Roulotte Antenate (Caravan) il forum

omologare la caravan con peso maggiore, ho un dubbio.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2014, 13:44
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


CITAZIONE (acero @ 19/9/2014, 14:37) 
No, secondo me no, non ci riuscirebbe. Se hanno limitato così tanto il rimorchiabile vuol dire che o non parte in salita, o non frena, o comunque ha un rapporto tra il peso e la gommatura che non le consente di trainare di più.
Di certo non scrivono 1100 se ne può portare 1400.

Spesso da quel che so e' dovuto ai sistemi di sicurezza nei crash test e cose varie che pero' non vincolerebbero il traino, in questo caso specifico si trattava di riomologare una vettura con scocca gia' vecchia, in effetti il journery a cui fiat ha cambiato motore e nome trainava 1600kg
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2014, 15:01
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,303
Location:
LA SPEZIA

Status:


Ma.....
io credo sia anche una questione commerciale e di costi.... mi sembra così strano che un Freemont del 2014 tiri 1100 e un Jimny , che io ho, del 2001 tiri 1350kg bò....

senza contare il discorso delle auto francesi con il limitatore di traino!

guarda caso quasi tutte le auto tedesche hanno indici di traino altissimi !

bò più ci penso e più perso di fare una via di mezzo tra 1500 e 1700 quindi 1600 un pò come dice francoepaola
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 15:48
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


Io ho una "visione" leggermente diversa.

Prima di pensare a quanto farla immatricolare chiederei al concessionario di pesarla da vuota, a quel punto decido il da farsi, mi spiego, se già so che da vuota pesa (sparo a caso) 1500kg la faccio immatricolare sicuramente a 1700kg perchè so che arrivo a quel peso, se invece pesa 1000kg posso anche scegliere di farla immatricolare solo 1500kg.

Cioè il senso è che se devo "sbattermi" per fare immatricolazioni più alte tanto vale che lo faccio per essere in regola, essere in regola a metà non lo capisco.

Nella fattispecie io sceglierei 1700kg cosa che ho fatto anche per la mia e, contraddicendo il buon Acero, la mia da vuota non pesa 1690kg visto che ne pesa da piena 1650kg.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 17:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (acero @ 18/9/2014, 14:50) 
Posto che se la fai omologare da 1700kg, nella migliore delle ipotesi pesa 1690Kg vuota, ovviamente sì, ti vincola a prendere sempre macchine con un grosso rimorchiabile. Ma che fai, la fai omologare da 1500 così poi la traini con una macchina che ha un rimorchiabile di fatto insufficiente per quello che è il peso reale della roulotte? E poi vai in giro che con una roulotte che oltre a pesare 2 quintali più di quel che dovrebbe, è anche fuori dal rimorchiabile?

Secondo me il dubbio che dovresti porti è se prendere una roulotte così pesante, ma se decidi di sì, è ovvio che la devi omologare al massimo peso possibile.

Sante, santissime parole.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 17:49
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,303
Location:
LA SPEZIA

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 19/9/2014, 18:34) 
CITAZIONE (acero @ 18/9/2014, 14:50) 
Posto che se la fai omologare da 1700kg, nella migliore delle ipotesi pesa 1690Kg vuota, ovviamente sì, ti vincola a prendere sempre macchine con un grosso rimorchiabile. Ma che fai, la fai omologare da 1500 così poi la traini con una macchina che ha un rimorchiabile di fatto insufficiente per quello che è il peso reale della roulotte? E poi vai in giro che con una roulotte che oltre a pesare 2 quintali più di quel che dovrebbe, è anche fuori dal rimorchiabile?

Secondo me il dubbio che dovresti porti è se prendere una roulotte così pesante, ma se decidi di sì, è ovvio che la devi omologare al massimo peso possibile.

Sante, santissime parole.

ok sono d'accordo con voi , probabilmente farò così anche perchè il problema di acquistare in futuro un auto che possa tirarla, considerando anche gli usati che ci sono in giro , non dovrei averne , in più la mia ha ancora 70000km e ne faccio si e no 10000 all'anno quindi per un pò no problem in questo senso.

e per quanto riguarda la rivendibilità , anche li non ci penso , perchè se la compro nuova di pacca ora , non la cambierò mai più :lol: :lol: , lo so in tanti hanno detto così in altr occasioni , ma poi... :lol: vero Gigiotty??? :lol: :lol:

adesso il punto , chiamerò il concessionario , ma secondo voi quanto è il costo per portarla a 1700
 
Top
acero
view post Posted on 19/9/2014, 19:34




CITAZIONE (el mosquito @ 19/9/2014, 16:01) 
Ma.....
io credo sia anche una questione commerciale e di costi.... mi sembra così strano che un Freemont del 2014 tiri 1100 e un Jimny , che io ho, del 2001 tiri 1350kg bò....

senza contare il discorso delle auto francesi con il limitatore di traino!

guarda caso quasi tutte le auto tedesche hanno indici di traino altissimi !

bò più ci penso e più perso di fare una via di mezzo tra 1500 e 1700 quindi 1600 un pò come dice francoepaola

Le auto tedesche hanno un rimorchiabile altissimo perché in Germania è richiesto. E quindi i costruttori tedeschi fanno macchine con gommature generose, impianti frenanti sovradimensionati e prime adatte alle partenze in salita.
La Fiat non so e non voglio sapere cosa faccia, ma le normative cambiano nel tempo per seguire le nuove esigenze di sicurezza della strada, per cui può darsi benissimo che la macchina che Fiat ha rimarchiato potesse trainare dieci anni fa 1600Kg, ma che adesso le cose siano cambiate: il Freemont è stato omologato da un paio d'anni. Si vede che per le caratteristiche che ha, traina come il Jimny. Di certo se avessero potuto mettergli due tonnellate di rimorchiabile l'avrebbero fatto volentieri, è chiaro che quella limitazione significa venderne zero in Germania, Francia, Olanda, Belgio, ed est Europa.
Anche le limitazioni delle francesi mi sanno molto di problemi di impianto frenante/gomme: secondo me hanno un peso frenato limitato, e quindi hanno le complicate limitazioni legate al peso lordo del complesso.
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 06:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


CITAZIONE (acero @ 19/9/2014, 20:34) 
Anche le limitazioni delle francesi mi sanno molto di problemi di impianto frenante/gomme: secondo me hanno un peso frenato limitato, e quindi hanno le complicate limitazioni legate al peso lordo del complesso.

Sarei curioso di vedere un libretto di una immatricolata in francia, anche loro trainano tanto, possibile che direttamente in patria dove stravendono si creino da soli i problemi?
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2014, 08:26
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,303
Location:
LA SPEZIA

Status:


CITAZIONE (Fabry70 @ 20/9/2014, 07:14) 
CITAZIONE (acero @ 19/9/2014, 20:34) 
Anche le limitazioni delle francesi mi sanno molto di problemi di impianto frenante/gomme: secondo me hanno un peso frenato limitato, e quindi hanno le complicate limitazioni legate al peso lordo del complesso.

Sarei curioso di vedere un libretto di una immatricolata in francia, anche loro trainano tanto, possibile che direttamente in patria dove stravendono si creino da soli i problemi?

M'ha.... secondo me è' un fatto commerciale , mi sfugge dove e l'interesse.... ma se ci studio lo trovo! :lol:
 
Top
acero
view post Posted on 20/9/2014, 20:24




CITAZIONE (el mosquito @ 20/9/2014, 09:26) 
CITAZIONE (Fabry70 @ 20/9/2014, 07:14) 
Sarei curioso di vedere un libretto di una immatricolata in francia, anche loro trainano tanto, possibile che direttamente in patria dove stravendono si creino da soli i problemi?

M'ha.... secondo me è' un fatto commerciale , mi sfugge dove e l'interesse.... ma se ci studio lo trovo! :lol:

E' possibile che la Francia consideri in modo diverso il peso frenato rispetto al rimorchiabile. Questo potrebbe anche dipendere dagli standard costruttivi delle loro strade.
Il fatto commerciale potrebbe casomai essere quello di tenere alto il rimorchiabile a patto di viaggiare con la macchina scarica, invece di dichiarare un rimorchiabile "assoluto" ben più basso.
 
Top
FossNadin
view post Posted on 21/9/2014, 04:57




Mediamente quanta differenza di peso c'è in una roulotte ...diciamo antenata ...rispetto al suo peso dichiarato sul libretto? È possibile che si possa parlare di oltre 200 kg? O si parla di pochi kg di differenza? Scusate il piccolo o.t.
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 07:53
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
766
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


Anche io la penso esattamente come acero, cioè in caso di cambio auto acquisterei poi un mezzo con caratteristiche idonee al peso reale... in più come dice il gigiotty, farei alzare l'omologazione solo per sentirmi in regola.

Per la questione differenza pesi trainabili da francesi e tedesche boh... non so quanto sia vero che in francia siano sottostimate e in germania sovrastimate... parlo sempre per esperienza personale. Io avevo una zafira del 2007 1.9d 120cv con 1300 al traino e tiravo 1500kg reali... però avevo e ho tuttora una xara picasso del 2003 2.0d 90cv e anche lei a libretto tira 1300 ma confesso che non mi sognerei mai nemmeno di provarci a tirare la stessa caravan con questa macchina.

Secondo me nella freemont hanno dovuto variare qualcosa per la questione delle emissioni ed ottenere un certo tipo di omologazione... e forse questo ha pregiudicato il tiro... ma è solo un mio pensiero... certo è che non la farei tirare 1500kg... sopratutto, anche ammesso che ce la faccia, per sentirmi ancora irregolare.
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 09:26
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,303
Location:
LA SPEZIA

Status:


CITAZIONE (FossNadin @ 21/9/2014, 05:57) 
Mediamente quanta differenza di peso c'è in una roulotte ...diciamo antenata ...rispetto al suo peso dichiarato sul libretto? È possibile che si possa parlare di oltre 200 kg? O si parla di pochi kg di differenza? Scusate il piccolo o.t.

mediamente non lo so, ma io questa estate , sono andato in Svezia, il 5 prima di partire l'ho pesata per curiosità e pesava 1294kg e a libretto è 900 ! e garantisco che ho stippato tutto in macchina compresa "bara" sul tetto.

se è vero che i dati a libretto sia per auto che per caravan , rispecchiano fedelmente la capacità strutturale delle stesse, tutte le antenate son sicuramente fuori e in "pericolo"....

se poi se ne fa un discorso di essere in regola allora è un altro paio di maniche.....

se poi ti metti in regola e non verrai mai fermato in tutta la tua vita da caravanista e tanto meno pesato è ancora un altro paio di maniche....

a conclusione ; come spesso accade l'omologare a 1700 la caravan serve solo per per dormire sogni sereni........... e attraversare la Svizzera col sorriso :lol:

a luce di questi fatti tutti i possesori di caravan antenate dovrebbero andare a omologare la caravan a pesi maggiori .

se mai acquisterò la caravan in questione, posso farla arrivare a 1700kg e lo farò....
 
Top
FossNadin
view post Posted on 21/9/2014, 09:51




:blink: :o: :o: 400 kg di differenza? ??? Mi sembrano un'enormitá!!!! Troppo pericoloso. ...ma sei sicuro totalmente vuota????? Porca miseria :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 10:55
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,303
Location:
LA SPEZIA

Status:


CITAZIONE (FossNadin @ 21/9/2014, 10:51) 
:blink: :o: :o: 400 kg di differenza? ??? Mi sembrano un'enormitá!!!! Troppo pericoloso. ...ma sei sicuro totalmente vuota????? Porca miseria :unsure:

no totalmente vuota no, frigo pieno ,roba per cucinare un po di acqua ne serbatoio, moover, bombola piena, cassetta wc piena....e qualche cos'altro...

ti garantisco che la caravan si comportava più che bene !

ma è questa la realtà dei pesi...

da completamente vuota non l'ho mai pesata ma secondo me 1200 la è tutta !
 
Top
33 replies since 18/9/2014, 12:24   442 views
  Share