Roulotte Antenate (Caravan) il forum

ASSICURAZIONI CHE RIMORTANO LA DICITURA + RIMORCHIO, scrivete la vostra assicurazione e se riporta la o meno la dicitura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2014, 11:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


King io com'è la questione l'ho detto verificato da fonte attendibile ed esperienza potete crederci o no, fate come vi pare, ti garantisco che se in un'auto è installato un gancio in modo regolare in questo deve essere assicurato, chi ti ha chiesto se lo usi o no ha semplicemente sbagliato, forse era un'assicuratore incompetente, questa specie non esiste solo tra i polizziotti ma in tutte le categorie pubbliche e private e trova una folta rappresentanza anche fra semplici cittadini :lol: comunque "burdel fasi' com cuv pe" ;)
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 11:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


io ho la unipol,quando ho messo il gancio sono andato in agenzia a dichiararlo e mi hanno ristampato la polizza ( ho pagato 10 euro di differenza) e sul tagliandino da esporre hanno messo +RIM
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 11:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (VersoSud @ 15/9/2014, 12:36) 
io ho la unipol,quando ho messo il gancio sono andato in agenzia a dichiararlo e mi hanno ristampato la polizza ( ho pagato 10 euro di differenza) e sul tagliandino da esporre hanno messo +RIM

È normale che se prima non avevi il gancio dopo l'installazione sei andato a dichiararlo, l'assicurazione non ha mica la sfera di cristallo sulle polizza già esistenti, ma se tu devi farti fare un oreventivo o stipulare una nuova polizza ti chiedono la carta di circolazione e se sulla stessa risulta segnato il collaudo del gancio in automatico la polizza lo deve comprendere, non puoi dire, non voglio assicurarlo, voce del verbo, obbligatorio... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 11:54
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


non volevo contraddirti cuba.... anche a me risulta che e' obbligatorio assicurare il gancio
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 12:09
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Tranquillo ho voluto solo precisarlo visto che è così semplice prendere fischi per fiaschi
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 12:24
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 15/9/2014, 12:21) 
King io com'è la questione l'ho detto verificato da fonte attendibile ed esperienza potete crederci o no, fate come vi pare, ti garantisco che se in un'auto è installato un gancio in modo regolare in questo deve essere assicurato, chi ti ha chiesto se lo usi o no ha semplicemente sbagliato, forse era un'assicuratore incompetente, questa specie non esiste solo tra i polizziotti ma in tutte le categorie pubbliche e private e trova una folta rappresentanza anche fra semplici cittadini :lol: comunque "burdel fasi' com cuv pe" ;)

Però se non è riportato da nessuna parte e come dici tu è automatica la relativa copertura assicurativa ,cosa rompono a fare i poliziotti x vedere a tutti i costi la famosa frasettina sui documenti dell'assicurazione? C'è il gancio riportato legalmente sul libretto? basta quello allora se una legge dice che l'assicurazione è obbligatoria.

Letto solo ora i vostri interventi...allora si dira' giustamente ,l'assicurazione potrebbe non sapere che dopo la stipula del contratto ho installato il gancio ,che come si sa è obbligatorio assicurare ,ma allora insisto ,perchè non lo scrivono? E viceversa se sul libretto c'è ,in caso di controllo delle fdo si deve risultare regolari anche senza la scritta +RIM ,sara' poi cura dell'assicurazione rivalersi sul cliente per dichiarazione omessa. O si scrive sempre o si tiene buona la legge che dice quando il gancio è montato e riportato correttamente sul libretto l'assicurazione c'è sempre senza bisogno di scriverlo..P.s. io pago lo stesso sia con gancio che senza ,sempre uno sproposito comunque!


Ma poi a me che mi frega? Io ce l'ho scritto sul contratto ,si arrangeranno quelli che non l'hanno riportato ,o ce l'hanno sul foglio informativo sulle varie coperture attivabili...mica mi pagano per cercare di convincerti cuba ,anzi!
Posso anche crederti ,ma ammetterai che c'è una certa schizofrenia in queste norme.
Io rimango della mia opinione ,cioè che sono solo disservizi che lo stato e chi controlla ,permette alle assicurazioni ,che sono potentissime ,basta guardare il cartello per cui sono state gia' condannate ma che non gli ha fatto manco il solletico ,viceversa se noi sbagliamo l'assicurazione difficilmente te lo perdona ,a me è capitato grazie anche all'impreparazione del mio assicuratore ,ma devo dire che poi mi ha risolto il tutto e lo devo solo ringraziare di questo ,se fosse per l'agenzia mi ero mangiato la 1° classe non avendo alcuna colpa.
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 12:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
425
Location:
Quartu S.Elena

Status:


CITAZIONE (KINGKARL @ 15/9/2014, 00:25) 
Ciao gioletto ,prendo atto dell'estratto dell'ivass ,vorrei esser in grado di postare quello che mi ha consegnato la mia assicurazione ,si presenta come un librotto in cui ci sono tutte le coperture che si possono sottoscrivere rca base o extra come furto incendio ,atti vandalici ecc ecc ,il glossario dei vari termini.
Dunque quando mi sono assicurato (provenivo da un altra assicurazione ) mi è stato chiesto se avevo il gancio e se lo usavo (ma il libretto che lo chiedono a fare se non lo leggono?) alla mia risposta affermativa ,hanno scritto "rimorchio-si" sul contratto ,non compare nè sul tagliandino nè sul foglio da cui si strappa il suddetto tagliandino e contiene la c.verde.

Detto questo ,la mia affermazione deriva dal fatto che se non avessi avuto il gancio ,lo stesso non sarebbe comparso nel contratto ma però sarebbe sempre presente sul librotto nominato prima.

Per quello penso che sia solo un elenco di "optional"..diverso sarebbe se nel librotto ci fosse stato scritto che il rimorchio è compreso automaticamente nella rca.
Questo solo per dire che mi baso solo su quello che vedo e sono in buonafede ,non voglio assolutamente fare il saputello o contestare un estratto dell'ivass.

Ciao KingCarl , no ho mai dubitato della buonafede con cui hai raccontato la tua esperienza nè pensato che tu faccia il saputello (non ti avrei risposto neanche), se in qualche modo ho urtato la tua sensibilità ti chiedo scusa, non era certo mia intenzione :fonzie: ... detto questo, preciso che ho usato la tua riflessione come spunto per fare quella precisazione, dato che sono in molti a sottovalutare il fascicolo informativo e a pensare che il contratto della rcauto siano solo due paginette -
 
Top
Paolo Chiantese
view post Posted on 15/9/2014, 13:24




CITAZIONE (VersoSud @ 15/9/2014, 12:36) 
io ho la unipol,quando ho messo il gancio sono andato in agenzia a dichiararlo e mi hanno ristampato la polizza ( ho pagato 10 euro di differenza) e sul tagliandino da esporre hanno messo +RIM

salve i 10,00 che hai pagato serviva x la stampa del tagliando perché l'assicurazione sul gancio gia c' era e per legge al momento che assicuri la macchina automaticamente e' assicurato anche il gancio
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 13:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Bellissimo a questo punto la discussione può ricominciare da capo :lol: :lol: :lol: incredibile tutte le righe scritte a vuoto :B): la :lol: :huh: :wacko: :pace:

Scusa nonho specificato è riferito a quanto scritto da king karl
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 13:36
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
425
Location:
Quartu S.Elena

Status:


CITAZIONE (Paolo Chiantese @ 15/9/2014, 14:24) 
CITAZIONE (VersoSud @ 15/9/2014, 12:36) 
io ho la unipol,quando ho messo il gancio sono andato in agenzia a dichiararlo e mi hanno ristampato la polizza ( ho pagato 10 euro di differenza) e sul tagliandino da esporre hanno messo +RIM

salve i 10,00 che hai pagato serviva x la stampa del tagliando perché l'assicurazione sul gancio gia c' era e per legge al momento che assicuri la macchina automaticamente e' assicurato anche il gancio

sicuro che i dieci euro non siano perché il rischio di fare danni è maggiore ?

Edited by gioletto - 15/9/2014, 14:54
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 14:13
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (Paolo Chiantese @ 15/9/2014, 14:24) 
CITAZIONE (VersoSud @ 15/9/2014, 12:36) 
io ho la unipol,quando ho messo il gancio sono andato in agenzia a dichiararlo e mi hanno ristampato la polizza ( ho pagato 10 euro di differenza) e sul tagliandino da esporre hanno messo +RIM

salve i 10,00 che hai pagato serviva x la stampa del tagliando perché l'assicurazione sul gancio gia c' era e per legge al momento che assicuri la macchina automaticamente e' assicurato anche il gancio

non c'era proprio un bel niente , mi hanno aggiunto nel contratto la voce del gancio traino e ho pagato 6 euro per i mesi restanti alla scadenza perche' l annualita' mi costa 10 euro

all epoca nemmeno sapevo dell esistenza della dicitura sul tagliandino, e' stata l agenzia a dirmi che assolutamente avendo montato il gancio era obbligatorio regolarizzare la polizza
 
Top
FossNadin
view post Posted on 15/9/2014, 16:15




Dopo varie informazioni,aggiornamenti,valutazioni posso affermare che forse questa lista che avrei voluto creare sia superflua nel senso che ho avuto conferma, che anche se non è riportata la dicitura , la copertura assicurativa s'intende compresa se riportata sul fascicolo integrativo.Si può richiedere un documento specifico alla propria assicurazione per essere ancora più esaustivo,ma non sempre sono tenuti nel rilasciare detto documento,quindi per quanto mi riguarda sto tranquillo in caso di controllo presentando su richiesta il fascicolo per far notare la copertura assicurativa.
Qualche dubbio mi rimane,ma purtroppo l'assicurazione mi ha detto che per loro è tutto a posto così.Ho registrato conversazione telefonica e mail di risposta.
In caso di esperienza negativa chiederò i danni alla mia assicurazione. ( come caso estremo ma non ce ne sarà bisogno)

Ogni assicurazione lavora in modo diverso probabilmente anche se chi lo scrive o è più corretto o lo aggiunge in quanto lo fa pagare.

Per me la questione è chiusa.Chi volesse lo stesso questa breve lista me lo dicesse che o la pubblico o la invio privatamente.

Grazie a tutti per le vostre considerazioni e le vostre esperienze,certamente utili per un tema complesso e poco chiaro come questo. :D
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 16:36
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 15/9/2014, 14:28) 
Bellissimo a questo punto la discussione può ricominciare da capo :lol: :lol: :lol: incredibile tutte le righe scritte a vuoto :B): la :lol: :huh: :wacko: :pace:

Scusa nonho specificato è riferito a quanto scritto da king karl

No cuba fermo li'! Io continuo a pensare male delle assicurazioni e di questi giochetti infami e tu continuerai a pensare che sia giusto cosi',voglio morire nel mio brodo :P ,non roviniamoci il dialogo per queste min...te ,non ne vale la pena credimi. :lol:
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 20:00
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


Io HO la GENIALLOYD e riporta la dicitura traino rimorchio compreso nel tagliando che resta in macchina non nel contrassegno da esporre
 
Top
FossNadin
view post Posted on 27/9/2014, 09:23




come promesso vi aggiorno sul reclamo inoltrato alla mia assicurazione ZURICH CONNECT ; premetto che mi ero già convinto e confrontato con altri amici su questo post proprio sulla medesima situazione contrattuale e cavilli vari.

Dunque, ho ricevuta una telefonata ufficiale con tanto di num. operatore e autorizzando a registrare la telefonata (lo hanno fatto loro per tutelarsi e dimostrarmi che è tutto a posto, almeno così mi hanno detto)

bando alle ciance: mi confermano che la dicitura riportata sul foglio informativo nonchè fascicolo integrativo della polizza,conferma appunto l'estensione a tutto ciò che è trainato proprio per l'esistenza del gancio,loro lo intendono così in quanto tutto ciò che non è espressamente riportato sul foglio di polizza e/o sul tagliando si fa riferimento sul famigerato fascicolo dove vi sono garanzie incluse e non incluse.

Con questa spiegazione, ufficialmente il quesito per quanto mi riguarda ( ma penso anche per altre assicurazioni) è risolto.

Chi riporta le varie diciture è solo perchè o pagano un supplemento o magari usano riportarlo e sono piu precisi, se cosi si puo dire.

PER ME IL CASO E' CHIUSO :P e ringrazio chi mi aveva anticipato già le varie normative ed esperienze personali.
Spero questa mia dimostrazione possa essere utile a qualcuno.
Se riportato sul foglio informativo si è coperti.

grazie a tutti. ;)
 
Top
72 replies since 12/9/2014, 13:22   1942 views
  Share