Innanzi tutto l'assorbimento ( gli ampere per i meno esperti) che può sopportare una cavo o sono alternati o continui non ha differenza e comunque la tabella specifica le condizioni in cui si trova il cavo.
Se non siete tecnici astenetevi dall'asserire cose che non conoscete o conoscete poco.
Questo per rispondere a qualcuno.....
Poi Cubanone la tabella l'ho messa per dimostrare che non dico cavolate sulla portata del cavo da 2,5mmq.......
Comunque secondo me non ti è convenuto capire perchè ho smontato tutto il terrorismo psicologico che hai fatto fino ad ora.
Che condizioni ti servo per capire le misurazioni? temperatura e umidità?
Ti spiego cosa ho fatto
Ho preso una batteria 12 volt 74 A/h scarica la cui tensione era di 8,8 volt, tale batteria era da buttare e credo che nessuno arrivi ad avere una BS così scarica (e se succede no problem).
La batteria scarica l'ho collegata al posto della batteria servizi della roulotte, nel mio caso la batteria servizi è collegata all'impianto 12 volt della roulotte direttamente al cavo che va al polo 9 della 13 poli senza nessun accrocco in mezzo.
Ho collegato la 13 poli all'auto ed ho misurato la corrente che si è travasata dalla batteria auto a quella servizi che, ripeto, era in una condizione di scarica assoluta, poi ho anche messo in moto il motore per dimostrare che si carica sia quella servizi che quella auto. (Guardare il video per capire e rilevare i valori di tensione e corrente)
Tutto sto casotto per dimostrare che gli assorbimenti sono sopportabili per il cavo da 2,5mmq della 13 poli; e non come dici tu (e qualche altro).
E NON ESPLODE NULLA E NON SI SCIOGLIE NESSUN CAVO - RIPETO NON ESPLODE NULLA E NON SI SCIOGLIE NESSUN CAVO
Tra l'altro se ci fosse stato il carica batterie DC-DC l'assorbimento sarebbe stato di almeno 2-3 Ampere superiore o addirittura sarebbe andato in blocco per batteria eccessivamente scarica.
Queste sono le configurazioni degli impianti:
Roulotte:
Sul Pin 9 diretto dalla batteria auto: tutte le luci interne e ricarica batteria servizi, quando va via la 220 c'è la batteria servizi ad alimentare tutto (tranne il frigo)
Il Pin 10 sotto chiave: solo per il frigorifero.
Auto:
ha un bel cavo da 16 mmq* che parte dalla batteria e arriva nel bagagliaio da qui partono i 2 cavi (per i pin 9 e 10 tramite relè) da 2,5mmq del cablaggio originale del gancio, diciamo che in totale ci saranno 3 metri o poco più di 2,5mmq.
Ultima cosa non preoccuparti, se insegno a qualcuno qualcosa per me è sempre piacevole dare consigli e fino ad ora non ho manato a fuoco niente.....
Stai attento tu, invece, visto che hai mille accrocchi (cinesi o no) che potrebbero surriscaldarsi!
*mi serve anche per l'inverter 12V- 220V che ho nel bagagliaio
Edited by Dominic79 - 25/10/2014, 15:10