Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ?, per il traino

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Il Melandri
view post Posted on 14/11/2014, 11:57 by: Il Melandri




L’elettronica è utilissima, ma è anche vero che in molti casi l’aver sostituito differenziali autobloccanti con trucchetti elettronici utilizzano i freni invece che distribuire la potenza han tolto il piacere di guida.
E’ anche vero che l’elettronica per una stupidata ti lascia fermo e non hai modo di sistemare nulla.
La mia esperienza…
Mio padre A6 25tdi presa nel ’99 in 160mila km mai nessun problema, unico problemino da nuovissima un relè che si scaldava e faceva un falso contatto non dando l’impulso al tergicristallo.
Sempre mio padre ha preso l’ultimo modello A6 30tdi… si comincia con:
- freno a mano elettronico bloccato e macchina presa dal carro attrezzi. (centralina controllo bruciata)
-condizionatore che fa un bocchetta a -20 e l’altra a +30 senza che nessuno lo abbia chiesto (centralina clima difettosa
-Sensori di parcheggio e telecamera che cominciano andare a caso anche in marcia avanti (centralina difettosa)
-novità di questi giorni, quando si avvicina apre le porte, ma si è rotta l’apertura del bagagliaio e della porta destra, per quella serve richiudere e riaprire con il telecomando.
per ora basta è solo 1 anno che ce l’ha.
Io..
bmw 120d, durante un viaggio appena varcato il confine della svizzera la radio smette di andare visualizza la schermata del telefono e non si riesce più a fare nulla. Idrive bloccato in alcuni momenti girava a vuoto in altri bloccato dalla calamita. Esco per vedere cosa fare la macchina non si spenge, dopo vari tentativi, mi allontano ed a macchina chiusa parte la radio a battello. Faccio procedura windows… spengo tutto e la lascio riposare 5 minuti. Riaccendo e va tutto!
Reimposto il navigatore e si riblocca tutto, questa volta nemmeno funziona la chiusura e la radio non si spenge mai… provo a fare tecnica modem telecom… tolgo i bagagli e stacco la batteria 10 minuti… riattacco tutto, la macchina è andata senza problemi e si è pure fatta 6 giri dentro il vecchio nurburgring.
Il difetto non è mai stato rilevato in concessionaria e mai sistemato, cosi violento non l’ha più fatto ma ogni tanto resettava l’idrive e non era bello.
Poco prima di venderla si brucia un faro allo xeno, cambio la lampadina ma dopo 2 giorni di nuovo spento… altri due giorni si riaccende e si spenge l’altro in pratica era la centralina di controllo una per faro più una centrale.

Ora ho una yeti ed ha nettamente meno elettronica della serie 1 ma cmq non si può mai disabilitare l’esp ed è una grande vaccata. La serie 1 c’era la modalità morte che ti lasciava libero di fare quello che volevi.
Ho anche un pajero 3.2
Fino a quando ha aria da aspirare lui va avanti… certo a volte sarebbe bello che avesse anche lui qualche diavoleria elettronica, però non deve essere dipendente… una macchina deve poter andare anche se si guasta un chip e se questo chip è cosi fondamentale mettiamo due!
 
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