CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 17:01)
Dominic per me puoi fare anche il parallelo di 4 batterie se vuoi ciò non toglie che stai facendo considerazioni completamente sbagliate, se tu metti in parallelo 2 batterie una carica e una scarica altro che 20 A, hai un travaso di corrente che può essere anche di 200 ampere evidentemente non hai letto bene quello cha ho scritto,
Ma che numeri stanno uscendo... 200A? Ma non esiste...... stiamo parlando di situazioni di scarica normale normali non batterie in corto circuito......
CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 17:01)
i CB che tu citi non automatici sono infatti pefetti per rovinare batterie...dominic dopo 35 anni di roulotte un padre tecnico un diploma tecnico, ed anni di esperienza in modifiche elettriche della roulotte se ho messo un CB Dc Dc un motivo ci sarà. ?
Non metto in dubbio la tua (vostra) preparazione ma con questo stai dicendo che fino ad ora gli elettrauto hanno rovinato tutte (o quasi) le batterie che la gente portava a ricaricare?
La carica di una batteria è la cosa più semplice che possa esistere, basta dare tensione giusta e tutto funziona e la batteria si ricarica nelle sue 10 ore, certo la tecnologia aumenta l'affidabilità e ci permette di fare cose come per esempio di tenere in carica le batterie quando sono ferme per lungo tempo (come per esempio quelle delle moto) senza sovraccaricarle... ma non è che senza tecnologia non si fa nulla (almeno in questo campo)*
CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 17:01)
ti posso garantire che tu non lo sai se la tua batteria si è caricata veramente, fai una bella prova scarica la batteria della roulotte poi mettila in parallelo a quella dell'auto, non metterci il fusibile però e guarda cosa succede, mi raccomando allontanati
se poi mi metti un fusibile da 20 A se la BS è scarica sei strasicuro che salta quindi non ricarichi un bel niente cosa te ne fai di un impianto così?
Ti darò conferma che tutto ciò che dici non si avvera, scaricherò la batteria a 11 volt e collegherò la spina 13 poli lasciando il fusibile, perchè l'impianto l'ho concepito così, e ti dimostrerò che non succederà nulla, in più metterò anche un amperometro a lancetta per visualizzare la corrente che passa....... così abbiamo valori misurati
CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 17:01)
senza contare le cadute di tensione in un cavo da 2,5 mmq....mi sembra che siamo alla scoperta dell'acqua calda
Secondo te tu usando un alimentatore DC-DC (che si trova nella roulotte) alimentato con una cavo da 2,5mmq che ti deve elevare a 15 volt la tensione di 12,5V e ti deve dare i 13 ampere massimi, non assorbirà più di 13 ampere?
Come li eleva i 12 volt se non assorbendo di più di ciò che da in uscita?
E qui non c'è caduta di tensione? Penso proprio di si, e siccome il tuo alimentatore DC-DC è intelligente per compensare alla caduta di tensione in ingresso assorbirà un pò di più del calcolo teorico dei 16 ampere cioè nel tuo caso per avere 13 ampere massimi ne assorbi 16 (o più) dall'alternatore** e comunque il tuo cavo da 2,5 lavorerà come il mio in caso di batteria scarica.
*Ai carica batterie intelligenti se gli colleghi una batteria scarica sotto un certo valore non parto neanche a caricarla, segnano che è danneggiata, se invece la colleghi ad un carica batterie tradizionale la recuperi, con ciò non voglio assolutamente denigrare quelli elettronici sto solo facendo notare questa cosa.
** io sono contro il caricare di assorbimento l'alternatore, cerco sempre di assorbire il meno possibile. Inverter ed elevatori vari non fanno al caso mio, se vengono usati per questi scopi.