Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ?, per il traino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2014, 22:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Per la cronaca:
la "nuova" Jeep ha sostituito i motori tedeschi con dei motori italiani;
la Renegade è costruita in Italia.
Quindi, la Jeep è molto più italiana di quanto lo fosse alcuni anni fa.

Anche chi utilizza le 4x4 quasi sempre non lo fa per fare raid (quelli li lasciamo a chi ha molti soldi da spendere e molto tempo da dedicare alle vacanze), ma, magari, per andare in alpeggio, alla baita raggiungibile solo attraverso una gippabile ecc., per lavoro o per fini pratici. Magari dove con un Unimog non si riesce ad arrivare (perché se ci passa un Unimog, la strada, se non relativamente bella, è almeno larga).
Un difetto che si può trovare alle nuove fuoristrada utilizzate in Italia, e non per fare raid, è che le dimensioni sono aumentate. Con le nuove Jeep, sarebbe difficile percorrere alcune strade che la vecchia Willys coreana percorreva in souplesse.

Per l'elettronica, si ragionava come fai tu per la auto alcuni anni fa (l'ABS non serve, l'ESP va bene per chi non sa guidare, il controllo di trazione serve a chi non sa dosare il gas ecc.), poi chi si è abituato all'elettronica non tornerebbe più indietro. Al limite apprezza che, in pochissime occasioni, alcuni "trucchi" dell'elettronica possono essere disinseriti. I guasti dovuti a centraline, in percentuale, sono pochi e, spesso, basta "resettare" o aggiornare il software.
A parte questo:
secondo te è meglio, per il fuoristrada, avere solo il differenziale posteriore bloccabile o averli entrambi?
è meglio avere la trasmissione posteriore senza differenziale centrale oppure avere un differenziale (bloccabile) anche qui (anche se gestito elettronicamente)?
è meglio che la ruota che scivola venga "ripresa" dalla perdita di aderenza automaticamente ed immediatamente oppure, in caso di scivolamento, dovere inserire il blocco manualmente? Tra l'altro, per farlo il mio amico si fermava e non lo bloccava in movimento, magari perdendo anche quel piccolo abbrivio favorevole per proseguire ed era costretto a partire da fermo. Questo "disagio" spesso si sentiva.
è meglio avere, su discesa ripida e con poca aderenza, una frenata controllata, alla velocità impostata, separata e ottimale su ogni ruota oppure un sistema di tipo tradizionale e semplice?

Poi c'è modo e modo di concepire il fuoristrada. Un mio conoscente stava assistendo ad una garetta di trial 4x4 e, per caso, aveva la sua Willys coreana che utilizzava solo in montagna, non preparata per quel tipo di gara. E' riuscito ad iscriversi e a partecipare, si è fatto spiegare il regolamento appena prima di partire e si è classificato bene (non ricordo se secondo o terzo), poi ha stabilito che è un modo di fare fuoristrada da "fighetti". Avrei voluto vedere quei concorrenti percorrere la strada che lui faceva normalmente per portare materiale alla sua baita. :lol: :lol:
Se ti interessa ti ci porto, ma sappi che se la 4x4 non è compatta ed è un'auto da raid ;) :P , non ci passi oppure, come è già capitato, poi devi portare l'auto (e un bel po' di euro) dal carrozziere.

Tra i miei amici/conoscenti con fuoristrada vere di vario tipo (Half Ton, Willys, Suzuki dalla prima Jimni alla Sj 413, fino alla Vitara, Lada Niva, Land cruiser di vari sfornate sono quelle che mi vengono in mente) c'era il detto "dove ti fermi con la macchina ...prosegui in moto". Con quelle fai veramente fuoristrada e non ti diverti ad affrontare solo qualche semplice (per una moto) ostacolo, talvolta rischiano anche l'osso del collo. Pensaci, rispetto ad una moto, con la tua 4x4 non vai da nessuna parte. ;) ;) :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2014, 23:34

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Baldo io sono piuttosto ignorante in materia di 4x4 ma il jimmi (my 2012), può fare off road vero? Cioè così com'è con 4 gomme serie?

Che io sappia non ha il differenziale centrale..ma servirebbe?si può montare?

Spiegami terra terra le potenzialità del mio mezzo :P
 
Top
view post Posted on 22/10/2014, 23:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Non conosco la Jimny ultimo tipo, mentre alcune volte sono salito sulla prima Jimny (che, però, sono tutta un'altra cosa).

Conosco un po' le SJ 410 e 413 con tettuccio in tela (poi in VTR), ma entrambe erano state largamente modificate.

Non penso che il differenziale centrale si possa montare. Comunque non penso serva più di tanto averlo.
Le modifiche per il fuoristrada delle SJ (naturalmente senza il tetto rigido) erano:
modifica della riduzione delle ridotte (la quarta ridotta era più meno come la prima normale, quindi notevolmente più corta rispetto alla prima ridotta di serie)
blocco manuale del differenziale posteriore
modifica delle balestre delle sospensioni posteriori
aggiunta di verricello elettrico
pneumatici speciali
mozzo a ruota libera anteriore (faceva risparmiare benzina, ma in fuoristrada non dava nessun vantaggio)

Non era una Willys, ma, secondo me, in fuoristrada nel complesso non sfigurava, neppure di fronte a mezzi più costosi.

Edited by Baldo. - 23/10/2014, 01:00
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2014, 23:55

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


:( speravo di poter conoscere un po meglio il mio mezzo anche se l'ho apppena messo in vendita...
Grazie lo stesso!
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 06:46
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,191
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 22/10/2014, 23:32) 
Per la cronaca:
la "nuova" Jeep ha sostituito i motori tedeschi con dei motori italiani;
la Renegade è costruita in Italia.
Quindi, la Jeep è molto più italiana di quanto lo fosse alcuni anni fa.

e bruttina rimane, ma e questione di gusto peronale, e comunque non è il mio genere di veicolo

Anche chi utilizza le 4x4 quasi sempre non lo fa per fare raid (quelli li lasciamo a chi ha molti soldi da spendere e molto tempo da dedicare alle vacanze), ma, magari, per andare in alpeggio, alla baita raggiungibile solo attraverso una gippabile ecc., per lavoro o per fini pratici. Magari dove con un Unimog non si riesce ad arrivare (perché se ci passa un Unimog, la strada, se non relativamente bella, è almeno larga).
Un difetto che si può trovare alle nuove fuoristrada utilizzate in Italia, e non per fare raid, è che le dimensioni sono aumentate. Con le nuove Jeep, sarebbe difficile percorrere alcune strade che la vecchia Willys coreana percorreva in souplesse.

e questo l'utilizzo per cui sono nate, raid a parte, e non pe andare al bar, a scuola o altrove dove non servono a nulla
Per l'elettronica, si ragionava come fai tu per la auto alcuni anni fa (l'ABS non serve, l'ESP va bene per chi non sa guidare, il controllo di trazione serve a chi non sa dosare il gas ecc.), poi chi si è abituato all'elettronica non tornerebbe più indietro. Al limite apprezza che, in pochissime occasioni, alcuni "trucchi" dell'elettronica possono essere disinseriti. I guasti dovuti a centraline, in percentuale, sono pochi e, spesso, basta "resettare" o aggiornare il software.
adoro la mia jeep dove anche l'alzacristalli è manuale :lol: :lol: ho visto gente finire nei fossi pensando di saper guidare in off road il rischio è finire nei burroni se ti fai prendere dal panico e non c'è elettronica che tenga...
A parte questo:
secondo te è meglio, per il fuoristrada, avere solo il differenziale posteriore bloccabile o averli entrambi?
è meglio avere la trasmissione posteriore senza differenziale centrale oppure avere un differenziale (bloccabile) anche qui (anche se gestito elettronicamente)?
è meglio che la ruota che scivola venga "ripresa" dalla perdita di aderenza automaticamente ed immediatamente oppure, in caso di scivolamento, dovere inserire il blocco manualmente? Tra l'altro, per farlo il mio amico si fermava e non lo bloccava in movimento, magari perdendo anche quel piccolo abbrivio favorevole per proseguire ed era costretto a partire da fermo. Questo "disagio" spesso si sentiva.
è meglio avere, su discesa ripida e con poca aderenza, una frenata controllata, alla velocità impostata, separata e ottimale su ogni ruota oppure un sistema di tipo tradizionale e semplice?

con il mio land90, trazione integrale permanente, inserivo il differenziale solo alla bisogna (praticamente quasi mai neppure nel fango estremo) un vero trattore privo di elettronica inarrestabile ovunque
Poi c'è modo e modo di concepire il fuoristrada. Un mio conoscente stava assistendo ad una garetta di trial 4x4 e, per caso, aveva la sua Willys coreana che utilizzava solo in montagna, non preparata per quel tipo di gara. E' riuscito ad iscriversi e a partecipare, si è fatto spiegare il regolamento appena prima di partire e si è classificato bene (non ricordo se secondo o terzo), poi ha stabilito che è un modo di fare fuoristrada da "fighetti". Avrei voluto vedere quei concorrenti percorrere la strada che lui faceva normalmente per portare materiale alla sua baita. :lol: :lol:
Se ti interessa ti ci porto, ma sappi che se la 4x4 non è compatta ed è un'auto da raid ;) :P , non ci passi oppure, come è già capitato, poi devi portare l'auto (e un bel po' di euro) dal carrozziere.

totalmente d'accordo il 4x4 non è per andare su è giù su piste fasulle facendo i fighetti e rischiando solo di fare danni al veicolo, vorrei vederli salire all'alpe veglia e manovrare sui tornantini sterrati con gli strapiombi, una volta, ed ovviamente con il permeso, siamo andati sino al rifugio agostini con una range rover, un percorso da paura soprattutto la parte sul ghiaione
Tra i miei amici/conoscenti con fuoristrada vere di vario tipo (Half Ton, Willys, Suzuki dalla prima Jimni alla Sj 413, fino alla Vitara, Lada Niva, Land cruiser di vari sfornate sono quelle che mi vengono in mente) c'era il detto "dove ti fermi con la macchina ...prosegui in moto". Con quelle fai veramente fuoristrada e non ti diverti ad affrontare solo qualche semplice (per una moto) ostacolo, talvolta rischiano anche l'osso del collo. Pensaci, rispetto ad una moto, con la tua 4x4 non vai da nessuna parte. ;) ;) :lol: :lol: :lol:
verissimo, avevo una bultaco da trial con la quale mi sono divertito come un matto e passando dappertutto, ma ora non ho più l'età, non c'è nulla da fare sono totalmente vintage :lol: :lol:

CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 23/10/2014, 00:34) 
Baldo io sono piuttosto ignorante in materia di 4x4 ma il jimmi (my 2012), può fare off road vero? Cioè così com'è con 4 gomme serie?

Che io sappia non ha il differenziale centrale..ma servirebbe?si può montare?

Spiegami terra terra le potenzialità del mio mezzo :P

il jimmi può andare ovunque, meglio ti tanti blasonati e sicuramente dei suv, se poi lo prepari diventa inarrestabile, basta saperla condurre anche senza l'elettronica.
Video
ed in estrema sintesi, per rispondere al topic "Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ?" direi chè è sempre meglio saper guidare conoscendo i propri limiti senza affidarsi ad altro... :lol: :lol:
e da ultimo se sai guidare vai quasi dappertutto :lol: :lol:


Edited by airlander - 23/10/2014, 10:32
 
Web  Top
daniele1983
view post Posted on 27/10/2014, 20:07




Quoto airlander...i nuovi modelli jeep si vede giá l impronta fiat..poi i motori lasciamo perdere...pensare di spendere quelle cifre e avere sotto il culo un motore fiat o vm,mi viene male!
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 23:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Certo, sicuramente meglio i motori precedenti, soprattutto quello VW, tanto buono che anche la casa costruttrice ha smesso di farlo, per sostituirlo (guarda un po') con un common rail.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
daniele1983
view post Posted on 2/11/2014, 22:03




CITAZIONE (Baldo. @ 27/10/2014, 23:49) 
Certo, sicuramente meglio i motori precedenti, soprattutto quello VW, tanto buono che anche la casa costruttrice ha smesso di farlo, per sostituirlo (guarda un po') con un common rail.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

questo è un gran motore affidabile baldo.....altro che quei giocattoli fiat!! :P

Attached Image: SAM_2363

SAM_2363

 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 01:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Un mio conoscente aveva un Pajero diesel di quel periodo e qualche volta lo si utilizzava per andare a sciare.
Un gran bel camion (anche come motore). ;)
Ma adesso i motori (anche diesel) mi sembrano altra cosa. Anche i motori di vecchia derivazione* dei camioncini Iveco non sembrano peggiori di quelli di quel Pajero (posso ritenere che i nuovi li abbiano completamente differenti).

Era una delle auto della sua ditta.

* mi chiedo perché li producano ancora.
 
Web  Top
daniele1983
view post Posted on 3/11/2014, 23:39




Anch io avevo un iveco (daily)...gran bel mezzo..e adesso ho un iveco eurotector (camion)common rail da 5anni e devo dire k come motore è un orologio!!
 
Top
Bosskbountyhunter
view post Posted on 4/11/2014, 03:52




Cerchiamo di fare un po' di chiarezza, perché' mi sembra di aver letto molte inesattezze riguardo alle 4x4, le ridotte e i blocchi posteriori o centrali.
E visto che si parla di sicurezza su asfalto e non, e' meglio dare informazioni precise.

A- Le ridotte servono sia con cambio manuale che con l'automatico.
B-Le auto che hanno le ridotte hanno anche il blocco del differenziale (Defender blocco centrale di serie, JK, Pajo, Land Cruiser blocco posteriore sia optional che di serie, classe G 3 blocchi di serie)
C-Ridotte e blocchi sono cose diverse tra loro, non cose che si autoescludono...ossia meglio ridotte o blocchi, NO!
D-La moderna elettronica NON puo' simulare neanche lontanamente un blocco anteriore-posteriore al 100% nel quale la scatola del differenziale viene resa solidale appunto.
E-il diff.centrale bloccabile e la trazione anteriore inseribile NON sono la stessa cosa, le auto con il 4x4 permanente hanno il centrale bloccabile (Defender), quelle con la trazione inseribile spesso il posteriore.
F-Il blocco centrale (trazione al 50 su entrambi gli assi) per via delle differenza di rotazione delle ruote va sempre inserito sui fondi anche a minima aderenza tipo strada bianca o ghiaia,questo per salvaguardare la trasmissione. Il blocco posteriore o anteriore invece (parlando di blocchi al 100 per cento meccanici) si utilizza in casi di offroad dove 2 ruote di assi differenti non hanno trazione e quindi rendendo un asse tutto solidale girerà' anche una sola ruota.
G-il Camel Trophy per via di tanti motivi non può' essere preso come paragone...li' si parla di situazioni al limite con uno stress meccanico esagerato.


Detto questo, un'auto con la trazione inseribile o permanente con le ridotte e i blocchi sara' sempre estremamente più' sicura nella guida su un fondo non prettamente stradale che una non munita di questi dispositivi.

Da possessore di Defender (4x4 permamente con centrale bloccabile e controllo trazione elettronico) posso dire che le ridotte e il blocco in caso di neve o fondo viscido fanno la differenza.
E fanno la differenza specialmente in discesa quando in inverno ci sono tratti ghiacciati etc. Ovvio con le dovute proporzioni in quanto se il ghiaccio e' tanto, una macchina pesante come il Def se parte non si ferma più'.
Sempre meglio montare 4 catene per stare nel sicuro.


Tutti i suv 4x4 non c'entrano niente con le vere fuoristrada. L'elettronica aiuta si ma quando si viaggia su asfalto normale la stessa sposta la trazione praticamente sempre davanti...risparmio consumi etc etc.

Spero di essere stato di aiuto alla discussione....anche perché' in in futuro breve vorrei anche io farmi la mia prima rula..ehehe!!
Ho fatto una esperienza sola di traino l'anno scorso (una Knaus di 4 metri a noleggio) e ci sono andato in Austria...inutile dire che con un mezzo come il Defender non si sente neanche..

ciao a tutti!! :wavetowel2.gif:
 
Top
mimmomi
view post Posted on 4/11/2014, 08:27




Veduto il video, mi chiedo :a quel punto non è meglio un mulo? Anche il mulo è notoriamente autobloccante..e costa meno come bolli e consumi..... :lol:
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 12:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (daniele1983 @ 3/11/2014, 23:39) 
Anch io avevo un iveco (daily)...gran bel mezzo..e adesso ho un iveco eurotector (camion)common rail da 5anni e devo dire k come motore è un orologio!!

Certamente il Daily è un gran mezzo. Però è sempre un camion.
Il motore deriva da quello della 132 (mi pare) e non è di ultima generazione. Dovrebbe avere fatto abbondantemente il suo tempo*. Soprattutto per chi è abituato ad un motore a benzina, anche piccolo come il mio, alla fine di fa pensare: "Motori diesel... tutto qui?????" ;) :P
La guida non è migliore di quella dell'auto con dietro la roulotte.
Mi hanno detto che i Daily di ultima generazione sono migliorati e che sembrano quasi una macchina. Però, anche il mio conoscente con il Pajero diceva che a guidarlo sembrava quasi una macchina. :lol: :lol:
Si dovrebbe approfondire cosa uno intende per "sembra quasi una macchina" ;) .

* Io ho avuto una Lancia con l'ultima versione del mitico bialbero Lampredi. Alla fine non era più mitico, ma superato.

CITAZIONE (mimmomi @ 4/11/2014, 08:27) 
Veduto il video, mi chiedo :a quel punto non è meglio un mulo? Anche il mulo è notoriamente autobloccante..e costa meno come bolli e consumi..... :lol:

Queste sono jippette preparate, che hanno poco a che fare con quelle di serie.
Poi la SJ faceva fatica in strada anche con assetto originale (io la chiamo "la pallina da ping pong", perché, su strada tortuosa, dentro si era sballottati anche a bassa velocità e la guida non brillava per precisione). Con una SJ con assetto alzato e modificato, prevedo sia ancora molto peggio. Poi, nel fuoristrada vero, un assetto più alto vuole dire anche un limite di ribaltamento laterale più elevato.
Meglio non pensarci a come sarebbero questi mezzi nella vita "reale", fuori dai percorsi fatti apposta per mostrare quello che si vede nel filmato. :sick: :sick: :sick: :sick:
 
Web  Top
daniele1983
view post Posted on 4/11/2014, 19:12




Io baldo che col mio pajo ci traino anche la rula ti dico che sarei bugiardo a dire che è come una macchina!!è piuttosto un furgone...ma di quelli vecchi poi perchè il mio transit che uso per lavoro common rail è meglio del pajo a tiro e rumore :o: poi la mia che ha pure il rialzo figurati k comfort.. poi ad affidabilità il motore è un somaro e piuttosto semplice da riparare..ma prima avevo una sorento e non c era neanche da mettere rispetto al pajo,molto più comoda e molto più tiro.
 
Top
mimmomi
view post Posted on 5/11/2014, 00:00




Tornando al quesito iniziale, mi sembra di capire che le ridotte qualche volta , a chi traina, possono servire, mentre il differenziale bloccabile praticamente è superfluo.Alla fin fine, una marcia bassa sufficientemente corta per la salitaccia che può capitare, ad esempio in alcuni camping a terrazza,dovrebbe bastare.Tutto il resto è pura passione per la bella meccanica, o mi sbaglio?Non sono competente sui fuoristrada, ma appunto..con la roulotte non si va fuoristrada, se non si sbagliano le curve.. -_-
Confesso che qualche anno fa stavamo per comprarci un suzukino jimmy come seconda auto, ma nel mentre, un giorno che eravamo in bici, seguiamo con lo sguardo un suzukino che ci sveva superato, e lo vediamo capottarsi, in una curva stretta ma non strettissima , affrontata a velocità moderata.Inutile dire che non abbiamo comprato il suzukino. :(
.
 
Top
64 replies since 13/9/2014, 23:00   11136 views
  Share