Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Dubbio su macchina traino

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 19/9/2014, 09:55 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (paparouge @ 18/9/2014, 23:31) 
Ma un tempo ricordo che c'era una sacco di gente con gli spoiler sul tetto dell'auto per alzare l'aria alla rula... come mai non ne vedo più? Non erano efficaci?

Un tempo le roulotte non avevano il frontale inclinato e le auto erano molto meno potenti e meno aerodinamiche*. Inoltre, mi ricordo che, in certi periodi, con la roulotte era possibile arrivare a 100 Km/h e forse anche oltre (per alcune era indicata la limitazione "tecnica" di velocità). Non c'erano autovelox ed affini. L'unico inconveniente era che la stabilità dei treni era inferiore, rispetto ad ora. Mi ricordo: con la mia Rollmec, con scocca lunga poco più di tre metri, superare gli 80 Km/h era un'impresa quasi da incoscienti e per superare i 90 occorreva tutta la potenza del motore a disposizione. :P :lol: :lol:
Lo spoiler, poi, dava benefici evidenti a velocità definite, quindi doveva essere regolato sulla velocità desiderata.
In un certo periodo, avere lo spoiler faceva anche "figo".

Vista la tecnologia, preoccuparsi del viaggio era necessario e, a differenza di oggi, ci si preoccupava quasi più del trasferimento che della permanenza. Anche in campeggio o in sede di revisione** (una volta l'anno assieme all'auto che trainava abitualmente), nell'attesa del proprio turno, i problemi oggetto di dialogo spesso riguardavano i trasferimenti.

A pensarci bene, sembra di parlare di tempi completamente differenti e veramente lontani.

* mi ricordo la 125 Special. Io pensavo: "Da grande, se divento ricco, mi prenderò un'auto così". Aveva prestazioni inferiori all'auto che ho adesso, anche se la Grande Punto è un'auto "quasi da povero".
Idem per la roulotte. La nostra aspirazione era la Levante TS4 :wub: :wub: (praticamente una Lander 330), pagata per circa 2/3 e mai avuta per via del fallimento della Levante. Era super-lussuosa perché aveva: frigorifero, riscaldamento (a calorifero), batteria autonoma, piccola toilette "a libro" e poteva essere fornita di WC chimico. ;) ;) :lol: :lol:
** che io ho spesso fatto nel campeggio più vicino a casa, che la teneva sul viale di ingresso, una volta l'anno.
 
Web  Top
91 replies since 30/8/2014, 20:16   2652 views
  Share