Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ?, per il traino

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view post Posted on 16/9/2014, 12:42
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Ciao,
per come la vedo io, al di là delle varie configurazioni quali blocchi elettrici, giunti viscosi o meccanici, se devi utilizzare il blocco significa che ti ritrovi su di un percorso molto sconnesso, adatto solo a tritare il caravan.
Le marce ridotte si possono utilizzare in situazioni particolari, di forte pendenza qualora non si voglia stressare la frizione e per percorsi limitati perchè ai 40 orari sei già in 5^ con il motore imballato.
Sulla neve invece, con un treno da circa 25/30 quintali se non hai le catene non ci sono c@zzi che tengono.
Sacco.
 
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daniele1983
view post Posted on 16/9/2014, 20:43




anch'io sono pro catene..anche se con un buon treno di termiche e una buona trattrice si ottiene moltissimo.
Le ridotte non per forza devi utilizzarle per brevi tragitti..in forte pendenza e aderenza nulla le si tiene senza probblemi,io quando vado a far fuoristrada col mio pajero e il gruppo fuoristradisti dove abito , nei percorsi in montagna le ridotte le si tengono inserite per l 'intera giornata,,anche perchè facciamo tragitti a volte che non esiste altra soluzione!
 
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view post Posted on 17/9/2014, 06:49
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Le ridotte non per forza devi utilizzarle per brevi tragitti..in forte pendenza e aderenza nulla le si tiene senza probblemi,io quando vado a far fuoristrada col mio pajero e il gruppo fuoristradisti dove abito , nei percorsi in montagna le ridotte le si tengono inserite per l 'intera giornata,,anche perchè facciamo tragitti a volte che non esiste altra soluzione!

Ti do pienamente ragione.
Però adesso si sta parlando con il traino.
Sacco.
 
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view post Posted on 17/9/2014, 07:26
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Grazie a tutti, come detto, si sta parlando delle difficoltà in cui potrebbero servire al traino e mi sono fatto l'idea che è sufficiente la "primina", buona cosa le ridotte, "quasi" inutile il bloccaggio.

Grazie e ciao,
Niso
 
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view post Posted on 27/9/2014, 18:23
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Sulla mia macchina ci sono sia le ridotte che il blocco del differenziale posteriore al 100% ( no autobloccante come alcuni suv ) , ma questa e roba per il fuoristrada estremo , sulle strade di tutti i giorni non serviranno mai , al massimo , possono venire in aiuto le ridotte , ma solo in rettilineo o su fondo viscido , fango o neve , per intenderci .
Tra l'altro sono pochissimi i fuoristrada con differenziale bloccabile al 100%


Fernando
 
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view post Posted on 21/10/2014, 10:02

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Ciao Daniele,

Io con suzuki jimmi mi trovo benissimo a trainare, qualche volta su delle salite molto ripide (montagna e molto sporche) e la rulottina dietro ho semplicemente inserito la trazione 4x4 (senza ridotte mai avuto realmente bisogno con la rulottina dietro) e andavo su senza problemi..

Purtroppo avendo ora esigenze diverse ho appena messo in vendita il suzukino..avessi la possibilità di tenere due mezzi non vi penserei due volte ma bisogna fare delle scelte :)
 
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view post Posted on 21/10/2014, 10:32
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il blocco differenziale serve solo in condizioni estreme ed in off road, da usare solo per brevissimi tratti e possibilmente a ruote dritte.
durante i mitici camel trhopy se ne rompevano parecchi proprio per il grado di utilizzo estremo, ovviamente ciò non viene mai evidenziato.
per trainare una caravan basta la trazione integrale, il cambio automatico preserva meglio la frizione, le ridotte anche.
 
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view post Posted on 21/10/2014, 12:28
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CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 21/10/2014, 11:02) 
Ciao Daniele,

Io con suzuki jimmi mi trovo benissimo a trainare, qualche volta su delle salite molto ripide (montagna e molto sporche) e la rulottina dietro ho semplicemente inserito la trazione 4x4 (senza ridotte mai avuto realmente bisogno con la rulottina dietro) e andavo su senza problemi..

Purtroppo avendo ora esigenze diverse ho appena messo in vendita il suzukino..avessi la possibilità di tenere due mezzi non vi penserei due volte ma bisogna fare delle scelte :)

I due SJ di un mio amico avevano anche il differenziale posteriore bloccabile e le ridotte ...ancora più ridotte. Avevano anche gomme "speciali" (e costose) e la balestra dietro aveva subito la "classica" modifica.
Il primo aveva un motore un po' piccolo, ma il 1300 era inarrestabile (un paio di volte, però, San Verricello ci ha salvati ;) :lol: :lol: :lol: ).

Comunque, penso si ci sia buona probabilità che, sulle auto di serie, il blocco del differenziale meccanico andrà quasi a sparire (o forse sparirà completamente), mentre l'elettronico (che, tra l'altro, dovrebbe costare pochissimo) prenderà piede.

Edited by Baldo. - 21/10/2014, 13:56
 
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view post Posted on 21/10/2014, 13:09
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CITAZIONE (Baldo. @ 21/10/2014, 13:28) 
CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 21/10/2014, 11:02) 
Ciao Daniele,

Io con suzuki jimmi mi trovo benissimo a trainare, qualche volta su delle salite molto ripide (montagna e molto sporche) e la rulottina dietro ho semplicemente inserito la trazione 4x4 (senza ridotte mai avuto realmente bisogno con la rulottina dietro) e andavo su senza problemi..

Purtroppo avendo ora esigenze diverse ho appena messo in vendita il suzukino..avessi la possibilità di tenere due mezzi non vi penserei due volte ma bisogna fare delle scelte :)

I due SJ di un mio amico avevano anche il differenziale posteriore bloccabile e le ridotte ...ancora più ridotte. Avevano anche gomme "speciali" (e costose) e la balestra dietro aveva subito la "classica" modifica.
Il primo aveva un motore un po' piccolo, ma il 1300 era inarrestabile (un paio di volte, però, San Verricello ci ha salvati ;) :lol: :lol: :lol: ).

Comunque, penso si ci sia buona probabilità che, sulle auto di serie, il blocco del differenziale meccanico andrà quasi a sparire (o forse sparirà completamente), mentre l'elettronico (che, tra l'altro, dovrebbe costare pochissimo) prenderà piede.

sicuramente anche perchè se il max di utilizzo in fuoristrada è questo...... :lol: :lol:
 
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view post Posted on 21/10/2014, 13:25
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Mi pare che il differenziale bloccabile elettronico possa fare quanto uno meccanico, però sulle quattro ruote (le SJ lo avevano solo dietro), con una spesa probabilmente ridicola. Potrebbe addirittura aumentare le prestazioni fuoristradistiche. Mettiamo su ghiaccio: basta che una ruota abbia presa e, non importa quale sia la ruota (l'importante è che non sia quella di scorta ;) :lol: :lol: ), l'auto potrà spostarsi. Praticamente, elettronicamente è possibile simulare l'azione di tutti i differenziali bloccati simultaneamente.

Edited by Baldo. - 21/10/2014, 15:19
 
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view post Posted on 22/10/2014, 06:59
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CITAZIONE (Baldo. @ 21/10/2014, 14:25) 
Mi pare che il differenziale bloccabile elettronico possa fare quanto uno meccanico, però sulle quattro ruote (le SJ lo avevano solo dietro), con una spesa probabilmente ridicola. Potrebbe addirittura aumentare le prestazioni fuoristradistiche. Mettiamo su ghiaccio: basta che una ruota abbia presa e, non importa quale sia la ruota (l'importante è che non sia quella di scorta ;) :lol: :lol: ), l'auto potrà spostarsi. Praticamente, elettronicamente è possibile simulare l'azione di tutti i differenziali bloccati simultaneamente.

mal digerisco l'elettronica sulle auto figuriamoci in off road, dove ti potrebbe condurre a pensare di essere un mago e poi farti del male, e se poi all'improvviso ti dovesse abbandonare, magari su una duna del deserto de Mali, allora si che son dolori.....
va bene sicuramente sui suv, dove tanto di off road non ne fai e per quel poco che serve una 4x4 su asfalto potresti farne tranquillamente anche a meno, ma la moda dilaga lo dimostra il nome che ha dato FCA alla nuova "jeeppetta" (più o meno la 500X camuffata da jeep) rovinando l'immagine di un mito in funzione del mercato.
 
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view post Posted on 22/10/2014, 11:50
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Forse l'elettronica serve più alle fuoristrada che alle auto normali. Il baricentro alto, le sospensioni non stradali ecc. non aiutano a stare in strada.
Alcune 4x4, infatti, oltre all'ESP, hanno anche il dispositivo "anti ribaltamento". ;)

Per il deserto è un'altra cosa: forse lì sarebbero meglio delle 4x4 di 30 anni fa, ma tutti (o quasi) non usano il loro 4x4 in Mali. Cerchiamo di essere realisti.

Per la Jeep, dipende dai punti di vista. Anche la Jeep precedentemente ha prodotto auto che non erano delle fuoristrada pure e, mi pare, nessuno se ne è scandalizzato. Per un purista del marchio (ma penso che i "puristi" in campo automobilistico siano fuori dal tempo) forse il marchio ha già perso l'immagine in quei frangenti.
Ho visto la Renegade passando proprio oggi. E' meglio che nelle fotografie, ma per me è troppo Jeep per essere bella. Quel musotto piatto lo lascio volentieri ai marchi americani: per noi europei mi pare già superato da un pezzo.
Poi rassegnati. La Jeep, adesso, è Fiat, quindi monterà anche motori Fiat o VM (che poi non sono tanto male) e ci sarà uno scambio di know how (oltre che di componenti, anche importanti) tra le case del gruppo. Inevitabile.
L'importante è che non abbiano più proposto, soprattutto su un'auto così piccola, un classico telaio a putrelle. Sarebbe stato indecente, a mio parere.
 
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view post Posted on 22/10/2014, 16:20
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Che cos'è il dispositivo antiribaltamento??
 
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view post Posted on 22/10/2014, 18:58
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Roll Over Mitigation, Roll Stability Control (RSC) oppure Electronic Rollover Mitigation (ERM).
Non so se esistano altri nomi.
L'ho chiamato "dispositivo antiribaltamento" per semplicità, pensando che fosse chiaro a cosa mi stessi riferendo.

Edited by Baldo. - 22/10/2014, 20:14
 
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view post Posted on 22/10/2014, 20:17
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CITAZIONE (Baldo. @ 22/10/2014, 12:50) 
Forse l'elettronica serve più alle fuoristrada che alle auto normali. Il baricentro alto, le sospensioni non stradali ecc. non aiutano a stare in strada.
Alcune 4x4, infatti, oltre all'ESP, hanno anche il dispositivo "anti ribaltamento". ;)

Per il deserto è un'altra cosa: forse lì sarebbero meglio delle 4x4 di 30 anni fa, ma tutti (o quasi) non usano il loro 4x4 in Mali. Cerchiamo di essere realisti.

Per la Jeep, dipende dai punti di vista. Anche la Jeep precedentemente ha prodotto auto che non erano delle fuoristrada pure e, mi pare, nessuno se ne è scandalizzato. Per un purista del marchio (ma penso che i "puristi" in campo automobilistico siano fuori dal tempo) forse il marchio ha già perso l'immagine in quei frangenti.
Ho visto la Renegade passando proprio oggi. E' meglio che nelle fotografie, ma per me è troppo Jeep per essere bella. Quel musotto piatto lo lascio volentieri ai marchi americani: per noi europei mi pare già superato da un pezzo.
Poi rassegnati. La Jeep, adesso, è Fiat, quindi monterà anche motori Fiat o VM (che poi non sono tanto male) e ci sarà uno scambio di know how (oltre che di componenti, anche importanti) tra le case del gruppo. Inevitabile.
L'importante è che non abbiano più proposto, soprattutto su un'auto così piccola, un classico telaio a putrelle. Sarebbe stato indecente, a mio parere.

infatti, è che il 4x4 oggi viene usato per ciò che non serve, quando è nato per altri scopi, ora è più una moda che una reale necessità e lo si evince da come siano zeppe di elettronica che sarebbe la prima cosa da eliminare per fare raid veri.
per quanto mi concerne con jeep ho chiuso con l'entrata di fiat, quello che verrà, e purtroppo già se ne vede l'impronta, non mi interessa per nulla, prendendo a mia volta le distanze esattamente come essi hanno fatto dall'italia.
sono certamente un purista e nostalgico e preferisco un veicolo in grado di emozionarmi ad una cosa asettica anche se raccontata come tecnologicamente indispensabile per una guida migliore.
poi iveco ha realizzato 4x4 molto ben costruiti (massif a parte) sui quali ho allestito anche camper per viaggi estremi, ma trattasi di tutt'altro genere di veicoli e non alla portata di tutti (per fortuna). :schumi:
 
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