Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Chi di voi è andato al Salone del cane a Parma ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2014, 08:02
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,318
Location:
Condove (TO)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 15/9/2014, 20:01) 
Come esistono cani insopportabili, ci sono bambini ancora più insopportabili.
Io amo i cani, quindi non mi danno fastidio. Vado in Francia dove, al bar, prima portano da bere al cane e poi ti prendono l'ordinazione.
Chi non ha il cane non capisce che fa parte della famiglia in tutti i sensi.
Per il fastidio che danno, non bisogna prendersela con il cane, ma con i padroni, Così per i bambini rompiscatole: molto spesso la colpa è dei genitori.
Io ho avuto dei problemi in passato, ma mai con i cani, bensì con i loro padroni.

Sinceramente, a Parma i cani a me non hanno dato nessun fastidio e nessun disagio. Il mio non l'ho portato perché avrebbe dato fastidio, soprattutto a me (avrei dovuto gestirmelo in un ambiente a lui non familiare).

Io non sopporto chi utilizza il barbecue in campeggio, ma non è che pretendo che nessuno lo utilizzi. Piuttosto, se riesco, vado in campeggi dove il barbecue in piazzola non è consentito. Chi non ama i cani può fare lo stesso.
Il barbecue puzza molto di più di un cane e la sua puzza mi dà più fastidio di quanto possa darmene un cane. Inoltre non posso chiedere al cuoco di tenersi il fumo e l'odore nella sua piazzola.

Non ho trovato ancora, invece, campeggi preclusi a bambini rumorosi, rompiscatole e prepotenti, con genitori che fanno finta di niente e, se il loro figlio viene nella tua piazzola ad accarezzare il cane, poi hanno anche da ridire, perché non ha la museruola e gli (al cane) hai concesso troppo spazio di movimento.

Spesso, a casa, quando i padroni sono al lavoro, i cani hanno tutta la casa a disposizione. Chi pensa che soffrano perché non sono in giardino o che si sentano abbandonati, dimostra di conoscere molto poco le esigenze e le preferenze dei cani, magari immaginando che un cane abbia la necessità di correre e muoversi tutto il giorno o necessiti di chissà quale spazio. Il mio cane è contento di stare in casa, di stare libero, in grandi spazi (gli è anche capitato di restare in montagna per alcuni giorni completamente libero), ma anche di camminare con noi al guinzaglio. Per lui la vacanza in roulotte è molto bella, nonostante i molti chilometri percorsi, perché riesce a stare con il suo branco 24 ore al giorno.

A proposito dei pochi cani aggressivi (la mia impressione è che appartengano a poche razze canine specifiche), secondo me dovremmo temere molto di più le persone, ma non per questo giro con il timore che qualche altro uomo mi possa fare del male. La possibilità che succeda, comunque, è molto vicina alla zero.

N.B.: Per un cane non c'è il padrone: c'è il capobranco. Siamo noi che pensiamo che lui ci ritenga il suo padrone e che ragioniamo in questi termini. Ma molte persone non riescono ad immaginare come i riferimenti di un cane siano differenti dai nostri.

:fonzie:
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 08:57
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
732
Location:
Guidonia Montecelio (Roma)

Status:


I bambini e i cani hanno una cosa in comune: vanno educati! e questo spesso non succede.
Per quanto mi riguarda cerco sempre di evitare i posti dove accettano animali per problemi di allergia in famiglia, non posso però negare il fatto che questi luoghi stanno diventando sempre più rari... Ormai gli animali domestici sono così diffusi che trovare una famiglia che non ne possiede comincia a risultare difficile, come trovare chi guida senza smanettare sul cellulare...
E' lo specchio dei ns. tempi... non c'è niente da fare!

All'amico Baldo vorrei dire che spesso ho la netta sensazione che chi possiede un cane lo faccia solo perchè va di moda o perchè fa tendenza...come appunto possedere un kremper! eheheh!
:pace: :pace: :pace:
 
Top
mimmomi
view post Posted on 16/9/2014, 09:14




Questa discussione mi sembra surreale, non so perché. CANI versus BARBECUE .?.
Noi abbiamo una cagnolina e non diamo fastidio a nessuno né in campeggio né fuori.Basta educazione e buon senso.Il bbq ci piace con moolta moderazione, alla fin fine abbiam visto che in campeggio una buona bistecchiera fa , con poco ingombro, più o meno quasi tutto quel che fa un barbecue.So già che questa affermazione per molti amici è sacrilega. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 09:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (maurys @ 16/9/2014, 09:57) 
All'amico Baldo vorrei dire che spesso ho la netta sensazione che chi possiede un cane lo faccia solo perchè va di moda o perchè fa tendenza...come appunto possedere un kremper! eheheh!
:pace: :pace: :pace:

Tra chi ha il cane, si trova anche chi lo fa per apparire, come capita in tutti gli ambienti (anche tra noi roulottisti, io penso).
"Stranamente", però, molti hanno il cane anche dove il cane non è una moda. Le persone che conosco io, tranne pochissime eccezioni, hanno il cane solo perché amano gli animali.
Il mio cane era stato preso (e poi molto probabilmente abbandonato) forse anche per moda (da cucciolo poteva sembrare un Jack Russel*). Gli hanno tagliato anche la coda :sick: :sick: :sick: :sick: .
In famiglia, il primo cane ha adottato noi (o meglio, si è fatto adottare); per il secondo c'è stata una sintonia a prima vista.

Ma sai che differenza passa tra un camper ed un cane? Il secondo richiede impegno costante. Se anche solo per mezza giornata non ti va di avere il cane, devi comunque occuparti di lui. A me piacciono le roulotte, ma posso stare settimane e anche mesi senza preoccuparmi delle mie.
Domenica siamo usciti senza il cane ed abbiamo dovuto preoccuparci di trovare chi ce lo tenesse e ce lo portasse fuori. Differenza non da poco, che forse va oltre la moda.

* è un bastardino, ma a me piace di più di un Jack...

CITAZIONE (mimmomi @ 16/9/2014, 10:14) 
Questa discussione mi sembra surreale, non so perché. CANI versus BARBECUE .?.

Mi pare che sia "cani e barbecue": la maggior parte dei cinofili ama anche il barbecue.
Non è neppure cani contro bambini.
Se leggi tra le righe, dovresti intuirlo.

Edited by Baldo. - 16/9/2014, 15:19
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2014, 12:36
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Roma

Status:


Il nostro nucleo familiare e'composto, oltre mia moglie ed io, di due figlie due cani ed un barbecue, devo sentirmi discriminato? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 13:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (rubino44 @ 16/9/2014, 13:36) 
Il nostro nucleo familiare e'composto, oltre mia moglie ed io, di due figlie due cani ed un barbecue, devo sentirmi discriminato? :lol: :lol: :lol: :lol:

azz sei messo malissimo :lol: :lol: :lol: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 14:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Barboni!!!!!!

Anzi, barboncini!!!!!!!!!!!! ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non voglio offendere nessuno, è una battutaccia. :pace: :pace: :pace:

P.S.: io ho un solo cane da 10 chili, ma è tanto vivace che tre cani "normali" mi farebbero tribolare meno. Però che soddisfazione vederlo quando andiamo in montagna...

Attached Image: Tico e Jack. jpeg

Tico e Jack. jpeg

 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2014, 18:55

Stanziale

Group:
Member
Posts:
232
Location:
Latina

Status:


salve a tutti/e
ciclicamente mi trovo a leggere o a partecipare a discussioni, sempre molto animate, sui cani.
Quando posso provo a spiegare le motivazioni per cui spesso ho scelto di vivere in loro compagnia leggendo un testo alla fine del libro "Abbaiare stanca" di Daniel Pennac dal titolo "Nè ammaestrato nè ammaestratore" (un estratto lo potete trovare facilmente su internet digitando "Nè ammaestrato nè ammaestratore"). Magari troverete qualche risposta ai vostri legittimi dubbi. ;)
In particolare c'è una frase che reputo particolarmente importante, non solo nei rapporti tra uomini e animali, "In fondo il rispetto delle differenze è la legge stessa dell'amicizia".
:fonzie:
massimiliano
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 07:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (splendida92 @ 16/9/2014, 19:55) 
salve a tutti/e
ciclicamente mi trovo a leggere o a partecipare a discussioni, sempre molto animate, sui cani.
Quando posso provo a spiegare le motivazioni per cui spesso ho scelto di vivere in loro compagnia leggendo un testo alla fine del libro "Abbaiare stanca" di Daniel Pennac dal titolo "Nè ammaestrato nè ammaestratore" (un estratto lo potete trovare facilmente su internet digitando "Nè ammaestrato nè ammaestratore"). Magari troverete qualche risposta ai vostri legittimi dubbi. ;)
In particolare c'è una frase che reputo particolarmente importante, non solo nei rapporti tra uomini e animali, "In fondo il rispetto delle differenze è la legge stessa dell'amicizia".
:fonzie:
massimiliano

letti ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2014, 08:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Questa discussione non è riferita ai cani ,ma bensì ai padroni,i quali per il 90 % si sono trovati questa creatura perchè lo hanno voluto i figli,i nipoti,i quali poi stanchi non si curano più di loro e il peso passa ai nonni o ai genitori che di avere questo"peso",chiamiamola responsabilità di portarli fuori al mattini ,mezzogiorno e sera, neanche ci pensavano e a dire la verità è anche una scocciatura "per loro", perciò non raccoglieranno certo i"regalini"nei giardini o marciapiedi,sicuramente non avranno le cure necessarie e incoscienti li portano anche alle fiere pensando di fargli un piacere visto che tutto il giorno deve stare in casa,oppure per fargli scegliere il Camper o roulotte?.
Capisco che lui non abbia il senso del padrone ,ma come dite voi del branco ,ma se metti due "branchi" a poca distanza è la guerra ,prima con l'abbaiare,poi con l'azzannare e se sei nel raggio d'azione come la mettiamo special modo se vi sono bambini??
Sicuramente sia i bambini maleducati e i cani maleducati in un'area circoscritta come un campeggio a lungo andare disturbano,ma un bambino con uno scappellotto lo fermi ma il cane nò.
Una volta i campeggi erano posti di comunità,nel senso che dopo due minuti eravamo tutti amici e ci si aiutava e ci si divertiva e i piccoli andavano dentro a tutte le tende a giocare con tutti .
Ora sono diventati tante piccole repubbliche recintate ,per ora senz'armi (si spera),ma con il suo bel custode coricato sotto alla roulotte pronto a scattare contro il primo intruso,ma purtroppo i bambini questo non lo sanno e pensano di poterlo accarezzare e anche giocarci,ma purtroppo non sempre è così e questo è pericoloso e non è campeggio. :pace:
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 08:27
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


Sono possessore di cane Pastore Tedesco che, per vari motivi, non portiamo con noi in vacanza, letti e riletti i libri consigliati (ci aggiungo "E l'uomo incontrò il cane" di Konrad Lorenz). Mi piacciono i cani, ma non sono di quelli che se li sbaciucchiano, ecc, ecc (ma non ho pregiudizi per chi lo fa, a parte il fatto che dovrebbero sapere cosa potrebbe aver fatto con il suo muso negli ultimi 5' ... :D ).
E' un cane cui diamo attenzione: abbiamo fatto la prova di resistenza, il bh, e l'IPO ZTP, il tutto tranquillamente, senza costrizioni (un giorno vi dico come ho fatto il riporto, quanto ci ho messo e come lo fa ! :) ) e con i nostri tempi.
Se riesco a Novembre facciamo il brevetto IPO I e quando ci sarà in zona la Selezione. Ha la possibilità di camminare per campi mentre noi passeggiamo in bici, ecc, ecc. Poco abituato ad essere portato in paese (del resto cosa sceglierebbe tra scorrazzare libero per campi ed andare al guinzaglio di 1,5 mt in paese in mezzo a scarichi di auto, rumore, ecc? ), anche se quando mi è capitato, non è stato difficilissimo tenerlo mezz'ora tranquillo al bar (anche se non capisco che cosa ci abbia gadagnato rispetto a starsene spaparanzato in giardino: so la risposta "Già stare con voi per lui è positivo". Ok, ma non ne sono convintissimo).
Premesso quanto sopra, se un campeggio non accetta cani lo preferisco e se c'è un'area con piazzole dedicate cerco di non andarci. Gli aspetti sono 2: il primo quello già sviscerato dell'educazione dei padroni. il secondo riguarda aspetti più "oggettivi" (comunque aumentati dalla mancanza di educazione). Qualunque cane (prevalentemente maschio), anche se l'ho potrato in giro due ore a far pipì, quando piazzo la rula "segna" 1-2 alberi o cespugli in zona. La maggior parte dei cani, quando è umido, emette un odore che, nel 90% dei casi e delle persone, non è proprio di violette, buona parte dei cani, se gli passa un altro cane davanti alla piazzola, comincia ad abbaiare e con lui il "circondario". Sono tutte cose accettabili se hai deciso di accettarle, altrimenti rischiano di essere importune per qualcuno. Prima o poi anche io proverò a portarmelo in campeggio: sarà probabilmente in posti "ameni" dove lo posso spesso sguinzagliare per boschi, fiumi, ecc. Altrimenti se devo fare 2gg in campeggio ed essere "cane-dipendente" (non riuscirei a tenerlo lì legato per più di mezz'ora senza prenderlo, portarlo a sgranchirsi, e poi i bisogni e poi se vai in piscina dove lo lasci (premesso che non entra in casa, figurarsi in roulotte) e poi, e poi... Insomma se devo portarlo perchè lui si rompa le scatole e noi condizioniamo la vacanza alle sue esigenze (se lo porto, poi non lo lascio legato in piazzola 4 ore!) Sta meglio lui a casa e noi in vacanza.

Ciao,
Niso

PS: poi magari ci provo e comicio a portarlo sempre, non so !
PPS: in un posto come una fiera dove c'è già un casìno di suo, non lo porterei, come non porterei mio figlio di 4 anni.

CITAZIONE (ronca @ 17/9/2014, 09:06) 
Questa discussione non è riferita ai cani ,ma bensì ai padroni,i quali per il 90 % si sono trovati questa creatura perchè lo hanno voluto i figli,i nipoti,i quali poi stanchi non si curano più di loro e il peso passa ai nonni o ai genitori che di avere questo"peso",chiamiamola responsabilità di portarli fuori al mattini ,mezzogiorno e sera, neanche ci pensavano e a dire la verità è anche una scocciatura "per loro", perciò non raccoglieranno certo i"regalini"nei giardini o marciapiedi,sicuramente non avranno le cure necessarie e incoscienti li portano anche alle fiere pensando di fargli un piacere visto che tutto il giorno deve stare in casa,oppure per fargli scegliere il Camper o roulotte?.
Capisco che lui non abbia il senso del padrone ,ma come dite voi del branco ,ma se metti due "branchi" a poca distanza è la guerra ,prima con l'abbaiare,poi con l'azzannare e se sei nel raggio d'azione come la mettiamo special modo se vi sono bambini??
Sicuramente sia i bambini maleducati e i cani maleducati in un'area circoscritta come un campeggio a lungo andare disturbano,ma un bambino con uno scappellotto lo fermi ma il cane nò.
Una volta i campeggi erano posti di comunità,nel senso che dopo due minuti eravamo tutti amici e ci si aiutava e ci si divertiva e i piccoli andavano dentro a tutte le tende a giocare con tutti .
Ora sono diventati tante piccole repubbliche recintate ,per ora senz'armi (si spera),ma con il suo bel custode coricato sotto alla roulotte pronto a scattare contro il primo intruso,ma purtroppo i bambini questo non lo sanno e pensano di poterlo accarezzare e anche giocarci,ma purtroppo non sempre è così e questo è pericoloso e non è campeggio. :pace:

Per buona parte concordo: sarebbe il caso di insegnare ai bambini che, come non si mettono le dita nella presa della corrente, non si entra nelle altrui piazzole non invitati e ci si avvicina ad un cane solo in prsenza di un genitore ;)

Edited by Nisodan - 17/9/2014, 10:20
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 09:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


ronca quoto la parte iniziale del tuo discorso( anche se il 90% mi sembra un tantino esagerato ) io sono per il patentino obbligatorio, ogni persona che intende adottare un cane dovrebbe esattamente sapere a cosa va incontro, le esigenze e tutte le problematiche. sicuramente i canili non sarebbero cosi pieni e vedremo meno imbecilli in giro.
noi andiamo spesso nelle scuole elementari ad insegnare ai bambini come approciarsi a un cane ma secondo me e' una cosa che potrebbero ( secondo me dovrebbero ) insegnare i genitori, con internet ad es. si possono avere tutte le info a riguardo, ma mi rendo conto che non e' un problema solo di bambini , sai quanta gente si avventa sui cani per accarezzarli con l approcio sbagliato? il 90%
prova a pensare , se io camminado per strada incrociando una persona qualunque gli allungo una mano verso la sua testa ,questo sicuramente avra' una reazione istintiva e nel peggiore dei casi magari mi molla anche un cazzotto :lol: , ora prova pensare a un cane che si vede arrivare di fronte uno sconosciuto con le stesse intenzioni!!! ho visto cani considerati buonissimi ,reagire di fronte a situazioni di questo tipo. chi e' lo stupido ? il proprietario il cane o lo sconosciuto?

il cane lo fermi anche senza lo scappellotto.. e' giusto,anzi obbligatorio educare un cane ma lo e' altrettanto per un bambino ( e adulto ) che non deve assolutamente avvicinarsi a un cane sensa averne avuto il consenso
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 09:17
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


CITAZIONE (VersoSud @ 17/9/2014, 10:00) 
ronca quoto la parte iniziale del tuo discorso( anche se il 90% mi sembra un tantino esagerato ) io sono per il patentino obbligatorio, ogni persona che intende adottare un cane dovrebbe esattamente sapere a cosa va incontro, le esigenze e tutte le problematiche. sicuramente i canili non sarebbero cosi pieni e vedremo meno imbecilli in giro.
noi andiamo spesso nelle scuole elementari ad insegnare ai bambini come approciarsi a un cane ma secondo me e' una cosa che potrebbero ( secondo me dovrebbero ) insegnare i genitori, con internet ad es. si possono avere tutte le info a riguardo, ma mi rendo conto che non e' un problema solo di bambini , sai quanta gente si avventa sui cani per accarezzarli con l approcio sbagliato? il 90%
prova a pensare , se io camminado per strada incrociando una persona qualunque gli allungo una mano verso la sua testa ,questo sicuramente avra' una reazione istintiva e nel peggiore dei casi magari mi molla anche un cazzotto :lol: , ora prova pensare a un cane che si vede arrivare di fronte uno sconosciuto con le stesse intenzioni!!! ho visto cani considerati buonissimi ,reagire di fronte a situazioni di questo tipo. chi e' lo stupido ? il proprietario il cane o lo sconosciuto?

il cane lo fermi anche senza lo scappellotto.. e' giusto,anzi obbligatorio educare un cane ma lo e' altrettanto per un bambino ( e adulto ) che non deve assolutamente avvicinarsi a un cane sensa averne avuto il consenso

Aggiungo: allungo la mano verso la sua testa, dall'alto, a coprirgli gli occhi ! Quello pensa non mi vuol far vedere qualcosa che mi farà !

Riguardo al patentino (tipo CAE o BH) faccio da anni questa considerazione: compriamo un ferro da stiro e leggiamo le istruzioni per usarlo, portiamo a casa un cane e pensiamo di sapere tutto !

Ciao,
Niso

Edited by Nisodan - 17/9/2014, 14:49
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 09:19
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Roma

Status:


....."che non deve assolutamente avvicinarsi a un cane sensa averne avuto il consenso"


Sopratutto a delle belve inferocite come le tue!
roflmao roflmao
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 09:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (rubino44 @ 17/9/2014, 10:19) 
....."che non deve assolutamente avvicinarsi a un cane sensa averne avuto il consenso"


Sopratutto a delle belve inferocite come le tue!
roflmao roflmao

guarda che camilla e' diventata tremenda :lol: non aspetta neanche che qualcuno si avvicini..lo fa scappare prima e risolve il problema alla radice :lol: porcaccia la eva :fonzie:
 
Top
64 replies since 15/9/2014, 18:22   984 views
  Share