Roulotte Antenate (Caravan) il forum

DAS AUTO 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2014, 19:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Non mi sono arrabbiato (alla fine ho messo il simbolo della pace, che finora ho utilizzato molto raramente).
La deriva del forum verso un sempre più accentuato "pronipotismo" adesso non mi turba più.
Era tanto per chiarire.

P.S.: Non avevo percepito il tono scherzoso, comunque, ripeto, non mi sono per niente arrabbiato.

P.S.2: Per quanto riguarda la Ritmo, io ho avuto tre auto di cui mi sono liberato molto volentieri. Una NSU Prinz, una Peugeot 106 e, appunto, una Ritmo. Le prime due perché mi costavano più in meccanico che in benzina, la terza, che forse non ha mai visto il meccanico se non per i tagliandi, era un'auto scialba, senza personalità. Pensa che ho rinunciato ad una bella (dal mio punto di vista) roulotte per tenere la Uno e liberarmi della Ritmo.
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2014, 19:34
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Io di Ritmo ne ho avute due, una la 1.7D presa per mio fratello per fare la spola su e giù per la caserma ai tempi del militare poi "passata" a me per la distruzione (beati i 18 anni! :lol: ) e poi una fiammante Ritmo 1.9 TD, un vero fulmine, ma spesso dal meccanico, cioè l'officina di mio Padre.
 
Top
ilmeca
view post Posted on 16/12/2014, 19:39




Io ne ho avute 2 di mio padre una 60 cl ed una splendida super 85,poi una meravigliosa 130 TC che rimpiango ancora oggi una vera tigre,mai avuto fastidi a parte nell'ultima i consumi un tantini alti gia' per l'epoca.
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 20:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Io la diesel 1.7, spaccato il monoblocco....
 
Top
ilmeca
view post Posted on 16/12/2014, 21:38




Rottura del depressore servofreno?capitava all'epoca che si forava la membrana e manadava i giri alle stelle finche' sbiellava,se non si era pronti a spegnere con la marcia.
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 22:21
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


io avevo Ritmo la 70s 1300 cc benzina 4 fari comperata nuova .... ll'ho tenuta 17 anni e rottamata per gli incentivi con 65000 km Sempre tenuta in garage Eppure un po di ruggine sotto i coprifili cromati delle portiere era riuscita a fala lo stesso.... :unsure: :unsure:

Edited by teobubu - 18/12/2014, 10:48
 
Top
ilmeca
view post Posted on 16/12/2014, 22:31




caspita l'hai rottamata nuova! La ruggine in quegli anni era un problema per tutte le case,fortunatamente sono nati trattamenti che l'han debellata,la mia 130 aveva il portellone che iniziava a fiorire alla base del lunotto l'avevo rivenduta ad un amico che la tenne fino al 2003 con oltre 200.000km prima di demolirla in un sinistro.
Sulla DElta invece non ho traccia di corrosione alcuna,e' stata solo riverniciata per eliminare bolli da parcheggio accumolati negli anni.
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 23:01
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


della 130 ho il ricordo di una " corsa notturna tra amici" scendendo dal fondovalle tra la Ritmo 130 ed una 164 ar.. due bolidi di quei tempi...
 
Top
ilmeca
view post Posted on 16/12/2014, 23:09




Eh si davvero...Ho avuto anche una 164 TS bel motore anche quello,ma anche lui bene assetato...Altro bel gioello che ho avuto il piacere di possedere una Thema turbo i.e. 8 valvole non kat che salotto!
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 14:33
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ilmeca @ 16/12/2014, 21:38) 
Rottura del depressore servofreno?capitava all'epoca che si forava la membrana e manadava i giri alle stelle finche' sbiellava,se non si era pronti a spegnere con la marcia.

Macchè... tra l'altro era un'auto conosciuta, la presi da mio zio il quale non aveva avuto alcun problema..... Acqua mista ad olio, diagnosi terribile di monobloco crepato, rottamazione.
Tutto sommato non andava neanche male ed era abbastanza confortevole, un po' anonima se vogliamo però non malvagia.
Ma dopo arrivò la mitica uno TD prima versione, auto che ancora oggi ricordo con piacere, quanto andava! E sarebbe andata a lungo se non me l'avessero rubata....
 
Top
ilmeca
view post Posted on 17/12/2014, 15:04




Monoblocco?Dal sintomo direi piuttosto testa crepata,era stata pressata?




Monoblocco?Dal sintomo direi testa crepata,era stata smontata e sottoposta a pressatura?
Uno TD confermo,la struttara del 1700 era uguale,io la presi da un rappresentante con oltre 200.000 km rivenduta ad un cliente dopo 2 anni a quota 300.000 la rividi 3 anni dopo con 460.000 km per la sostituzione di un cuscinetto,nel contesto il propietario mi disse di adre un occhiata generale perché stentava un po' a partire...Aveva 3 candelette bruciate,tubi recupero iniettori marci,filtri che avevo lasciato io 3 anni prima.Dopo un tagliando ha vissuto ancora fino alla rottamazione statale avvenuta un anno e mezzo dopo.P.s. quando l'avevo io mi era stata anche rubata e usata per compiere una rapina in banca....
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 15:10
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ilmeca @ 17/12/2014, 15:04) 
Monoblocco?Dal sintomo direi piuttosto testa crepata,era stata pressata?




Monoblocco?Dal sintomo direi testa crepata,era stata smontata e sottoposta a pressatura?
Uno TD confermo,la struttara del 1700 era uguale,io la presi da un rappresentante con oltre 200.000 km rivenduta ad un cliente dopo 2 anni a quota 300.000 la rividi 3 anni dopo con 460.000 km per la sostituzione di un cuscinetto,nel contesto il propietario mi disse di adre un occhiata generale perché stentava un po' a partire...Aveva 3 candelette bruciate,tubi recupero iniettori marci,filtri che avevo lasciato io 3 anni prima.Dopo un tagliando ha vissuto ancora fino alla rottamazione statale avvenuta un anno e mezzo dopo.P.s. quando l'avevo io mi era stata anche rubata e usata per compiere una rapina in banca....

Testata provata, ovviamente. E costava pure un po', all'epoca! ma purtroppo il problema era altrove.....
Si, la uno TD era fantastica. Un giorno un ingegnere della mobil oil, settore prodotti uto i disse: "la uno TD è migliore auto della Fiat, ti metti a 160km/h e ci fai il giro del mondo fermandoti solo a rifornire. E neanche tanto spesso....
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 15:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Oramai siamo O.T.

Pubblicità della Uno diesel: più la usi più risparmi.
Un giorno incontriamo un nostro amico con la Uno diesel nuovissima della sorella. La stava provando. Domanda nostra: Cosa fai in giro con una Uno? Risposta: Sto risparmiando. :lol: :lol:

In montagna mi trovavo spesso davanti una Uno TD, che, esteticamente, fuori era praticamente uguale alla mia Uno SX. Quando veniva raggiunto, il guidatore cercava sempre di staccarmi.
Nonostante i suoi due cavalli in più, però, non c'era storia: il benzina mi permetteva anche di scegliere: o gli stavo dietro incollato (il benzina era più bilanciato, quindi permetteva una velocità in curva leggermente superiore, e forse aveva anche gomme un po' "più sportive") oppure potevo fare l'elastico (il solo motore mi permetteva di recuperare qualche metro tra ogni curva). Il diesel era superiore, ma solo sulla carta.
Per me, la migliore Uno è la SX digitale (uscita per poco tempo), altro che TD. Penso sia stato l'ultimo modello della pre-restyling. Poi con le Uno restyling si è fatto un passo indietro.

I cerchi che ora ho sulla 474 appartenevano alla gloriosa Uno SX 1300 (era la SX "bella"; l'altra SX di casa, 1.1 fire, era da me definita la Uno "baracca").
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2014, 16:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 18/12/2014, 15:10) 
Oramai siamo O.T.

Pubblicità della Uno diesel: più la usi più risparmi.
Un giorno incontriamo un nostro amico con la Uno diesel nuovissima della sorella. La stava provando. Domanda nostra: Cosa fai in giro con una Uno? Risposta: Sto risparmiando. :lol: :lol:

In montagna mi trovavo spesso davanti una Uno TD, che, esteticamente, fuori era praticamente uguale alla mia Uno SX. Quando veniva raggiunto, il guidatore cercava sempre di staccarmi.
Nonostante i suoi due cavalli in più, però, non c'era storia: il benzina mi permetteva anche di scegliere: o gli stavo dietro incollato (il benzina era più bilanciato, quindi permetteva una velocità in curva leggermente superiore, e forse aveva anche gomme un po' "più sportive") oppure potevo fare l'elastico (il solo motore mi permetteva di recuperare qualche metro tra ogni curva). Il diesel era superiore, ma solo sulla carta.
Per me, la migliore Uno è la SX digitale (uscita per poco tempo), altro che TD. Penso sia stato l'ultimo modello della pre-restyling. Poi con le Uno restyling si è fatto un passo indietro.

I cerchi che ora ho sulla 474 appartenevano alla gloriosa Uno SX 1300 (era la SX "bella"; l'altra SX di casa, 1.1 fire, era da me definita la Uno "baracca").

Quella non era sicuramente la "mia" uno TD! Le sx me le mangiavo a colazione.....
 
Top
ilmeca
view post Posted on 18/12/2014, 21:10




Io ricordo che la mia dopo un paio di ritocchi (pompa e turbina) era un vero missile,fin troppo per il telaio... Durata indistiscutibile al pari del 1300 che poi era quello del mitico 128 e del fire che se pur meno brioso macina km senza problemi,addirittura non piega nemmeno le valvole se rompe la cinghia.
Quello che proprio era inaffidabile era il 1300 aspirato che si scompressava facilmente.

Chiedo scusa per l'OT ma mi piace parlare di auto....Oltre al mio lavoro ne ho la passione.. :schumi:
 
Top
84 replies since 9/9/2014, 18:05   1088 views
  Share