Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ?, per il traino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2014, 08:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
323
Location:
Formigine

Status:


In effetti tra le tante qualità, il Suzuki non annovera la stabilità. In più di un'occasione l'ho visto prendersela a male nei passaggi laterali. Ha però di bello che lo rialzi e lo risistemi con poco. :P
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 21:42
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,191
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (mimmomi @ 5/11/2014, 00:00) 
Tornando al quesito iniziale, mi sembra di capire che le ridotte qualche volta , a chi traina, possono servire, mentre il differenziale bloccabile praticamente è superfluo.Alla fin fine, una marcia bassa sufficientemente corta per la salitaccia che può capitare, ad esempio in alcuni camping a terrazza,dovrebbe bastare.Tutto il resto è pura passione per la bella meccanica, o mi sbaglio?Non sono competente sui fuoristrada, ma appunto..con la roulotte non si va fuoristrada, se non si sbagliano le curve.. -_-
Confesso che qualche anno fa stavamo per comprarci un suzukino jimmy come seconda auto, ma nel mentre, un giorno che eravamo in bici, seguiamo con lo sguardo un suzukino che ci sveva superato, e lo vediamo capottarsi, in una curva stretta ma non strettissima , affrontata a velocità moderata.Inutile dire che non abbiamo comprato il suzukino. :(
.

tranquillo Mimmo per trainare una caravan normale basta un'auto normale tutto il resto son solo paranoie e te lo dice uno che con i collaudatori iveco andava su è giù per le piste da sci (ovviamente con le catene sulle 4 motrici) dove passavano i gatti delle nevi, ovviamente per fare ciò devi saper condurre in simili condizioni altrimenti scendi con il volto del colore dei ghiacciai :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
Il Melandri
view post Posted on 11/11/2014, 21:44




io ho un pajero 3.2 ed ho venduto la bmw 120d per passare ad un yeti 4x4 ed usarla da traino.

ho scelto di non usare il pajero per il traino perché di fatto su strada per quanto sia un fuoristrada atipico ossia senza telaio, è comunque peggio di una macchina. Come potenza non ha problemi, in autostrada fa 190km/h quindi per lui gli 80 km/h sono ottimi anche per i consumi, idem in montagna. Ha il difetto che con le ridotte blocca il differenziale centrale, è anche vero che se proprio la ridotta serve per i primi metri di avvio, una volta partiti si può passare alle marce normali. (tutte operazioni permesse anche a macchina in movimento). In caso di neve non lo ferma nessuno io non uso le 4 stagioni ma ci monto le gomme da neve perché sono spesso in montagna, devo dire che con le gomme da neve ho sempre fatto i passi alpini imbiancati e non mi sono mai fermato nemmeno con la sere 1, il bello del pajero è che sai che puoi partire con qualsiasi tempo, fin quando vedi il ciglio della strada vai tranquillo e lui spazza via tutto. Il problema principale ed il motivo per cui non lo uso per trainare è la frenata... non ha problemi di affaticamento, ma se per caso c'è da fare una frenata di emergenza l'unica è farsi i segno della croce e poi sperare di non far tropo male a quello davanti. Abituati alle macchine normali un fuoristrada ha dei tempi di frenata inquietanti.

Ho la yeti da pochi mesi, ahimè! non è la serie 1, ossia dimentichiamoci qualsiasi velleità sportiva, però il 4x4 è fantastico, direi meglio del pajero, ossi più umano, il pajero mi è capitato di rimanere in qualche fosso perché per bloccare i differenziali a volte devi fare quel mezzo giro di ruota che non sempre riesci a fare, mentre la yeti fa tutto da sola e se fai un dosso dove alzi due ruote non senti nemmeno discontinuità di trazione, puoi fermarti e fare retromarcia e riparte pur essendo due ruote.

Appena nevica la testo sulla neve, dalle premesse sarà ottima, soprattutto facile, il pajero non lo ferma nessuno, ma nelle curve devi usare spesso il gas per fargli prendere la direzione. (infatti ho sentito molta gente scontenta dal suo comportamento sulla neve perché a volte richiede un pochina di esperienza)

non ho capito come han fatto ad omologare la yeti come trattore da 2100 kg!
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 11:02
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,191
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Il Melandri @ 11/11/2014, 21:44) 
io ho un pajero 3.2 ed ho venduto la bmw 120d per passare ad un yeti 4x4 ed usarla da traino.

ho scelto di non usare il pajero per il traino perché di fatto su strada per quanto sia un fuoristrada atipico ossia senza telaio, è comunque peggio di una macchina. Come potenza non ha problemi, in autostrada fa 190km/h quindi per lui gli 80 km/h sono ottimi anche per i consumi, idem in montagna. Ha il difetto che con le ridotte blocca il differenziale centrale, è anche vero che se proprio la ridotta serve per i primi metri di avvio, una volta partiti si può passare alle marce normali. (tutte operazioni permesse anche a macchina in movimento). In caso di neve non lo ferma nessuno io non uso le 4 stagioni ma ci monto le gomme da neve perché sono spesso in montagna, devo dire che con le gomme da neve ho sempre fatto i passi alpini imbiancati e non mi sono mai fermato nemmeno con la sere 1, il bello del pajero è che sai che puoi partire con qualsiasi tempo, fin quando vedi il ciglio della strada vai tranquillo e lui spazza via tutto. Il problema principale ed il motivo per cui non lo uso per trainare è la frenata... non ha problemi di affaticamento, ma se per caso c'è da fare una frenata di emergenza l'unica è farsi i segno della croce e poi sperare di non far tropo male a quello davanti. Abituati alle macchine normali un fuoristrada ha dei tempi di frenata inquietanti.

Ho la yeti da pochi mesi, ahimè! non è la serie 1, ossia dimentichiamoci qualsiasi velleità sportiva, però il 4x4 è fantastico, direi meglio del pajero, ossi più umano, il pajero mi è capitato di rimanere in qualche fosso perché per bloccare i differenziali a volte devi fare quel mezzo giro di ruota che non sempre riesci a fare, mentre la yeti fa tutto da sola e se fai un dosso dove alzi due ruote non senti nemmeno discontinuità di trazione, puoi fermarti e fare retromarcia e riparte pur essendo due ruote.

Appena nevica la testo sulla neve, dalle premesse sarà ottima, soprattutto facile, il pajero non lo ferma nessuno, ma nelle curve devi usare spesso il gas per fargli prendere la direzione. (infatti ho sentito molta gente scontenta dal suo comportamento sulla neve perché a volte richiede un pochina di esperienza)

non ho capito come han fatto ad omologare la yeti come trattore da 2100 kg!

sono molti quelli che pensano che in trazione integrale permanente inserita vai senza problemi, salvo poi schiantarsi alla prima curva perchè il veicolo va dritto e se non sai come reagire non ti fermi....
 
Web  Top
Il Melandri
view post Posted on 12/11/2014, 11:28




certamente, il 4x4 somma pregi ma anche i difetti della anteriore e posteriore. Devo dire che l'elettronica ha reso le 4x4 quasi perfette. Però nel 4x4 tra un haldex gestito elettronicamente ed una bel centrale torsen, quest'ultimo è tutta un'altra vita. Ovvio che per il pubblico standard è meglio tagliare la potenza piuttosto che distribuirla fra le ruote.
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 11:52
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,191
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Il Melandri @ 12/11/2014, 11:28) 
certamente, il 4x4 somma pregi ma anche i difetti della anteriore e posteriore. Devo dire che l'elettronica ha reso le 4x4 quasi perfette. Però nel 4x4 tra un haldex gestito elettronicamente ed una bel centrale torsen, quest'ultimo è tutta un'altra vita. Ovvio che per il pubblico standard è meglio tagliare la potenza piuttosto che distribuirla fra le ruote.

è il quasi che fa ritenere di saper condurre una 4x4 in qualsiasi condizione sino a che l'eletronica non ti abbandona... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2014, 13:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Non capisco perché si dia quasi per scontato che l'elettronica debba dare problemi.
Le ultime auto che ho avuto, con più elettronica delle precedenti, mi hanno dato moltissimi vantaggi e pochissimi svantaggi e neppure particolarmente penalizzanti.
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2014, 13:18
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,191
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 12/11/2014, 13:02) 
Non capisco perché si dia quasi per scontato che l'elettronica debba dare problemi.
Le ultime auto che ho avuto, con più elettronica delle precedenti, mi hanno dato moltissimi vantaggi e pochissimi svantaggi e neppure particolarmente penalizzanti.

i problemi, ed insormontabili, li da quando non funziona se non hai una adeguata officina nei pressi per l'immediato ripristino.
mi rendo conto che la mia visione deriva dal fatto che ho sempre considerato un veicolo 4x4 per l'uso per cui è stato ideato, quindi un mezzo da lavoro o per viaggi gravosi non certo per trainare caravan, o per altri usi impropri e perché fa tendenza, come per andare al bar o peggio.....
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2014, 14:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Io sono per una considerazione del calcolo delle probabilità, anche se poi, magari, preferisco essere prudente.
Per esempio, l'ultima volta che ho messo la gomma di scorta all'auto avevo ancora la Uno, quindi era prima del 1991-92, ma ho preferito procurarmela comunque.
L'ultima volta che un'auto mi ha lasciato a piedi è stata con la Tipo, perché mi si era rotto lo spinterogeno (che dava qualche problema anche sulla 128 ;) :P ); poi più niente, a parte qualche batteria da cambiare.
Questo perché poi lo spinterogeno è stato eliminato dall'elettronica???????
Chissà?????? :lol: :lol: :lol:
Comunque, nel fuoristrada vero mi pare più probabile un guasto meccanico che uno elettronico. Cambiare o resettare una centralina a 2000 metri di quota può essere più facile che rimediare ad un giunto rotto.
E forse per questo, chi utilizza sul serio una fuoristrada spende molto in manutenzione meccanica e talvolta arriva fino a fare smontare completamente la 4x4 e a fare cambiare tutti i pezzi che potrebbero presentare una minima usura per averla (almeno all'inizio) come nuova (io conosco gente che l'ha fatto e ha speso più per la revisione che per l'acquisto del mezzo).
Poi, tu lo sai meglio di me, per molti fare fuoristrada è percorrere ogni tanto una facile (per una 4x4) mulattiera o, addirittura, una strada sterrata (basta vedere i filmati in internet per rendersene conto) e, allora, anche la meccanica è sempre adeguata. Nel fuoristrada vero, c'erano anche delle Land Rover che dimostravano debolezza e anche le SJ devono essere modificate (anche solo per via dei rapporti lunghi, che rendono la frizione troppo sollecitata).

P.S.: Chi non ti dice che, magari, il proprietario di quella 4x4 fa del vero fuoristrada e che quel parcheggio non sia occasionale? Tu, con la tua, non sei mai andato su asfalto??? ;) ;) :lol: :lol:

Edited by Baldo. - 12/11/2014, 17:21
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2014, 09:54
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,191
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 12/11/2014, 14:21) 
Io sono per una considerazione del calcolo delle probabilità, anche se poi, magari, preferisco essere prudente.
Per esempio, l'ultima volta che ho messo la gomma di scorta all'auto avevo ancora la Uno, quindi era prima del 1991-92, ma ho preferito procurarmela comunque.
L'ultima volta che un'auto mi ha lasciato a piedi è stata con la Tipo, perché mi si era rotto lo spinterogeno (che dava qualche problema anche sulla 128 ;) :P ); poi più niente, a parte qualche batteria da cambiare.
Questo perché poi lo spinterogeno è stato eliminato dall'elettronica???????
Chissà?????? :lol: :lol: :lol:
Comunque, nel fuoristrada vero mi pare più probabile un guasto meccanico che uno elettronico. Cambiare o resettare una centralina a 2000 metri di quota può essere più facile che rimediare ad un giunto rotto.
E forse per questo, chi utilizza sul serio una fuoristrada spende molto in manutenzione meccanica e talvolta arriva fino a fare smontare completamente la 4x4 e a fare cambiare tutti i pezzi che potrebbero presentare una minima usura per averla (almeno all'inizio) come nuova (io conosco gente che l'ha fatto e ha speso più per la revisione che per l'acquisto del mezzo).
Poi, tu lo sai meglio di me, per molti fare fuoristrada è percorrere ogni tanto una facile (per una 4x4) mulattiera o, addirittura, una strada sterrata (basta vedere i filmati in internet per rendersene conto) e, allora, anche la meccanica è sempre adeguata. Nel fuoristrada vero, c'erano anche delle Land Rover che dimostravano debolezza e anche le SJ devono essere modificate (anche solo per via dei rapporti lunghi, che rendono la frizione troppo sollecitata).

P.S.: Chi non ti dice che, magari, il proprietario di quella 4x4 fa del vero fuoristrada e che quel parcheggio non sia occasionale? Tu, con la tua, non sei mai andato su asfalto??? ;) ;) :lol: :lol:

molti che fanno off road eliminano anche l'lettronica perchè in caso di guadi non essendo a tenuta stagna va in tilt, ci sono ditte specializate proprio per questo, ed hai perfettamente ragione quando sostieni che preparare un veicolo attuale per fare OR oggi costa molto di più che l'acquisto del medesimo.
anche la mia land, pur essendo molto più spartana era stata comunque preparata da chi allestiva quelle per il mitico nino cirani, le aziza per intendersi.
ora ovviamente non affrontando più quel genere di viaggi potrei tranquillamente fare a meno del 4x4 il cui uso è solo saltuario (praticamente sempre ferme in box)quindi più uno sfizio che altro.
mi diverto enormemente nell'andare a vedere chi oggi va su e già per pozzanghere su piste preparate allo scopo, tanto se poi si rompe qualcosa, e succede, il meccanico è sempre a portata di mano, lungi da me comunque criticare chi ha tale passione.
quando viaggiavo se potevo evitavo anche le buche più banali e se trovavo l'asfalto andavo su quello, anche se poi era incontrando la sabbia che il veicolo si trasformava in un inarrestabile (o quasi) mostro.
PS.: al proprietario di quella 4x4 della foto toglierei anche la patente perchè sono certo che quello è il max del fuoristrada che sa fare :lol: :lol:


da ultimo ne ho anch'io una con l'elettronica a bordo, acquistata sempre per sfizio (di cui per pudore qui non ho mai fatto menzione) ferma da un po' in attesa che arrivi il ricambio elettronico.....e che appena sarà pronta mi libererò. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2014, 14:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Se il percorso è preparato, secondo me, è cosa poco seria, solo per dire "ho fatto fuoristrada". Un mio cugino è andato una volta con la sua Willys in un posto come questi e alla fine rideva anche solo a pensare come quei tipi si divertivano e perché con la sua Jeep con soli 60 cavalli (o forse meno) non ha sfigurato di fronte ad auto più di tre volte più potenti. Per il fuoristrada aveva due 4x4: la SJ con solo le sospensioni dietro modificate per giri poco impegnativi ed una Willys con "alcune aggiunte" per i giri "seri".
Come per le moto da cross che, secondo me, non vanno "fuori strada", ma in "pista"; la differenza non è da poco.

Se non ti arrivano i pezzi di ricambio, il minimo che puoi fare è cambiare marca. Io non prenderei auto di una marca molto diffusa, che però ha fatto aspettare a mio nipote un faro cinque giorni (e dico cinque) per il modello che, ai tempi, era tra i più diffusi di quella marca. Scherziamo!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2014, 15:09
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,191
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 13/11/2014, 14:49) 
Se il percorso è preparato, secondo me, è cosa poco seria, solo per dire "ho fatto fuoristrada". Un mio cugino è andato una volta con la sua Willys in un posto come questi e alla fine rideva anche solo a pensare come quei tipi si divertivano e perché con la sua Jeep con soli 60 cavalli (o forse meno) non ha sfigurato di fronte ad auto più di tre volte più potenti. Per il fuoristrada aveva due 4x4: la SJ con solo le sospensioni dietro modificate per giri poco impegnativi ed una Willys con "alcune aggiunte" per i giri "seri".
Come per le moto da cross che, secondo me, non vanno "fuori strada", ma in "pista"; la differenza non è da poco.

Se non ti arrivano i pezzi di ricambio, il minimo che puoi fare è cambiare marca. Io non prenderei auto di una marca molto diffusa, che però ha fatto aspettare a mio nipote un faro cinque giorni (e dico cinque) per il modello che, ai tempi, era tra i più diffusi di quella marca. Scherziamo!!!!!!!!!!!!

sabato andrò un po' a divertirmi nel vedere il su è giù nella fanghiglia su un tracciato qui vicino a casa che stanno predisponendo da due settimane, ovviamente ci andrò in incognito con una normale auto :lol: :lol:
se ripenso a come il motorino di avviamento del mio vecchio land me lo avevano sistemato in turchia con una molla recuperata da quello riciclato di un escavatore....
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2014, 16:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Il cugino a cui ho accennato non abita molto lontano da Locate. Vuoi vedere che è arrivato in uno dei tracciati vicino a casa tua?
;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2014, 17:41
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,191
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 13/11/2014, 16:02) 
Il cugino a cui ho accennato non abita molto lontano da Locate. Vuoi vedere che è arrivato in uno dei tracciati vicino a casa tua?
;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

questo lo stanno allestendo a tradate in un campo dove scavano buche e portano terra, sabato faccio un salto a curiosare, con l'acqua che è venuta giù ci sarà da divertirsi :lol: :lol:
 
Web  Top
Il Melandri
view post Posted on 14/11/2014, 11:57




L’elettronica è utilissima, ma è anche vero che in molti casi l’aver sostituito differenziali autobloccanti con trucchetti elettronici utilizzano i freni invece che distribuire la potenza han tolto il piacere di guida.
E’ anche vero che l’elettronica per una stupidata ti lascia fermo e non hai modo di sistemare nulla.
La mia esperienza…
Mio padre A6 25tdi presa nel ’99 in 160mila km mai nessun problema, unico problemino da nuovissima un relè che si scaldava e faceva un falso contatto non dando l’impulso al tergicristallo.
Sempre mio padre ha preso l’ultimo modello A6 30tdi… si comincia con:
- freno a mano elettronico bloccato e macchina presa dal carro attrezzi. (centralina controllo bruciata)
-condizionatore che fa un bocchetta a -20 e l’altra a +30 senza che nessuno lo abbia chiesto (centralina clima difettosa
-Sensori di parcheggio e telecamera che cominciano andare a caso anche in marcia avanti (centralina difettosa)
-novità di questi giorni, quando si avvicina apre le porte, ma si è rotta l’apertura del bagagliaio e della porta destra, per quella serve richiudere e riaprire con il telecomando.
per ora basta è solo 1 anno che ce l’ha.
Io..
bmw 120d, durante un viaggio appena varcato il confine della svizzera la radio smette di andare visualizza la schermata del telefono e non si riesce più a fare nulla. Idrive bloccato in alcuni momenti girava a vuoto in altri bloccato dalla calamita. Esco per vedere cosa fare la macchina non si spenge, dopo vari tentativi, mi allontano ed a macchina chiusa parte la radio a battello. Faccio procedura windows… spengo tutto e la lascio riposare 5 minuti. Riaccendo e va tutto!
Reimposto il navigatore e si riblocca tutto, questa volta nemmeno funziona la chiusura e la radio non si spenge mai… provo a fare tecnica modem telecom… tolgo i bagagli e stacco la batteria 10 minuti… riattacco tutto, la macchina è andata senza problemi e si è pure fatta 6 giri dentro il vecchio nurburgring.
Il difetto non è mai stato rilevato in concessionaria e mai sistemato, cosi violento non l’ha più fatto ma ogni tanto resettava l’idrive e non era bello.
Poco prima di venderla si brucia un faro allo xeno, cambio la lampadina ma dopo 2 giorni di nuovo spento… altri due giorni si riaccende e si spenge l’altro in pratica era la centralina di controllo una per faro più una centrale.

Ora ho una yeti ed ha nettamente meno elettronica della serie 1 ma cmq non si può mai disabilitare l’esp ed è una grande vaccata. La serie 1 c’era la modalità morte che ti lasciava libero di fare quello che volevi.
Ho anche un pajero 3.2
Fino a quando ha aria da aspirare lui va avanti… certo a volte sarebbe bello che avesse anche lui qualche diavoleria elettronica, però non deve essere dipendente… una macchina deve poter andare anche se si guasta un chip e se questo chip è cosi fondamentale mettiamo due!
 
Top
64 replies since 13/9/2014, 23:00   11136 views
  Share