Roulotte Antenate (Caravan) il forum

DAS AUTO 2

« Older   Newer »
  Share  
ilmeca
view post Posted on 16/12/2014, 12:28




CITAZIONE (cibbiere @ 16/12/2014, 11:23) 
CITAZIONE (Baldo. @ 14/12/2014, 23:48) 
O crepa nella testata.
O problemi ai braccini dello sterzo e alla scatola guida? (un mio collega ha appena cambiato la sua Passat per questo problema).
O è morta semplicemente di vecchiaia (le mie due ultime auto non avevano niente di particolare: una è stata demolita perché per metterla a posto (e in regola con le nuove norme) avrei speso molto di più del suo valore, l'altra l'ho data in permuta perché vecchiotta e cominciava a dimostrarlo).

E' un segreto ;) . I clienti VW non parlano facilmente dei guasti delle loro auto ;) .

In realtà noi possessori di VW siamo al soldo della Merkel.... possediamo auto notoriamente difettose e inaffidabili, ma veniamo pagati profumatamente per spacciarle per buone!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh non credo,pero' che vi sia molto blasone te lo posso garantire dopo 30 anni di attivita' come autoriparatore (ho lavorato anche in una concessionaria VW e ne ho viste di tutti i colori) idem posso dire su BMW di automatici bloccati,palette collettori che han disastrato motori,catene e turbine rotte su serie 1 se ne sono viste moltissime.
Ovvio che nel caso del nostro amico la colpa non e' dell'auto ma dell'allagamento dei cilindri che ha causato certamente la piegatura delle bielle (l'acqua e' incomprimibile).Le teste crepate come giustamente citava baldo su questo motore sono state tantissime cosi' come l'iniettore pompa che in piu' di un caso ho visto forare i pistoni.
Io vado a gasolio dai tempi della uno TD (380.000km)derdra TD 540.000km,marea jtd 430.000km tutte acquistate usate e regolarmente rivendute (mai demolito una delle mie auto)l'intervento piu' "grosso" su queste vetture fu la frizione.Attualmente ho in famiglia lybra 2400 jtd con 200.000km (un orologio) ed una Musa multijet 1900 con 190.000km cofani aperti solo per tagliandi.
Ovviamente non condivido la direzione di Fiat (il maglionato di auto non capisce un tubo)purtroppo di Ghidella ne nascono raramente e quando nascono in Italia vengono boicottati.
Concordo sulla burocrazia del menga che habbiamo tipo omologare traino di 1000kg su Freemont...per quello siamo speciali,pensate che anni fa avevo un cliente con una Punto 188 (l'indistruttibile FIRE 1200) acquistata da mercato tedesco era stata nel 2002 omologata EURO 4 quando qui tutte erano appena uscite EURO 3,no ci credevo finche' non ho visto il libretto.
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 12:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (cibbiere @ 16/12/2014, 11:23) 
In realtà noi possessori di VW siamo al soldo della Merkel.... possediamo auto notoriamente difettose e inaffidabili, ma veniamo pagati profumatamente per spacciarle per buone!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Qui da noi è notorio che gli utenti (ma non tutti) di alcune marche tendono a nascondere o a minimizzare e i guasti di alcune auto di miei conoscenti da bar li ho conosciuti tramite meccanico o quando l'auto non era più in loro possesso da tempo. Quando si parlava delle loro auto, erano sempre perfette (anche se poi magari si guastavano più delle nostre, di cui ci si lamentava) ;) .
Sarà forse perché chi compra Fiat sa di potere essere preso in giro per un eventuale guasto, ma, mi ricordo, quando si prendeva in giro un mio amico con auto lussuosa perché gli si rompevano le maniglie della portiere, quanto "questi" soffriva. D'altra parte, non riusciva a nasconderci questo problema. :lol: :lol: :lol:

Per il traino, le nostre esigenze sono molto particolari, ma per qualcuno, anche roulottista quale sono io, avere un traino da 1000 Kg (Grande Punto), 1200 (Tipo) o 1300 (Dedra) non fa nessuna differenza. La maggior parte degli automobilisti non sa neppure che la propria auto potrebbe trainare un rimorchio.

Poi, siamo sinceri, quanti prenderebbero una Freemont se avesse una massa rimorchiabile superiore? Tra quelli che si lamentano del poco traino (che sono già pochi) forse uno su 10?
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2014, 12:56
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Personalmente, se un mio mezzo (di qualunque marca) ha uno o più difetti non solo lo sottolineo, ma lo sbandiero ai 4 venti (nonostante la paga che mi passa la Merkel...) perchè mi "girano" parecchio e perchè magari trovo qualche consiglio su come risolverlo.
Non mi sembra di far parte di una congregazione di "omertosi automobilistici"!!!
Nel caso del nostro amico, superare un guado con una Passat, magari non era il caso, ma a volte ci si trova in situazioni limite e non si valutano tutte le possibili conseguenze. Magari gli sarebbe successo con qualunque altra berlina, o magari un'auto economicissima ha la presa d'aria più in alto e non sarebbe successo nulla...
Io, comunque, taccio, la Gestapo è sempre in ascolto.... :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 13:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Forse non è questione del prezzo dell'auto. Una volta in Liguria una Renault (di categoria pari alla mia) è annegata e io ho guadato con l'acqua che mi arrivava (non per livello, ma per per l'onda" provocata dall'avanzamento) fino sopra al cofano.
Semplicemente le due auto avevano una scatola del filtro differente.
Io non penso che per questo la mia auto sia migliore: soltanto sono stato più fortunato.

P.S.: Il motore Fiat 1116cc (e derivati) era stato modificato perché troppo "sensibile" alle pozzanghere profonde prese in velocità e ai piccoli guadi. Ma questo era, secondo me, un difetto di progettazione. Piccolo, ma, talvolta, importante.
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2014, 13:50
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


In ogni caso, quanto prima mi vado a guardare dove aspira la presa d'aria delle mie auto, così, per cultura.....
Sulla moto sono tranquillo, è ben alta, e comunque non ci faccio i guadi!!
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 14:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Invece io ho annegato alcune volte la moto. Una volta sono caduto anche io (assieme alla moto) nell'acqua ed era anche inverno. Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
Negli altri casi, l'acqua entrava negli stivali, dall'alto.

Però, le nostre moto le riavviavi in dieci minuti o poco di più. La fase più impegnativa era il recupero. ;)
 
Web  Top
ilmeca
view post Posted on 16/12/2014, 14:37




Esatto Baldo il problema e' la posizione piu' che della scatola filtro del tubo di presa aria (la lybra ad esempio ce l'ha nel paraurti vicino all'intercooler e mi guardo bene dal fare guadiIl 1116 non aveva problemi in tal senso,venne modificata la posizione dello spinterogeno(appunto troppo bassa)spostata dal lato dx del basamento ad alloggiamento migliore sul lato sx dell'asse a camme.
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 16:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Anni fa andai a recuperare mia moglie rimasta a piedi con il suo scooter Honda SH50.... In pratica era entrata in una pozzanghera che poi si è rivelata un guado, immergendo completamente il motore dello scooter, carburatore e marmitta compresi.... Eppure è bastato aprire la scatola filtro, tirare fuori il suddetto filtro (in pratica una spugnetta) strizzarlo per bene con l'ausilio di uno straccio... et voilà, lo scooter è ripartito!
E mia moglie ha capito che non è un anfibio....
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 16:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Infatti, con le 128 ogni tanto occorreva fermarsi perché lo spinterogeno si bagnava. Con le Uno questo non succedeva più per la modifica che hai detto.
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2014, 16:40
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 16/12/2014, 16:18) 
Infatti, con le 128 ogni tanto occorreva fermarsi perché lo spinterogeno si bagnava. Con le Uno questo non succedeva più per la modifica che hai detto.

Forse è meglio fare esempi di auto più "attuali" visto che per molti dei nuovi iscritti (tutti degli anni '80, anzi colgo l' occasione per salutarli tutti quanti), quando sono nati la 128 erà già fuori produzione! :P :P :P :lol:
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 17:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Sempre un forum delle antenate è, questo.
Magari a qualcuno la storia delle roulotte e delle auto da traino non piace, però questo mi pare il luogo giusto per parlare anche un po' di storia delle auto da traino e delle vecchie roulotte.

Vuoi parlare solo di mezzi attuali? Forse hai sbagliato forum.
:pace:
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2014, 17:48
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Lo scooter di mia moglie era dell'85.... può andare?
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 18:25
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 16/12/2014, 17:39) 
Sempre un forum delle antenate è, questo.
Magari a qualcuno la storia delle roulotte e delle auto da traino non piace, però questo mi pare il luogo giusto per parlare anche un po' di storia delle auto da traino e delle vecchie roulotte.

Vuoi parlare solo di mezzi attuali? Forse hai sbagliato forum.
:pace:

Non credo di aver sbagliato Forum, ormai è qualche anno che frequento questo luogo che mi aiuta a tenere saldi i miei ricordi di campeggiatore in erba, con la mia famiglia.

Qui vedo caravan (e perchè no auto) che mi ricordano la mia infanzia e tutto questo mi piace.

Il mio tono era scherzoso e mi spiace che Tu te la sia presa ma mi spiace ancora di più che la Tua frase finale in qualche modo mi "indichi" la strada, la condotta che dovrei tenere....ad ogni modo, per me non è successo nulla.

Avanti dunque, così al Ritmo (con la R maiuscola in quanto, per chi non si ricorda è stata una gloriosa auto Fiat) di 128, Uno è Lancione Barcone....ciao Baldo, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!:) :) :).

Una ultima riflessione nel segno della continuità: i Pronipoti di oggi saranno gli Antenati di domani.
 
Top
ilmeca
view post Posted on 16/12/2014, 18:39




Ma no...non penso che l'amico Baldo se la sia presa siamo tra amici ed ognuno a diritto alla propia opinione.Volemose bene come si dice.
Io sono del 1971 ed abbastanza ancorato al passato,ho iniziato a lavorare come meccanico a 14 anni con le auto citate e tornando alla rulotte mi sono subito buttato su un "antenata" VS
Se mi concedete posto una foto di un mio gioellino mosso dal mitico bialbero Lampredi..

Attached Image: Foto0392

Foto0392

 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 18:42
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,303
Location:
LA SPEZIA

Status:


CITAZIONE (valerioroultaro @ 16/12/2014, 18:25) 
CITAZIONE (Baldo. @ 16/12/2014, 17:39) 
Sempre un forum delle antenate è, questo.
Magari a qualcuno la storia delle roulotte e delle auto da traino non piace, però questo mi pare il luogo giusto per parlare anche un po' di storia delle auto da traino e delle vecchie roulotte.

Vuoi parlare solo di mezzi attuali? Forse hai sbagliato forum.
:pace:

Non credo di aver sbagliato Forum, ormai è qualche anno che frequento questo luogo che mi aiuta a tenere saldi i miei ricordi di campeggiatore in erba, con la mia famiglia.

Qui vedo caravan (e perchè no auto) che mi ricordano la mia infanzia e tutto questo mi piace.

Il mio tono era scherzoso e mi spiace che Tu te la sia presa ma mi spiace ancora di più che la Tua frase finale in qualche modo mi "indichi" la strada, la condotta che dovrei tenere....ad ogni modo, per me non è successo nulla.

Avanti dunque, così al Ritmo (con la R maiuscola in quanto, per chi non si ricorda è stata una gloriosa auto Fiat) di 128, Uno è Lancione Barcone....ciao Baldo, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!:) :) :).

Una ultima riflessione nel segno della continuità: i Pronipoti di oggi saranno gli Antenati di domani.

Come non quotarti !!!!!??

E aggiungo conoscere il "vecchio" per capire il nuovo... per me è ed è stato così !

La mia caravan era un antenata, mi ha portato in giro per l Italia e per l'Europa e sino in Svezia, e ora perché no, mi Ha aiutato a capire cosa voglio da una "pronipote".
 
Top
84 replies since 9/9/2014, 18:05   1088 views
  Share