Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Chi di voi è andato al Salone del cane a Parma ?

« Older   Newer »
  Share  
mimmomi
view post Posted on 17/9/2014, 20:38




CITAZIONE (maurys @ 16/9/2014, 09:57) 
I bambini e i cani hanno una cosa in comune: vanno educati! e questo spesso non succede.
Per quanto mi riguarda cerco sempre di evitare i posti dove accettano animali per problemi di allergia in famiglia, non posso però negare il fatto che questi luoghi stanno diventando sempre più rari... Ormai gli animali domestici sono così diffusi che trovare una famiglia che non ne possiede comincia a risultare difficile, come trovare chi guida senza smanettare sul cellulare...
E' lo specchio dei ns. tempi... non c'è niente da fare!

All'amico Baldo vorrei dire che spesso ho la netta sensazione che chi possiede un cane lo faccia solo perchè va di moda o perchè fa tendenza...come appunto possedere un kremper! eheheh!
:pace: :pace: :pace:

Sono in rispettoso ma totale disaccordo.
Noi abbiamo un cane,il secondo.Il primo è stato importante ,per le figlie,che hanno imparato ad interagire con un essere diverso da noi,ma con una sua dignità.Il secondo,dopo l'elaborazione del lutto per la morte di vecchiaia del primo,è la bassotta Faria che sempre ci accompagna.
Difficile spiegare ,a chi non ha esperienza,quanto e cosa dà il rapporto con questi esseri.Certe volte penso che Faria sia telepatica,tanto mostra di comprendere al volo le situazioni,anche affettive,etc.
Mi permetto un'osservazione generale,che rivela quanto io sia un eretico estremista ecologista.Ritengo che siamo noi umani
ad essere in difetto verso gli altri esseri che popolano il comune pianeta.Come un cancro,abbiamo invaso habitat naturali di altre specie,devastandoli.Consumiamo risorse in modo tale.e così tante,che stiamo segando il ramo dell'albero su cui stiamo seduti.Homo Sapiens Sapiens è rimasto l'unica specie del suo genere.Se tra noi c'è un zoologo,sa cosa vuol dire.

Dovremmo chieder scusa ad orsi e cani,tanto per star nella cronaca,e non lamentarci per qualche fastidio portato da esseri che sopravvivono in un ambiente per loro assurdo,dato che altri non gliene abbiamo lasciati.
Scusate lo sfogo,niente di personale,sono minoranza.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 19:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


Scusate lo sfogo,niente di personale,sono minoranza.
[/QUOTE]

Mimmo saremo in minoranza ma quello che hai scritto non è altro che la realtà della situazione. Purtroppo per convenienza, nonostante i bei discorsi di salvaguardia dell'ambiente per le nuove generazioni, si sta facendo ben poco.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 20:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


camping al lago, ledro, passeggiatina serale col cane sul lungolago praticamente deserto ;)
chi passa di quà ha un cane alcuni due, non vola una mosca, intorno a me tutti hanno il cane, non un abbaio di troppo non una cacca per terra o sul lungolago o sulla spiaggia dove la mattina più di qualche cane fa il bagno, tutti i cani al guinzaglio, in quasi tutti i posti sono i benvenuti, ristoranti compresi, o qui educano o è il paradiso dei 4 zampe :pace:
 
Contacts  Top
mimmomi
view post Posted on 18/9/2014, 20:18




CITAZIONE (Serlander @ 18/9/2014, 20:08) 
Scusate lo sfogo,niente di personale,sono minoranza.

Mimmo saremo in minoranza ma quello che hai scritto non è altro che la realtà della situazione. Purtroppo per convenienza, nonostante i bei discorsi di salvaguardia dell'ambiente per le nuove generazioni, si sta facendo ben poco.
[/QUOTE]

Devo dire che una speranza ce l'ho: che la catastrofe ormai inevitabile,diciamo entro i prossimi 30-40 anni secondo i migliori istituti internazionali (club di Roma,w.w.i.,l'ultimo rapporto di Jorgen Randers sui limiti dello sviluppo) sia ancora rimediabile in condizioni di decente civiltà.Non è probabile,purtroppo.

Certo che quando constato il livello medio di sensibilità...
mi diceva pochi giorni fa una mia amica apicultrice che quest'anno praticamente le sue api non han fatto miele,e così in tutta la nostra zona.Probabile causa certi fitofarmaci.Noti per nome e cognome.Ma lo sappiamo che senza api ad impollinare tantissime piante si estingueranno?Stiamo rischiando brutto.

Ci accorgiamo che dall'Africa è in corso una migrazione,in ultima analisi per fame,in aumento?Altro che "biblica".Se si vanno a vedere le proiezioni demografiche ufficiali delle Nazioni Unite,possiamo solo constatare che la catastrofe è in atto.
Sabato a Crema raccogliamo fondi,con un incontro di Rugby,per il Somaliland etiopico,ormai preda di siccità senza fine.
Ecosistemi distrutti dalle attività umane.

Mi accorgo,caro Ser,che vado O.T.Dal vaso di Pandora,per ultima uscì la Speranza..
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 21:54
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,399
Location:
Prato

Status:


In questi ultimi giorni mi sono trovato a cimentarmi in un nuovo lavoro "porta a porta" sia in montagna che in città (o meglio grosso paese); ebbene ho avuto inevitabilmente a che fare con cani di tutte le specie ma la maggior parte molto arrabbiati e casinisti tanto che mi è venuto più volte da pensare come facessero i vicini a sopportare questi frequenti abbaii. Certo, per fortuna nessuno mi ha morso ma spesso me li sono ritovati addosso ringhiosi e rumorosi anche perchè costretti spesso in spazi angusti di condomini o case popolari. Sono perciò convinto che se uno vuol tenere un cane in casa deve (dovrebbe) per lo meno avere un grosso giardino o uno spazio adeguato, altrimenti fa del cane un frustrato cronico (e poi ci si lamenta se devono rivolgersi allo psicologo canino!!).
Quando vado al mare invece me li trovo a nuotare a fianco e ne sono quasi contento. In definitiva cani si ma con spazi adeguati e attenzioni equilibrate (sono contrario agli eccessi), altrimenti meglio prendersi un cane "a pile" che è molto più gestibile!! ;) ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2014, 22:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Oppure dovrebbero uscire almeno una volta al giorno a sgranchirsi le gambe e uscire più volte al giorno a fare i bisogni (a differenza del gatto, il cane non ama fare i bisogni dove vive, quindi la lettiera di sabbia serve a poco).
Per esempio, oggi pomeriggio (ma questo capita spesso) il mio cane (che vive in appartamento) è andato a correre in un bosco, deve avere inseguito (da lontano) un animale (correva avanti ed indietro alla ricerca di qualcosa), penso abbia fatto un bel bagnetto nel torrente (è arrivato all'auto bagnato). Ed è un cane da appartamento.
Parlo di oggi, perché sto scrivendo adesso, ma questo capita di frequente (ma magari non vede animali da cercare nel bosco e non sempre si bagna). Ieri si è divertito, ai bordi del bosco, con i suoi amici bernesi*.
Il cane che avevamo prima era molto più tranquillo ed anziano (ed era anche quasi zoppo), per lui erano sufficienti passeggiatine molto meno "vigorose".

* due paciocconi tranquillissimi che si stancano a camminare, nonostante escano tutti i giorni, due volte al giorno e che non si separano mai dal loro padrone (altro che inseguire gli animali selvatici :lol: :lol: :lol: :lol: ).
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2014, 22:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,059
Location:
Movieland ,Mirabilandia, Gardaland ogni tanto Treviso!

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 18/9/2014, 21:07) 
camping al lago, ledro, passeggiatina serale col cane sul lungolago praticamente deserto ;)
chi passa di quà ha un cane alcuni due, non vola una mosca, intorno a me tutti hanno il cane, non un abbaio di troppo non una cacca per terra o sul lungolago o sulla spiaggia dove la mattina più di qualche cane fa il bagno, tutti i cani al guinzaglio, in quasi tutti i posti sono i benvenuti, ristoranti compresi, o qui educano o è il paradiso dei 4 zampe :pace:

In un posto del genere mio figlio grande chiederebbe a tutti (ed uno alla volta ma proprio a tutti :o: ) i proprietari dei cani se puo' accarezzarli, o meglio ancora di tenere lui il guinzaglio!

Per fortuna sono riuscito ad insegnare ad i miei figli di chiedere al padrone prima di avvicinarsi al cane e di non avvicinarsi dall'alto e con troppa foga!

Ed almeno lo fanno (quasi :rolleyes: ) sempre ;)

Io non prendo un cane solo perche' so gia' che non riuscirei a dargli l'attenzione ed il tempo che merita.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 22:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
203
Location:
LUINO ( VA )

Status:


[QUOTE=Baldo.,15/9/2014, 20:01 ?t=69497721&st=0#entry562898460]
Come esistono cani insopportabili, ci sono bambini ancora più insopportabili.
Io amo i cani, quindi non mi danno fastidio. Vado in Francia dove, al bar, prima portano da bere al cane e poi ti prendono l'ordinazione.
Chi non ha il cane non capisce che fa parte della famiglia in tutti i sensi.
Per il fastidio che danno, non bisogna prendersela con il cane, ma con i padroni, Così per i bambini rompiscatole: molto spesso la colpa è dei genitori.
Io ho avuto dei problemi in passato, ma mai con i cani, bensì con i loro padroni.

Sinceramente, a Parma i cani a me non hanno dato nessun fastidio e nessun disagio. Il mio non l'ho portato perché avrebbe dato fastidio, soprattutto a me (avrei dovuto gestirmelo in un ambiente a lui non familiare).

Io non sopporto chi utilizza il barbecue in campeggio, ma non è che pretendo che nessuno lo utilizzi. Piuttosto, se riesco, vado in campeggi dove il barbecue in piazzola non è consentito. Chi non ama i cani può fare lo stesso.
Il barbecue puzza molto di più di un cane e la sua puzza mi dà più fastidio di quanto possa darmene un cane. Inoltre non posso chiedere al cuoco di tenersi il fumo e l'odore nella sua piazzola.

Non ho trovato ancora, invece, campeggi preclusi a bambini rumorosi, rompiscatole e prepotenti, con genitori che fanno finta di niente e, se il loro figlio viene nella tua piazzola ad accarezzare il cane, poi hanno anche da ridire, perché non ha la museruola e gli (al cane) hai concesso troppo spazio di movimento.

Spesso, a casa, quando i padroni sono al lavoro, i cani hanno tutta la casa a disposizione. Chi pensa che soffrano perché non sono in giardino o che si sentano abbandonati, dimostra di conoscere molto poco le esigenze e le preferenze dei cani, magari immaginando che un cane abbia la necessità di correre e muoversi tutto il giorno o necessiti di chissà quale spazio. Il mio cane è contento di stare in casa, di stare libero, in grandi spazi (gli è anche capitato di restare in montagna per alcuni giorni completamente libero), ma anche di camminare con noi al guinzaglio. Per lui la vacanza in roulotte è molto bella, nonostante i molti chilometri percorsi, perché riesce a stare con il suo branco 24 ore al giorno.

A proposito dei pochi cani aggressivi (la mia impressione è che appartengano a poche razze canine specifiche), secondo me dovremmo temere molto di più le persone, ma non per questo giro con il timore che qualche altro uomo mi possa fare del male. La possibilità che succeda, comunque, è molto vicina alla zero.

N.B.: Per un cane non c'è il padrone: c'è il capobranco. Siamo noi che pensiamo che lui ci ritenga il suo padrone e che ragioniamo in questi termini. Ma molte persone non riescono ad immaginare come i riferimenti di un cane siano differenti dai nostri.
[/QUOTE

Hai tutta la mia stima :fonzie:
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 22:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Alessandro241171 @ 18/9/2014, 23:32) 
In un posto del genere mio figlio grande chiederebbe a tutti (ed uno alla volta ma proprio a tutti :o: ) i proprietari dei cani se puo' accarezzarli, o meglio ancora di tenere lui il guinzaglio!

Per fortuna sono riuscito ad insegnare ad i miei figli di chiedere al padrone prima di avvicinarsi al cane e di non avvicinarsi dall'alto e con troppa foga!

Ed almeno lo fanno (quasi :rolleyes: ) sempre ;)

Io non prendo un cane solo perche' so gia' che non riuscirei a dargli l'attenzione ed il tempo che merita.

Ti sarai accorto come i cani sappiano cambiare il loro comportamento a seconda delle situazioni.
Ad esempio, il mio è molto vivace e quando lo tengo al guinzaglio tende a tirare.
Questa estate due bambine di circa quattro anni lo hanno portato a guinzaglio in un prato. All'inizio ero preoccupato e controllavo (pesa solo 10 chili, ma è riuscito, con uno strappo, a rompere il meccanismo a molla di un guinzaglio dimensionato per cani fino a 25 chili), invece si è lasciato condurre avanti ed indietro per circa mezz'ora dalle due bambine, senza mai tirare (neppure il minimo strappo).
Il mio è affettuoso ed espansivo (questo diverte i bambini più coraggiosi o abituati ai cani, ma preoccupa, e talvolta spaventa, i più pavidi), altri sono molto protettivi verso i bambini.
Purtroppo ci sono anche alcuni casi di gelosia e competizione, anche verso i "fratellini" umani. Magari, in questi casi, tenere un cane in casa potrebbe risultare difficile.
Io sono cresciuto con un cagnolino in piena sintonia (tanto che mi consideravo io il suo padrone, anche se il capobranco era mio padre), dai 5 ai 18 anni. Per me era un amico, un compagno di giochi, ma anche chi mi capiva quando ero triste. Non lo voglio umanizzare. Era un cane ed è sempre stato considerato tale. Un cane normale, con cui si riusciva a comunicare , forse perché si era cresciuti assieme (me lo hanno dato che aveva pochi mesi, ma, abitando sua madre vicino a casa nostra, l'ho potuto seguire fin dallo svezzamento).
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2014, 09:35
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,521
Location:
Morbegno, SO

Status:


Mi ci butto anch'io in questa discussione...
Come diceva qualcuno prima di me il problema non è il cane ma il padrone;
e ancora: "bambini e cani hanno una cosa in comune: vanno educati".

Sicuramente il "fenomeno cane" è in grande espansione (sarà la moda?) e questo genera
parecchia tensione; in campeggio; in città; nei condomini etc etc

Ora guardiamoci in giro...
L'educazione è in netto ribasso e allora cosa possiamo aspettarci da cotanti educatori?
Cani e bambini (che brutto però accostare i cani ai bambini; dall'altro bello però, entrambi sono cuccioli... e come tali esseri indifesi e adorabili) come possono crescere educati se gli educatori sono i primi maleducati?

L'ho già detto in altro post tempo fa, la cosa che mi lascia più basito è che la maleducazione è arrivata, non so come dire, a livello inconscio, inconsapevole...
Cioè uno ha un atteggiamento maleducato anche inconsapevolmente, senza volerlo essere...
e questa è la cosa peggiore è l'abitudine a fregarsene di chi ti sta intorno, ad avere una visione egocentrica della realtà...

In luoghi dove il senso civico (che va di pari passo con l'educazione) è maggiore certi "padroni" di cani e di conseguenza certi cani rompiscatole, che sporcano, abbaiano e girano liberi "tanto il mio cane è bravo" etc etc
non si vedono...

Insomma chi educa gli educatori?

Ai posteri l'ardua sentenza.

:wacko:
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 12:15
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (sauroc61 @ 18/9/2014, 22:54) 
Sono perciò convinto che se uno vuol tenere un cane in casa deve (dovrebbe) per lo meno avere un grosso giardino o uno spazio adeguato, altrimenti fa del cane un frustrato cronico (e poi ci si lamenta se devono rivolgersi allo psicologo canino!!).

mi spiace contraddirti ..un cane di un grosso giardino non sa proprio che farsene se ci deve star da solo, la realta' e' che i cani vanno portati a spasso bisogna farli giocare devono in qualche modo sfogare la loro adrenalina. ed e' per questo che e' piu' facile vedere un cane che vive perennemente in giardino abbandonato a se stesso soffrire di patologie simili. idem per chi li tiene sempre chiusi in casa,ma in questo caso almeno sono con ilbranco e non emarginati.

e' anche per questo che ritengo che il patentino sia obbligatorio, chi pensa di adottarsi un cane solo perche' ha un grande giardino e pensa che il cane cosi si possa divertire e' l ultima persona al mondo che dovrebbe addottarne uno perche' dimostra di non conoscere neanche l ABC
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 12:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (VersoSud @ 19/9/2014, 13:15) 
CITAZIONE (sauroc61 @ 18/9/2014, 22:54) 
Sono perciò convinto che se uno vuol tenere un cane in casa deve (dovrebbe) per lo meno avere un grosso giardino o uno spazio adeguato, altrimenti fa del cane un frustrato cronico (e poi ci si lamenta se devono rivolgersi allo psicologo canino!!).

mi spiace contraddirti ..un cane di un grosso giardino non sa proprio che farsene se ci deve star da solo, la realta' e' che i cani vanno portati a spasso bisogna farli giocare devono in qualche modo sfogare la loro adrenalina. ed e' per questo che e' piu' facile vedere un cane che vive perennemente in giardino abbandonato a se stesso soffrire di patologie simili. idem per chi li tiene sempre chiusi in casa,ma in questo caso almeno sono con ilbranco e non emarginati.

e' anche per questo che ritengo che il patentino sia obbligatorio, chi pensa di adottarsi un cane solo perche' ha un grande giardino e pensa che il cane cosi si possa divertire e' l ultima persona al mondo che dovrebbe addottarne uno perche' dimostra di non conoscere neanche l ABC

mia figlia ci ha chiamato e ci ha detto: meno male che vi siete portati il cane, qui avrebbe sofferto di solitudine come un"cane"!!!!
ha il giardino, non grande ma abbastanza per la stazza ma evidentemente non è tutto, lui vuole il contatto fisico e il movimento del posto non gliè ne frega niente.......
oggi 12 km in bici, girolago e malga e alla fine a noi uno bello stinco al forno e a lui le ossa.......disintegrate in 5 minuti :o:
ieri altra malga e rifugio alpino, volendo avrei potuto farlo entrare ma il cane si è sdraiato fuori ad aspettare senza dirgli niente........chi sta godendo di più? bhò però è una goduria per tutti..... ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2014, 12:43
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


pensa che io ho il giardino (piccolo ) la porta e' sempre aperta eppure non ci vanno mai, ma neanche per farci la pipi' ;)
ci vengono solo se c'e' qualcuno di noi
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 12:50
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


CITAZIONE (VersoSud @ 19/9/2014, 13:15) 
CITAZIONE (sauroc61 @ 18/9/2014, 22:54) 
Sono perciò convinto che se uno vuol tenere un cane in casa deve (dovrebbe) per lo meno avere un grosso giardino o uno spazio adeguato, altrimenti fa del cane un frustrato cronico (e poi ci si lamenta se devono rivolgersi allo psicologo canino!!).

mi spiace contraddirti ..un cane di un grosso giardino non sa proprio che farsene se ci deve star da solo, la realta' e' che i cani vanno portati a spasso bisogna farli giocare devono in qualche modo sfogare la loro adrenalina. ed e' per questo che e' piu' facile vedere un cane che vive perennemente in giardino abbandonato a se stesso soffrire di patologie simili. idem per chi li tiene sempre chiusi in casa,ma in questo caso almeno sono con ilbranco e non emarginati.

e' anche per questo che ritengo che il patentino sia obbligatorio, chi pensa di adottarsi un cane solo perche' ha un grande giardino e pensa che il cane cosi si possa divertire e' l ultima persona al mondo che dovrebbe addottarne uno perche' dimostra di non conoscere neanche l ABC

Concordo con il tuo ragionamento: un cane solo e "trascurato" (non necessariamente fisicamente, magari va in toelettatura tutte le settimane!) in un giardino enorme non si mette a correre da solo come un imbecille. Di contro un cane che vive in casa con un padrone che se diluvia e non lo può portare a correre gli fa fare i classici giochini di "attivazione mentale", è sicuramente meglio trattato e scarica più le sue energìe.

Il mio vive fuori casa e, benchè abituato da sempre, magari ne soffre un pò: ma almeno una volta al giorno si fa un bel giro con me ed è coinvolto in varie attività (i brevetti che descrivev sopra non mi servono a "niente" se non ad interagire con lui e migliorare il rapporto e gil equilibri).

Ciao,
Niso

PS: NON DATE OSSA AI CANI.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 18:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


sisi, prova tu a fare i giochini mentali al mio cane in casa....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
come minimo mi sfascia tutto :wacko:

io le ossa ai miei cani le ho sempre date specie quei bei ginocchi di bue pieni di cartilagini ;)
chiaramente evito con cura tutte le ossa che si scheggiano tipo tacchino gallina coniglio cacciagione e pecora
 
Contacts  Top
64 replies since 15/9/2014, 18:22   984 views
  Share