Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2014, 23:11
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
771
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Dominic79 @ 24/10/2014, 16:14)
Non mi invento niente Tabella sezione dei cavi e non parlo più!

In quella pagina si parla di corrente alternata, io NON sono tecnico, ma se non sbaglio è leggermente diverso per la corrente continua! Anche a me si è surriscaldato un cavo da mercatone collegando una batteria scarica a una carica. E sarà stato almeno 10mmq.

Nella rulla ahimè può succedere di dimenticare una luce accesa e scaricare la batteria...se sono in parallelo i cavi della spina sono assolutamente inadeguati.

Caro Cuba....domenica dovrei giusto installare la BS nella rulla nuova...non è che sei in giro per Forlì e mi dai un'occhiata???

PS: io voto sempre per il pannello solare per la ricarica della BS!!!!
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 09:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Rulli @ 25/10/2014, 00:11) 
CITAZIONE (Dominic79 @ 24/10/2014, 16:14)
Non mi invento niente Tabella sezione dei cavi e non parlo più!

In quella pagina si parla di corrente alternata, io NON sono tecnico, ma se non sbaglio è leggermente diverso per la corrente continua! Anche a me si è surriscaldato un cavo da mercatone collegando una batteria scarica a una carica. E sarà stato almeno 10mmq.

Nella rulla ahimè può succedere di dimenticare una luce accesa e scaricare la batteria...se sono in parallelo i cavi della spina sono assolutamente inadeguati.

Caro Cuba....domenica dovrei giusto installare la BS nella rulla nuova...non è che sei in giro per Forlì e mi dai un'occhiata???

PS: io voto sempre per il pannello solare per la ricarica della BS!!!!

domenica non ci sono ma ti lascio il numero in privato così ci sentiamo e darò volentieri un'occhiata alla tua bomba ad orologeria :lol: :lol: :lol:

Dominic non so cosa tu possa aver dimostrato con la tabella sulla sezione dei cavi, ed una misurazione senza specificare le condizioni di rilevazione dati, ma fa lo stesso evidentemente non ha capito i messaggi che ho postato se mi dai la tabella della sezione cavi, fa pure come vuoi non c'è problema, cerca di non insegnarlo troppo in giro però non vorrei vedere roulotte o auto che prendono fuoco.
Specifico per chi vuole raccogliere il messaggio e ci crede che i cavi da 2,5 mmq usati sia nella spina caravan sia nell'impianto elettrico del gancio auto, sono calcolati per soddisfare il fabbisonogno energetico della caravan a livello di lampadine pompetta, frigo solo in marcia quindi sono cavi che sopportano un amperaggio continuo non di picco circa 15 A, e non sono pensati per avere una ricarica dellabatteria in marcia, per questo vengono utilizzati legalmente dalle varie case.
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 13:20
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Innanzi tutto l'assorbimento ( gli ampere per i meno esperti) che può sopportare una cavo o sono alternati o continui non ha differenza e comunque la tabella specifica le condizioni in cui si trova il cavo.

Se non siete tecnici astenetevi dall'asserire cose che non conoscete o conoscete poco.
Questo per rispondere a qualcuno.....

Poi Cubanone la tabella l'ho messa per dimostrare che non dico cavolate sulla portata del cavo da 2,5mmq.......
Comunque secondo me non ti è convenuto capire perchè ho smontato tutto il terrorismo psicologico che hai fatto fino ad ora.

Che condizioni ti servo per capire le misurazioni? temperatura e umidità? :P
Ti spiego cosa ho fatto
Ho preso una batteria 12 volt 74 A/h scarica la cui tensione era di 8,8 volt, tale batteria era da buttare e credo che nessuno arrivi ad avere una BS così scarica (e se succede no problem).

La batteria scarica l'ho collegata al posto della batteria servizi della roulotte, nel mio caso la batteria servizi è collegata all'impianto 12 volt della roulotte direttamente al cavo che va al polo 9 della 13 poli senza nessun accrocco in mezzo.

Ho collegato la 13 poli all'auto ed ho misurato la corrente che si è travasata dalla batteria auto a quella servizi che, ripeto, era in una condizione di scarica assoluta, poi ho anche messo in moto il motore per dimostrare che si carica sia quella servizi che quella auto. (Guardare il video per capire e rilevare i valori di tensione e corrente)

Tutto sto casotto per dimostrare che gli assorbimenti sono sopportabili per il cavo da 2,5mmq della 13 poli; e non come dici tu (e qualche altro).

E NON ESPLODE NULLA E NON SI SCIOGLIE NESSUN CAVO - RIPETO NON ESPLODE NULLA E NON SI SCIOGLIE NESSUN CAVO

Tra l'altro se ci fosse stato il carica batterie DC-DC l'assorbimento sarebbe stato di almeno 2-3 Ampere superiore o addirittura sarebbe andato in blocco per batteria eccessivamente scarica. ;) ;)

Queste sono le configurazioni degli impianti:
Roulotte:
Sul Pin 9 diretto dalla batteria auto: tutte le luci interne e ricarica batteria servizi, quando va via la 220 c'è la batteria servizi ad alimentare tutto (tranne il frigo)
Il Pin 10 sotto chiave: solo per il frigorifero.
Auto:
ha un bel cavo da 16 mmq* che parte dalla batteria e arriva nel bagagliaio da qui partono i 2 cavi (per i pin 9 e 10 tramite relè) da 2,5mmq del cablaggio originale del gancio, diciamo che in totale ci saranno 3 metri o poco più di 2,5mmq.

Ultima cosa non preoccuparti, se insegno a qualcuno qualcosa per me è sempre piacevole dare consigli e fino ad ora non ho manato a fuoco niente.....
Stai attento tu, invece, visto che hai mille accrocchi (cinesi o no) che potrebbero surriscaldarsi! :o: :o:


*mi serve anche per l'inverter 12V- 220V che ho nel bagagliaio

Edited by Dominic79 - 25/10/2014, 15:10
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 16:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (Dominic79 @ 24/10/2014, 23:14) 
Non mi invento niente Tabella sezione dei cavi e non parlo più!

dominic scusa se insisto ma non esiste una specifica tabella per stabilire la portata di un cavo ,esistono piuttosto diverse normative con specifiche formule attraverso le quali si puo' stabilre qual'e' il cavo adatto da utilizzare.
per intenderci la tabella di vito barone non e' legge :lol: tant'e' che se tu fai passare in un tubo 5-6 cavi come ad esempio negli impianti di casa, la portata di un 2,5mmq scende da 24 a come ti dicevo 16,5 amper ( cei unel 35023 )

ma tu stai tralasciando il fattore piu' importante da tenere in considerazione che e' la caduta di tensione

Ecco la formula che ci permette di calcolare la sezione di un cavo, conoscendo la lunghezza, la corrente che lo percorre e fissando una caduta di tensione desiderata.
S = 0,02 * I * L / V
S è la sezione del cavo in mm2
I è la corrente in Ampere che lo attraversa I = W / V)
L è la lunghezza del cavo in metri (andata e ritorno)
V è la caduta di tensione desiderata

fai il calcolo e ti renderai benissimo conto che un cavo da 2,5 mmq non e' adatto avresti troppa resistenza che determina una caduta di tensione di circa 2 volt il che significa cavi che scaldano,piu' calore significa piu' resistenza e quindi ullteriore caduta di tensione e si potrebbe innescare una reazione a catena molto pericolosa

qui ad esempio mi danno ragione ( 2,5mmq = 10A ) e almeno parlano di 12 volt
www.mpptsolar.com/it/dimensionamento-cavi-elettrici.html

:pace:
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 16:20
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,466
Location:
Erba (Co)

Status:


CITAZIONE (VersoSud @ 25/10/2014, 17:08) 
CITAZIONE (Dominic79 @ 24/10/2014, 23:14) 
Non mi invento niente Tabella sezione dei cavi e non parlo più!

dominic scusa se insisto ma non esiste una specifica tabella per stabilire la portata di un cavo ,esistono piuttosto diverse normative con specifiche formule attraverso le quali si puo' stabilre qual'e' il cavo adatto da utilizzare.
per intenderci la tabella di vito barone non e' legge :lol: tant'e' che se tu fai passare in un tubo 5-6 cavi come ad esempio negli impianti di casa, la portata di un 2,5mmq scende da 24 a come ti dicevo 16,5 amper ( cei unel 35023 )

ma tu stai tralasciando il fattore piu' importante da tenere in considerazione che e' la caduta di tensione

Ecco la formula che ci permette di calcolare la sezione di un cavo, conoscendo la lunghezza, la corrente che lo percorre e fissando una caduta di tensione desiderata.
S = 0,02 * I * L / V
S è la sezione del cavo in mm2
I è la corrente in Ampere che lo attraversa I = W / V)
L è la lunghezza del cavo in metri (andata e ritorno)
V è la caduta di tensione desiderata

fai il calcolo e ti renderai benissimo conto che un cavo da 2,5 mmq non e' adatto avresti troppa resistenza che determina una caduta di tensione di circa 2 volt il che significa cavi che scaldano,piu' calore significa piu' resistenza e quindi ullteriore caduta di tensione e si potrebbe innescare una reazione a catena molto pericolosa

qui ad esempio mi danno ragione ( 2,5mmq = 10A ) e almeno parlano di 12 volt
www.mpptsolar.com/it/dimensionamento-cavi-elettrici.html

:pace:

uuuuuuuuuuuuuu che mal di testa!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2014, 16:33
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


gia' simone ...neanche il tempo di discutere con chi vuol mettere travi dell enel e ora l esatto contrario :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 16:45
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


bè io sono un tecnico mi spiace :lol: :P Acero batti un colpo ti prego di qualcosa anche te :lol: se ci sei per favore, qui si sta reinventando la fisica, scherzi a parte, c'è da sapere anche che una batteria che scende a 8,8 v è da buttare quindi è passata a miglior vita ed è per questo che collegandola ad altra batteria non assorbe niente....però a questo punto penso che l'autore del 3d abbia avuto le sue informazioni in maniera esaustiva quindi ognuno faccia come vuole e amen, pace e bene.
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 17:25
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
486
Location:
toscana

Status:


ciao dominic complimenti x il video girato, giusto o sbagliato che sia hai dato un bel contributo con quel video
secondo me se rifai la prova, con una batteria sana ma scarica invece che con una esausta e scarica ottieni un risultato molto differente.

cmq la 13p è certificata dalla jaeger per 20A su un 2.5mm ,

p.s. nessuno è nato imparato , su molte cose di cui ero certo , mi son dovuto ricredere e dal confronto di idee diverse possono nascere conoscenze approfondite x tutti se fatte con i toni giusti e collaborando in amicizia visto che prima o poi ci ritroviamo tutti sotto lo stesso tendalino con una birra in mano :pace:

ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 18:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (fotogp @ 25/10/2014, 18:25) 
ciao dominic complimenti x il video girato, giusto o sbagliato che sia hai dato un bel contributo con quel video
secondo me se rifai la prova, con una batteria sana ma scarica invece che con una esausta e scarica ottieni un risultato molto differente.

cmq la 13p è certificata dalla jaeger per 20A su un 2.5mm ,

p.s. nessuno è nato imparato , su molte cose di cui ero certo , mi son dovuto ricredere e dal confronto di idee diverse possono nascere conoscenze approfondite x tutti se fatte con i toni giusti e collaborando in amicizia visto che prima o poi ci ritroviamo tutti sotto lo stesso tendalino con una birra in mano :pace:

ciao a tutti

quoto in pieno questo discorso, il problema del cavo da 2,5mmq è che seppur certificato per 20 A, il che vuol dire che se ci fai passare quella corrente ha le caratteristiche per resistere senza danni, ma questo va bene per l'accensione di una lampadina, della pompetta che funzionano anche a 11 volt, il frigo già ne risente un pò assorbendo 10 A quindi raffredda meno con un cavo così sottile e tutto ciò perchè un cavo da 2,5 dove passano 20 A ha una caduta di tensione quando sotto carico, elevata, quindi se colleghiamo la nostra batteria scarica i 20 A passeranno tutti e se non salta il fusibile di solito in dotazione da 30 A, ai capi della batteria avremo al massimo 12 volt o poco più ma anche meno a volte, tensione insufficente per rrcaricarica una batteria, le misurazione di tensione, ovviamente, vanno fatte sotto carico non a vuoto altrimenti non hanno significato, quindi con cavi così sottili limitati da un fusibile, chiaramente non esplderà mai nessuna batteria ma neanche mai potremmo ricaricarla, se aumentiamo la sezione dei cavi le cose migliorano ma poi se non frapponiamo dispositivi di separazione delle batterie incappiamo nel travaso di correnti molto alte da una batteria all'altra con tutti i problemi che ne conseguono.
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 18:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (fotogp @ 25/10/2014, 18:25) 
ciao dominic complimenti x il video girato, giusto o sbagliato che sia hai dato un bel contributo con quel video
secondo me se rifai la prova, con una batteria sana ma scarica invece che con una esausta e scarica ottieni un risultato molto differente.

cmq la 13p è certificata dalla jaeger per 20A su un 2.5mm , e che significa? i contatti reggono 20 ampere mica i cavi che ci passano, :P :P :P

p.s. nessuno è nato imparato , su molte cose di cui ero certo , mi son dovuto ricredere idem e dal confronto di idee diverse possono nascere conoscenze approfondite x tutti se fatte con i toni giusti e collaborando in amicizia visto che prima o poi ci ritroviamo tutti sotto lo stesso tendalino con una birra in mano :pace: quoto

ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 18:43
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
486
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (VersoSud @ 25/10/2014, 19:06) 
CITAZIONE (fotogp @ 25/10/2014, 18:25) 
ciao dominic complimenti x il video girato, giusto o sbagliato che sia hai dato un bel contributo con quel video
secondo me se rifai la prova, con una batteria sana ma scarica invece che con una esausta e scarica ottieni un risultato molto differente.

cmq la 13p è certificata dalla jaeger per 20A su un 2.5mm , e che significa? i contatti reggono 20 ampere mica i cavi che ci passano, :P :P :P

p.s. nessuno è nato imparato , su molte cose di cui ero certo , mi son dovuto ricredere idem e dal confronto di idee diverse possono nascere conoscenze approfondite x tutti se fatte con i toni giusti e collaborando in amicizia visto che prima o poi ci ritroviamo tutti sotto lo stesso tendalino con una birra in mano :pace: quoto

ciao a tutti

manuele :lol: :lol: se la jaeger ti certifica 20A su 2.5mm vuol dire che oltre al pin anche il 2.5 regge 20A :lol:
infatti come sai :lol: :P la unel 3501-11, iec 448, per bassa tensione, cavo unipolare , isolamento pvc , senza guaina, sezione 2.5mm portata nominale 24A ( per 2 conduttori attivi )

poi sul discorso cali di tensione , paralleli, carica batterie etc non entro nel merito.

Edited by fotogp - 25/10/2014, 19:52
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 18:54
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


:lol: :lol: :lol: no marco non ti quoto i 20A son riferiti al contatto ,al morsetto non ai cavi,che non sono compresi nella spina. e' come usare un fusibile da 20 su una linea in cui se ne fanno passare 10 e allo stesso modo il morsetto della spina e'ben dimensionato rispetto alla linea che lo attraversera' ...non ti quoto no no no :woot:

guarda che tiro in ballo joule la legge di ohm e il coseno :angry: :lol:
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 18:56
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
486
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (VersoSud @ 25/10/2014, 19:54) 
guarda che tiro in ballo joule la legge di ohm e il coseno :angry: :lol:

no ti prego noooo

io scappo, ogni volta che cerco di seguire i tuoi ragionameni, finisco che mi fai fare il mazzo , e mi fai venire il mal di testa. Settimana scorsa con te ed il tuo socio Simone, :P ho già dato.... questa la passo

:fonzie:
:pile.gif:

bye bye :lol:
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 19:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


ti quoto... :lol: pero' approfondisci..senno' domani che fai ? :mf_popeanim.gif:
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 19:08
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (fotogp @ 25/10/2014, 19:43) 
CITAZIONE (VersoSud @ 25/10/2014, 19:06) 

manuele :lol: :lol: se la jaeger ti certifica 20A su 2.5mm vuol dire che oltre al pin anche il 2.5 regge 20A :lol:
infatti come sai :lol: :P la unel 3501-11, iec 448, per bassa tensione, cavo unipolare , isolamento pvc , senza guaina, sezione 2.5mm portata nominale 24A ( per 2 conduttori attivi )

poi sul discorso cali di tensione , paralleli, carica batterie etc non entro nel merito.

Ti quoto a pieno, Anche secondo me è così..... anche perchè se certificano il pin a 20 ampere e poi il cavo che ci puoi mettere è 2,5 e non 4.... significa che 2,5 va bene


Però, per cortesia, ragazzi smettiamola di dire che il cavo da 2,5 è troppo sottile tra un pò più di 6 ampere non ci passano!! :lol: :lol:

Edited by Dominic79 - 25/10/2014, 20:13
 
Top
91 replies since 22/10/2014, 14:08   3461 views
  Share