Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!!

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view post Posted on 26/10/2014, 21:29
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (cubanone @ 26/10/2014, 21:16) 
Una batteria andata non è detto che sia interrotta anzi il più delle volte non lo è, semplicemente come tu hai detto ha resistenza interna più alta e quindi assorbe poco, infatti 10A di assorbimento per una batteria scarica sono pochissimi quindi non c'è nulla di anomalo nella prova che hai fatto se non il fatto stesso che nonnsia indicativa per i suddetti motivi.
l'esplosivita è chiaramente un caso estremo che quasi mai si verifica ed è impossibile che si verifichi con dei cavi da 2,5 con un fusibile da 20A in serie. Una batteria sana scarica è come un secchio vuoto e sotto vuoto se la colleghi ad una fonte di corrente lei ne succhia inizialmente più che può se le condutture che sono i nostri cavi lo permettono ovviamente, se i cavi non lo permettono si scaldano ed il fusibile salta e la cosa finisce li ovviamente. L'unico modo giusto di parallelare direttamente 2 batterie è prendere 2 batterie identiche nuove caricarle entrambe poi parallelarle e non scollegarle mai più in modo che il CB le veda come un unica batteria, purtroppo altro sistema giusto non c'è e non per mia opinione.

è il sistema che sto usando sulla bici elettrica, 4 batterie al piombo (per le bici sono un cassonetto pesantissimo ma io le prendo al costo....) le carico in parallelo e poi le uso in serie per arrivare a 48v ma appena possibile cestino il tutto per passare alle lifepo4 un altro pianeta ma improponibile per i costi sulle nostre roulotte :wacko:
comunque guardatevi in rete i filmati di batterie al litio che esplodono e lì parliamo di pochi amp, e pensate un collegamento fra batterie da 100 amp....il piombo non esplode ma.....fonde i cavi......un diodo , 2 relè e un paio di fusibili.....la semplicità funziona e non serve mastercard :P
 
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view post Posted on 26/10/2014, 21:50
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CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/10/2014, 15:29)
......un diodo , 2 relè e un paio di fusibili.....la semplicità funziona e non serve mastercard :P

se usi il relè a 5 contatti il diodo non serve ed è ancora più semplice. :ditosu:
ma cmq non risolvi il problema da cui è partita la discussione, cioè caricare la batteria, che se magari non serve a tutti può servire ad altri :ditosu:
:pace:
 
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view post Posted on 26/10/2014, 22:00
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (fotogp @ 26/10/2014, 21:50) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/10/2014, 15:29)
......un diodo , 2 relè e un paio di fusibili.....la semplicità funziona e non serve mastercard :P

se usi il relè a 5 contatti il diodo non serve ed è ancora più semplice. :ditosu:
ma cmq non risolvi il problema da cui è partita la discussione, cioè caricare la batteria, che se magari non serve a tutti può servire ad altri :ditosu:
:pace:

vero, de gustibus, per questo si vendono utilitarie e suv, a ognuno il suo ^_^
 
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view post Posted on 27/10/2014, 19:30
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Collegare due batterie in parallelo sarebbe da evitare perchè si avrebbe circolazione di corrente tra le due batterie, anche bassissima, in base alla differenza della loro restistenza interna.
Considerando la tensione di 10,5 come valore minimo di una batteria completamente scarica (al disotto di tal valore probabilmente la batteria sarebbe da buttare o rovinata) con un collegamento di un cavo di sezione da 2,5 mm2 non avremmo grossi problemi. Infatti considerando una tensione disponibile di 14 V e una distanza di 10 m. (tra le due batterie) avremo un caduta di tensione nel cavo pari a 1,5 V con corrente di 5 A e di 3 volt con corrente di 10 A. Con questo tipo di collegamento e batteria servizi a metà carica è difficile superare i 5 A di assorbimento, poi se si interpone un diodo anti ritorno (con una caduta di tensione di 0,5 volt circa) la vedo dura superare superare i 5 A . I 15 20 o più amper sono un traguardo irragiungibile con un cavo da 2,5 mm2. Per cariche rapide occorre utilizzare CB 12/12 booster, inverter o cavi di dimensioni generosi.
 
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view post Posted on 27/10/2014, 21:10
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Le batterie al litio sono tutta un'altra cosa, non tiriamo in mezzo cose che non centrano.

Come già detto, 10 metri di cavo da 2,5 sono tanti e la caduta di tensione non è trascurabile, cioè è tale da non garantire la carica della batteria.
Nel mio caso ho giusto 3 metri da 2,5 che non gli fanno nulla tantè che la tensione che ho sulla batteria servizi è di 13,4V (l'alternatore ne eroga 13,5).
A breve altre misure per "smontare gli impianti accusatori".

Ripeto i booster non creano niente, trasformano in alto la tensione e per alzare i volt devi ciucciare più ampere e a quel punto.....? Poi devi separare la BS dall'impianto roulotte durante la carica, cioè altro relè o parallelatore eeeeee vaiiiiiiii!!!!

Il mio sistema si può definire con batteria in tampone.
 
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CITAZIONE (Dominic79 @ 27/10/2014, 21:10) 
Le batterie al litio sono tutta un'altra cosa, non tiriamo in mezzo cose che non centrano.

Come già detto, 10 metri di cavo da 2,5 sono tanti e la caduta di tensione non è trascurabile, cioè è tale da non garantire la carica della batteria.
Nel mio caso ho giusto 3 metri da 2,5 che non gli fanno nulla tantè che la tensione che ho sulla batteria servizi è di 13,4V (l'alternatore ne eroga 13,5).
A breve altre misure per "smontare gli impianti accusatori".

Ripeto i booster non creano niente, trasformano in alto la tensione e per alzare i volt devi ciucciare più ampere e a quel punto.....? Poi devi separare la BS dall'impianto roulotte durante la carica, cioè altro relè o parallelatore eeeeee vaiiiiiiii!!!!

Il mio sistema si può definire con batteria in tampone.

allora cerchiamo di mettere infila i dati perchè abbiano un senso, all'alternatore hai 13,5 v, alla batteria 13,4 ma se non dici con quale assorbimento di corrente la misura non è indicativa, perchè se l'assorbimento di corrente è minimo anche la caduta di tensione lo sarà, quindi tutti i nostri ragionamenti vanno fatti al massimo assorbimento di cui vogliamo tenere conto, altrimenti si parla del sesso degli angeli.
Nessuno ha detto che i booster creano qualcosa,niente crea qualcosa , nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma, altra informazione importante, conun booster non c'è bisogno ne di relè ne parallelatore, è il booster stesso che separa le 2 batterie e non c'è nessun bisogno di separarlo dall'impianto elettrico della roulotte anzi mentre la BS è in carica si può tranquillamente usufruire di luce e pompetta insomma dei servizi. Sull 'aumento dell'assorbimento di corrente da parte di un booster visto che ti innalza la tensione hai ragione, ed infatti è per questo che ho utilizzato un booster piccolo ed un cavo leggermente più grosso, ma ho sotto controllo la corrente e so esattamente quanta corrente sarà assorbita visto che il booster fornisce al massimo 8 ampere al secondario, quindi ne assorbirà al massimo 10 circa al primario e su quelli faccio i conti, ed ovviamente garantisce alla batteria una tensione di 14 volt idonea ad una ricarica,non veloce vista gli 8 Ampere ma idonea. Il sistema tampone da te citato non è altro che il sistema utilizzato dai camper ed anch'io l'ho utilizzato nella mia caravan e consiste nell'alimentare sempre la 12 volt della caravan con la batteria servizi, anche quando si è collegati alla rete, la Bs avrà in parallelo sempre un CB automatico che la ricarica in tempo reale, si chiama tampone perchè la batteria viene tamponata dal CB nell'erogazione di corrente.
 
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view post Posted on 27/10/2014, 22:48
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In tampone nel senso che carico con l'alternatore e alimento nello stesso tempo i servizi interni senza la necessità disaccoppiare la batteria dall'impianto 12 volt..... mentre quando vado a 220 la BS si esclude automaticamente e si carica con il suo CB a 220V.

Effettivamente i 13,4 che ho nominato sono quelli del video che sono a vuoto... con la batteria buona collegata li misurai tempo fa e non ricordo con le prossime prove riprendo la misura, comunque i 13,5 dell'alternatore sono al minimo in marcia ho dai 13,8 ai 14,00 (valori presi anche con con lunotto e tutti i fari accesi: anabbaglianti e fendinebbia) quindi bisogna considerare 14 volt e non 13,5.

Sto scaricando la batteria buona......
 
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view post Posted on 27/10/2014, 22:52

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CITAZIONE (cubanone @ 27/10/2014, 22:10) 
CITAZIONE (Dominic79 @ 27/10/2014, 21:10) 
Le batterie al litio sono tutta un'altra cosa, non tiriamo in mezzo cose che non centrano.

Come già detto, 10 metri di cavo da 2,5 sono tanti e la caduta di tensione non è trascurabile, cioè è tale da non garantire la carica della batteria.
Nel mio caso ho giusto 3 metri da 2,5 che non gli fanno nulla tantè che la tensione che ho sulla batteria servizi è di 13,4V (l'alternatore ne eroga 13,5).
A breve altre misure per "smontare gli impianti accusatori".

Ripeto i booster non creano niente, trasformano in alto la tensione e per alzare i volt devi ciucciare più ampere e a quel punto.....? Poi devi separare la BS dall'impianto roulotte durante la carica, cioè altro relè o parallelatore eeeeee vaiiiiiiii!!!!

Il mio sistema si può definire con batteria in tampone.

allora cerchiamo di mettere infila i dati perchè abbiano un senso, all'alternatore hai 13,5 v, alla batteria 13,4 ma se non dici con quale assorbimento di corrente la misura non è indicativa, perchè se l'assorbimento di corrente è minimo anche la caduta di tensione lo sarà, quindi tutti i nostri ragionamenti vanno fatti al massimo assorbimento di cui vogliamo tenere conto, altrimenti si parla del sesso degli angeli.
Nessuno ha detto che i booster creano qualcosa,niente crea qualcosa , nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma, altra informazione importante, conun booster non c'è bisogno ne di relè ne parallelatore, è il booster stesso che separa le 2 batterie e non c'è nessun bisogno di separarlo dall'impianto elettrico della roulotte anzi mentre la BS è in carica si può tranquillamente usufruire di luce e pompetta insomma dei servizi. Sull 'aumento dell'assorbimento di corrente da parte di un booster visto che ti innalza la tensione hai ragione, ed infatti è per questo che ho utilizzato un booster piccolo ed un cavo leggermente più grosso, ma ho sotto controllo la corrente e so esattamente quanta corrente sarà assorbita visto che il booster fornisce al massimo 8 ampere al secondario, quindi ne assorbirà al massimo 10 circa al primario e su quelli faccio i conti, ed ovviamente garantisce alla batteria una tensione di 14 volt idonea ad una ricarica,non veloce vista gli 8 Ampere ma idonea. Il sistema tampone da te citato non è altro che il sistema utilizzato dai camper ed anch'io l'ho utilizzato nella mia caravan e consiste nell'alimentare sempre la 12 volt della caravan con la batteria servizi, anche quando si è collegati alla rete, la Bs avrà in parallelo sempre un CB automatico che la ricarica in tempo reale, si chiama tampone perchè la batteria viene tamponata dal CB nell'erogazione di corrente.

Ciao con la mia domanda di aiuto ho creato un bel po di casino.....ah..ah..ah scusa ma torniamo a noi tu vorresti dirmi che dovrei usare sempre la BATTERIA SERVIZI anche quando sono collegato alla 220v con caricabatteria inserito così mi ricarica quello che consumo? questa tua teoria è per tenere la batteria sempre attiva....o c'è un motivo ben preciso.
Grazie
 
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view post Posted on 27/10/2014, 22:58
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CITAZIONE (Dominic79 @ 27/10/2014, 16:48)
...
sto scaricando la batteria buona......

non esagerare però, non la rovinare per questa prova.

p. s. indipendentemente da come vada hai la mia stima.
 
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view post Posted on 28/10/2014, 08:40
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X vittila, si il sistema è quello, serve in primis per avere un 12 v abbondante e ben stabilizzata che nessun alimentatore ti darà, poi serve per aver meno dispositivi possibile ed è semplice non servono rele scambio e altre cose, poi tieni sempre viva la batteria che lavora sempre in perfette condizioni, però il miglior CB per fare questo è il cbe che oltre ad avere la curva di carica IOUOU ha anche la fase di stand by, che fa si che il CB a batteria carica non si attacchi sempre ad ogni utenza ma solo quando la batteria scende al di sotto dei 12,5 v
 
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view post Posted on 28/10/2014, 12:32

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CITAZIONE (cubanone @ 28/10/2014, 08:40) 
X vittila, si il sistema è quello, serve in primis per avere un 12 v abbondante e ben stabilizzata che nessun alimentatore ti darà, poi serve per aver meno dispositivi possibile ed è semplice non servono rele scambio e altre cose, poi tieni sempre viva la batteria che lavora sempre in perfette condizioni, però il miglior CB per fare questo è il cbe che oltre ad avere la curva di carica IOUOU ha anche la fase di stand by, che fa si che il CB a batteria carica non si attacchi sempre ad ogni utenza ma solo quando la batteria scende al di sotto dei 12,5 v

Ciao ti ringrazio per la risposta, diciamo che da profano navigando qua e la ho realizzato questo sistema:

1. Alimentatore originale non stabilizzato =ho staccato tutto tranne il frigo, all'interno dell'alimentatore c'è un relè comando 12V e 220V x non bruciare il frigo.
2. Nuovo alimentatore stabilizzato da 30 Ampere ( ho tolto la ventolina che rompeva le ba...e) e ho recuperato un vecchio dissipatore molto grande collegato il tutto facendo pure i vari fori, diventa tiepido con tutte le utenze accese (led) frigo a parte logicamente ( solo 220v- o gas)

3. Ho aggiunto 1 relè che mi comuta in automatico la BATT.SERV. quando manca la 220v cioè ad alimentatore spento, e quando ritorna la 220V si riaccende in automatico l'alimentatore, STACCANDO la BATT.SERV.

4.ho aggiunto 1 secondo relè che in automatico che non mi alimenta la BATT.SERV e la spina gancio quando sono collegato l'alimentatore 220/V.

5. 2 staccabatteria (BATT.SERV) e ( ALIMENTATORE)

6. adesso mi rimane se collegare il cavo n° 9 ( 14, Volt circa senza frigo) direttamente alla BATT.SERV, oppure collegare il cavo n° 9 all'alimentatore 12V/12V che mi alza la tensione circa 15V con circa 13 Ampere in uscita.........

secondo te devo aggiungere un terzo relè che faccia in modo di staccare la BATT.SERV dal gancio auto quando uso la stessa, oppure usando il DC12/12V non dovrei avere ritorno di corrente verso il gancio??????
P.S. la carica durante la marcia è solo in occasioni sporadiche come questa estate mi son trovato in campeggio dover passare una notte collegato all'auto e il giorno dopo spostarmi in cerca di una colonnina disponibile!!!!!!!
Grazie

Attached Image: 14144958802290

14144958802290

 
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view post Posted on 28/10/2014, 13:14
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Se metti il dc dc quando è spento ti separa lui le batterie non c'è bisogno di rele, però non ho capito una cosa, nel sistema tampone non c'è bisogno di nessun alimentatore ma solo di batteria collegata al CB che fornisce la 12 v alla caravan sempre.
 
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view post Posted on 28/10/2014, 13:27
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Cavolo hai fatto tutte ste cose e chiedi pure consiglio? Scherzo sai la risposta da parte mia quale sarebbe. ..... nel mio sistema con il CB 220 carico anche la batteria auto, se lascio la 13 poli attaccata altrimenti solo la BS.

CITAZIONE (fotogp @ 27/10/2014, 22:58) 
CITAZIONE (Dominic79 @ 27/10/2014, 16:48)
...
sto scaricando la batteria buona......

non esagerare però, non la rovinare per questa prova.

p. s. indipendentemente da come vada hai la mia stima.

No no voglio arrivare fino in fondo altrimenti avranno sempre da ridire..... e poi una volta dimostrato il tutto ognuno potrà scegliere il sistema che preferisce sulla base di prove reali e non su teoremi personali.
 
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view post Posted on 28/10/2014, 15:04

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CITAZIONE (cubanone @ 28/10/2014, 13:14) 
Se metti il dc dc quando è spento ti separa lui le batterie non c'è bisogno di rele, però non ho capito una cosa, nel sistema tampone non c'è bisogno di nessun alimentatore ma solo di batteria collegata al CB che fornisce la 12 v alla caravan sempre.

grazie, il sistema tampone non è altro che l'alimentatore 12v collegato in rete 220v che nel caso salti la corrente ( vedi montagna Dicembre 2013 ben 2 giorni senza corrente) grazie al relè comuta in automatico la BATTERIA SERVIZI che verrà ricaricata la stessa dal caricabatteria quando ritornerà la corrente, e non dall'alimentatore.
Mentre il tuo sistema se non ho capito male è inverso, cioè quello di usare sempre la Batteria Servizi x le utenze, mentre consumi il caricabatteria da rete nel frattempo ricarica l stessa.
Spero di aver capito bene.

CITAZIONE (Dominic79 @ 28/10/2014, 13:27) 
Cavolo hai fatto tutte ste cose e chiedi pure consiglio? Scherzo sai la risposta da parte mia quale sarebbe. ..... nel mio sistema con il CB 220 carico anche la batteria auto, se lascio la 13 poli attaccata altrimenti solo la BS.

CITAZIONE (fotogp @ 27/10/2014, 22:58) 
non esagerare però, non la rovinare per questa prova.

p. s. indipendentemente da come vada hai la mia stima.

No no voglio arrivare fino in fondo altrimenti avranno sempre da ridire..... e poi una volta dimostrato il tutto ognuno potrà scegliere il sistema che preferisce sulla base di prove reali e non su teoremi personali.

Grazie
 
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view post Posted on 28/10/2014, 16:02
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CITAZIONE (Dominic79 @ 28/10/2014, 13:27) 
Cavolo hai fatto tutte ste cose e chiedi pure consiglio? Scherzo sai la risposta da parte mia quale sarebbe. ..... nel mio sistema con il CB 220 carico anche la batteria auto, se lascio la 13 poli attaccata altrimenti solo la BS.

CITAZIONE (fotogp @ 27/10/2014, 22:58) 
non esagerare però, non la rovinare per questa prova.

p. s. indipendentemente da come vada hai la mia stima.

No no voglio arrivare fino in fondo altrimenti avranno sempre da ridire..... e poi una volta dimostrato il tutto ognuno potrà scegliere il sistema che preferisce sulla base di prove reali e non su teoremi personali.

Voglio solo precisare che i miei/nostri non sono teoremi personali ma regole fisico elettriche appurate dalla scienza ormai da decenni.

x vittila si hai messo a fuoco perfettamente la questione, in realtà io ho tutti e 2 i sistemi che posso scegliere, in pratica con una modifica semplicissima posso escludere l'alimentatore originale passando al sistema tampone, ho posto un semplice relè interruttore sulla 220 v del dometic originale della rulla che permette di spegnerlo passando di fatto al sistema tampone fisso, a me piace sempre poter scegliere..poi non contento posso anche ricaricare la batteria auto dalla roulotte lasciando la spina gancio inserita, ho posto infatti un by pass al booster che lo esclude potendo volendo attingere per i servizi solo alla batteria auto....ma sempre e solo se mi va e ne ho necessità
 
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