Anche i Tedeschi (o meglio, le Tedesche) non sono più quelli di una volta!!!!!!!
Ma non è detto che tutte le auto con l'elettronica diano problemi. In qualche caso danno meno problemi delle auto vecchie (per esempio, con le auto a carburatori c'era il controllo periodico della carburazione, spesso necessario. Adesso, anche dopo 10 anni, la carburazione risulta sempre perfetta).
Però, anche meccanicamente non si vedono miglioramenti. Per esempio (ma potrei farne altri), ultimamente ho assistito ad una moria di Passat (l'ultima è quella di un collega, auto con nemmeno 300mila chilometri). E pensare che erano considerate auto indistruttibili...
L'ESP non disinseribile, soprattutto su un'auto come la Yeti, mi sembra cosa molto seria. Perché uno dovrebbe disinserirlo? L'ESP è molto utile, anche su terreni a bassa aderenza (tipo neve). E' prudente non permettere al "primo ragazzino" che vuole fare controsterzi di potere disinserire un fattore di sicurezza.
Poi i "piloti" di Quattroruote non apprezzano, ma quelli proverebbero in pista anche la Panda base.