Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ?, per il traino

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airlander
view post Posted on 23/10/2014, 06:46 by: airlander
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Campeggiatore nell'anima

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CITAZIONE (Baldo. @ 22/10/2014, 23:32) 
Per la cronaca:
la "nuova" Jeep ha sostituito i motori tedeschi con dei motori italiani;
la Renegade è costruita in Italia.
Quindi, la Jeep è molto più italiana di quanto lo fosse alcuni anni fa.

e bruttina rimane, ma e questione di gusto peronale, e comunque non è il mio genere di veicolo

Anche chi utilizza le 4x4 quasi sempre non lo fa per fare raid (quelli li lasciamo a chi ha molti soldi da spendere e molto tempo da dedicare alle vacanze), ma, magari, per andare in alpeggio, alla baita raggiungibile solo attraverso una gippabile ecc., per lavoro o per fini pratici. Magari dove con un Unimog non si riesce ad arrivare (perché se ci passa un Unimog, la strada, se non relativamente bella, è almeno larga).
Un difetto che si può trovare alle nuove fuoristrada utilizzate in Italia, e non per fare raid, è che le dimensioni sono aumentate. Con le nuove Jeep, sarebbe difficile percorrere alcune strade che la vecchia Willys coreana percorreva in souplesse.

e questo l'utilizzo per cui sono nate, raid a parte, e non pe andare al bar, a scuola o altrove dove non servono a nulla
Per l'elettronica, si ragionava come fai tu per la auto alcuni anni fa (l'ABS non serve, l'ESP va bene per chi non sa guidare, il controllo di trazione serve a chi non sa dosare il gas ecc.), poi chi si è abituato all'elettronica non tornerebbe più indietro. Al limite apprezza che, in pochissime occasioni, alcuni "trucchi" dell'elettronica possono essere disinseriti. I guasti dovuti a centraline, in percentuale, sono pochi e, spesso, basta "resettare" o aggiornare il software.
adoro la mia jeep dove anche l'alzacristalli è manuale :lol: :lol: ho visto gente finire nei fossi pensando di saper guidare in off road il rischio è finire nei burroni se ti fai prendere dal panico e non c'è elettronica che tenga...
A parte questo:
secondo te è meglio, per il fuoristrada, avere solo il differenziale posteriore bloccabile o averli entrambi?
è meglio avere la trasmissione posteriore senza differenziale centrale oppure avere un differenziale (bloccabile) anche qui (anche se gestito elettronicamente)?
è meglio che la ruota che scivola venga "ripresa" dalla perdita di aderenza automaticamente ed immediatamente oppure, in caso di scivolamento, dovere inserire il blocco manualmente? Tra l'altro, per farlo il mio amico si fermava e non lo bloccava in movimento, magari perdendo anche quel piccolo abbrivio favorevole per proseguire ed era costretto a partire da fermo. Questo "disagio" spesso si sentiva.
è meglio avere, su discesa ripida e con poca aderenza, una frenata controllata, alla velocità impostata, separata e ottimale su ogni ruota oppure un sistema di tipo tradizionale e semplice?

con il mio land90, trazione integrale permanente, inserivo il differenziale solo alla bisogna (praticamente quasi mai neppure nel fango estremo) un vero trattore privo di elettronica inarrestabile ovunque
Poi c'è modo e modo di concepire il fuoristrada. Un mio conoscente stava assistendo ad una garetta di trial 4x4 e, per caso, aveva la sua Willys coreana che utilizzava solo in montagna, non preparata per quel tipo di gara. E' riuscito ad iscriversi e a partecipare, si è fatto spiegare il regolamento appena prima di partire e si è classificato bene (non ricordo se secondo o terzo), poi ha stabilito che è un modo di fare fuoristrada da "fighetti". Avrei voluto vedere quei concorrenti percorrere la strada che lui faceva normalmente per portare materiale alla sua baita. :lol: :lol:
Se ti interessa ti ci porto, ma sappi che se la 4x4 non è compatta ed è un'auto da raid ;) :P , non ci passi oppure, come è già capitato, poi devi portare l'auto (e un bel po' di euro) dal carrozziere.

totalmente d'accordo il 4x4 non è per andare su è giù su piste fasulle facendo i fighetti e rischiando solo di fare danni al veicolo, vorrei vederli salire all'alpe veglia e manovrare sui tornantini sterrati con gli strapiombi, una volta, ed ovviamente con il permeso, siamo andati sino al rifugio agostini con una range rover, un percorso da paura soprattutto la parte sul ghiaione
Tra i miei amici/conoscenti con fuoristrada vere di vario tipo (Half Ton, Willys, Suzuki dalla prima Jimni alla Sj 413, fino alla Vitara, Lada Niva, Land cruiser di vari sfornate sono quelle che mi vengono in mente) c'era il detto "dove ti fermi con la macchina ...prosegui in moto". Con quelle fai veramente fuoristrada e non ti diverti ad affrontare solo qualche semplice (per una moto) ostacolo, talvolta rischiano anche l'osso del collo. Pensaci, rispetto ad una moto, con la tua 4x4 non vai da nessuna parte. ;) ;) :lol: :lol: :lol:
verissimo, avevo una bultaco da trial con la quale mi sono divertito come un matto e passando dappertutto, ma ora non ho più l'età, non c'è nulla da fare sono totalmente vintage :lol: :lol:

CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 23/10/2014, 00:34) 
Baldo io sono piuttosto ignorante in materia di 4x4 ma il jimmi (my 2012), può fare off road vero? Cioè così com'è con 4 gomme serie?

Che io sappia non ha il differenziale centrale..ma servirebbe?si può montare?

Spiegami terra terra le potenzialità del mio mezzo :P

il jimmi può andare ovunque, meglio ti tanti blasonati e sicuramente dei suv, se poi lo prepari diventa inarrestabile, basta saperla condurre anche senza l'elettronica.
Video
ed in estrema sintesi, per rispondere al topic "Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ?" direi chè è sempre meglio saper guidare conoscendo i propri limiti senza affidarsi ad altro... :lol: :lol:
e da ultimo se sai guidare vai quasi dappertutto :lol: :lol:


Edited by airlander - 23/10/2014, 10:32
 
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