Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2014, 19:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
486
Location:
toscana

Status:


e allora perchè avrebbero specificato 20A su 2.5mm
potevano scrivere certificato 20A

p.s dimenticavo......manuele sta volta no m'intorti no no , me la filo via prima :fonzie:
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 19:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (fotogp @ 25/10/2014, 19:43) 
CITAZIONE (VersoSud @ 25/10/2014, 19:06) 

manuele :lol: :lol: se la jaeger ti certifica 20A su 2.5mm vuol dire che oltre al pin anche il 2.5 regge 20A :lol:
infatti come sai :lol: :P la unel 3501-11, iec 448, per bassa tensione, cavo unipolare , isolamento pvc , senza guaina, sezione 2.5mm portata nominale 24A ( per 2 conduttori attivi )

poi sul discorso cali di tensione , paralleli, carica batterie etc non entro nel merito.

se la cosa ti può consolare ti confermo che sapevo da immemorabile tempo che il cavo da 2,5 lo danno per una corrente fino a 30 A nominali, ma non è questo oggetto del contendere, o meglio c'entra anche questo ma il punto del problema non è questo, ma sono i cali di tensione, paralleli, carica batterie ecc. quindi non te ne puoi tenere fuori :lol: tra l'altro il dc08 si presta benissimo per essere usato con un cavo da 2,5 che non sovraccarica il cavo anche in presenza di batteria completamente scarica preservando l'impianto, anche se tra assorbimento del dc08 (quando al massimo) di 10 a+ i 10 a del frigo lo sfrutti sempre al massimo facendosi passare per ore 20 A e tenendo conto che in tutto ciò influisce anche la temperatura esterna che può arrivare anche a 40° in estate, a me invece piace avere un minimo di abbondanza e per questo ho messo cavi da 4,5mmq.
 
Top
il_ghira
view post Posted on 25/10/2014, 22:01




Resta un po' inspiegabile quello che ha ottenuto Dominic.
Credo che sulle auto recenti siano gia' previsti al pin 9 e 10 dei fusibili in modo da comunque scongiurare un travaso di elettricita' enorme, non solo per il pericolo della batteria di saltare, ma anche a protezione dei circuiti dell'automobile stessa e per impedirne di andare a fuoco se i cavi connessi ai pin 9 e 10 dovessero surriscaldarsi. Cioe' in parole povere, i costruttori di auto, o almeno di qualche casa, impediscono all'utente di mandare a fuoco o danneggiare l'auto se dovesse decidere di attaccare alla 13 poli un rimorchio che assorbe troppa corrente, per un motivo o un'altro. A prova di cio' ho trovato queste istruzioni ufficiali VW dove si vede chiaramente che il pin 9 e' limitato a 30A e il pin 10 a 15A. In aggiunta, dal sito con le istruzioni d'uso ufficiale VW che chissa' perche' trovo solo in tedesco si legge:
"Pin 9 ist mit Dauerplus belegt, sodass z. B. die Innenbeleuchtung eines Anhängers betrieben werden kann. Pin 10 wird nur bei laufendem Motor mit elektrischer Spannung versorgt. Die Ladeleitung (Pin 10) lädt z. B. die Batterie in einem Wohnwagen" Traduco il testo in grassetto: "Il cavo di carica (pin10) carica per esempio la batteria in una Roulotte". Quindi per loro va bene attaccarlo direttamente alla BS... credo con il regolatore di Voltaggio.
Istruzioni montaggio gancio e in paricolare del cavo di carica su pin10:
www.motor-talk.de/forum/aktion/Atta...chmentId=678105
www.atu.de/extern/files/artikel/JA0022_22400509.pdf

In particolare :
"Al raggiungimento della tensione di carica (min. 13,2V), il cavo di carica della batteria del rimorchio (contatto n°10 - presa a 13 pin) viene collegato alla batteria del veicolo.
Dopo lo spegnimento del motore, il collegamento con il rimorchio permane finche' la batteria del veicolo non risulta al di sotto della tensione di spegnimento (min. 12,8V):
Il momento del disinserimento dipende dallo stato della batteria, dalla potenza di carica del generatore e dalle utenze ancora collegate alla batteria.
Il modulo Voltage-Control e' disposto in modo che la batteria del veicolo non venga scaricata sul cavo."


Nel video di Dominic i fusibili non sono nemmeno saltati infatti gli Ampere sono sotto i 10 e qui sta il cruccio: colpa della batteria che, essendo ormai da buttare, non assorbe Ampere nonostante sia scarichissima oppure e' l'auto che ha qualche dispositivo in piu' di quello che pensiamo ed e' in grado di non far passare troppa corrente se rileva un differenzia di tensione superiore tot Volt ?

Dominic, perche' non hai fatto la prova con una batteria in buono stato ma solo scarica? perche' hai montato una batteria non funzionante, questo ti invalida il test secondo me.
 
Top
il_ghira
view post Posted on 25/10/2014, 22:23




Poi bisogna anche vedere in quanto tempo si carica cosi', che non intendano che per caricare una BS da 80 Ah uno si debba fare di filato da Flensburg in Germania a Melito di Porto Salvo http://goo.gl/maps/sjQt5
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 06:59
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,466
Location:
Erba (Co)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 25/10/2014, 19:39) 
CITAZIONE (fotogp @ 25/10/2014, 19:43) 
manuele :lol: :lol: se la jaeger ti certifica 20A su 2.5mm vuol dire che oltre al pin anche il 2.5 regge 20A :lol:
infatti come sai :lol: :P la unel 3501-11, iec 448, per bassa tensione, cavo unipolare , isolamento pvc , senza guaina, sezione 2.5mm portata nominale 24A ( per 2 conduttori attivi )

poi sul discorso cali di tensione , paralleli, carica batterie etc non entro nel merito.

se la cosa ti può consolare ti confermo che sapevo da immemorabile tempo che il cavo da 2,5 lo danno per una corrente fino a 30 A nominali, ma non è questo oggetto del contendere, o meglio c'entra anche questo ma il punto del problema non è questo, ma sono i cali di tensione, paralleli, carica batterie ecc. quindi non te ne puoi tenere fuori :lol: tra l'altro il dc08 si presta benissimo per essere usato con un cavo da 2,5 che non sovraccarica il cavo anche in presenza di batteria completamente scarica preservando l'impianto, anche se tra assorbimento del dc08 (quando al massimo) di 10 a+ i 10 a del frigo lo sfrutti sempre al massimo facendosi passare per ore 20 A e tenendo conto che in tutto ciò influisce anche la temperatura esterna che può arrivare anche a 40° in estate, a me invece piace avere un minimo di abbondanza e per questo ho messo cavi da 4,5mmq.

Tu pensa che io per alimentare il solo maxifrigo(180w) ho messo i cavi del 6 (per ora solo lato auto, work in progress) e mi sono venuti a dire con tanto di calcoli astrofisici che ci vorrebbero del 10 anzi meglio 12 :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2014, 07:17
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (MoneTrial @ 26/10/2014, 06:59) 
Tu pensa che io per alimentare il solo maxifrigo(180w) ho messo i cavi del 6 (per ora solo lato auto, work in progress) e mi sono venuti a dire con tanto di calcoli astrofisici che ci vorrebbero del 10 anzi meglio 12 :cry:

non io simone, :lol: io ho sostenuto la tesi che 6mmq erano piu' che sufficenti per alimentare il tuo frigo con una caduta di tensione accettabile.

cmq il tuo frigo rientra bene in questo ragionamento...la knauss non gli ha collegato il frigo (180watt cioe' 15A ) perche' sostengono che con un 2,5mmq cola tutto
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 08:25
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (fotogp @ 25/10/2014, 19:11) 
e allora perchè avrebbero specificato 20A su 2.5mm
potevano scrivere certificato 20A

p.s dimenticavo......manuele sta volta no m'intorti no no , me la filo via prima :fonzie:

tanto so che sbirci :fonzie:

perche' il 4mmq (che ci starebbe tranquillamente ) ha una portata superiore ,con il 2,5 casomai cola il cavo prima della spina
 
Top
mombe1201
view post Posted on 26/10/2014, 08:50




...cola il cavo
...regge scariche da 100 Ampere
...cortocircuiti
....Travasi da batt a batt

...regass,nn entro nel merito delle discussioni...ma nn funziona proprio tutto cosi, occhio che quando poi si va oltre il lecito teorico, poi son cavoli amari...

So di nn scrivere nulla di costruttivo o di nn risolvere un dubbio....ma rischiate e molto a mio giudizio, specialmente quando un componente per usura o maldestro incauto non presenta piu le caratteristiche fisiche originali.

Ps: pensiero personale non giudicabile :P che non vuole essere offensivo per nessuno :ditosu:
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 09:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


non l ho fatto ieri quindi rimedio oggi...volevo ringraziare dominic per l impegno e il contributo in questo post ... :fonzie:

poi tanto alla fine ognuno piu' o meno resta con le proprie convinzioni...ma pazienza ;)
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 09:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


scusate ma perchè questo bisogno di caricare la BS con la macchina in marcia?
allora non entrate mai nei campeggi?
ma allora fatevi un bel cramper e avete risolto :P :P :P :P

io ho messo un bel diodo così i 100A non mi si travasano in macchina che ne ha solo 50, quando collego la macchina un relè mi stacca la BS e in viaggio tutto viene servito dalla macchina, se mi fermo con 100A ci vado avanti giorni, quando arrivo in campeggio attacco la 220 e un caricabatterie automatico me la ricarica......il frigo è collegato a parte usando i polo liberi della spina con un 4mm, tanto di più nella spina non entrano, al frigo arrivano 12,2v e i fili non scaldano e addirittura mi si è congelato il piastrino d'alluminio :o:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2014, 11:16
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
251
Location:
Pomigliano D'Arco (Na)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/10/2014, 09:59) 
io ho messo un bel diodo così i 100A non mi si travasano in macchina che ne ha solo 50, quando collego la macchina un relè mi stacca la BS e in viaggio tutto viene servito dalla macchina, se mi fermo con 100A ci vado avanti giorni, quando arrivo in campeggio attacco la 220 e un caricabatterie automatico me la ricarica......il frigo è collegato a parte usando i polo liberi della spina con un 4mm, tanto di più nella spina non entrano, al frigo arrivano 12,2v e i fili non scaldano e addirittura mi si è congelato il piastrino d'alluminio :o:

questa mi piace di più, ma non ho capito una cosa..
a che serve il diodo se le due batterie risp. auto e rula sono scollegate?
hai detto che dall'auto alimenti tutto in viaggio, tutto cosa il frigo e ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2014, 14:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (gavio @ 26/10/2014, 11:16) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/10/2014, 09:59) 
io ho messo un bel diodo così i 100A non mi si travasano in macchina che ne ha solo 50, quando collego la macchina un relè mi stacca la BS e in viaggio tutto viene servito dalla macchina, se mi fermo con 100A ci vado avanti giorni, quando arrivo in campeggio attacco la 220 e un caricabatterie automatico me la ricarica......il frigo è collegato a parte usando i polo liberi della spina con un 4mm, tanto di più nella spina non entrano, al frigo arrivano 12,2v e i fili non scaldano e addirittura mi si è congelato il piastrino d'alluminio :o:

questa mi piace di più, ma non ho capito una cosa..
a che serve il diodo se le due batterie risp. auto e rula sono scollegate?
hai detto che dall'auto alimenti tutto in viaggio, tutto cosa il frigo e ?

la corrente dalla macchina quando è collegata va alla roulotte per alimentare luci e pompe acqua mentre la batteria è scollegata per via del relè, quando spengo la macchina senza bisogno di staccare la spina la roulotte va avanti con la batteria dei servizi e il diodo mi previene da correnti anomale di scarica verso la macchina, il frigo a 12v è scollegato dall'impianto della roulotte e portato direttamente alla batteria della macchina con un relè sotto chiave così quando mi fermo non resto a piedi se dimentico di spegnere il frigo ;)
in pratica a motore in moto tutta la roulotte è servita dalla macchina mentre quando mi fermo il frigo può andare solo a 220v o a gas mentre il resto dei servizi automaticamente passa sula batteria dei servizi.
nel momento che arrivo in campeggio e attacco alla 220 un altro relè mi stacca la batteria dei servizi e tutta la roulotte ( luci e pompe) è alimentata tramite l'alimentatore a 12 v mentre la 220 mi alimenta frigo e caricabatterie automatico che mi carica la batteria dei servizi
il sistema è stato collaudato nel viaggio in scozia stando tre giorni fuori dai campeggi senza dare il minimo problema alla batteria, ma con solo luci e pompa penso di avere un'autonomia superiore alla settimana, a questo punto mi dite che ca@@o ci dovete fare con inverter e complicazioni tecniche? io ho risolto con pochi euro di relè, un caricabatterie e un misero diodo aggratiss e va alla grande, mi sembrate i cramperisti che giocano a chi cè l'ha più grande....... :wacko:

in vacanza contano poche cose, semplicità leggerezza e praticità e il resto sono seghe mentali :pace:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2014, 18:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Io al massimo gioco a chi ce l'ha più piccolo....il booster intendo :lol: supersimbol ha in sostanza abbastanza ragione se si va spesso nei campegii per 2 giorni fuori si può fare anche solo con la batteria, io ho installato il booster dc08 per prima cosa perchè mi piaceva l'idea in quanto per l'elettricità sono smanettone ed inoltre mi ha semplificato l'impianto, infatti frapponendo il dc08 sul positivo tra BS e BA, non ho bisogno di nessun rele deviatore e non devo ricordarmi di fare niente all'aggancio e sgancio, semplicemente il dc 08 mi isola da tutto e quando stacco la spina gancio ed attacco la rete in prallelo aldc 08 c'è il CB automatico senza nessun bisogno di rele, ne diodi vari ho solo un interrutore dentro l'auto con il quale attivo il dc08 se voglio che carichi altrimenti isola solo, questo perché voglio decidere io a prescindere dall'auto accesa o spenta se caricare o no, quindi più semplice di così si muore...
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 19:09
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (il_ghira @ 25/10/2014, 22:01) 
Nel video di Dominic i fusibili non sono nemmeno saltati infatti gli Ampere sono sotto i 10 e qui sta il cruccio: colpa della batteria che, essendo ormai da buttare, non assorbe Ampere nonostante sia scarichissima oppure e' l'auto che ha qualche dispositivo in piu' di quello che pensiamo ed e' in grado di non far passare troppa corrente se rileva un differenzia di tensione superiore tot Volt ?

Dominic, perche' non hai fatto la prova con una batteria in buono stato ma solo scarica? perche' hai montato una batteria non funzionante, questo ti invalida il test secondo me.

La batteria che ho usato è una batteria che aveva perso lo spunto, cioè perdeva la carica: è stata smontata ed è stata ferma per circa 2 o 3 mesi; non è interrotta altrimenti i 10 ampere non gli avrebbe assorbiti.

Comunque una batteria più carica avrebbe assorbito di meno perchè la differenza di tensione (tensione della batteria da caricare e tensione di carica) sarebbe stata minore.

Cioè più differenza c'è di volt più assorbimento di corrente c'è. In oltre una batteria rovinata cioè scarica oltre un certo limite tale da non riattivarsi più ha una resistenza (ohm) interna più elevata che impedisce alla corrente di fluire al suo interno pertanto assorbe poco o niente. Una batteria che assorbe significa che al suo interno le piastre (detto alla crudele) si rigenerano e quindi tende a caricarsi.

Per togliere la sete con il proscitto (detto romano) proverò a scaricare la mia BS a 10,5 - 11 volt e a caricarla con il mio sistema RUDIMENTALE ED ESPLOSIVO! :o: :P


La mia auto ha la centralina rimorchio originale della casa ma solo per il check lampade, per i pin 9 e 10 nessun controllo di tensione, solo il cavo da dove prendono la tensione i due cavi da 2,5mmq originali della 13 poli è da 16 mmq che garantisce che non ci sia caduta di tensione.
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 21:16
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Una batteria andata non è detto che sia interrotta anzi il più delle volte non lo è, semplicemente come tu hai detto ha resistenza interna più alta e quindi assorbe poco, infatti 10A di assorbimento per una batteria scarica sono pochissimi quindi non c'è nulla di anomalo nella prova che hai fatto se non il fatto stesso che nonnsia indicativa per i suddetti motivi.
l'esplosivita è chiaramente un caso estremo che quasi mai si verifica ed è impossibile che si verifichi con dei cavi da 2,5 con un fusibile da 20A in serie. Una batteria sana scarica è come un secchio vuoto e sotto vuoto se la colleghi ad una fonte di corrente lei ne succhia inizialmente più che può se le condutture che sono i nostri cavi lo permettono ovviamente, se i cavi non lo permettono si scaldano ed il fusibile salta e la cosa finisce li ovviamente. L'unico modo giusto di parallelare direttamente 2 batterie è prendere 2 batterie identiche nuove caricarle entrambe poi parallelarle e non scollegarle mai più in modo che il CB le veda come un unica batteria, purtroppo altro sistema giusto non c'è e non per mia opinione.
 
Top
91 replies since 22/10/2014, 14:08   3461 views
  Share