Roulotte Antenate (Caravan) il forum

LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA, almeno oltre 30 km/l

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2015, 21:21
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (6ruote @ 17/1/2015, 16:28) 
Ciao Jhon, qui di seguito puoi trovare buoni spunti di riflessione:

www.spritmonitor.de/en/evaluation/economic_models.html

ottimo il link!!
:thankyou: :thankyou:
in effetti ho trovato il propulsore da 1200 cm3 tdi VW su auto leggere riuscire nelle migliori prestazioni generali, ma considerando i costi generali devo riabilitare il fiat mjet!
Però......
 
Top
view post Posted on 17/1/2015, 21:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Pensa che anche la Suzuki ha preferito i motori Fiat t-jet a quelli della VW.
La casa tedesca si è incavolata (dicono) perché c'era una partnership tra le due case (cioè tra la Suzuki e la Volkswagen).
:lol: :lol: :lol:
Non so quanto questo sia vero, comunque qualche problema tra le due case c'è sicuramente stato. ;) ;) ;)
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2015, 22:11
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 17/1/2015, 21:39) 
Pensa che anche la Suzuki ha preferito i motori Fiat t-jet a quelli della VW.
La casa tedesca si è incavolata (dicono) perché c'era una partnership tra le due case (cioè tra la Suzuki e la Volkswagen).
:lol: :lol: :lol:
Non so quanto questo sia vero, comunque qualche problema tra le due case c'è sicuramente stato. ;) ;) ;)

Ciao Baldo!
Ho il sospetto che a fare pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra non sia stato un motivo tecnico.....ma piuttosto uno socio/econimico.
Comperare da un paese del terzo mondo offre dei vantaggi.

Ps. dal link che mi hanno postato ho prelevato interessanti dati per la mia scelta ed ho scoperto che l'Audi A2 1.2 tdi è un veicolo dalle performance eccezionali oltre a dimensioni sufficienti per le mie esigenze. Peccato che nel mercato dell'usato nazionale non esista quasi. Si perchè evidentemente, gli italiani, vogliono si una piccola utilitaria, ma averla con un motore da 1.2 e soli 45 kw è disdicevole per cui: tutti hanno la 1.4 tdi che consuma semplicemente 1/4 in più della 1.2......che non è esattamente poco.

Edited by jhonlandis - 18/1/2015, 10:40
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 09:50
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


Se parli della A2 3L è introvabile perché costava un botto di più della 1.4..oltre al motore con un settaggio molto votato al risparmio (e poco alle prestazioni) aveva anche profilature esterne diverse,pneumatici e cerchi specifici per ridurre al minimo le resistenze..nell'uso quotidiano (magari cittadino) non so quanto tutto questo portasse a vantaggi ammortizzabili visto che il suo prezzo d'acquisto era notevole..

Per esperienza diretta,visto che l'ho avuta per lavoro per circa 2 anni, ti posso dire che la A2 1.4 TDI da 75 cv era sicuramente un'auto ben rifinita,spaziosa per le sue misure esterne e con consumi molto buoni..mi ricordo però un serbatoio abbastanza piccolo,vibrazioni causate dal motore a 3 cilindri sempre ben presenti nell'abitacolo e l'inesistenza di spinta sotto i 2000 giri..
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 10:37
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (miknaus91 @ 18/1/2015, 09:50) 
Se parli della A2 3L è introvabile perché costava un botto di più della 1.4..oltre al motore con un settaggio molto votato al risparmio (e poco alle prestazioni) aveva anche profilature esterne diverse,pneumatici e cerchi specifici per ridurre al minimo le resistenze..nell'uso quotidiano (magari cittadino) non so quanto tutto questo portasse a vantaggi ammortizzabili visto che il suo prezzo d'acquisto era notevole..

Per esperienza diretta,visto che l'ho avuta per lavoro per circa 2 anni, ti posso dire che la A2 1.4 TDI da 75 cv era sicuramente un'auto ben rifinita,spaziosa per le sue misure esterne e con consumi molto buoni..mi ricordo però un serbatoio abbastanza piccolo,vibrazioni causate dal motore a 3 cilindri sempre ben presenti nell'abitacolo e l'inesistenza di spinta sotto i 2000 giri..

ottimo! questi sono i dati di cui ho bisogno per orientarmi nella scelta!
Il fatto che sia "piantata" (la 1.4 figuriamoci la 1.2.....) non sarebbe un grave problema, se il tutto è orientato all'abbattimento dei consumi.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :P )
Comunque un marchio come AUDI non si può inciampare nella realizzazione di una piccola, poi l'auto funziona no?
Il problema è che in italia ho trovato l'unica 1.2 tdi automatica, sotto i 3000 euro di 12 anni e 150kkm.
Già di per se il cambio automatico è un problema, anche per il rendimento (mai oltre l'82% mentre un manuale supera anche il 92%!!) per non parlare dei costi di gestione e della caratteristica intrinseca di non avere un solidio contatto strada/propulsore (in montagna e sulla neve potete capire cosa intendo!) al limite del pericoloso.

Ma qualche indiscrezione dei consumi reali della 1.4?
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 11:10
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


Piantata sotto i 2000..quasi da calcio nella schiena (quasi!!!) tra i 2000 e i 2800 e poi più nulla..quindi un motore da tenere sempre in un range un po ristretto di giri pena tante vibrazioni e risposte poco pronte..
Mi ricordo anche il cambio (manuale) molto fluido,preciso e piacevole da usare anche con i tanti km del mio esemplare.
Ho ricordi un poco svaniti poiché io la usai nel 2004-2005..

Purtroppo non mi ricordo i consumi reali..però ricordo benissimo che un mio collega con la y 1.3 mi da 68 cv consumava qualcosa di più..l'Audi mi stupiva sempre per i suoi consumi (tieni presente che aveva molte parti di carrozzeria in alluminio per essere molto leggera) purtroppo,come ho già scritto,aveva un serbatoio piccolino...spero che qualcun'altro abbia ricordi o dati più precisi..
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 12:14
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


Una simpatica alternativa è la Porsche 918: 893 cv, 0-300 Km/h in 20", consumo omologato di 3,3 lt/100 Km.
L'unico difetto è che è a benzina e non diesel come la cerchi! :lol:
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 14:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (jhonlandis @ 17/1/2015, 22:11) 
Comperare da un paese del terzo mondo offre dei vantaggi.

A cosa ti riferisci????

Forse ti riferisci alla Maruti Suzuki?
Io palavo di Suzuki (e basta). ;) :P :P

Poi, se ti guardi intorno, trovi auto prodotte in paesi non del primo mondo con motori tedeschi (e non solo).
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2015, 15:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (jhonlandis @ 18/1/2015, 10:37) 
CITAZIONE (miknaus91 @ 18/1/2015, 09:50) 
Se parli della A2 3L è introvabile perché costava un botto di più della 1.4..oltre al motore con un settaggio molto votato al risparmio (e poco alle prestazioni) aveva anche profilature esterne diverse,pneumatici e cerchi specifici per ridurre al minimo le resistenze..nell'uso quotidiano (magari cittadino) non so quanto tutto questo portasse a vantaggi ammortizzabili visto che il suo prezzo d'acquisto era notevole..

Per esperienza diretta,visto che l'ho avuta per lavoro per circa 2 anni, ti posso dire che la A2 1.4 TDI da 75 cv era sicuramente un'auto ben rifinita,spaziosa per le sue misure esterne e con consumi molto buoni..mi ricordo però un serbatoio abbastanza piccolo,vibrazioni causate dal motore a 3 cilindri sempre ben presenti nell'abitacolo e l'inesistenza di spinta sotto i 2000 giri..

ottimo! questi sono i dati di cui ho bisogno per orientarmi nella scelta!
Il fatto che sia "piantata" (la 1.4 figuriamoci la 1.2.....) non sarebbe un grave problema, se il tutto è orientato all'abbattimento dei consumi.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :P )
Comunque un marchio come AUDI non si può inciampare nella realizzazione di una piccola, poi l'auto funziona no?
Il problema è che in italia ho trovato l'unica 1.2 tdi automatica, sotto i 3000 euro di 12 anni e 150kkm.
Già di per se il cambio automatico è un problema, anche per il rendimento (mai oltre l'82% mentre un manuale supera anche il 92%!!) per non parlare dei costi di gestione e della caratteristica intrinseca di non avere un solidio contatto strada/propulsore (in montagna e sulla neve potete capire cosa intendo!) al limite del pericoloso.

Ma qualche indiscrezione dei consumi reali della 1.4?

Spesso sulla neve le gomme più strette sono un vantaggio. Non per niente le auto vecchie sulla neve andavano meglio delle moderne. Sulla mia, in estate monto gomme larghe 195, in inverno metto le 185.
L'auto "piantata" o con motore poco elastico, se parli di montagna, è meno facile da guidare (pensa a certe motorizzazioni del passato delle Yaris o a una "sfornata" di motori TD 1.9 -o 2.0*- dell'Audi. Ottime in pianura, ma meno buone nelle partenze in salita o sui tornanti).

* mi pare fossero 1.9, ma non ne sono sicuro.

P.S.: Tutte le auto funzionano, anche le Tata o le DR, non solo le Audi. :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2015, 22:14
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 18/1/2015, 14:32) 
CITAZIONE (jhonlandis @ 17/1/2015, 22:11) 
Comperare da un paese del terzo mondo offre dei vantaggi.

A cosa ti riferisci????

Forse ti riferisci alla Maruti Suzuki?
Io palavo di Suzuki (e basta). ;) :P :P

Poi, se ti guardi intorno, trovi auto prodotte in paesi non del primo mondo con motori tedeschi (e non solo).

intendevo dire che una casa del sol levante ha un maggiore potere contrattuale su aziende radicate in un paese meno forte piuttosto che in un'altro......
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 22:30
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 18/1/2015, 15:08) 
CITAZIONE (jhonlandis @ 18/1/2015, 10:37) 
ottimo! questi sono i dati di cui ho bisogno per orientarmi nella scelta!
Il fatto che sia "piantata" (la 1.4 figuriamoci la 1.2.....) non sarebbe un grave problema, se il tutto è orientato all'abbattimento dei consumi.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :P )
Comunque un marchio come AUDI non si può inciampare nella realizzazione di una piccola, poi l'auto funziona no?
Il problema è che in italia ho trovato l'unica 1.2 tdi automatica, sotto i 3000 euro di 12 anni e 150kkm.
Già di per se il cambio automatico è un problema, anche per il rendimento (mai oltre l'82% mentre un manuale supera anche il 92%!!) per non parlare dei costi di gestione e della caratteristica intrinseca di non avere un solidio contatto strada/propulsore (in montagna e sulla neve potete capire cosa intendo!) al limite del pericoloso.

Ma qualche indiscrezione dei consumi reali della 1.4?

Spesso sulla neve le gomme più strette sono un vantaggio. Non per niente le auto vecchie sulla neve andavano meglio delle moderne. Sulla mia, in estate monto gomme larghe 195, in inverno metto le 185.
L'auto "piantata" o con motore poco elastico, se parli di montagna, è meno facile da guidare (pensa a certe motorizzazioni del passato delle Yaris o a una "sfornata" di motori TD 1.9 -o 2.0*- dell'Audi. Ottime in pianura, ma meno buone nelle partenze in salita o sui tornanti).

* mi pare fossero 1.9, ma non ne sono sicuro.

P.S.: Tutte le auto funzionano, anche le Tata o le DR, non solo le Audi. :lol: :lol: :lol:

si, tutte funzionano.
Il caso vuole che mediamente le Audi funzionino piuttosto bene mentre veicoli di altri marchi, meno famosi, vadano si, ma solo quando non sono dal meccanico........
E'un fatto pure matematico: se passi molto tempo dal meccanico hai meno occasioni per rimanere a piedi!.....

Tornando alla ricerca stò valutando quale versione con motore FIAT 1.3 Mjet riesca a offrire consumi degni della qualità e delle performace del propulsore.
Cioè: il fatto che buone prestazioni portino il "pilota" a sfruttare spesso tutto il potenziale di un motore, non esclude che con una condotta accorta anche propulsori molto potenti e/o "tirati" riescano in consumi ridottissimi!
Ma quale è il rapporto più conveniente? Considerando che un veicolo di 10 anni usato ha un prezzo concorrenziale ed è stato realizzato negli anni "buoni" anche se fa 2km in meno con un litro di gasolio, li recupero subito in ammortamenti più ridotti! Per esempio in termini assoluti ho saputo che il 1910 cm3 diesel FIAT turbo (p.es. tempra td) che, senza elettronica, era accreditato di oltre 20 km /l e di prestazioni quasi esuberanti. Tira come un tir, porta quasi 2 mc col sedile post abbassato e col piede leggero fai quanto un Mjet 1.3 che è molto più "tirato" e ricco di elettronica!
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 01:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Quanti luoghi comuni...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
D'altra parte, chi si compra un'Audi deve in qualche modo giustificare il fatto di aver preso un'auto più costosa... :lol: :lol:

P.S.: Un mio amico aveva l'Audi 80. Penso che l'abbia cambiata anche perché era stufo di sentirsi prendere in giro (da noi amici) sulla robustezza delle Audi. Adesso gira spesso con una vecchia Uno TD e, pensa un po', dice che non ha mai niente. ;) :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2015, 12:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Infatti con i luoghi comuni Audi e VW hanno costruito un impero, occupano la vetta delle classifiche di vendita in Europa, hanno milioni di clienti soddisfatti e, con gli spiccioli che gli avanzavano, si sono comprati pure la ducati!
E dubito che chi compra Audi abbia bisogno o voglia di giustificarsi di aver comprato un'auto di quel genere....
Comunque, lasciando stare le solite crociate vs auto tedesche e le solite storie, chiedo a jhonlandis:
1) Quanto vuoi spendere?
2) Quanto deve essere grande/piccola questa auto?
3) Cosa è irrinunciabile?
4) Perchè necessariamente diesel e non metano o GPL?
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 15:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Non è una crociata contro le auto tedesche. Piuttosto mi pare che tu faccia una crociata pro auto tedesche.
Ti assicuro che il gruppo ha anche dei clienti insoddisfatti (dalle pagine delle grane di certe riviste di settore o navigando per la rete non sembrano neppure così pochi ;) ;) ).
Non dico che non siano auto buone, ma sicuramente, da quello che so, non è il caso di mitizzarle.
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2015, 21:35
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


Clio 1.5 dci 80 cv.
Robusta, confortevole ed estremamente persimoniosa.
La mia era del 2002.
Ora mia moglie ha la clio 1.2 16V benzina: una petroliera nei consumi, ripresa inesistente e rumore incredibile oltre i 120 km/h: e' la versione piu grande di quella che avevo io.
 
Top
176 replies since 17/1/2015, 00:29   4914 views
  Share