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Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ?, per il traino

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Bosskbountyhunter
view post Posted on 4/11/2014, 03:52 by: Bosskbountyhunter




Cerchiamo di fare un po' di chiarezza, perché' mi sembra di aver letto molte inesattezze riguardo alle 4x4, le ridotte e i blocchi posteriori o centrali.
E visto che si parla di sicurezza su asfalto e non, e' meglio dare informazioni precise.

A- Le ridotte servono sia con cambio manuale che con l'automatico.
B-Le auto che hanno le ridotte hanno anche il blocco del differenziale (Defender blocco centrale di serie, JK, Pajo, Land Cruiser blocco posteriore sia optional che di serie, classe G 3 blocchi di serie)
C-Ridotte e blocchi sono cose diverse tra loro, non cose che si autoescludono...ossia meglio ridotte o blocchi, NO!
D-La moderna elettronica NON puo' simulare neanche lontanamente un blocco anteriore-posteriore al 100% nel quale la scatola del differenziale viene resa solidale appunto.
E-il diff.centrale bloccabile e la trazione anteriore inseribile NON sono la stessa cosa, le auto con il 4x4 permanente hanno il centrale bloccabile (Defender), quelle con la trazione inseribile spesso il posteriore.
F-Il blocco centrale (trazione al 50 su entrambi gli assi) per via delle differenza di rotazione delle ruote va sempre inserito sui fondi anche a minima aderenza tipo strada bianca o ghiaia,questo per salvaguardare la trasmissione. Il blocco posteriore o anteriore invece (parlando di blocchi al 100 per cento meccanici) si utilizza in casi di offroad dove 2 ruote di assi differenti non hanno trazione e quindi rendendo un asse tutto solidale girerà' anche una sola ruota.
G-il Camel Trophy per via di tanti motivi non può' essere preso come paragone...li' si parla di situazioni al limite con uno stress meccanico esagerato.


Detto questo, un'auto con la trazione inseribile o permanente con le ridotte e i blocchi sara' sempre estremamente più' sicura nella guida su un fondo non prettamente stradale che una non munita di questi dispositivi.

Da possessore di Defender (4x4 permamente con centrale bloccabile e controllo trazione elettronico) posso dire che le ridotte e il blocco in caso di neve o fondo viscido fanno la differenza.
E fanno la differenza specialmente in discesa quando in inverno ci sono tratti ghiacciati etc. Ovvio con le dovute proporzioni in quanto se il ghiaccio e' tanto, una macchina pesante come il Def se parte non si ferma più'.
Sempre meglio montare 4 catene per stare nel sicuro.


Tutti i suv 4x4 non c'entrano niente con le vere fuoristrada. L'elettronica aiuta si ma quando si viaggia su asfalto normale la stessa sposta la trazione praticamente sempre davanti...risparmio consumi etc etc.

Spero di essere stato di aiuto alla discussione....anche perché' in in futuro breve vorrei anche io farmi la mia prima rula..ehehe!!
Ho fatto una esperienza sola di traino l'anno scorso (una Knaus di 4 metri a noleggio) e ci sono andato in Austria...inutile dire che con un mezzo come il Defender non si sente neanche..

ciao a tutti!! :wavetowel2.gif:
 
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