) Perchè necessariamente diesel e non metano o GPL?

Ottime domande!
- 2-3000 euro
- una compatta sw sarebbe il top ma l'A2 non è male come misure perchè il rapporto dimensione/consumi è stratosferico!
- economia/funzionalità/costi
- mi piace il diesel (metano problemi all'estero, gpl poco conveniente)

CITAZIONE (Baldo. @ 19/1/2015, 15:34) 
Non è una crociata contro le auto tedesche. Piuttosto mi pare che tu faccia una crociata pro auto tedesche.
Ti assicuro che il gruppo ha anche dei clienti insoddisfatti (dalle pagine delle grane di certe riviste di settore o navigando per la rete non sembrano neppure così pochi ;) ;) ).
Non dico che non siano auto buone, ma sicuramente, da quello che so, non è il caso di mitizzarle.

Molto spesso, chi possiede un'auto con un nome estero, dà per scontato che vada sempre e molto bene e quando non è così la delusione è cocente e il risentimento rimbalza anche nel web. Mentre se possiedi una Uaz sei molto più di bocca buona e gia felice che sei rimasto a piedi solo qualche volta! Del resto hai speso nulla di manutenzione /acquisto ma solo dall'ortopedico......(spifferi/vibrazioni/comfort scarso ecc)

CITAZIONE (Giavalros @ 19/1/2015, 21:35) 
Clio 1.5 dci 80 cv.
Robusta, confortevole ed estremamente persimoniosa.
La mia era del 2002.
Ora mia moglie ha la clio 1.2 16V benzina: una petroliera nei consumi, ripresa inesistente e rumore incredibile oltre i 120 km/h: e' la versione piu grande di quella che avevo io.

E' un buon compromeso: i migliori privati hanno avuto una media di 26 km /l che è buono, ma è una 2 porte. Ed è al 34 esimo posto tra le auto parsimoniose......le migliori fanno i 37 km/l nella media della loro vita! e la smart cdi è al 4° posto!!!pur essendo microscopica!
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 23:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
389
Location:
Savona

Status:


Ciao, anche la wolksvagen faceva fino a qualche anno fà una versione della Lupo denominata 3L era equipaggiata con lo stesso motore dell'Audi A2 ma essendo più piccola e quindi più leggera ed aereodinamica aveva consumi ancora inferiori(anche se di poco).Potresti fare una ricerca, magari ne trovi qualcuna delle ultime che sono state vendute che può fare al caso tuo... A mio parere era carina e poi la qualità wolksvagen non si discute...
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 00:20
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (vergine69 @ 19/1/2015, 23:54) 
Ciao, anche la wolksvagen faceva fino a qualche anno fà una versione della Lupo denominata 3L era equipaggiata con lo stesso motore dell'Audi A2 ma essendo più piccola e quindi più leggera ed aereodinamica aveva consumi ancora inferiori(anche se di poco).Potresti fare una ricerca, magari ne trovi qualcuna delle ultime che sono state vendute che può fare al caso tuo... A mio parere era carina e poi la qualità wolksvagen non si discute...

E' veramente piccola e nella esperieza dei tedeschi (www.spritmonitor.de/en/evaluation/economic_models.html) è seconda dopo l'A2, sarà un fatto di settaggio......
Comunque le auto vw sono quelle i cui costi dei pezzi di ricambio sono superiori in assoluto (si romperanno meno...però se si rompono....).

Ho cercato meglio auto con il Mjet 1.3 fiat.......Le fiat hanno prezzi pribitivi!!!
Perchè????
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 00:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Chissà...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 01:00
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2015, 00:54) 
Chissà...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dai Baldo!...Esprimiti tu che puoi!!
perchè io non ci arrivo.
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 01:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Se ti riferisci al nuovo è perché i motori sono fatti nel terzo mondo e portarli in Italia costa.
Siccome molti preferiscono comperare una Ferrari di seconda mano (che costa uguale), per non fallire la Fiat deve tenere i prezzi alti.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Se ti riferisci all'usato è la legge della domanda e dell'offerta.
I listini 4R vanno bene per i concessionari, quando comprano un veicolo, ma non sempre trovano riscontro nella realtà.
Non so, però, a quanto vengano offerte le piccole diesel con il motore Fiat.
Il diesel, per il momento, non è ancora un mondo che mi interessa.
Per il nuovo, a me i prezzi sembrano allineati alla concorrenza, nel senso che con meno di 15mila euro prendi già un'auto di segmento B a gasolio (questo non capita con tutte le marche europee).

CITAZIONE (jhonlandis @ 20/1/2015, 01:00) 
Dai Baldo!...Esprimiti tu che puoi!!

Perché gli altri non possono? ;) ;)
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 11:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (jhonlandis @ 20/1/2015, 00:20) 
CITAZIONE (vergine69 @ 19/1/2015, 23:54) 
Ciao, anche la wolksvagen faceva fino a qualche anno fà una versione della Lupo denominata 3L era equipaggiata con lo stesso motore dell'Audi A2 ma essendo più piccola e quindi più leggera ed aereodinamica aveva consumi ancora inferiori(anche se di poco).Potresti fare una ricerca, magari ne trovi qualcuna delle ultime che sono state vendute che può fare al caso tuo... A mio parere era carina e poi la qualità wolksvagen non si discute...

E' veramente piccola e nella esperieza dei tedeschi (www.spritmonitor.de/en/evaluation/economic_models.html) è seconda dopo l'A2, sarà un fatto di settaggio......
Comunque le auto vw sono quelle i cui costi dei pezzi di ricambio sono superiori in assoluto (si romperanno meno...però se si rompono....).

Ho cercato meglio auto con il Mjet 1.3 fiat.......Le fiat hanno prezzi pribitivi!!!
Perchè????

Se compri una VW molto diffusa, tipo Golf, Polo o Passat ad esempio, il discordo dei ricambi costosi decade. C'è una quantità abnorme di ricambi commerciali (ma assolutamente identici agli originali, perchè fatti dagli stessi produttori che poi li vendono a VW) a prezzi estremamente competitivi. La frizione la paghi come quella di un'auto italiana, i materiali di consumo (pastiglie freno, dischi freno, filtri vari) idem. Ammortizzatori, sospensioni e vari ricambi di meccanica pure. Nella mia personale esperienza non ho notato differenze fra VW e le altre auto che ho avuto per quanto riguarda questi costi. QUello che ho notato è che globalmente ho speso molto meno, perchè ho avuto scarsissimi problemi, molto meno che con le altre (fortunello io!).
I Fiat Mjet costano perchè sono richiesti e perchè vanno bene, tutto qui.
Comunque, visti i parametri che hai, penso dovrei necessariamente scendere ad un compromesso, dubito che potrai comprare un'auto da 35 km/lt e avere quelllo che chiedi, al prezzo che chiedi...

Hai un M.P per argomento O.T.
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 12:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io ho smesso da un po' con in "ricambi commerciali" identici agli originali.
In più di un'occasione mi sono trovato male e chi mi diceva che erano identici ai pezzi originali era stato informato male.
Fino a che è la frizione, pace, se non è così efficace si può soprassedere, ma su alcune parti (per esempio i freni) voglio stare tranquillo.

Una volta, per risparmiare, si andava anche dal demolitore. :cry: :cry: :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 13:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2015, 12:30) 
Io ho smesso da un po' con in "ricambi commerciali" identici agli originali.
In più di un'occasione mi sono trovato male e chi mi diceva che erano identici ai pezzi originali era stato informato male.
Fino a che è la frizione, pace, se non è così efficace si può soprassedere, ma su alcune parti (per esempio i freni) voglio stare tranquillo.

Una volta, per risparmiare, si andava anche dal demolitore. :cry: :cry: :cry:

Baldo, la VW non produce freni, così come la Fiat o la Ford. I ricambi commerciali possono essere uguali, inferiori o superiori agli originali.
I freni li produce Brembo, Ferodo, TRW, Bosh, Ate, OMP ecce ecc. Questi fornitori forniscono le case madri con prodotti rimarcati Fiat, VW, Audi ecc ecc, e non sempre il primo equipaggiamento è il migliore. Infatti prorpio sui freni si possono ottenere notevoli miglioramenti sostituendo il kit dischi/pastiglie con altri con resa migliore e prezzo, spesso, inferiore. Mi cambio i freni da solo da quasi trent'anni e ti garantisco che ho testato diversi marchi. Sul pezzo originale ci sono molti passaggi in più e conseguenti guadagni, che paghiamo noi.
Idem per la frizione, così come per gli ammortizzatori, le molle delle sospensioni, tutti i ricambi elettrici, la meccanica di avantreno e retrotreno, le pompe, candele, ecc.
Bisogna avere un minimo di esperienza o un meccanico onesto e competente ma si possono risparmiare davvero tanti soldi.
Il demolitore? E' un'ottima fonte di ricambi spesso in ottime condizioni. Io, nella mia vita atomobilistica, ci ho comprato sedili, fari, cambio, cerchi, specchi.... e spesso mi davano anche la "garanzia" (se non funziona te lo cambio, tranquillo. E' accaduto e l'anno fatto, con meno storie del ricambista!!!).
Certo, con il ricambio originale si ha la garanzia di un prodotto che rispetta gli standard prescritti dal produttore dell'auto, ma a che prezzo? La signora che non capisce nulla ok, deve fare così, come il tizio che non ha tempone' voglia ma ha molti soldi da spendere, ma io uso altre strade.
I soldi riparmiati me li sperpero in pista con la moto!!!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 13:40
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


CITAZIONE (cibbiere @ 20/1/2015, 13:36) 
Baldo, la VW non produce freni, così come la Fiat o la Ford. I ricambi commerciali possono essere uguali, inferiori o superiori agli originali.
I freni li produce Brembo, Ferodo, TRW, Bosh, Ate, OMP ecce ecc. Questi fornitori forniscono le case madri con prodotti rimarcati Fiat, VW, Audi ecc ecc, e non sempre il primo equipaggiamento è il migliore. Infatti prorpio sui freni si possono ottenere notevoli miglioramenti sostituendo il kit dischi/pastiglie con altri con resa migliore e prezzo, spesso, inferiore. Mi cambio i freni da solo da quasi trent'anni e ti garantisco che ho testato diversi marchi. Sul pezzo originale ci sono molti passaggi in più e conseguenti guadagni, che paghiamo noi.
Idem per la frizione, così come per gli ammortizzatori, le molle delle sospensioni, tutti i ricambi elettrici, la meccanica di avantreno e retrotreno, le pompe, candele, ecc.
...

Stavo scrivendo la stessa cosa.. :fonzie:
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 15:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Sono contento per voi per questo ottimismo.
Io vi capisco: fino ad un certo punto della mia vita ci credevo anche io. ;)

Dialogo improbabile tra un compratore di auto ed un venditore:
Compratore: 12mila euro? Ma questa auto ne vale 10mila!!!!!!!
Venditore: Lo so, ma questa è molto meglio delle altre. Il 50% dei pezzi non è originale.
;) ;) ;)

P.S.: Quando ho preso la prima moto (di seconda mano) ho rinunciato ad una (che, tra l'altro, mi piaceva anche) perché troppo poco originale. Le modifiche più apprezzate dal venditore, poi, non mi convincevano per niente. Anche il prezzo richiesto era giusto.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 16:11
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Quindi se compro una frizione marcata Audi VW è meglio di quella marcata Sachs o Luk? Anche se in realtà si tratta dello stesso identico prodotto con la differenza che ha una scatola diversa e costa il 20% in meno?
Questo non è ottimismo, è buonsenso!

Poi, ripeto, se uno non si sente sicuro o ha soldi da buttare... buon per lui!
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 17:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


E già, e il gruppo permette che qualcuno venda un prodotto identico al suo (e brevettato o registrato, immagino) ad un prezzo nettamente inferiore, e, in più, permette questo ad un suo fornitore, senza dire niente. Una ditta tedesca, poi!!!!!!!!
E io sono Babbo Natale!!!!!!!!

A me avevano dato delle ganasce identiche alle originali ("cambia solo la scatola, la ditta è la stessa"). Dopo due testacoda (senza conseguenze, per fortuna) ho preso quelle con anche la scatola originale. E' cambiato tutto. ;)
Non immaginavo che una scatola (di cartonaccio) contasse tanto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 17:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2015, 17:05) 
E già, e il gruppo permette che qualcuno venda un prodotto identico al suo (e brevettato o registrato, immagino) ad un prezzo nettamente inferiore, e, in più, permette questo ad un suo fornitore, senza dire niente. Una ditta tedesca, poi!!!!!!!!
E io sono Babbo Natale!!!!!!!!

A me avevano dato delle ganasce identiche alle originali ("cambia solo la scatola, la ditta è la stessa"). Dopo due testacoda (senza conseguenze, per fortuna) ho preso quelle con anche la scatola originale. E' cambiato tutto. ;)
Non immaginavo che una scatola (di cartonaccio) contasse tanto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

E' così Baldo, informati meglio, non mi sto inventando nulla, e non sono il solo a saperlo.
Sei stato sfortunato oppure il meccanico era in malafede. Il prodotto è registrato (brevettato solo se esclusivo) dal produttore che NON è ne Audi ne' altri produttori di auto. La fornitura viene effettuata secondo standard prescritti dalla casa e spesso gli stessi ricambi equipaggiano auto di diverso modello e perfino di diverso marchio.
Fermo restando che esistono ricambi commerciali di pessima qualità.

Comunque, l'anno prossimo a Natale vorrei una moto nuova, mi comporterò bene, prometto. Grazie!
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 18:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Per la moto, se mi avanzassero alcune migliaia di euro, avrei già un bel trial per me da prendere.
Mi piacerebbe ritornare a girare per boschi, anche se temo che il fisico non mi reggerebbe più. Mi sa che con la moto ho chiuso definitivamente. :(

Sorry (per la tua moto).

P.S.: Poi, per noi (ex) trialisti/motoalpinisti una moto da strada è come il camper per gli Antenati.
La moto da strada non te la prenderei anche solo per principio. ;) ;) :P :P
:pace:
 
Web  Top
176 replies since 17/1/2015, 00:29   4914 views
  Share