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Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ?, per il traino

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Il Melandri
view post Posted on 11/11/2014, 21:44 by: Il Melandri




io ho un pajero 3.2 ed ho venduto la bmw 120d per passare ad un yeti 4x4 ed usarla da traino.

ho scelto di non usare il pajero per il traino perché di fatto su strada per quanto sia un fuoristrada atipico ossia senza telaio, è comunque peggio di una macchina. Come potenza non ha problemi, in autostrada fa 190km/h quindi per lui gli 80 km/h sono ottimi anche per i consumi, idem in montagna. Ha il difetto che con le ridotte blocca il differenziale centrale, è anche vero che se proprio la ridotta serve per i primi metri di avvio, una volta partiti si può passare alle marce normali. (tutte operazioni permesse anche a macchina in movimento). In caso di neve non lo ferma nessuno io non uso le 4 stagioni ma ci monto le gomme da neve perché sono spesso in montagna, devo dire che con le gomme da neve ho sempre fatto i passi alpini imbiancati e non mi sono mai fermato nemmeno con la sere 1, il bello del pajero è che sai che puoi partire con qualsiasi tempo, fin quando vedi il ciglio della strada vai tranquillo e lui spazza via tutto. Il problema principale ed il motivo per cui non lo uso per trainare è la frenata... non ha problemi di affaticamento, ma se per caso c'è da fare una frenata di emergenza l'unica è farsi i segno della croce e poi sperare di non far tropo male a quello davanti. Abituati alle macchine normali un fuoristrada ha dei tempi di frenata inquietanti.

Ho la yeti da pochi mesi, ahimè! non è la serie 1, ossia dimentichiamoci qualsiasi velleità sportiva, però il 4x4 è fantastico, direi meglio del pajero, ossi più umano, il pajero mi è capitato di rimanere in qualche fosso perché per bloccare i differenziali a volte devi fare quel mezzo giro di ruota che non sempre riesci a fare, mentre la yeti fa tutto da sola e se fai un dosso dove alzi due ruote non senti nemmeno discontinuità di trazione, puoi fermarti e fare retromarcia e riparte pur essendo due ruote.

Appena nevica la testo sulla neve, dalle premesse sarà ottima, soprattutto facile, il pajero non lo ferma nessuno, ma nelle curve devi usare spesso il gas per fargli prendere la direzione. (infatti ho sentito molta gente scontenta dal suo comportamento sulla neve perché a volte richiede un pochina di esperienza)

non ho capito come han fatto ad omologare la yeti come trattore da 2100 kg!
 
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64 replies since 13/9/2014, 23:00   11150 views
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