Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2014, 06:09
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,466
Location:
Erba (Co)

Status:


CITAZIONE (Vittila1 @ 23/10/2014, 22:10) 
Popolo dico la la mia.......x mantenere e ricaricare la BATTERIA SERVIZI AGM 100A uso il caricabatteria intelligente quando sono collegato al 220v, quando sono in viaggio al cavo n° 9 diretto batteria collego un alimentatore x computer stabilizzato da viaggio" che si alimenta a 12 o 24v e in uscita puoi selezionare 12- 15- 18 volt ,io ne ho uno che a 15 volt eroga ben 13 Ampere ( dovrebbe fare circa la stessa funzione del DC12-12v della waeco) cioè di alzarmi il voltaggio a 15Volt circa e limitare l'amperaggio a 13 ampere, dall'uscita dei 15 Volt collego un regolatore di carica come questo:

REGOLATORE DI CARICA 20A 12-24V CON CREPUSCOLARE+TIMER

Dati tecnici:

Selezione automatica della tensione (12 o 24V)
Carica della batteria col metodo PWM shunt
Protezione della sovraccarica (sia in ingresso che in uscita)
Protezione dalla sovratemperatura
Protezione dalla polarità inversa (sia per i moduli che per le batterie)
Compensazione di temperatura
Pre-allarme di batteria scarica tramite LED
Diodo di blocco installato all'interno del regolatore
Protezione della batteria dall'eccessiva carica (evita il sovraccarico della batteria che la rovinerebbe)
Protezione della batteria dall'eccessiva scarica (evita la scarica completa della batteria che ne diminuirebbe la vita)
Riconnessione automatica del carico agli accumulatori (la batteria viene staccata per evitare la scarica completa)
Indicazione stato di carica e malfunzionamenti del sistema con LED
Protezioni per le correnti inverse notturne (dovute agli accumulatori)
- Tensione del sistema : 12V / 24V (Auto)

- Corrente max ingresso : 20A

- Tensione di fine carica alta / HVD : 13.80V / ( 27.60V )

- Tensione di fine scarica bassa / LVD: 11.10V / ( 22.2V )

- Tensione di ri-innesco batteria / LVR: 12.6 V / ( 25.20V )

- Nessuna perdita di carico : ≤ 30mA

- Modalità di ricarica : PWM mode

- Temperatura di funzionamento : -35 ~ 55 °C

Alla fine mi troverei con un batteria alimentata tramite alternatore + alimentatore computer stabilizzato che mi aumenta il voltaggio a 15v circa e limitando gli amper in entrata a circa 13 amper+ il regolatore di carica che protegge e automatizza il tutto in sicurezza con la modica cifra di:

€. 10,00 alimentatore
€. 20,00 il regolatore di tensione

CHE DITE SI PUO' FARE.....E' SICURO...E' UN BUON COMPROMESSO... OPPURE UNA GRANDE CAZZ......
Grazie 1000 a tutti Voi x i consigli e le risposte.

Perfetto ed economico!
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2014, 07:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


X vittila il sistema che hai esposto è corretto è identico a quello che ho descritto io nel funzionamento, le 2 batterie sono separate fra loro ed hai una regolazione di carica, però una cosa mi rimane oscura, il CB che hai citato da computer è Dc Dc?
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 09:02
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 17:01) 
Dominic per me puoi fare anche il parallelo di 4 batterie se vuoi ciò non toglie che stai facendo considerazioni completamente sbagliate, se tu metti in parallelo 2 batterie una carica e una scarica altro che 20 A, hai un travaso di corrente che può essere anche di 200 ampere evidentemente non hai letto bene quello cha ho scritto,

Ma che numeri stanno uscendo... 200A? Ma non esiste...... stiamo parlando di situazioni di scarica normale normali non batterie in corto circuito......

CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 17:01) 
i CB che tu citi non automatici sono infatti pefetti per rovinare batterie...dominic dopo 35 anni di roulotte un padre tecnico un diploma tecnico, ed anni di esperienza in modifiche elettriche della roulotte se ho messo un CB Dc Dc un motivo ci sarà. ? :P

Non metto in dubbio la tua (vostra) preparazione ma con questo stai dicendo che fino ad ora gli elettrauto hanno rovinato tutte (o quasi) le batterie che la gente portava a ricaricare?
La carica di una batteria è la cosa più semplice che possa esistere, basta dare tensione giusta e tutto funziona e la batteria si ricarica nelle sue 10 ore, certo la tecnologia aumenta l'affidabilità e ci permette di fare cose come per esempio di tenere in carica le batterie quando sono ferme per lungo tempo (come per esempio quelle delle moto) senza sovraccaricarle... ma non è che senza tecnologia non si fa nulla (almeno in questo campo)*

CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 17:01) 
ti posso garantire che tu non lo sai se la tua batteria si è caricata veramente, fai una bella prova scarica la batteria della roulotte poi mettila in parallelo a quella dell'auto, non metterci il fusibile però e guarda cosa succede, mi raccomando allontanati :o: se poi mi metti un fusibile da 20 A se la BS è scarica sei strasicuro che salta quindi non ricarichi un bel niente cosa te ne fai di un impianto così?

Ti darò conferma che tutto ciò che dici non si avvera, scaricherò la batteria a 11 volt e collegherò la spina 13 poli lasciando il fusibile, perchè l'impianto l'ho concepito così, e ti dimostrerò che non succederà nulla, in più metterò anche un amperometro a lancetta per visualizzare la corrente che passa....... così abbiamo valori misurati

CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 17:01) 
senza contare le cadute di tensione in un cavo da 2,5 mmq....mi sembra che siamo alla scoperta dell'acqua calda :huh:

Secondo te tu usando un alimentatore DC-DC (che si trova nella roulotte) alimentato con una cavo da 2,5mmq che ti deve elevare a 15 volt la tensione di 12,5V e ti deve dare i 13 ampere massimi, non assorbirà più di 13 ampere?
Come li eleva i 12 volt se non assorbendo di più di ciò che da in uscita?
E qui non c'è caduta di tensione? Penso proprio di si, e siccome il tuo alimentatore DC-DC è intelligente per compensare alla caduta di tensione in ingresso assorbirà un pò di più del calcolo teorico dei 16 ampere cioè nel tuo caso per avere 13 ampere massimi ne assorbi 16 (o più) dall'alternatore** e comunque il tuo cavo da 2,5 lavorerà come il mio in caso di batteria scarica.

*Ai carica batterie intelligenti se gli colleghi una batteria scarica sotto un certo valore non parto neanche a caricarla, segnano che è danneggiata, se invece la colleghi ad un carica batterie tradizionale la recuperi, con ciò non voglio assolutamente denigrare quelli elettronici sto solo facendo notare questa cosa.

** io sono contro il caricare di assorbimento l'alternatore, cerco sempre di assorbire il meno possibile. Inverter ed elevatori vari non fanno al caso mio, se vengono usati per questi scopi.
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 12:24
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Dominic tu hai messo in dubbio alla grande le mie conoscenze, al contrario di quello che dici tu la carica di una batteria se la vuoi far durare a lungo è una cosa molto complessa se vuoi che la batteria duri a lungo, rovinare un batteria non significa che la stessa dopo la carica non va più ma che durerà molto meno ed io avendo CB automatici fin dagli anni 70 ho sempre cosiderato la carica fatta dagli elettrauti di scarsa qualità perchè doveva essere veloce...non parlo di batterie in corto, nella teoria una batteria scarica è assimilabile ad un corto circuito, nella pratica si dice che è tendente al corto circuito, con i tuoi filetti da 2,5mmq non sarà un corto circuito a causa della resistenza del cavo quindi la corrente scaldera i cavi e non schizzera alle stelle, se usi cavi grossi e colleghi una batteria da avviamento scarica ad una carica arrivi anche a 500 A per qualche secondo quindi ocio, guarda i dati della tua batteria alla voce spunto...per progettare un impianto non si può confidare che la batteria sia scarica "normale" ma che vuol dire!...tu devi considerare la questione peggiore cioè che sia scarica completamente, io prima cosa ho messo cavi da 4,5 mmq secondo il booster dc dc mi da la garanzia che al primario non supera i 10 A e che al secondario ci siano 14 v reali...dominic mi spiace dirtelo ma devi studiare un pò prima di parlare in questi termini di questa materia, perché praticamente stai dicendo a chi ha installato un booster dc dc che è un patacca perchè non serve a niente, fosse vero mi piacerebbe anche a me purtroppo non è così.
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 13:00
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


No so se non ho studiato......
Chi mi conosce lo può dire.....

Comunque non voglio mettere assolutamente in dubbio le tue conoscenze ma ciò che voglio dimostrare è che montare tanti apparecchi SECONDO ME NON SERVE, troppo zelo, e lo dimostrerò con i fatti.

Conosco bene la materia e ribadisco:
1)La carica momentanea dell'alternatore va bene e non serve nulla in mezzo.
2)Il parallelo tra batterie si può fare a patto che siano efficienti.
3)Il Cavo da 2,5 mmq non è proprio un filetto (se no non l'usavano....)

Poi spiegami perchè si può fare il ponte con i cavetti tra una batteria buona ed una a terra (e il più delle volte è a terra nel vero senso della parola) e non esplode nulla?

Attenzione il ponte tra batterie è pericoloso non per il parallelo (e quindi per la corrente che passa tra una batteria e l'altra) ma per le scintille che si sviluppano poggiando le pinze sui morsetti.
Ora devo scappare, poi vi spiego il perchè.
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 13:25
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


No guarda dominic si vede da come parli che hai una conoscenza della materia molto superficiale, io non ho detto che facendo ponte tra 2 batteria debba per forza esplodere, ma è una condizione sicuramente a rischio ti faccio notare invece i cavi con cui si fa il ponte che sono grossi 1 dito proprio perchè devono sopportare correnti altissime di centinaia di ampere, io una volta con cavi da mercatone di scarsa qualità facendo ponte ho sciolto la saldatura del morsetto e comunque il ponte è una condizione di emergenza e quando si esegue l'operazione chi sta fuori dal mezzo deve stare adistanza di sicurezza dalla batteria, questo pochi lo sanno....il CB dc dc che ho installato è da 8 A al secondaro il che vuol dire che al primario 10 A a prescindere da quello che richiede la batterie....comunque attendo la dimostrazione, non so come farai visto che devi andare contro le leggi della fisica, comunque c'è una lunga schiera di patacca come me che non capiscono niente che è molto curiosa di vedere la ricarica in marcia efficace e sicura, senza INUTILI didpositivi, o ragazzi in tutti questi anni non ci eravamo mai accorti di una cosa così semplice :lol:
 
Top
il_ghira
view post Posted on 24/10/2014, 13:40




Caro Cubanone, come mi hai suggerito sono andato a rileggere i numerosi post in materia. Ma come vedi l'argomento e' lungi da essere chiarito una volta per tutte anche per utenti che sono da tempo nel forum come questo thread sta confermando.
Tra te, Acero, Sappo e Dominic79 ci sono pure delle divergenze, d'altronde ognuno ha sia preferenze che usi e budget differenti. Se posso riassumere quello che ne ho ricavato dalla lettura, per ricaricare una BS agm durante la marcia serve :

- Corrente in V attorno hai 13,5-14,5 in modo da mantenere un differenziale di almeno 1V - 1,5V con la batteria che carica sara' 12,8V e per poter permettere alla corrente di passare e portare la carica
- Corrente in Ampere controllata in modo che di A non ne passino troppi, sia per evitare di danneggiare la batteria che da scarica assorbirebbe troppi A, sia perche questo passaggio di A cosi' alto potrebbe danneggiare fili se non di adeguate sezioni e altri circuiti ad essi collegati; la corrente deve anche essere non troppo bassa in A altrimenti la carica diventa lunghissima o addirittura nulla. I valori di Ampere diminuiscono piu' ci si avvicina allo stato di carica completa, cosa facilmente visibile quando uno osserva l'amperaggio con un caricatore intelligente.
-La BS deve essere separata dalla batteria auto, sia per evitare travasi in un senso o nell'altro (anche pericolosi se lo stato di carica e' parecchio diverso tra le due)

Qui la cosa piu' ovvia e' come da te suggerito, l'utilizzo di un CB 12-12 come il dc08 anche se mi sembra che la proposta di Acero, con un carica PC 12v controllato da un modulo per pannelli solari funzioni uguale. Sappo utilizza il modo, se me lo passate senza offesa a Sappo che chiaramente un novello in elettronica non e', il piu' "casereccio", cioe' avendo a disposizone gia' un CB intelligente da casa lo alimenta tramite un inverter. Per chi ha gia' un carica da casa e' la soluzione probabilmente piu' semplice/economica. La batteria qui viene caricata perfettamente dal CB "intelligente", un po' dispendiosa in A per via dell'inverter ma comunque efficace.

La mia domanda e' ora.. sono anche il dc08 e un modulo per pannelli solari..... "intelligenti" ? mi riducono gli ampere al caricarsi della batteria fino ad azzerarsi a carica completa semza bisogno del mio intervento. Cioe', sono "intelligenti" tanto quanto uno da casa tipo ctek 10 giusto per citarne uno, in modo da garantirmi una carica perfetta e una lunga vita della batteria ?

Poi perche' non un dc20 ? non sarebbe piu' veloce e con una carica limitata comunque ad un accettabile 20A max ? O dipende dalle dimenshioni (Ah) della BS ? Grazie
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 15:13
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (il_ghira @ 24/10/2014, 14:40) 
Caro Cubanone, come mi hai suggerito sono andato a rileggere i numerosi post in materia. Ma come vedi l'argomento e' lungi da essere chiarito una volta per tutte anche per utenti che sono da tempo nel forum come questo thread sta confermando.
Tra te, Acero, Sappo e Dominic79 ci sono pure delle divergenze, d'altronde ognuno ha sia preferenze che usi e budget differenti. Se posso riassumere quello che ne ho ricavato dalla lettura, per ricaricare una BS agm durante la marcia serve :

- Corrente in V attorno hai 13,5-14,5 in modo da mantenere un differenziale di almeno 1V - 1,5V con la batteria che carica sara' 12,8V e per poter permettere alla corrente di passare e portare la carica
- Corrente in Ampere controllata in modo che di A non ne passino troppi, sia per evitare di danneggiare la batteria che da scarica assorbirebbe troppi A, sia perche questo passaggio di A cosi' alto potrebbe danneggiare fili se non di adeguate sezioni e altri circuiti ad essi collegati; la corrente deve anche essere non troppo bassa in A altrimenti la carica diventa lunghissima o addirittura nulla. I valori di Ampere diminuiscono piu' ci si avvicina allo stato di carica completa, cosa facilmente visibile quando uno osserva l'amperaggio con un caricatore intelligente.
-La BS deve essere separata dalla batteria auto, sia per evitare travasi in un senso o nell'altro (anche pericolosi se lo stato di carica e' parecchio diverso tra le due)

Qui la cosa piu' ovvia e' come da te suggerito, l'utilizzo di un CB 12-12 come il dc08 anche se mi sembra che la proposta di Acero, con un carica PC 12v controllato da un modulo per pannelli solari funzioni uguale. Sappo utilizza il modo, se me lo passate senza offesa a Sappo che chiaramente un novello in elettronica non e', il piu' "casereccio", cioe' avendo a disposizone gia' un CB intelligente da casa lo alimenta tramite un inverter. Per chi ha gia' un carica da casa e' la soluzione probabilmente piu' semplice/economica. La batteria qui viene caricata perfettamente dal CB "intelligente", un po' dispendiosa in A per via dell'inverter ma comunque efficace.

La mia domanda e' ora.. sono anche il dc08 e un modulo per pannelli solari..... "intelligenti" ? mi riducono gli ampere al caricarsi della batteria fino ad azzerarsi a carica completa semza bisogno del mio intervento. Cioe', sono "intelligenti" tanto quanto uno da casa tipo ctek 10 giusto per citarne uno, in modo da garantirmi una carica perfetta e una lunga vita della batteria ?

Poi perche' non un dc20 ? non sarebbe piu' veloce e con una carica limitata comunque ad un accettabile 20A max ? O dipende dalle dimenshioni (Ah) della BS ? Grazie

Mi permetto di dire che tra me, acero, sappo non ci sono assolutamente divergenze sui principi di funzionamento elettrici ma solo differenti preferenze sulle soluzioni possibili comunque tutte valide a seconda delle esigenze, ma partiamo tutti dagli stessi presupposti elettrici, dominic invece sostiene cose sbagliate ed anche pericolose è molto diverso.
Mi sembra invece che l'argomento sia molto chiaro e spiegato bisogna solo capire le proprie esigenze.Il tuo riassunto è corretto, il dc08 con Regolatore di carica scelto da me è secondo me valido per chi sta fuori dai campeggi solo saltuariamente offre una carica con sola curva IU quindi con regolazione di corrente e tensione massima di carica a 13,7 v, preserva la batteria e l'impianto dell'auto non sovracaricandolo, arrivi al massimo ad una carica BS del 70% in pratica come con l'alternatore auto, usare un dc020 può andar bene ma devi prevedere cavi dell'auto che tangano i 25 A del booster ed i10 del frigo quindi molto grossi direi dal 6 in su, l'inverter con CB automatico offre un'intelligenza maggiore con carica IUoI, un rendimento minore quindi assorbimenti di corrente maggiori dall'auto e secondo me non sfrutti questa caratteristica almeno che tu faccia viaggi di 10 ore per volta, ma è elettricamente valida..nel mio caso uso il dc08 per dare una sferzatina alla batteria perché quanto scarica non vada mai sotto del tutto poi la carica completa la faccio appena collego la spina della rulla al campeggio con CB automatico completo IUoI.
 
Top
il_ghira
view post Posted on 24/10/2014, 16:23




ok grazie Cubanone. Per me e' importante arrivare in campeggio ed avere la garanzia di poter usare il mover, con la BS al 70% non e' un problema con una batteria di dimensioni medie almeno. Perche' anche partendo da casa con la BS carica al 100% poi usando il mover per agganciarla a casa, una sosta o due (anche se nelle soste si puo' commutare il frigo a gas) una cosa e l'altra l'importante e' ricaricare la BS tra l'ultima sosta e il campeggio cosi' da poter utilizzare il mover all'arrivo se necessario.

Volendo essere pignoli e perfezionisti uno potrebbe usare un CB 12-12 per la maggior parte del viaggio e una volta con la batteria al 70% passare all'inverter + CB a 220v intelligente. Poi bisogna vedere all'atto pratico, perche' appunto se uno fa soste e usa la batteria riscaricandola magari finisce per usare sempre il cb12 -12 e magari mai il CB 220v intelligente tranne appunto viaggi molto lunghi, ma il punto della roulotte camperizzata e' (per me) quello di poter far soste in comfort senza farsi giornate intere al volante, specie con bambini. ok, grazie ancora per i consigli.
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 16:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Se il tuo utilizxo è quello che dici puoi anche fare a meno della carica in marcia io per anni ne ho fatto a meno, basta partire con la batteria carica se ti doti di una buina agm non ha certo problemi a fartimun pò di mover una sosta e mover in campeggio se poi la ricarichi subito, sicuramente per te ildc 08 è ppiù che sufficiente, specifico però che il dc08 partendo con batteria scarica arriva al massimo al 70% di carica dopo molte ore, cioè il 70% è la carica massima utile, ma per una sferzatina anche di 2 ore è ottimo e sono sufficienti a rivitalizzare un pò la batteria fino alla tappa in campeggio.
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 17:48
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 24/10/2014, 16:13) 
Mi permetto di dire che tra me, acero, sappo non ci sono assolutamente divergenze sui principi di funzionamento elettrici ma solo differenti preferenze sulle soluzioni possibili comunque tutte valide a seconda delle esigenze, ma partiamo tutti dagli stessi presupposti elettrici, dominic invece sostiene cose sbagliate ed anche pericolose è molto diverso.
Mi sembra invece che l'argomento sia molto chiaro e spiegato bisogna solo capire le proprie esigenze.Il tuo riassunto è corretto, il dc08 con Regolatore di carica scelto da me è secondo me valido per chi sta fuori dai campeggi solo saltuariamente offre una carica con sola curva IU quindi con regolazione di corrente e tensione massima di carica a 13,7 v, preserva la batteria e l'impianto dell'auto non sovracaricandolo, arrivi al massimo ad una carica BS del 70% in pratica come con l'alternatore auto, usare un dc020 può andar bene ma devi prevedere cavi dell'auto che tangano i 25 A del booster ed i10 del frigo quindi molto grossi direi dal 6 in su, l'inverter con CB automatico offre un'intelligenza maggiore con carica IUoI, un rendimento minore quindi assorbimenti di corrente maggiori dall'auto e secondo me non sfrutti questa caratteristica almeno che tu faccia viaggi di 10 ore per volta, ma è elettricamente valida..nel mio caso uso il dc08 per dare una sferzatina alla batteria perché quanto scarica non vada mai sotto del tutto poi la carica completa la faccio appena collego la spina della rulla al campeggio con CB automatico completo IUoI.

Tu sei sicuro che io sostengo cose sbagliate?
Qui mi sembra che stai facendo trattati infiniti su sta carica e tutti gli accrocchi che ci voglio e poi?.......carichi al 70 % la BS?
Cavi da 6mmq? 10 mmq? Per cosa? Mi che hai un motorino di avviamento in roulotte?
Ti sto, anzi sto per dimostrare a tutti, che ti sbagli di grosso e che tutto ciò che hai detto non è vero.
Per le condizioni di cui stiamo parlando non esisto correnti così elevate da far saltare in aria le batterie..... Non è che hai visto la pubblicità Dodge nitro?.

A breve il video dimostrativo. :pace:
 
Top
icon6  view post Posted on 24/10/2014, 18:20

Stanziale

Group:
Member
Posts:
63
Location:
Venezia

Status:


GRAZIEEEEE 1000!!!! A TUTTI MA ALLA FINE NON MI DITE SE VA BENE L'IMPIANTO DA ME PROPOSTOOOOOOOOOOO........
RIEPILOGO:
CAVO 9 DIRETTO BATTERIA AUTO VERSO L'ALIMENTATORE PER PC 12V-12V ( EROGA 15 V IN USCITA CON CIRCA 13 AMPERE IN USCITA)
DALL'USCITA DELL'ALIMENTATORE COMPUTER VADO AL REGOLATORE DI TENSIONE ( QUELLI X I PANNELLI FOTOVOLTAICI X CAPIRCI)
DAL REGOLATORE COLLEGO LA FAMOSISSIMA BATTERIA AGM DA 100 AMPER CHE MI HA GIA' ROTTO LE PALL..... AH..AH..AH
VA BENE OPPURE VADO DIRETTO CAVO 9 AI MORSETTI BATTERIA??????
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 18:49
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (Vittila1 @ 24/10/2014, 19:20) 
GRAZIEEEEE 1000!!!! A TUTTI MA ALLA FINE NON MI DITE SE VA BENE L'IMPIANTO DA ME PROPOSTOOOOOOOOOOO........
RIEPILOGO:
CAVO 9 DIRETTO BATTERIA AUTO VERSO L'ALIMENTATORE PER PC 12V-12V ( EROGA 15 V IN USCITA CON CIRCA 13 AMPERE IN USCITA)
DALL'USCITA DELL'ALIMENTATORE COMPUTER VADO AL REGOLATORE DI TENSIONE ( QUELLI X I PANNELLI FOTOVOLTAICI X CAPIRCI)
DAL REGOLATORE COLLEGO LA FAMOSISSIMA BATTERIA AGM DA 100 AMPER CHE MI HA GIA' ROTTO LE PALL..... AH..AH..AH
VA BENE OPPURE VADO DIRETTO CAVO 9 AI MORSETTI BATTERIA??????

mica vero...monetrial ti ha detto che va bene e cuba anche, in piu' ti ha chiesto se e' un dc-dc ....

per quanto riguarda il diretto 9 a batteria io ti dico evita assolutamente poi fai quel che vuoi. tra l altro ricordo che negli impianti di casa abbiamo cavi ( per legge ) da 2,5
che supportano fino a 16 ampere e non 24 come dice domenic, ma nei nostri impianti entrano in gioco altre varianti e la regola da rispettare e' 1 A/ 0,25 MMQ cioe' 1mmq/4A.....2,5 mmq/ 10A .... 4mmq/16A...e cosi via
vi rilascio alle vostre discussioni,la ricarica in viaggio a senso solo se si fanno vere e proprie soste libere e io che le faccio neanche ne ho bisogno quindi il mio consiglio e' lasciate perdere...dal rottamaio una batteria la pagate un deca e ve la tenete carica in rimessaggio per emergenza mover
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 22:14
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Non mi invento niente Tabella sezione dei cavi e non parlo più!

Ecco i video:

Video



Video
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 23:02

Stanziale

Group:
Member
Posts:
63
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Dominic79 @ 24/10/2014, 23:14) 
Non mi invento niente Tabella sezione dei cavi e non parlo più!

Ecco i video:

Video



Video

GRANDEEEEEEEEEE...................

CITAZIONE (VersoSud @ 24/10/2014, 19:49) 
CITAZIONE (Vittila1 @ 24/10/2014, 19:20) 
GRAZIEEEEE 1000!!!! A TUTTI MA ALLA FINE NON MI DITE SE VA BENE L'IMPIANTO DA ME PROPOSTOOOOOOOOOOO........
RIEPILOGO:
CAVO 9 DIRETTO BATTERIA AUTO VERSO L'ALIMENTATORE PER PC 12V-12V ( EROGA 15 V IN USCITA CON CIRCA 13 AMPERE IN USCITA)
DALL'USCITA DELL'ALIMENTATORE COMPUTER VADO AL REGOLATORE DI TENSIONE ( QUELLI X I PANNELLI FOTOVOLTAICI X CAPIRCI)
DAL REGOLATORE COLLEGO LA FAMOSISSIMA BATTERIA AGM DA 100 AMPER CHE MI HA GIA' ROTTO LE PALL..... AH..AH..AH
VA BENE OPPURE VADO DIRETTO CAVO 9 AI MORSETTI BATTERIA??????

mica vero...monetrial ti ha detto che va bene e cuba anche, in piu' ti ha chiesto se e' un dc-dc ....

per quanto riguarda il diretto 9 a batteria io ti dico evita assolutamente poi fai quel che vuoi. tra l altro ricordo che negli impianti di casa abbiamo cavi ( per legge ) da 2,5
che supportano fino a 16 ampere e non 24 come dice domenic, ma nei nostri impianti entrano in gioco altre varianti e la regola da rispettare e' 1 A/ 0,25 MMQ cioe' 1mmq/4A.....2,5 mmq/ 10A .... 4mmq/16A...e cosi via
vi rilascio alle vostre discussioni,la ricarica in viaggio a senso solo se si fanno vere e proprie soste libere e io che le faccio neanche ne ho bisogno quindi il mio consiglio e' lasciate perdere...dal rottamaio una batteria la pagate un deca e ve la tenete carica in rimessaggio per emergenza mover

OK Vi ringrazio.

CITAZIONE (cubanone @ 24/10/2014, 08:27) 
X vittila il sistema che hai esposto è corretto è identico a quello che ho descritto io nel funzionamento, le 2 batterie sono separate fra loro ed hai una regolazione di carica, però una cosa mi rimane oscura, il CB che hai citato da computer è Dc Dc?

Si è un classico alimentatore x computer da collegare all'accendisigari 12v e ti alza la tensione selezionando con interruttore 12v-15-18v in uscita ho visto con il tester circa 13 amper ha i vari spinotti x collegare ai vari tipi di computer ( no mac) lo trovo interessante perché alza la tensione e limita gli ampere costo negozio cinese e bancarelle dai €.10-15 .
Poi sono indeciso chi dice che è ottima come soluzione, chi dice di collegarsi direttamente all'alternatore senza nessun strumento aggiuntivo, diciamo che io la batteria la carico con il 220v caricabatteria intelligente LIDL funziona alla grande anche se ci vuole del tempo visto che carica al max 3,8.
Saluti
 
Top
91 replies since 22/10/2014, 14:08   3462 views
  Share