Resta un po' inspiegabile quello che ha ottenuto Dominic.
Credo che sulle auto recenti siano gia' previsti al pin 9 e 10 dei fusibili in modo da comunque scongiurare un travaso di elettricita' enorme, non solo per il pericolo della batteria di saltare, ma anche a protezione dei circuiti dell'automobile stessa e per impedirne di andare a fuoco se i cavi connessi ai pin 9 e 10 dovessero surriscaldarsi. Cioe' in parole povere, i costruttori di auto, o almeno di qualche casa, impediscono all'utente di mandare a fuoco o danneggiare l'auto se dovesse decidere di attaccare alla 13 poli un rimorchio che assorbe troppa corrente, per un motivo o un'altro. A prova di cio' ho trovato queste istruzioni ufficiali VW dove si vede chiaramente che il pin 9 e' limitato a 30A e il pin 10 a 15A. In aggiunta, dal sito con le istruzioni d'uso ufficiale VW che chissa' perche' trovo solo in tedesco si legge:
"Pin 9 ist mit Dauerplus belegt, sodass z. B. die Innenbeleuchtung eines Anhängers betrieben werden kann. Pin 10 wird nur bei laufendem Motor mit elektrischer Spannung versorgt.
Die Ladeleitung (Pin 10) lädt z. B. die Batterie in einem Wohnwagen" Traduco il testo in grassetto: "
Il cavo di carica (pin10) carica per esempio la batteria in una Roulotte". Quindi per loro va bene attaccarlo direttamente alla BS... credo con il regolatore di Voltaggio.
Istruzioni montaggio gancio e in paricolare del cavo di carica su pin10:
www.motor-talk.de/forum/aktion/Atta...chmentId=678105www.atu.de/extern/files/artikel/JA0022_22400509.pdfIn particolare :
"Al raggiungimento della tensione di carica (min. 13,2V), il cavo di carica della batteria del rimorchio (contatto n°10 - presa a 13 pin) viene collegato alla batteria del veicolo.
Dopo lo spegnimento del motore, il collegamento con il rimorchio permane finche' la batteria del veicolo non risulta al di sotto della tensione di spegnimento (min. 12,8V):
Il momento del disinserimento dipende dallo stato della batteria, dalla potenza di carica del generatore e dalle utenze ancora collegate alla batteria.
Il modulo Voltage-Control e' disposto in modo che la batteria del veicolo non venga scaricata sul cavo."Nel video di Dominic i fusibili non sono nemmeno saltati infatti gli Ampere sono sotto i 10 e qui sta il cruccio: colpa della batteria che, essendo ormai da buttare, non assorbe Ampere nonostante sia scarichissima oppure e' l'auto che ha qualche dispositivo in piu' di quello che pensiamo ed e' in grado di non far passare troppa corrente se rileva un differenzia di tensione superiore tot Volt ?
Dominic, perche' non hai fatto la prova con una batteria in buono stato ma solo scarica? perche' hai montato una batteria non funzionante, questo ti invalida il test secondo me.