Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Cercasi neve, non trovasi

« Older   Newer »
  Share  
fabio-Cinzia
view post Posted on 27/12/2014, 15:33




Levico terme ora. :ciao:

Attached Image: IMG_20141227_153237

IMG_20141227_153237

 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 18:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (acero @ 26/12/2014, 15:40) 
CITAZIONE (kozan. @ 25/12/2014, 23:07)
Se confermate sono temperature estreme per il caravannig invernale,non sono certo che una caravan "normale" possa uscirne indenne.

Sì, sono anch'io dell'opinione che oltre i -20 si vada in una zona critica, soprattutto per quanto riguarda l'erogazione di gas ed i KW della stufa. Non sono del tutto sicuro che i 5KW della Truma siano sufficienti per raggiungere una temperatura confortevole all'interno della roulotte. Infatti è per quello che non sono proprio tranquillissimo. C'è di buono che sono temperature solo notturne, poi di giorno dovrebbe risalire a zero gradi.
Sull'avere acqua allo stato liquido non ci conto, ovviamente.

Proprio a questo mi riferivo, ma se siete già consapevoli non ci saranno problemi ;)

CITAZIONE (acero @ 26/12/2014, 15:40) 
CITAZIONE (kozan. @ 25/12/2014, 23:07)
Se confermate sono temperature estreme per il caravannig invernale,non sono certo che una caravan "normale" possa uscirne indenne.

Sì, sono anch'io dell'opinione che oltre i -20 si vada in una zona critica, soprattutto per quanto riguarda l'erogazione di gas ed i KW della stufa.

A certe temperature anche il propano potrebbe creare qualche brutto scherzo,a me è successo a bombola piena,svitavo il regolatore e trovavo il filtrino interno pieno di cristallini,dopo qualche ora di utilizzo invece il problema cessava,sono arrivato alla conclusione che in superficie si formava uno strato di gas più leggero che poteva gelare.
Per questo un aiuto elettrico potrebbe essere fondamentale,almeno all'inizio.
 
Top
acero
view post Posted on 29/12/2014, 20:54




Neve ne abbiamo trovata.

Questo è stato il nostro arrivo in campeggio!



La temperatura era sui -10, nevicava abbastanza copiosamente. La strada era un disastro: c'era un fondo ghiacciato durissimo, e sopra un po' di neve compatta. Ovviamente è stato necessario mettere le catene, e anche viaggiare con una certa circospezione.
All'arrivo al campeggio... mezzo metro di neve fresca ovunque! Poi, guadagnato l'accesso a internet, ho scoperto che la responsabile del campeggio ci aveva mandato un'email "Urgent" dicendoci che non sarebbe stato possibile arrivare con la roulotte per quella sera.

La notte scorsa la temperatura è scesa a -15 e lì si è attestata fino a mezzogiorno di oggi, dopodiché lentamente è salita a -8, perché si è rimesso a nevicare. Acqua e scarichi hanno funzionato a dovere.
Ho solo avuto un fastidio ad una bombola, ricaricata in Italia: mi hanno messo quella che loro chiamano "miscela invernale", che a -15 non è però una miscela bensì una stratificazione di propano e butano. Col risultato che - finito il propano - mi sono rimasti 3Kg di butano sul fondo della bombola, irrecuperabili. Ho dato in rotazione la bombola con ancora dentro 3Kg di gas, per farmi dare una bombola francese caricata a propano puro.

Ora resta da capire cosa succederà nei prossimi due giorni. Per arginare eventuali problemi di erogazione del gas, ho piazzato nel gavone portabombole una lampadina a incandescenza (ne ho ancora qualcuna...) da 100W puntata sulla bombola. Se la temperatura dovesse scendere oltre i -15 accenderò quella lampadina e butterò una coperta sopra il gavone.
 
Top
fabio-Cinzia
view post Posted on 29/12/2014, 21:21




CITAZIONE (acero @ 29/12/2014, 20:54) 
Neve ne abbiamo trovata.

Questo è stato il nostro arrivo in campeggio!

[IMG=zn545x]http:/

Alla faccia dell avventura complimenti.in compenso la mia son bazzecole e che ho un 4x4.come si dice in queste occasioni.nel dubbio accelera. :babbo:









i62.tinypic.com/zn545x.jpg[/

IMG]























La temperatura era sui -10, nevicava abbastanza copiosamente. La strada era un disastro: c'era un fondo ghiacciato durissimo, e sopra un po' di neve compatta. Ovviamente è stato necessario mettere le catene, e anche viaggiare con una certa circospezione.
All'arrivo al campeggio... mezzo metro di neve fresca ovunque! Poi, guadagnato l'accesso a internet, ho scoperto che la responsabile del campeggio ci aveva mandato un'email "Urgent" dicendoci che non sarebbe stato possibile arrivare con la roulotte per quella sera.

La notte scorsa la temperatura è scesa a -15 e lì si è attestata fino a mezzogiorno di oggi, dopodiché lentamente è salita a -8, perché si è rimesso a nevicare. Acqua e scarichi hanno funzionato a dovere.
Ho solo avuto un fastidio ad una bombola, ricaricata in Italia: mi hanno messo quella che loro chiamano "miscela invernale", che a -15 non è però una miscela bensì una stratificazione di propano e butano. Col risultato che - finito il propano - mi sono rimasti 3Kg di butano sul fondo della bombola, irrecuperabili. Ho dato in rotazione la bombola con ancora dentro 3Kg di gas, per farmi dare una bombola francese caricata a propano puro.

Ora resta da capire cosa succederà nei prossimi due giorni. Per arginare eventuali problemi di erogazione del gas, ho piazzato nel gavone portabombole una lampadina a incandescenza (ne ho ancora qualcuna...) da 100W puntata sulla bombola. Se la temperatura dovesse scendere oltre i -15 accenderò quella lampadina e butterò una coperta sopra il gavone.
 
Top
Davide_79
view post Posted on 29/12/2014, 22:40




Behh, alla fine hai trovato un 'pochino' di neve :-)
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 11:40
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,496
Location:
Cherasco

Status:


Acero , mi dici il nome del campeggio ,vorrei tornare su al lago del moncenisio in estate , ma con la mia caravan pieghevole non posso sostare ,e dal lato Italia i campeggi sono molto lontani.grazie

Edited by confort76 - 30/12/2014, 13:05
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 13:49
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,303
Location:
LA SPEZIA

Status:


CITAZIONE (acero @ 29/12/2014, 20:54) 
Neve ne abbiamo trovata.

Questo è stato il nostro arrivo in campeggio!

(IMG:http://i62.tinypic.com/zn545x.jpg)

La temperatura era sui -10, nevicava abbastanza copiosamente. La strada era un disastro: c'era un fondo ghiacciato durissimo, e sopra un po' di neve compatta. Ovviamente è stato necessario mettere le catene, e anche viaggiare con una certa circospezione.
All'arrivo al campeggio... mezzo metro di neve fresca ovunque! Poi, guadagnato l'accesso a internet, ho scoperto che la responsabile del campeggio ci aveva mandato un'email "Urgent" dicendoci che non sarebbe stato possibile arrivare con la roulotte per quella sera.

La notte scorsa la temperatura è scesa a -15 e lì si è attestata fino a mezzogiorno di oggi, dopodiché lentamente è salita a -8, perché si è rimesso a nevicare. Acqua e scarichi hanno funzionato a dovere.
Ho solo avuto un fastidio ad una bombola, ricaricata in Italia: mi hanno messo quella che loro chiamano "miscela invernale", che a -15 non è però una miscela bensì una stratificazione di propano e butano. Col risultato che - finito il propano - mi sono rimasti 3Kg di butano sul fondo della bombola, irrecuperabili. Ho dato in rotazione la bombola con ancora dentro 3Kg di gas, per farmi dare una bombola francese caricata a propano puro.

Ora resta da capire cosa succederà nei prossimi due giorni. Per arginare eventuali problemi di erogazione del gas, ho piazzato nel gavone portabombole una lampadina a incandescenza (ne ho ancora qualcuna...) da 100W puntata sulla bombola. Se la temperatura dovesse scendere oltre i -15 accenderò quella lampadina e butterò una coperta sopra il gavone.

be dimostrazione che "chi cerca trova" !!!!!!
 
Top
acero
view post Posted on 30/12/2014, 21:45




CITAZIONE (confort76 @ 30/12/2014, 11:40) 
Acero , mi dici il nome del campeggio ,vorrei tornare su al lago del moncenisio in estate , ma con la mia caravan pieghevole non posso sostare ,e dal lato Italia i campeggi sono molto lontani.grazie

Noi siamo nel campeggio comunale di Termignon. Si chiama Les Melezes.
Non è il migliore, ma è uno degli unici aperti in inverno. Mi risulta che ci sia un campeggio aperto in inverno anche a Lanslevillard, che però è fuori mano con tutto (tranne le piste): ogni volta che ti serve qualcosa devi fare venti km di montagna. Ho provato a contattare i campeggi di Lanslebourg, ma non hanno dato segni di vita: probabilmente in inverno sono chiusi.
In estate invece ti consiglierei vivamente il Camping Municipal de la Val d'Ambin, a Bramans. E' un campeggio bellissimo sia come esposizione che come servizi, è molto economico e soprattutto è talmente grande che anche nei periodi più stracolmi di gente è garantito che ti trovi un posto all'ombra a più di 100m da chiunque altro. Però anche quest'anno è chiuso in inverno: non sono in grado, dicono, di far fronte alla neve. Mi hanno però detto che forse l'anno prossimo resisteranno aperti, e nel caso salvo problemi meteo andremo più volentieri lì.
In estate, volendo stare più su, ci sono i campeggi di Lanslebourg: ce ne sono due o tre, però mi hanno dato l'impressione di essere un po' troppo "a scacchiera": tutti al loro posto, uno a fianco all'altro... il campeggio di Bramans invece è una sterminata radura nella quale fai quel che voui: se ti allontani di 30m dai bagni, dove ci sono delle piazzole con i servizi completi (acqua, corrente e scarico), nel resto del campeggio ti scegli il posto che preferisci, e ti ci piazzi. Sotto un albero, vicino al laghetto, in mezzo alla radura, sul limitare del bosco, vicino al fiume... devi solo avere un cavo abbastanza lungo.
 
Top
view post Posted on 31/12/2014, 10:13
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,496
Location:
Cherasco

Status:


il più vicino al colle del moncenisio ?, andrò al colle a fare escursionismo, da giugno -luglio
 
Top
acero
view post Posted on 7/1/2015, 03:51




CITAZIONE (confort76 @ 31/12/2014, 10:13) 
il più vicino al colle del moncenisio ?, andrò al colle a fare escursionismo, da giugno -luglio

Scendendo dal colle puoi andare in direzione Lanslebourg o Lanslevillard. In entrambi i paesi ci sono dei campeggi.
Quello di Lanslebourg - ho appurato - è aperto soltanto in estate. Quello di Lanslevillard è aperto anche d'inverno, ma in inverno è un deposito di camper di sciatori.
Lanslebourg è un paese un pochino più piccolo, consta sostanzialmente di uno stradone con le case ai lati. Però mi sembra un paese che ha un suo equilibrio anche al di là del turismo. Lanslevillard invece è un paese molto più edificato, ha dei grossi residence (di buon gusto, nel loro che), e mi sembra che abbia più che altro una vocazione turistica, legata principalmente allo sci.
A Lanslebourg c'è un microscopico supermercato, secondo me un pochino sotto i limiti della sopravvivenza, e alcuni negozi di alimentari, mentre a Lanslevillard c'è un piccolo supermercato che ha una sua dignità. Il supermercato per la spesa principale però è a Solliers, pochi Km più giù di Termignon.

Se vuoi fare escursionismo ti conviene stare su uno di questi due paesi. Fino a Termignon non scenderei, perché il paese non è niente di eccezionale, il campeggio non è niente di esaltante, e francamente la strada tra Termignon e Lanslebourg comincia già ad essere un po' tanta, se poi ci devi mettere in più la salita al colle secondo me diventa un fastidio.
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 11:03
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,496
Location:
Cherasco

Status:


grazie ci darò un'occhiata.
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 13:53
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,336
Location:
POVEGLIANO VERONESE (VR)

Status:


Alla faccia della nevicata!
Ma la strada per arrivare in campeggio era tutta così?
 
Top
acero
view post Posted on 7/1/2015, 17:27




No, era spazzata. Ma come dicevo c'era una crosta ghiacciatissima (erano -8°C), e sopra un po' di neve fresca, ma tipo 5-10cm.
Che però in salita è stata una certa dannazione. Ho dovuto montare le catene e comunque la macchina ha avuto il suo da fare.
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 08:23

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Provo a chiedere qua :)

C'è un campeggio vicino vicino alle piste di Cervinia - Breuil ? :) sembra ci sia della bella neve :)
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 08:35
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (acero @ 26/12/2014, 15:40) 
CITAZIONE (kozan. @ 25/12/2014, 23:07)
Se confermate sono temperature estreme per il caravannig invernale,non sono certo che una caravan "normale" possa uscirne indenne.

Sì, sono anch'io dell'opinione che oltre i -20 si vada in una zona critica, soprattutto per quanto riguarda l'erogazione di gas ed i KW della stufa. Non sono del tutto sicuro che i 5KW della Truma siano sufficienti per raggiungere una temperatura confortevole all'interno della roulotte. Infatti è per quello che non sono proprio tranquillissimo. C'è di buono che sono temperature solo notturne, poi di giorno dovrebbe risalire a zero gradi.
Sull'avere acqua allo stato liquido non ci conto, ovviamente.

quando andavo a sciare con il camper ho raggiunto anche i - 20 senza problemi ma avevo gavoni molto ben coibentati a -25 qualche problema ma più al diesel del mezzo che comunque si risolve col il webasto che riscalda anche il motore prima di partire e consente di reggere temperature anche più drastiche.
 
Web  Top
60 replies since 16/12/2014, 21:27   939 views
  Share