Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2014, 23:06
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Ecco il video dimostrativo delle misurazioni fatte con la batteria servizi efficiente, fatta scaricare e messa in parallelo diretto con quella auto..... brrrr occhio allo scoppio!

Video


Questa prova dimostra che non c'è nessun passaggio di decine e centinaia di ampere anche con batteria efficiente e scarica.

Mi sa tanto che dopo sto video ci sarà bisogno far riscrivere qualche libro di fisica elettrica! :P
 
Top
view post Posted on 1/11/2014, 23:15
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
251
Location:
Pomigliano D'Arco (Na)

Status:


Tanto basta, grazie Domanico!
:ditosu:
 
Contacts  Top
il_ghira
view post Posted on 2/11/2014, 00:27




Grande Dominic! Pero' resto convinto che il travaso di corrente "violento" non sia accaduto perche' il sistema dell'auto non lo ha consentito (vedi mio post precedente), e non perche' la teoria di Cubanone non fosse corretta.

Quindi in definitiva, il tuo sistema non e' pericoloso (grazie al sistema di protezione dell'auto) ma nemmeno efficace per caricare la BS perche' corrente ne passa veramente troppo poca a 0,5A. La proposta di Cubanone con il CB 12-12 resta il sistema piu' efficace per ottenere una carica "utilizzabile" in tragitti mediobrevi 2-4 ore.
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 09:51
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Vai tranquillo, il_ghira, l'auto non ha sistemi di controllo sulla tensione diretta c'è solo un fusibile in mezzo, l'impianto eleetrico del gancio l'ho collegato io personalmente, con tanto di schemi elettrici della casa madre......

Tutto ciò per dimostrare che travasi di centinaia di ampere non ci sono.

Ho dimenticato di dire che in quest'ultima prova c'èra il frigorifero acceso e quindi la tensione non è arrivata a 13,4 ma si è fermata a 13-13,1V. Con più tensione gli ampere sarebbero stati (di poco) superiori ma sempre limitati a come si è potuto vedere nel video.

Resta di fatto che è una carica lenta e non brutale (esplosiva), come qualcuno sosteneva.

..... che poi è lenta per certe condizioni di impiego sono d'accordo, e se un innalzatore (super sostenuto in questo thread) aiuti a velocizzare il tutto mi sta pure bene ma bisogna sapere che con quello assorbi di più del semplice parallelo e non il contrario. :ditosu:
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 11:25
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Tu ti sei fissato sullo scoppio della batteria cosa che io ho già spiegato quelle 14, 15 volte essere stato un esempio estremo per spiegare un concetto ma che, per fortuna :lol: non si verifica quasi mai ;) ... ho guardato attentamente il video e ti do pienamente ragione che bisogna riscrivere tutte le regole dell'elettricità :B): :lol: :lol: :huh: , scherzi a parte, purtroppo senza offesa devo continuare a dire che nella tua prova c'è qualcosa che non va, nel senso che deve essere stata per forza fatta in modo errato e ti spiego il perché, anche tu avessi ragione che non ci sono travasi di centinaia di ampere tra le 2 batterie, e non ce l'hai bada bene, ma facciamo anche tu ce l'abbia, è possibile che una BS scarica assorba 0,5 A? :lol: .....quindi quella BS o non è scarica o è esausta non ci sono alternative, qui penso che tutti capiamo il perché, se fosse vero questo non avrebbero inventatoCB da10,20,30,40 ecc.Ampere, useremmo tutti il c tek da 5A. Seconda cosa quando l'assorbimento è così basso 0,5A è chiaro che non c'è caduta di tensione, quindi è chiaro che la tensione alla Batt auto sarà pressoche identica a quella della BS, se tu scolleghi la BS vedrai che la tensione è esattamente identica a quella dell'auto perché la tensione è la differenza di potenziale tra 2punti che diminuisce in funzione della resistenza del cavo all'aumentare del passaggio di corrente, quindi bassa corrente o assenza di carico significa bassa o nulla caduta di tensione...putroppo ahimè non basta un tester ed una battetia per dimostrare qualcosa, ma ci vuole anche il ragionamento giusto....però ragazzi fate voi, a me piace spiegare le cose ma non posso impedire a chi vuole di sbagliare :pace:
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 15:56
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Cosa vuoi un oscilloscopio, o un analizzatore di spettro?

Cosa usi per misurare tensione e corrente se non un voltmetro ed un amperometro?

Anzichè fare il teorico e dubitare delle prove che ho fatto, mettiti e fai tu le stesse prove e dimostra che ciò che dici tu è vero e ciò che dico io è falso.

La tensione della BS a vuoto è 8,3 V quella delal batteria auto è 12,5V, ma hai visto il video? Come fai a dire che sono quasi uguali e che quindi la corrente è poca?

La corrente di carica è bassa perchè la batteria essendo efficiente tende subito ad innalzare la sua tensione e quindi la differenza di tensione (o di potenziale) tra le due batterie (BS e BA) e/o tra BS e alternatore è minima di conseguenza la corrente è anch'essa bassa.
Per velocizzare la carica devi aumentare questa differenza tra i volt del carica batteria e la batteria da ricaricare (scrivo così per far comprendere ai meno esperti).

Fai le prove, misura correnti e tensioni e poi enuncia tutto, solo a parole non basta.

Tieni presente che la mia batteria ha ripreso subito la tensione ma la rigenerazione interna degli elementi non è avvenuta per quella ci vuole il tempo della ricarica (10 ore circa) Ma questo lo sai......

I carica batterie da 10 - 20 - 40 A esistono ma hanno anche tensioni di carica proporzionali al tipo di carica che si fa fare (lenta - normale e veloce) tale velocità dipende dai volt che gli dai e quindi dagli ampere che scaturisco. Hai mai misurato la tensione della carica veloce di un caricabatterie professionale? Be arriva a 16 -17 Volt di conseguenza la corrente è alta, 10 -20 ampere e il tempo di carica scende a 3-4 ore.

Spiegami come mai il CB del lidl carica batterie fino a 120 ampere/ora ed ha una corrente massima di 3,8 ampere? Secondo come dici tu con 3,8 ampere carichi giusto una 40 ampere/ora.

Lo spiego io perchè il CB del lidl riesce a caricare fino a 120 A/h con solo 3,8A: una batteria buona ma scarica si comporta come quella mia del video e non come una voragine (teorica) per elettroni: la batteria ri-acquista subito la tensione nominale mentre la corrente scende fino ad un certo valore che rimane costante per tutto il tempo della rigenerazione delle piastre che quando è completata fa si che la tensione si porta a quella del CB (13,8 -14V) e la corrente quasi zero perchè le tensioni (Batteria e CB) sono uguali.
Morale impiegherà più tempo per ricaricare una 120 A/h ma comunque la ricarica.

Ripeto: fai delle prove tu con tutti gli strumenti che credi così tagliamo la testa al toro.
:pace:
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 17:15
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


faccio il teorico perchè per capire queste cose ci vuole tanta teoria, solo dopo si devono fare prove e dimostrazioni, altrimenti si rischia di fare prove senza capire esattamente cosa si sta facendo, non ti voglio convincere, l'unica cosa che vorrei trasparisse è che quanto dico non sono mie opinioni, ma cose estremamente oggettive, proviamo a sfumare un pò il discorso per vedere se riusciamo almeno a capirci, nel tuo ultimo messaggio mi dici che la batteria di servizio è scarica e produce 8,3 v, ma non solo io ti abbiamo già detto che una batteria con quel voltaggio è esaurita e non sana per quello assorbe poco, ma tu l'hai riproposta, comunque sia, anche se non vuoi credere che una batteria scarica assorbe molto almeno spero che capirai che non può nemmeno assorbire 0,5 A, anche se non abbiamo elevato la tensione.
Non ho intenzione di fare prove perchè è da quando sono bambino che in casa mia vedo oscilloscopi multimetri e prove di questo tipo, ti allego qualche immagine per capirci meglio, ad esempio un CB autocostruito da mio padre a componenti discreti anni 70 completamente automatico tutt'ora funzionante, la centralina autocostruita della mia vecchia roulotte, quella ormai non esiste più poveretta, lo schema elettrico del Cb della mia vecchia roulotte autocostruito e autoprogettato, che se guardi bene prevede la carica a fondo, che serve per recuperare batterie quasi esauste, poi se può aiutare ti aggiungo che l'esame di stato nel lontano 1991 l'ho dato su un amplificatore audio da auto, con all'interno un innalzatore di tensione, in pratica un booster, che poi ho autocostruito ed ascoltato per anni nella mia vecchia ritmo 1100, tutto ciò per dire che non ho bisogno di fare prove in questo campo, ho già abbinato teoria a pratica da anni, ovviamente dico la mia per passatempo per parlare non sei costretto a credermi, però permettimi almeno di discutere certe tesi su argomenti che conosco molto bene, tutto qui.
CB automatico con possibilità di carica a fondo

Attached Image: cb-web

cb-web

 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 17:17
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


retro con ventola per funzionamento continuo, con limitazione in corrente ed in tensione

Attached Image: cb2web

cb2web

 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 17:18
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


vecchia centralina autocostruita con CB automatico a trasformatore CBE, non si trova più ma era eccezionale per funzionamento tampone, ora è solo switching

Attached Image: carica-battweb

carica-battweb

 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 17:19
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


frontale centralina

Attached Image: centralinaweb

centralinaweb

 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 17:24
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


schema elettrico auto progettato dell'alimentatore carica batteria automatico della centralina autocostruita di cui sopra, con possibilità anche'esso di carica a fondo, che è una speciale carica per recuperare batterie esaurite da eseguire tenendo sempre d'occhio la batteria, perchè in pratica la si fa bollire per 2 ore circa apportando correnti elevate, infatti bisogna aprire i tappi superiore per consentire l'evaporazione, va fattain ambienti areati, e consiste nel far desolfatare gli elementi e riattivare i processi chimici, ovviamente va fatta da pèersone esperte con cautela perchè qui si che rischi ti salti nel naso tutto.

Attached Image: schema-elettricoweb

schema-elettricoweb

 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 17:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


dimenticavo è chiaro che una batteria da 200 A si può caricare anche con un CB da 1 ampere ora del ldl non ci sono problemi, la differenza la fa il tempo di carica, se non hai fretta.....ti faccio un esempio, nei camper dove il problema ricarica in marcia è più sentito che da noi in passato erano collegate BS e B motore direttamente, ma per prima cosa, le 2 batterie erano vicinissime, la BS era sotto il sedile guidatore, usavano cavi da 20/25 mmq, quindi le cadute di tensione erano basse e la BS si caricava nrormalmente con l'alternatore, però segnalo che in passato 20/30 anni fa, successe anche a mio cognato, che poi non comprò mai più un camper dalla paura, ogni tanto prendeva fuoco un camper e gli incendi partivano proprio dalla BS, ora infatti già da qualche tempo anche i camper economici hanno il parallelatore di batterie un piccolo dispositivo dotato di microoprocessore, che si frappone tra le 2 o 3 batterie che seleziona la batteria scarica e la pone in carica isolando quella carica che passa ad alimentare le utenze...non penso che i camperisti per quanto antipatici :lol: siano tutti sprovveduti. Il mio cognato mi raccontò che era in autosstrada e gli prese fuoco il sedile guida, fece appena in tempo ad accostare e scendere al volo ed il camper era carbonizzato, si ustionò anche una gamba
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 21:50
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


La batteria è scesa a 8,3V solo per un giorno, purtroppo non avendola sotto mano è andata giù sotto i 10V ma dopo averla ricaricata è tornata come prima..... una a 10 volt si sarebbe comportata uguale se non meglio.

Comunque io non sono assolutamente un praticone e non mi metto qui a sfoggiare le referenze per dimostrarlo..... ho anch'io tantissima teoria ed esperienza e quello che ho detto e fatto è solo perchè sapevo ciò che stavo facendo e dicendo e così è stato, tu e qualche altro dubitate ma provateci voi....

Prova che ti costa?

Ho usato un amperometro analogico proprio perchè quello digitale anche se ha 20 ampere di fondo scala non ha una resistenza interna trascurabile per via dei cavi dei puntali che sono sottili e sulle intensità oltre i 5-6 ampere crea false letture mentre quello analogico no.

Credo che il problema sui camper era che inizialmente mettevano 2 batterie per aver più autonomia ma poi si rivelava non conveniente perchè tiravano giù tutte e due e non riuscivano a ripartire..... poi è stato introdotto il parallelatore che sfrutta sempre l'alternatore per la ricarica in marcia ma separa le batterie per evitare il suddetto problema oltre che ti scollega la batteria quando è scarica.

Sul fatto che alcuni hanno preso fuoco (o quasi) bisogna vedere cosa combinavano sugli impianti e come li realizzavano.....
Basta vedere alcuni restauri di roulotte dove c'era di tutto e di più.
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 22:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


onestamente la prova che dici te è stata da me eseguita più e più volte a pratire dagli anni 80 quando nella roulotte di famiglia una lander graziella 4,74 installammo la prima batteria di servizio, e li mi ricordo che ci fu la prima prova sul campo e mio padre installo un diodo di seprazione tra le 2 batterie per poi constatare che quandola batteria era scarica ed assorbiva molto i cavi non erano dimensionati e si creava caduta di tensione che sommata a quella del diodo causa giunzione PN non permettevano la ricarica della batteria.
Inoltre la prova che dici tu la faccio tutte le volte che riparto da un finesettimana in uscita libera, quando la BS è un pò scarica ed attacco il booster di ricarica in marcia che ha in serie un regolatore di tensione che fissa la tensione di carica a 13, 7V (considerata carica di mantenimento quindi simile alla tebsone dell'alternatore), appenna attacco il CB dc dc va in protezione limitando la corrente al sua massimo che nel mio caso sono 8A, quindi già così vedo che una batteria scarica sana appena gli si da tensione lei parte ad assorbire, se ne avessi 30 di A da dargli li assorbirebbe, insomma di prove come questa ne ho fatte parecchie, per questo mi permetto di parlare altrimenti non lo farei.
Nel tuo penultimo messaggio hai detto un'altra cosa che io rilevo come sbagliata, scusa non è spirito di contraddizione ma lo devo dire, evidentemente abbiamo studiato in scuole diverse non me ne avere, però quando una batteria è scarica ma sana si comporta al contrario di quello che hai detto tu, cioè appena la si mette sotto carica assorbe si molta corrente ma prende la carica lentamente, mentre quando una batteria è esausta appena la si mette sotto carica assorbe poca corrente ed in breve tempo raggiunge la tensione di carica corretta, ma se la si va ad usare si inginocchia subito perchè è andata, tante volte ho visto batterie esauste comportarsi così.
Che dire dominic non insisto siamo solo ad uno scambio di esperienze molto diverse tra loro, non ti nascondo che le tue risposte mi hanno incuriosito, purtroppo non siamo d'accordo quasi su nulla ma non è un problema si fa per parlare, io sono molto contento del mio impianto che risulta ben equilibrato ed adatto alle mie esigenze.
Quel mascalzone del mio amico mirco ha fatto un impianto che a te piacerebbe molto, in pratica ha collegato la Bs della caravan direttamente all'alternatore come dici tu, solo che per farlo ha usato cavi da 20mmq, utilizzando un seconda presa gancio fatta con una vecchia 7 poli, ognuno dei quali prendeva una porzione di cavo dividendosi la corrente, diciamo che così ha riprodotto l'impianto dei vecchi camper di 30 anni fa,con gli stessi rischi però, questo tipo di impianto usando cavi molto grossi anche con un'alto assorbimento della batteria hanno una bassa caduta di tensione e quindi la batterie riesce a caricarsi un pò, l'incendio è evitato dalla grande sezione dei cavi tipo quelli da fare ponte, anche se non garantisce la lonevità della BS e della batteria auto.
 
Top
il_ghira
view post Posted on 3/11/2014, 23:22




d'altronde una batteria scarica ,se la colleghiamo ad un CB tipo CTEK da 5A si prende subito i 5A . Se usiamo un CB da 10A si prende i 10A e si carica piu' velocemente. Ancor di piu' se usiamo un CB da 20A, se li prende tutti e 20A con una carica molto piu'veloce..... Cioe' una batteria scarica prende tanti A quanti gliene diamo....
 
Top
91 replies since 22/10/2014, 14:08   3461 views
  Share