Non capisco; le TD erano più pesanti davanti. La Uno a benzina 1.3 già era troppo leggera dietro (se ricordi, non era difficile farla partire in controsterzo, con piccoli trucchi), figurati con la TD... In curva, la mia SX la dovevi (o potevi) gestire molto con il gas. Quella di mia sorella non aveva queste caratteristiche, però faceva entrare e uscire in curva più lenti.
Per la potenza, tra il 1.3 SX e la TD erano 68 cavalli contro 70. Ma la SX aveva un'erogazione da benzina: era più fluida e con più allungo. Non ho mai confrontato nelle prove di accelerazione, non escludo che su brevi distanza partendo da fermo il TD fosse più performante, ma su strada e in salita io la differenza la vedevo e, ti assicuro, non c'era storia.
Perché la TD è stata più apprezzata?
Il motore 1300 benzina da 68 cavalli era normale (lo aveva anche la 128), mentre un turbo 1.3/1.4 diesel da 70 cavalli era eccezionale (per quei tempi), di TD ne giravano parecchie, di SX abbastanza poche (dalle mia parti, oltre la mia, ce n'era solo un'altra). Quando mi hanno distrutto la SX ne ho cercato un'altra uguale (cioè 4 porte della stessa "generazione"), ma i prezzi dell'usato erano esagerati.
Quindi la SX poteva fare scalpore per l'allestimento (ma nessuno ci faceva caso, anzi, a molti il digitale non piaceva), ma non per il motore. La TD era considerata quasi un'auto sportiva, pur avendo più o meno le stesse prestazioni del benzina. Esagerando: se con un ciclomotore riesci a fare i 200 Km/h tutti ne rimangono meravigliati; se ai 200 arrivi con un 2000 cc non ci fa caso nessuno.
Per essere chiari, però, mi dici l'anno di produzione (e magari motore) delle Uno di cui parli? Le quattro Uno SX prodotte (in tre periodi di tempo) erano abbastanza differenti l'una dall'altra.
Avessi dovuto prendere una Uno SX, avrei scelto un solo tipo. Un secondo tipo lo abbiamo preso e, per me, era la Uno baracca (baracca= di poca qualità), che non era baracca, ma, in confronto all'altra aveva molti limiti ed era cosa completamente differente in moltissimo. Era quasi una Uno "normale".
Sarebbe bello poterne parlare, come, per esempio, anche la marca dei copertoni influisse nettamente sulla tenuta in curva. Se, per esempio, i tuoi amici avevano la gommatura Michelin (quella di mia sorella è uscita dalla fabbrica con quelle gomme; avremmo potuto cambiarle con altra marca, ma non lo abbiamo fatto
), posso anche credere che la tua TD avesse più tenuta su strada, magari perché con gomme più adatte (magari anche Michelin, perché la tua TD probabilmente aveva gomme di misura differente rispetto alla SX).
Comunque abbiamo esperienze differenti: Io sono sicuro di quello che scrivo, per te è lo stesso, quindi lasciamo il problema irrisolto.
C'è una cosa positiva: quando penso alla TD (di serie) a me viene da sorridere, probabilmente capiterà lo stesso a te se pensi alla SX.