Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Cercasi neve, non trovasi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2016, 08:41

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Roberto, la nostra eurocaravan secondo te fino a che temperatura regge bene? :)

CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 4/1/2016, 08:23) 
Provo a chiedere qua :)

C'è un campeggio vicino vicino alle piste di Cervinia - Breuil ? :) sembra ci sia della bella neve :)

Se qualcuno ha lumi non sia timido :lol:

CITAZIONE (airlander @ 4/1/2016, 08:35) 
quando andavo a sciare con il camper ho raggiunto anche i - 20 senza problemi ma avevo gavoni molto ben coibentati a -25 qualche problema ma più al diesel del mezzo che comunque si risolve col il webasto che riscalda anche il motore prima di partire e consente di reggere temperature anche più drastiche.
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 08:44
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 4/1/2016, 08:40) 
Roberto, la nostra eurocaravan secondo te fino a che temperatura regge bene? :)

CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 4/1/2016, 08:23) 
Provo a chiedere qua :)

C'è un campeggio vicino vicino alle piste di Cervinia - Breuil ? :) sembra ci sia della bella neve :)

difficile dirlo con la caravan ad essere sincero non mi attizza più di tanto il campeggio invernale soprattutto avendo smesso di sciare, ma non penso sia il massimo, comunque ad alagna ne ho viste un paio di quelle grandi le 540 con i vetri doppi aggiunti all'esterno quindi sicuramente è cosa fattibile.
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2016, 08:46

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Volevo provare questo brivido :lol: sto aggiungendo un paio di bocchette della canalizzazione, pre ingresso leggero gia nel furgone..mancano solo i coprivetri :P
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 08:47
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 4/1/2016, 08:46) 
Volevo provare questo brivido :lol: sto aggiungendo un paio di bocchette della canalizzazione, pre ingresso leggero gia nel furgone..mancano solo i coprivetri :P

magari con i teli termici esterni te la cavi e fanno anche da oscuranti io li utilizzavo per la cabina dei camper.
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2016, 09:17

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Quelli a 7 strati argentati venduti anche al metro no? :)

Allora devo passare a prendere le misure delle finestre cosi poi compro i metri necessari e gli faccio cucire i bordini da qualche cinesina :lol:

Ps.fissati a ventosa o con altro sistema?
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 11:01
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 4/1/2016, 09:17) 
Quelli a 7 strati argentati venduti anche al metro no? :)

Allora devo passare a prendere le misure delle finestre cosi poi compro i metri necessari e gli faccio cucire i bordini da qualche cinesina :lol:

Ps.fissati a ventosa o con altro sistema?

quelli sui camper erano fissati con appositi automatici in acciaio
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2016, 13:21
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,912
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


Complimenti ad acero per il coraggio dimostrato nel trainare in quelle condizioni.
Scusate se vado o.t., ma non riesco a trattenere una domanda: in salita montate le catene, ok. Ma come vi regolate in discesa? Immagino che per evitare disastrosi sbandamenti della roulotte in caso di frenata, magari neanche tanto brusca, ci si debba procurare delle catene da applicare alle due ruote della rula. E' così? :unsure:
Grazie.
 
Top
bertoramo
view post Posted on 4/1/2016, 14:17




Non ho mai affrontato grandi discese con la neve e rula. Di solito se i freni sono ben regolati andando piano e costante la rula non frena e questo è un bene, se frena prima lei e scivola ti passa davanti. Credo che nella peggiore delle ipotesi se proprio non posso fermarmi e aspettare abbasserei i piedini dietro fino a toccare l'asfalto e tirerei delicatamente.
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 14:50
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (bertoramo @ 4/1/2016, 14:17) 
Non ho mai affrontato grandi discese con la neve e rula. Di solito se i freni sono ben regolati andando piano e costante la rula non frena e questo è un bene, se frena prima lei e scivola ti passa davanti. Credo che nella peggiore delle ipotesi se proprio non posso fermarmi e aspettare abbasserei i piedini dietro fino a toccare l'asfalto e tirerei delicatamente.

Quella dell'abbassare i piedini e trainare non è una cosa da fare......

L'unica è guidare con il piede leggerissimo, evitando frenate brusche ma se le condizioni sono pessime, conviene fermarsi e aspettare i mezzi sgombraneve.

Le catene le ho viste montate su caravan, ma primo il mover non ci deve essere poi si tratta di una soluzione "estrema". Ho trainato sulla neve e il rimorchio segue di buon grado la vettura, occorre in discesa lavorare di freno motore ed è meglio se la trattrice è ben dimensionata rispetto al rimorchio.
 
Top
bertoramo
view post Posted on 4/1/2016, 15:01




Sono perfettamente d'accordo con te sullo stile di guida. Perché dici i piedini assolutamente no? Intendo solo come estremissima soluzione, come detto da entrambi meglio aspettare se si può.
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 15:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (bertoramo @ 4/1/2016, 15:01) 
Sono perfettamente d'accordo con te sullo stile di guida. Perché dici i piedini assolutamente no? Intendo solo come estremissima soluzione, come detto da entrambi meglio aspettare se si può.

Perchè i piedini sono avvitati sul pianale in compensato della caravan e al variare della inclinazione auto-rimorchio spingerebbero in maniera deleteria sul pianale.

Almeno io la vedo così.
 
Top
bertoramo
view post Posted on 4/1/2016, 15:13




Nel tuo caso sono d'accordo con te. I miei sono sul telaio.
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 15:23
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (bertoramo @ 4/1/2016, 15:13) 
Nel tuo caso sono d'accordo con te. I miei sono sul telaio.

Beh, comunque non lo farei lo stesso..Mia opinione.
 
Top
acero
view post Posted on 4/1/2016, 21:16




CITAZIONE (Parva Domus @ 4/1/2016, 13:21) 
Complimenti ad acero per il coraggio dimostrato nel trainare in quelle condizioni.
Scusate se vado o.t., ma non riesco a trattenere una domanda: in salita montate le catene, ok. Ma come vi regolate in discesa? Immagino che per evitare disastrosi sbandamenti della roulotte in caso di frenata, magari neanche tanto brusca, ci si debba procurare delle catene da applicare alle due ruote della rula. E' così? :unsure:
Grazie.

Io in discesa metto le catene alla macchina, e viaggio con lo stabilizzatore.
Lo stabilizzatore, nello sfortunato caso in cui le ruote della roulotte si blocchino, tiene la roulotte in scia alla macchina senza farla sbandare di lato.
E' ovvio che non bisogna assolutamente superare i 30-40 all'ora. Ma con le catene in ogni caso non si può.

CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 4/1/2016, 08:41) 
Se qualcuno ha lumi non sia timido :lol:

CITAZIONE (airlander @ 4/1/2016, 08:35) 
quando andavo a sciare con il camper ho raggiunto anche i - 20 senza problemi ma avevo gavoni molto ben coibentati a -25 qualche problema ma più al diesel del mezzo che comunque si risolve col il webasto che riscalda anche il motore prima di partire e consente di reggere temperature anche più drastiche.

Se hai la canalizzazione, vai tranquillo. Mal che vada ti si gela l'acqua.
Io ho fatto l'inverno scorso a -15 di giorno e -18 di notte, per dieci giorni di seguito. L'acqua corrente l'ho avuta solo grazie a un buon numero di precauzioni, ma la climatizzazione della roulotte con stufa e canalizzazione non è stato un problema.
E la tua roulotte dovrebbe essere ottima per coibentazione.
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 21:51
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,817
Location:
Provincia di Milano

Status:


acero: che pelotas che tieni!!!!!!!!!!!!!!
non ho capito dove sei stato.
ciao
 
Top
60 replies since 16/12/2014, 21:27   939 views
  Share