Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ?, per il traino

« Older   Newer »
  Share  
airlander
view post Posted on 13/11/2014, 09:54 by: airlander
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,193
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 12/11/2014, 14:21) 
Io sono per una considerazione del calcolo delle probabilità, anche se poi, magari, preferisco essere prudente.
Per esempio, l'ultima volta che ho messo la gomma di scorta all'auto avevo ancora la Uno, quindi era prima del 1991-92, ma ho preferito procurarmela comunque.
L'ultima volta che un'auto mi ha lasciato a piedi è stata con la Tipo, perché mi si era rotto lo spinterogeno (che dava qualche problema anche sulla 128 ;) :P ); poi più niente, a parte qualche batteria da cambiare.
Questo perché poi lo spinterogeno è stato eliminato dall'elettronica???????
Chissà?????? :lol: :lol: :lol:
Comunque, nel fuoristrada vero mi pare più probabile un guasto meccanico che uno elettronico. Cambiare o resettare una centralina a 2000 metri di quota può essere più facile che rimediare ad un giunto rotto.
E forse per questo, chi utilizza sul serio una fuoristrada spende molto in manutenzione meccanica e talvolta arriva fino a fare smontare completamente la 4x4 e a fare cambiare tutti i pezzi che potrebbero presentare una minima usura per averla (almeno all'inizio) come nuova (io conosco gente che l'ha fatto e ha speso più per la revisione che per l'acquisto del mezzo).
Poi, tu lo sai meglio di me, per molti fare fuoristrada è percorrere ogni tanto una facile (per una 4x4) mulattiera o, addirittura, una strada sterrata (basta vedere i filmati in internet per rendersene conto) e, allora, anche la meccanica è sempre adeguata. Nel fuoristrada vero, c'erano anche delle Land Rover che dimostravano debolezza e anche le SJ devono essere modificate (anche solo per via dei rapporti lunghi, che rendono la frizione troppo sollecitata).

P.S.: Chi non ti dice che, magari, il proprietario di quella 4x4 fa del vero fuoristrada e che quel parcheggio non sia occasionale? Tu, con la tua, non sei mai andato su asfalto??? ;) ;) :lol: :lol:

molti che fanno off road eliminano anche l'lettronica perchè in caso di guadi non essendo a tenuta stagna va in tilt, ci sono ditte specializate proprio per questo, ed hai perfettamente ragione quando sostieni che preparare un veicolo attuale per fare OR oggi costa molto di più che l'acquisto del medesimo.
anche la mia land, pur essendo molto più spartana era stata comunque preparata da chi allestiva quelle per il mitico nino cirani, le aziza per intendersi.
ora ovviamente non affrontando più quel genere di viaggi potrei tranquillamente fare a meno del 4x4 il cui uso è solo saltuario (praticamente sempre ferme in box)quindi più uno sfizio che altro.
mi diverto enormemente nell'andare a vedere chi oggi va su e già per pozzanghere su piste preparate allo scopo, tanto se poi si rompe qualcosa, e succede, il meccanico è sempre a portata di mano, lungi da me comunque criticare chi ha tale passione.
quando viaggiavo se potevo evitavo anche le buche più banali e se trovavo l'asfalto andavo su quello, anche se poi era incontrando la sabbia che il veicolo si trasformava in un inarrestabile (o quasi) mostro.
PS.: al proprietario di quella 4x4 della foto toglierei anche la patente perchè sono certo che quello è il max del fuoristrada che sa fare :lol: :lol:


da ultimo ne ho anch'io una con l'elettronica a bordo, acquistata sempre per sfizio (di cui per pudore qui non ho mai fatto menzione) ferma da un po' in attesa che arrivi il ricambio elettronico.....e che appena sarà pronta mi libererò. :lol:
 
Web  Top
64 replies since 13/9/2014, 23:00   11150 views
  Share