Oramai siamo O.T.
Pubblicità della Uno diesel: più la usi più risparmi.
Un giorno incontriamo un nostro amico con la Uno diesel nuovissima della sorella. La stava provando. Domanda nostra: Cosa fai in giro con una Uno? Risposta: Sto risparmiando.
In montagna mi trovavo spesso davanti una Uno TD, che, esteticamente, fuori era praticamente uguale alla mia Uno SX. Quando veniva raggiunto, il guidatore cercava sempre di staccarmi.
Nonostante i suoi due cavalli in più, però, non c'era storia: il benzina mi permetteva anche di scegliere: o gli stavo dietro incollato (il benzina era più bilanciato, quindi permetteva una velocità in curva leggermente superiore, e forse aveva anche gomme un po' "più sportive") oppure potevo fare l'elastico (il solo motore mi permetteva di recuperare qualche metro tra ogni curva). Il diesel era superiore, ma solo sulla carta.
Per me, la migliore Uno è la SX digitale (uscita per poco tempo), altro che TD. Penso sia stato l'ultimo modello della pre-restyling. Poi con le Uno restyling si è fatto un passo indietro.
I cerchi che ora ho sulla 474 appartenevano alla gloriosa Uno SX 1300 (era la SX "bella"; l'altra SX di casa, 1.1 fire, era da me definita la Uno "baracca").