Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Livigno... Gennaio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2014, 14:50
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


CITAZIONE (Budweiser2012 @ 10/10/2014, 15:36) 
dunque..
non siamo novelli del traino in montagna e credo che sè siamo riusciti a trainare roulotte, torri fare, generatori di corrente, guidare camion+rimorchio in mezzo alle tormente di neve o a strade chiuse perchè non spalate (tipo la a45 nel gennaio 2012.. se qualcuno lo ricorda)... si riesca a passare i passi aperti di trepalle o aprica...(il mio compagno ha la patente A-CE, io solo la A-C, siamo volontari di protezione civile e non ti dico cosa e dove abbiamo trainato, sabbia fango, alluvioni e neve..),
per i campeggio al freddo siamo solo nuovi della roulotte e del lasciarci il cane dentro.. nel senso... ho dormito in tende pneumatiche non riscaldate a -7°/-10 gradi per settimane, con abiti in micropile, giacconi, strati (7) di coperte militari... quindi non so esattamente cosa intendete per andarsele a cercare...

detto questo non abbiamo acqua in roulotte, o meglio ci vanno le taniche sotto il lavandino piatti.. ma non ci serve.... e nemmeno il wc(quello forse si, ma un wc chimico portatile forse potremmo aggiungerlo.. per la pipi notturna), in pratica non abbiamo una rete idrica che si possa congelare.. (tranne.. le bottiglie di acqua da bere nostra che però possono stare in auto con noi negli spostamenti.)


1quindi la domanda era... posso lasciare il cane in roulotte con la roulotte non riscaldata? 2oppure meglio lasciare una stufetta (truma a parte quale è meglio?) accesa senza pericoli?

3la moquette isola un po o è inutile???

p.s. iniziamo da livigno perchè livigno è la nostra abituale meta invernale, tutti gli anni...

1Se gli vuoi bene no!-2Termon ad olio-3No ,un pò serve eccome!
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 15:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Budweiser2012 @ 10/10/2014, 15:36) 
dunque..
non siamo novelli del traino in montagna e credo che sè siamo riusciti a trainare roulotte, torri fare, generatori di corrente, guidare camion+rimorchio in mezzo alle tormente di neve o a strade chiuse perchè non spalate (tipo la a45 nel gennaio 2012.. se qualcuno lo ricorda)... si riesca a passare i passi aperti di trepalle o aprica...(il mio compagno ha la patente A-CE, io solo la A-C, siamo volontari di protezione civile e non ti dico cosa e dove abbiamo trainato, sabbia fango, alluvioni e neve..),
per i campeggio al freddo siamo solo nuovi della roulotte e del lasciarci il cane dentro.. nel senso... ho dormito in tende pneumatiche non riscaldate a -7°/-10 gradi per settimane, con abiti in micropile, giacconi, strati (7) di coperte militari...

Beh,se questo è il vostro curriculum direi che non avrete alcun problema a soggiornare in una caravan gelata.
Per quanto riguarda il riscaldare la roulotte con una stufetta avendo a disposizione 3ah direi che se le temperature sono quelle descritte sopra il risultato sarà pressoché nullo ma la cosa non credo vi spaventerà più di tanto.
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 18:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Tieni conto che una stufetta da 500 watt (corrente minima necessaria 3 Ampère) probabilmente non riesce ad alzarti la temperatura più di 20 gradi.
Considerato che la temperatura esterna potrebbe arrivare anche a - 15 o -20, nella migliore delle ipotesi, con 500 watt, internamente si può arrivare appena sopra lo zero.
Quindi è inadeguata.
Per stufe di potenza superiore, bisogna vedere se il campeggio fornisce un amperaggio adeguato.

La stufa molto calda vicino al cane non dovrebbe essere un pericolo: un cane capisce benissimo che scotta, quindi ne sta a debita distanza.

Se la roulotte non è abitata, secondo me basta controllare che una stufetta ad olio (tipo caloriferino) sia lontana da materiali infiammabili, anche se probabilmente non raggiunge temperature così alte da provocare incendi.

Per me, l'importante è tenere un sacco a pelo invernale (almeno -10) nel cassone. Probabilmente non lo userete mai, ma è una sicurezza (anche psicologica).
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2014, 22:03
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
833
Location:
Finale Ligure (SV)

Status:


Ciao a tutti.....
Secondo me la prima cosa da fare e' telefonare al campeggio e domandare quanti ampere erogano e se fossimo intorno ai 6-8 ampere allora credo che con un bel radiatore ad olio,tipo 6-8 elementi (non quelli piccolini alti trenta cm )e che abbia le regolazioni 500-1000-2000watt con ventola incorporata, si dovrebbe riuscire a raggiungere delle temperature accettabili.Chiaro che con una Truma si va piu' sul sicuro e senza corrente......
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 22:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Giuliano 70 @ 10/10/2014, 23:03) 
Ciao a tutti.....
Secondo me la prima cosa da fare e' telefonare al campeggio e domandare quanti ampere erogano e se fossimo intorno ai 6-8 ampere allora credo che con un bel radiatore ad olio,tipo 6-8 elementi (non quelli piccolini alti trenta cm )e che abbia le regolazioni 500-1000-2000watt con ventola incorporata, si dovrebbe riuscire a raggiungere delle temperature accettabili.Chiaro che con una Truma si va piu' sul sicuro e senza corrente......

Per esperienza ti posso dire che se non ne erogano più di 3 difficilmente te lo diranno! son bravissimi a "glissare" - alcuni dicono di non saperlo, oppure che "non si preoccupi che la corrente non manca!" - altri di dicono 3 e poi quando vai e salta anche solo col frigorifero e due lampadine si giustificano dicendo che "son 3 scarsi".
Meglio chiedere a chi c'è già stato ;)
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 22:15
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
833
Location:
Finale Ligure (SV)

Status:


Giustissimo!!!!sincerarsi in tutti i modi possibili... :ditosu:
 
Top
skirando
view post Posted on 11/10/2014, 00:10




Noi siamo stati una volta sola in montagna in inverno in Francia: temperature tra -7 e -11.

La roulotte ha 30 anni e non è certo isolata come quelle moderne: la stufa l'ho presa da Obelink a 300 euro e me la sono montata io.

Una notte finisce la bombola e per pigrizia di uscire nella neve a cambiarla attacco l'elettroventilatore a 800 watt (ha anche la resistenza da 2000 ma non mi fido ad attaccarla per paura che salti la colonnina facendoci rimanere al buio oltre che al freddo). Ho poi scoperto che il campinga dava fino a 10 ampere (ma eravamo in francia dove hanno le centrali nucleari e l'elettricità non te la fanno pagare a consumo).

Con la Truma c'erano 21 gradi quando siamo andati a dormire... con il ventilatore a 800 watt perdevamo 3 gradi ogni ora... dopo 4 ore sono uscito a cambiare la bombola e ci sono voluti 15 minuti buoni per via dei candelotti che si erano formati su quelle vecchia...(ndr il gavone è piccolo per cui l'avevo sistemata all'aperto).

Conclusione: per la massima tranquillità (anche del cane) meglio una bella stufa Truma accesa al minimo ed almeno 1 kg di gpl nella bombola.
Al limite se avete caldo la spegnete ;)
 
Top
andreavda
view post Posted on 11/10/2014, 01:39




escludo categoricamente che voi possiate lasciare il cane dentro la roulotte al freddo, d'inverno in una località sciistica le temperature scendono, e scenderanno anche nella roulotte se non è riscaldata, a meno che non avete un husky o un cane di quelli che trainano le slitte, dovete lasciargli un riscaldamento.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 04:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


Scusa nel mio intervento di prima intendevo di non metere stufe che non abbiano sfogo all'esterno e che pertanto ti bruciano ossigeno all'interno.
 
Top
Budweiser2012
view post Posted on 11/10/2014, 17:09




CITAZIONE (KINGKARL @ 10/10/2014, 15:50) 
1Se gli vuoi bene no!-

Non gli vogliamo bene di più, abbiamo comprato il fuori strada e la roulotte solo per lui dato che in tenda lui ci stava male e che la macchina di sempre gli era piccola e quella che usavano nei week end per. Fare fuori strada non andava bene come auto da tutti i giorni così abbiamo preso un pajero...
Direi che gli vogliano più che bene.

Quindi anche per il paio d'ore di nostra assenza è. Meglio lasciare acceso... Ok grazie

Dunque il camping, il primo lo abbiamo già contattato e ci hanno detto 3Ampère.
Ora farò magari un giro di altri contatti per capire se c'è ne sono a che ne erogano di più ( ovviamente pagando) qualcuno ne conosce Li in zona?
P.s


P.s. Il nostro sacco a pelo ultra Light 0(che però fa fino a -15) è sempre con noi... Per abitudine di emergenza... In effetti però... Non lo abbiamo per il cane :-)

[QUOTE=Giuliano 70,10/10/2014, 23:03 ?t=69635375&st=15#entry564088002]
Grazie giuliano....

(chiedo scusa ho cancellato e riportato due risposte perché vi avevo scritto con il mio utente personale e non con quello di famiglia e magari poi si creava confusiine, ma forumfree ti lascia sempre collegato)

CITAZIONE (andreavda @ 11/10/2014, 02:39) 
escludo categoricamente che voi possiate lasciare il cane dentro la roulotte al freddo, d'inverno in una località sciistica le temperature scendono, e scenderanno anche nella roulotte se non è riscaldata, a meno che non avete un husky o un cane di quelli che trainano le slitte, dovete lasciargli un riscaldamento.

Grazie, è un labrador, e abituato in casa. A Livigno anma la neve e ci sta delle giornate intere senza mai tornare al caldo ma correndo è un conto. Il mio dubbio era proprio che dentro stando fermo possa avere troppo freddo.
Sai è. Difficile decidere per lui... Io se ho freddo mi copro o prendo la macchina e vado a fare un giro... Lui deve stare li, e ovviamente c'è chi ti dice che il cane so arrangia quindi è. Difficile capire.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 17:55
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,760
Location:
bologna

Status:


Dite di essere esperti di ogni più ardua avventura, poi volete andare in Gennaio a Livigno scaldando la roulotte solo con il termo a Olio!? Sinceramente sono perplesso, i casi sono due: o non è vero che siete esperti.......O siete incoscienti!
 
Top
Budweiser2012
view post Posted on 11/10/2014, 18:51




Incoscienti può essere... Sicuramente se non lo fossimo tante cise non le avremmo fatte...
Chissà... o molto più semplicemente essendo abituati a tende pneumatiche e tende ministeriali ecc, non mi è Ben chiaro, e pensavo di trovare risposta qui, del livello di isolamento che ha una roulotte... rispetto.a una tenda che so benissimo come vi si sta a -7 in pneumatica senza riscaldamento. In queste tende chiaramente il cane non è. Mai venuto perché non erano, purtroppo "soggiorni " di piacere ma di soccorso.
Poi liberi di pensare quello che volete...

Eppure la domanda non mi sembrava difficile e articolata...

FACCIAMO CHE PER QUESTO POST SIAMO A POSTO COSÌ.
LO REPUTO CHIUSO MI SONO GIÀ FATTA UNA IDEA DI QUANTO CHIESTO INIZIALMENTE
GRAZIE!!!
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 19:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


ognuno ti sta dicendo come la pensa in base alle proprie esperienze, bhè io ho "dormito" a più di -20 c° con la canadese all'elefantentreffen nel lontano 86 ;)
e c'era gente che si era portata anche il cane quindi tutto è fattibile, se il cane è tranquillo, una doppia dose di moquette sul pavimento, una bella botta con la stufa e poi lasci un radiatore a olio penso che siano sufficienti al cane per qualche ora d'autonomia
il vero problema è che la roulotte è un vero colabrodo termico e se non la scaldi continuamente a sufficienza in poche ore prende inesorabilmente la temperatura ambiente, il radiatore a olio a quelle temperature è tanto se ti tiene la roulotte abbastanza "calda" da non far gelare la condensa sui vetri
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2014, 19:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 11/10/2014, 20:00) 
ognuno ti sta dicendo come la pensa in base alle proprie esperienze, bhè io ho "dormito" a più di -20 c° con la canadese all'elefantentreffen nel lontano 86 ;)
e c'era gente che si era portata anche il cane quindi tutto è fattibile, se il cane è tranquillo, una doppia dose di moquette sul pavimento, una bella botta con la stufa e poi lasci un radiatore a olio penso che siano sufficienti al cane per qualche ora d'autonomia
il vero problema è che la roulotte è un vero colabrodo termico e se non la scaldi continuamente a sufficienza in poche ore prende inesorabilmente la temperatura ambiente, il radiatore a olio a quelle temperature è tanto se ti tiene la roulotte abbastanza "calda" da non far gelare la condensa sui vetri

...altre tende :P :lol: :P :lol:
 
Top
Budweiser2012
view post Posted on 11/10/2014, 19:12




Supersimbol accetto tutto i pareri, ma poco che mi venga data della bugiarda.
Il fatto che tu mi nomini l"elefantentrafen mi tira molto su di morale perché noi facciamo anche quella vita... Quei motoraduni, ecc.(è probabilmente chi mi ha dato della bugiarda non sa nemmeno di cosa si stia parlando)
La tua risposta mi piace e mi fa capire di più.
Questo per te vale anche trovando un camping che eroga più Ampère?
Anche se non mi hanno ancora risposto i 3 camping a cui ho scritto.

CITAZIONE (bicinibicini @ 11/10/2014, 20:08) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 11/10/2014, 20:00) 
ognuno ti sta dicendo come la pensa in base alle proprie esperienze, bhè io ho "dormito" a più di -20 c° con la canadese all'elefantentreffen nel lontano 86 ;)
e c'era gente che si era portata anche il cane quindi tutto è fattibile, se il cane è tranquillo, una doppia dose di moquette sul pavimento, una bella botta con la stufa e poi lasci un radiatore a olio penso che siano sufficienti al cane per qualche ora d'autonomia
il vero problema è che la roulotte è un vero colabrodo termico e se non la scaldi continuamente a sufficienza in poche ore prende inesorabilmente la temperatura ambiente, il radiatore a olio a quelle temperature è tanto se ti tiene la roulotte abbastanza "calda" da non far gelare la condensa sui vetri

...altre tende :P :lol: :P :lol:

Infatti mi sta venendo il dubbio che sia quasi. meglio.andarci in tenda a Livigno... :-)
 
Top
49 replies since 9/10/2014, 12:25   1115 views
  Share