Roulotte Antenate (Caravan) il forum

LEVANTE GRAZIELLA 300 1965

« Older   Newer »
  Share  
jomorraiz2
view post Posted on 3/9/2015, 00:08




altra immagine

Attached Image: IMG_6870

IMG_6870

 
Top
jomorraiz2
view post Posted on 3/9/2015, 00:14




altra immagine

Attached Image: IMG_7183

IMG_7183

 
Top
view post Posted on 5/9/2015, 23:47
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


Bellissime foto, come deve esserlo stato il primo viaggio!
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 00:23
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Venezia-Lido

Status:


Benvenuto e complimenti per l'acquisto. Dev'essere magnifico scoprire ogni volta che la guardi qualcosa in più. Sai ho lavorato per anni in un cantiere di costruzione gondola e " El vecio" mi ha insegnato come le cose fatte nel modo in cui andrebbero fatte, cioè senza pensare al profitto, ma alla qualità, come si usava una volta, siano migliori, abbiano tutto un'altro sapore, tutto un'altro fascino senza bisogno di orpelli e fronzoli, perché belle di per se.
Belle e buone! Goditela e buoni agganci omologati vintage. :fonzie:
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 06:56
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Urca che belle immagini...quella in bianco e nero poi sembra scattata...all'epoca della nascita....bellla, complimenti.

Una curiosità data dall'apparecchiatura per 4.....se siete veramente in 4 come vi destreggiate all'interno della piccola?
Un piccolo particolare, come mai non hai l'adesivo dei 70 ma solo quello degli 80 orari?

:thankyou: :fonzie:
 
Web  Top
jomorraiz2
view post Posted on 17/9/2015, 09:43




Buongiorno Sauro, tutto bene? Grazie mille per il tuo commento.
L'apparecchiatura, sì è per quattro due adulti e due bimbi ;-).
In realità la graziella la traino con un westfalia, quindi 2 di noi dormono in roulotte e 2 nel van.
Comunque ti posso assicurare che l'abitabilità della Graziella è fantastica, a mio giudizio molto migliore della Eriba Puck che è un po' più stretta internamente, quindi anche con dinette montata c'è il rischio di toccarsi le ginocchia stando seduti a tavola.

Per ciò che riguarda l'adesivo, ho solo quello dell'80 perché non ho ancora trovato quello uguale dei 70....lo vorrei d'epoca come l'altro e lo sto ancora cercando.

Questa è la mia prima roulotte e devo dire che sono davvero molto contento di averla presa.
Adoro le cose essenziali,solide, pratiche senza troppi "fronzoli" e credo che questa roulotte racchiuda in pieno tutte queste caratteristiche.
Leggerissima, facile da muovere e da trainare e poi grazie alle sue dimensioni ridotte la posso tenere in studio così la vedo tutti i giorni al lavoro! ;-)

Ne approfitto per fare un saluto e un ringraziamento anche a Lumachina Fendt.

Buona giornata a tutti!

Marco
 
Top
fra.zak
view post Posted on 17/9/2015, 11:28




Bellissime foto e bellissima roulotte, mi piace molto anche la tua filosofia......... sono anche io per il campeggio essenziale senza fronzoli...... Vi auguro tanti viaggi...
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 12:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Mi ero persa il post!!! ;) complimenti...per tutto!
Il tavolino da esterno è stato un must delle nostre vacanze di tanti anni fa...l'avevo fortissimamente voluto io...peccato che noi si fosse in 5 :lol: :lol: e che pesasse uno sproposito...ma mi piaceva davvero troppo!!! :P
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 12:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
373
Location:
Catena -TV-

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 17/9/2015, 13:30) 
Mi ero persa il post!!! ;) complimenti...per tutto!
Il tavolino da esterno è stato un must delle nostre vacanze di tanti anni fa...l'avevo fortissimamente voluto io...peccato che noi si fosse in 5 :lol: :lol: e che pesasse uno sproposito...ma mi piaceva davvero troppo!!! :P

anche noi, e anche noi in 5, ma con il frigo poratile da campeggio (in tinta) facevamo il quinto posto :lol:
 
Top
lisalander
view post Posted on 17/9/2015, 12:53




Complimenti bellissime foto e bellissima roula è un vero gioiellino!!!! :ditosu: :ditosu: :ditosu:
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 13:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,762
Location:
Delebio (So)

Status:


A me la Graziella Levante con la fascia blu dà sempre emozione: è stata la prima roulotte che abbiamo avuto, comperata nuova e ritirata direttamente in fabbrica a Padova nel 1965, consegnata dal Sig.Levante in persona.
La nostra aveva una disposizione leggermente differente (era una 3+1: il quarto posto era una brandina in tela per un bambino piccolo).
Indimenticabile!!!!!! (per me)
Io non ricordo il primo traino delle altre roulotte avute; ricordo solo dove le ho/abbiamo agganciate per la prima volta (per una, non ricordo neppure questo). Della Graziellina (abbiamo avuto altre Graziella della Lander, ma la Levante è rimasta la "Graziellina"), invece, ricordo esattamente quando ci siamo allontanati dalla fabbrica con il rimorchietto dietro, mentre il Sig. Levante e la segretaria della ditta, dopo averci salutato, ci guardavano partire.

Erano tempi in cui chi produceva roulotte spesso conosceva personalmente il cliente ed aveva l'orgoglio e la soddisfazione di aver dato un prodotto ancora molto artigianale, ma frutto di ingegno e pieno di qualità*.
Per il produttore, ogni roulotte era una vendita differente dalle altre (anche se magari la roulotte era uguale alle altre). Ogni cliente era un cliente diverso dagli altri.

* Tenuto conto delle dimensioni, dopo 50 anni, non mi pare di vedere molto di diverso. La T@B più piccola, per esempio, ha la stessa identica disposizione.

P.S.: Complimenti per la tua Graziellina!!!!!!!!
I rivestimenti dei cuscini sono originali o simili agli originali?
Domando perché i tessuti utilizzati erano di più colori (verde, rosso, blu e forse altri), ma io li ricordo solo in tinta unita.
Non è detto, però, che il cliente non abbia chiesto questo tipo di tessuto e quindi non sarebbe di tipo standard, ma comunque originale Levante.

Edited by Baldo. - 17/9/2015, 15:01
 
Web  Top
jomorraiz
view post Posted on 17/9/2015, 14:37




Ciao Baldo e grazie mille per i complimenti e per i tuoi piacevolissimi ricordi.
La brandina in tela la possiedo anche io ed è in perfetto stato!
La tappezzeria confermo che in origine era in tinta unita in genere di colore bordeaux mi pare.
Io l'ho rifatta con tessuto scozzese sui toni del blu azzurro perché trovo che la impreziosisca un po'....
Per il resto la roulotte dovrebbe essere tutta originale.
Ho ricevuto da poco il fanale luce targa perché quello montato non era il suo e in effetti stonava un po'...
Altra cosa che vorrei cambiare è la maniglia della porta....anch'essa di un modello successivo ma per il resto devo dire che sono davvero molto soddisfatto.
Quest'estate abbiamo percorso parecchi chilometri in Francia senza mai entrare in autostrada ed è stato piacevolissimo.
Abbiamo preso anche alcuni temporali e non è entrata una goccia d'acqua.
Io sono il secondo proprietario. Il primo l'aveva acquistata nuova ed ho ancora il libretto e documenti originali.
Ho raccolto anche parecchia documentazione su questa interessante roulottina ed ho scoperto che esiste un club in danimarca al quale sto pensando di iscrivermi.
Nel nord europa in proporzione forse ve ne sono molte più che d noi....peccato non avere un club dedicato qui, del resto è un grande prodotto italiano....credo bisognerebbe fare qualcosa in tal senso...
Siete d'accordo?

Se riesco pubblicherò ancora qualche foto prossimamente...
Mi piacerebbe potermi confrontare anche con altri possessori di Graziella. Ho avuto il piacere di parlare con Vigese e lo ringrazio, la sua mi pare sia del 1964 ed è davvero stupenda!

A presto e grazie a tutti!

Marco
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 14:58
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Domenica al raduno del Centro di fine estate ho incontrato Vigese con la mitica graziellina ...Noto che la tua sembra montare dei pneumatici piu grandi della sua ma forse e dsolo una prospettiva fotografica..lo stesso Vigese mi diceva che la misuea era quella per la Vespa primo tipo cioè 8 anche la tua ha tali pneumatici???

tanti complimenti anche per come la curi .... :fonzie:
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 18:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,762
Location:
Delebio (So)

Status:


Nella mia la brandina si montava trasversalmente, perché l'armadio era stato spostato indietro. Era sopra la cucina e andava da parete a parete.
Sopra il letto lungo aveva una branda in metallo. Di giorno faceva da schienale al divano, di notte era un letto rialzato, ancorato da una parte alla parete e sostenuto dall'altra (mi pare) da due gambe metalliche, che di giorno si ripiegavano dietro. Il letto si faceva in cinque secondi. La brandina era lunga e larga più o meno come il letto lungo.

Penso che in Italia sia un po' più complicato che all'estero fare un club.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2015, 20:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
389
Location:
Savona

Status:


Complimenti anche da parte mia questa roulottina è davvero bellissima :fonzie:
 
Top
58 replies since 21/9/2014, 16:20   3363 views
  Share