Roulotte Antenate (Caravan) il forum

QUALE TENDALINO?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2015, 20:06
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 18/4/2014, 11:46) 
Insomma sono proprio l'ultimo rimasto a montare tendalini tradizionali :lol:

No anche io sono pro traditional!!! :lol: :lol: :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Contacts  Top
gre.raffaele1
view post Posted on 15/4/2015, 21:07





Io ho un Omistore 4900.
Tra mettere la stuoia, mettere sedie e tavolino, e cinghia antivento, occorrono 15 minuti ,con calma.
Dopo tanti anni, da : veranda completa - Veranda completa con tendalino - Tendalino e basta, siamo arrivati alla considerazione che - menpo monti e meno smonti e di coseguenza e' peso che risparmi e non ti tiri dietro. In effetti la veranda aveva una logica quando avevamo nostro figlio piccolo, ora ha 26 anni, ora siamo rimasti io e mia moglie e le situazioni si sono semplificate. Ora quando piove, o è freddo o c'è vento si sta dentro.
Fermo restando che ogni caso e' a sè, quindi non mi sento di dire che la nostra sia la cosa migliore.
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 22:05
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
761
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (gre.raffaele1 @ 15/4/2015, 22:07) 
Io ho un Omistore 4900.
Tra mettere la stuoia, mettere sedie e tavolino, e cinghia antivento, occorrono 15 minuti ,con calma.
Dopo tanti anni, da : veranda completa - Veranda completa con tendalino - Tendalino e basta, siamo arrivati alla considerazione che - menpo monti e meno smonti e di coseguenza e' peso che risparmi e non ti tiri dietro. In effetti la veranda aveva una logica quando avevamo nostro figlio piccolo, ora ha 26 anni, ora siamo rimasti io e mia moglie e le situazioni si sono semplificate. Ora quando piove, o è freddo o c'è vento si sta dentro.
Fermo restando che ogni caso e' a sè, quindi non mi sento di dire che la nostra sia la cosa migliore.

Hai perfettamente ragione, in base alle esigenze ed a ciò che a uno piace di più si possono fare scelte diverse.
Personalmente 15 gg al mare li passo volentieri sotto la veranda che crea più spazio e più privacy, anche per
il fatto che con due bambini si porta di tutto. Se non monto le pariti frontali e laterali si trasforma praticamente
in un tendalino tradizionale.

Nelle uscite di meno giorni non riesco a fare a meno del treffer plus, mi salva quando piove, ci ripongo le cose bagnate,
mi ripara entrando e uscendo dalla roulotte. Non metto nemmeno il telo al pavimento, ma due sacchi enormi che scartano
al lavoro, leggerissimi e sottili che appallottolo e butto nel cestino prima di lasciare la piazzola.
 
Top
gre.raffaele1
view post Posted on 16/4/2015, 14:21




Concordo il tuo punto di vista. Con due bambini è indispesabile la veranda chiusa, se fa brutto tempo è dura rimanere in caravan per magari una giornata, senza cosiderare che la veranda diventa un " magazzino " per canotto, girellino, e giochi vari. Col tempo ci siamo resi conto che la veranda non era altro che uno spazio pieno di cose divenute quasi inutili, ( infatti il bimbo e' diventato un ragazzino e sono cambiate le esigenze ).
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 15:08
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


CITAZIONE (gre.raffaele1 @ 16/4/2015, 15:21) 
Concordo il tuo punto di vista. Con due bambini è indispesabile la veranda chiusa, se fa brutto tempo è dura rimanere in caravan per magari una giornata, senza cosiderare che la veranda diventa un " magazzino " per canotto, girellino, e giochi vari. Col tempo ci siamo resi conto che la veranda non era altro che uno spazio pieno di cose divenute quasi inutili, ( infatti il bimbo e' diventato un ragazzino e sono cambiate le esigenze ).

Viva la ..... Viera390!!!!

Un'attimo è su e ripara davvero... :fonzie: :fonzie:
 
Contacts  Top
fra.zak
view post Posted on 17/4/2015, 14:12




la veranda l'ho montata due volte e non ho più intenzione di utilizzarla..... l'anno scorso per il mio compleanno un amico mi ha regalato tendalino usato che non ho avuto modo di provare, ma è di quelli tradizionali in cotone, mi ha dato anche le corde e i picchetti. Io sono più da cielo stellato mentre ceno e in caso di brutto tempo riparo all'interno della roulotte, ma di giorno torna veramente utilissimo.... Come tutto va a preferenze ed esigenze di ognuno di noi
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 18:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 19/4/2014, 09:37) 
CITAZIONE (mimmomi @ 18/4/2014, 19:23) 
Il tendalino tradizionale,se avete spazio di stivaggio,resta un'ottima soluzione,che protegge e da ombra anche meglio del caravanstore.Con un pò di allenamento,in 5 minuti si monta.Costa una frazione anche del caravanstore,che non è regalato comunque.

Mimmo credo che sia impossibile montare un tendalino in 5 minuti,ma neanache in 15 minuti:se lo si vuole tensionare correttamente e correttamente picchettare con 6 picchetti il mio tempo,anche dopo anni di esperienza,non è mai inferiore ai 20 minuti.
Il risultato però è spettacolare e nessun Caravanstore o F45 può competere:massima protezione da sole o pioggia.
Io poi non ho fretta,i 20 minuti necessari non mi cambiano la vita,se avessi fretta avrei un camper:si posiziona in piazzola senza nemmeno sganciare o tirare i piedini.

Rispetto al caravanstore, con il tendalino in più c'è solo il tempo di infilarlo nella guida: se si è in due occorrono tre minuti, altrimenti, se si è da soli, un po' di più.
Poi occorre mettere i paletti e piantare tre picchetti. Sei sono un eccesso di prudenza o per un terreno poco adatto. Io ne ho quasi sempre piantati tre (uno per paletto) e non ho mai avuto problemi. In caso si terreno poco adatto ai picchetti ho anche raddoppiato, mettendone sei, ma solo in casi di terreno particolare. In alcuni casi "colleghi" sono dovuti uscire dalla roulotte e smontare il tendalino perché il vento dava problemi. A me non è mai capitato.
Cosa vuole dire "tensionare correttamente"? Il filo centrale va avanti dritto, gli altri inclinati verso l'esterno. Se si opta per gli elastici tra filo e picchetto si tira QB, altrimenti, se non c'è l'elastico, si tira un po' di più. E il tendalino si mette in tensione automaticamente.
Fatti aiutare ad infilare il cordoncino ed i venti minuti ti si dimezzano almeno. Con il tendalino, il detto "chi fa da sé fa per tre" non vale. ;)

In 20 minuti quasi si pianta una veranda. Io calcolo circa 15 minuti per installarla senza picchetti e altrettanti per picchettarla. Però per la veranda è praticamente indispensabile essere in due. :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2015, 21:34
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 17/4/2015, 19:37) 
In 20 minuti quasi si pianta una veranda. Io calcolo circa 15 minuti per installarla senza picchetti e altrettanti per picchettarla. Però per la veranda è praticamente indispensabile essere in due. :rolleyes:

allora la suddetta Viera390 http://www.obelink.it/verande-tendalini/ve...egory_id%3D3463 in 20 nimuti da solo è bella che picchettata e non teme nubifragi o uragani...

Un ns. amico a Pasqua, prima volta che la montava, compresi picchetti ci ha messo 25 minuti....
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2015, 23:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


@Baldo. Io di picchietti ce ne metto sempre sei,a prescindere dal terreno o dal meteo. Troppa gente ho visto alzarsi la notte a picchettare perché iniziava a piovere o tirare vento, io preferisco farlo subito poi non i penso più. Per tensionate correttamente intendo tirarlo il giusto senza spanciamenti che si trasformano in piscine quando piove. Il tempo che ci metto e' il mio tempo, giusto e necessario rapportato alla mia velocità e cura di montaggio, ripeto che essendo in vacanza non ho fetta e non cronometro i tempi; quando inizio inizio,quando finisco finisco.
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 08:10
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 18/4/2014, 12:46) 
Insomma sono proprio l'ultimo rimasto a montare tendalini tradizionali :lol:

Ma la mia domanda è questa? Se per un malaugurato evento ti si dovesse distruggere il tendalino tradizionale lo ricompreresti o passeresti anche tu ad un caravanstore o F45?? Perché a volte si dice così perché è inutile cambiare il tendalino se quello che si ha è ancora funzionale. Ciaoo
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 08:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (klaudiuss62 @ 18/4/2015, 09:10) 
CITAZIONE (kozan. @ 18/4/2014, 12:46) 
Insomma sono proprio l'ultimo rimasto a montare tendalini tradizionali :lol:

Ma la mia domanda è questa? Se per un malaugurato evento ti si dovesse distruggere il tendalino tradizionale lo ricompreresti o passeresti anche tu ad un caravanstore o F45?? Perché a volte si dice così perché è inutile cambiare il tendalino se quello che si ha è ancora funzionale. Ciaoo

Se dovessi sostituire il tendalino acquisterei di nuovo un tendalino invece del caravanstore in quanto ritengo che a fronte della manciata di minuti in più che richiede il suo montaggio offra una protezione notevolmente maggiore.
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 08:34
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


:ditosu: :ditosu: ora ho capito che preferisci il tendalino tradizionale!!! Io invece CS per max una settimana è verandina leggera aperta frontalmente è da un lato per le vacanze estive così in caso della classica pioggerella a estiva riesco a mangiare anche fuori senza bagnarmi :wavetowel2.gif: :wavetowel2.gif:
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 14:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (gre.raffaele1 @ 16/4/2015, 15:21) 
Concordo il tuo punto di vista. Con due bambini è indispesabile la veranda chiusa, se fa brutto tempo è dura rimanere in caravan per magari una giornata, senza cosiderare che la veranda diventa un " magazzino " per canotto, girellino, e giochi vari. Col tempo ci siamo resi conto che la veranda non era altro che uno spazio pieno di cose divenute quasi inutili, ( infatti il bimbo e' diventato un ragazzino e sono cambiate le esigenze ).

Quando mia figlia era piccola quando pi8veva non ci pensavo nemmeno a stare in roulotte si andava a visitare...sul tendino concordo che l'f45 ha diverse pecche e cioè poca protezione e se tira vento bisogna fissarlo più che bene, però nonostante cciò non ci rinuncerei, ci vuole poco a montarlo ma anche 15 minuti dopo un viaggio a me scocciano specie x brevi soste, ma la cosa che più mi scoccia non è tanto il montaggio ma lo smontaggio, perchè capita spesso di dover partire sotto la pioggia, quindi piega tendini bagnati non sai dove appoggiarti poi arrivi a cada è tutto da riaprire...no no decisamente le verande non fanno per me mi passa la voglia della roulotte

Edited by cubanone - 18/4/2015, 17:44
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 15:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (klaudiuss62 @ 18/4/2015, 09:10) 
CITAZIONE (kozan. @ 18/4/2014, 12:46) 
Insomma sono proprio l'ultimo rimasto a montare tendalini tradizionali :lol:

Ma la mia domanda è questa? Se per un malaugurato evento ti si dovesse distruggere il tendalino tradizionale lo ricompreresti o passeresti anche tu ad un caravanstore o F45?? Perché a volte si dice così perché è inutile cambiare il tendalino se quello che si ha è ancora funzionale. Ciaoo

Io devo sostituire il mio tendalino classico, perché non tiene più l'acqua ed il cotone si è indebolito.
Visto che ho la canalina del sei, me ne farò fare uno uguale da qualcuno, se trovo.

Niente caravanstore e tanto meno l'F45. :sick: :sick: :sick:

La penso come Kozan.
 
Web  Top
papaand
view post Posted on 18/4/2015, 15:40




f 45 tutta la vita.....arrivi 3 minuti lo srotoli e se c'è vento due cinghie (quelle che si incastrano nella canalina) e sei già in vacanza. prima due ore per montare paleria picchetti
 
Top
39 replies since 17/4/2014, 23:13   1447 views
  Share