Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Quanto contano i metri?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2013, 23:49
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


CITAZIONE (Brunello @ 15/3/2013, 23:39) 
Ho una multipla 1900JTD, spero non serva la patente BE...

Parti abbastanza bene da quel che so e' un ottima trattrice, solo leggermente
debole di frizione.
Si puoi usare tutti i 1300 senza dover fare la BE
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2013, 07:38
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


CITAZIONE (Brunello @ 15/3/2013, 22:04) 
La mia macchina può trainare fino a 1300Kg...quindi teoricamente potrei arrivare anche a modelli oltre i 7m, ma immagino che, anche da quello che dite, posizionare una 640 con 150Kg di meno sia sicuramente molto più agevole e magari mi posso risparmiare il moover che tra l'altro costa anche abbastanza...fosse stata una knauss non avrei avuto dubbi, ma essendo una stekerman (che stavo vedendo non ha il telaio alko ma solo l'asse...è grave?) sto cercando di capire se vale la pena guadagnare quella lunghezza...

Brunello per essere sicuro di quanto puoi trainare e con che patente posta i dati di F2-F3-O1 della tua auto.

Detto questo io ho iniziato da subito con una 500 quiindi 730x230 fuori tutto ed ora da più di un anno sono passato ad una 780x250, nonostante tutti dicano che è un problema ecc. io non ho fatto molta fatica, ovvio più allunghi ed allarghi il rimorchio più devi prestare attenzione.

Detto questo tieni presente che se la tua auto può trainare 1300kg una 500 non sarà MAI meno di 1500kg come peso reale e quindi sarà sempre in affanno, IO personalmente ad una Multipla cercherei di attaccarci una caravan un filo più piccolina, tipo 450-460.
 
Top
view post Posted on 16/3/2013, 09:13

Stanziale

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Ok, penso che andrò sulla sterkeman 470pe che mi sembra un buon compromesso...Grazie ancora a tutti, ciao
 
Top
lauretta23
view post Posted on 16/3/2013, 10:31




Ciao ecco cosa abbiamo fatto noi...
Nella scelta della nostra prima roulotte ci eravamo già orientati su marca knaus,dovevamo solo scegliere il modello!!!
Arrivando per lo più dal mondo dei camper (in quanto i miei zii e genitori ne sono in possesso) in linea di massima ci eravamo già nfatti un idea di come poteva essere,quindi abbiamo visto sport 500 qdk,sudwind (non ricordo il modello ma solo che erano enormi) e come te sport 400 lkk decisamente molto carina!!!Quindi la sudwind l'abbiamo scartata per via dei pesi anche se il concessinario ce l'avrebbe venduta lo stesso :angry: e siamo rimasti so QDK e LKK.Ora quale scegliere??????
Abbiamo valutato che eravamo due adulti con un piccolo baby e un piccolo westy...il letto matrimoniale fisso ci faceva decisamente molto comodo e anche i letti a castello per di più quando ti fermi la notte a dormire durante il viaggio,non devi preparare il letto,poi volendo dipende come uno vuole dormire se sotto le coperte oppure nel sacco a pelo.Ora con l'arrivo del prossimo bebè occuperemo anche il secondo letto a castello!!!Ricordo un viaggio l'estate passata dove ci siamo portati la bicicletta e l'abbiamo sistemata nella zona castello sollevando la struttura del letto basso!Quindi la notte durante il viaggio io e il piccolo per via del caldo ci siamo sistemati trasformando il letto della dinette,aggiungendo un lenzuolo ad angoli e basta!!!dormito benissimo (sarebbe stato un problema dormire in tre nel lettone con il caldo che faceva"chiusi"in roulotte nel senso di finestre anche se essendo fermi in dogana croata ci eravamo concessi l'oblò centrale!!!Poi secondo me devi valutare che tipo di vacanze vuoi fare,se solo in estate oppure nelle mazze stagioni o in inverno!perchè se fai solo l'estate in linea di massima si vive fuori dalla roulotte quindi lasci i letti fatti e si mangia fuori,ma se vai nelle mazze stagioni o in inverno devi pensare che in roulotte ci devi vivere quindi lo spazio è necessario!!!!
Per il fattore guida credo che un metro in più o in meno non cambi tantissimo (essendo l'unica roula che ho guidato non saprei dirti) magari nelle manovre devi allargare di più ma comunque sia hai sempre una roulotte dietro quindi l'attenzione è necessaria.
Per manovrarla nei campeggi,noi ci siamo muniti di moover ma non mancano mai gli aiutanti :rolleyes: è comunque una spesa che puoi valutare in futuro.Noi abbiamo preferito la comodità piuttosto che risparmiare qualche soldino nel comprarla e qualche metro nel manovrarla!!!e ne siamo molto soddisfatti!!Buona scelta :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/3/2013, 11:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io mi trovo a guidare (a seconda della necessità e della voglia) con una Lander 474 (larghezza 2,09 per 5,80 di lunghezza totale) ed una 340 (larghezza 2,09 per 4,35 di lunghezza totale): quindi stessa forma e stessa larghezza.
La differenza alla guida si sente: con la roulotte corta mi sento molto più agile, mi è capitato di parcheggiare e fare inversione ad U dove con la 474 non sarei riuscito, la piacevolezza di guida è superiore (però, a differenza di molti, a me non piace guidare con la roulotte*). In montagna la differenza è minima: mi è capitato di percorrere la stessa strada con tornanti, di cui uno un po' particolare (anche arrivando a vettura scarica, se si è distratti talvolta potrebbe occorrere mettere la prima), ma basta tenere l'auto leggermente più all'esterno (ma di pochissimo). Sinceramente io non mi accorgo della differenza, se non che con la roulotte più piccola le prestazioni sono leggermente superiori. Per il consumo e la velocità massima raggiungibile, la differenza è così minima da non essere rilevante; stranamente, ho l'impressione che nei lunghi viaggi (quindi con molta pianura) il consumo con la 474 sia leggermente inferiore (ma parlo di un'inezia).

Quindi, secondo me:
- in autostrada o su strada larga a velocità codice guidare con la 474 o la 340 è esattamente la stessa cosa, forse con la 340 vado un po' più disinvoltamente perchè so che in caso di manovra improvvisa il treno risponde meglio alle sollecitazioni e agli scarti.
- per la piacevolezza di guida è meglio la roulotte corta;
- in montagna la differenza è minima;
- negli itinerari "turistici" che richiedono parcheggio fuori dai campeggi e magari manovre per parcheggiare è meglio avere la roulotte corta;
- nelle vacanze più "stanziali" è meglio la roulotte lunga;
- su strada sterrata poco liscia è meglio la roulotte corta (mi piacerebbe tenere la 340 anche solo per andare in un posto che mi piace particolarmentre, ma dove con la 474 non riuscirei ad arrivare e non ci arriverei neppure con la 474 con una 4x4 come motrice -per avere un treno del genere mi basterebbe chiedere a dei miei amici: avrei la possibiltà di scegliere almeno tra quattro grosse 4x4 differenti).

* anche se poi magari ritengo belle e tranquille delle strade che per altri sono impegnative e talvolta non ho disdegnato strade di montagna invece di strade più facili (Es. Sondrio-Vipiteno via Aprica, Tonale e Mendola invece che in strada di pianura o autostrada).

Edited by Baldo. - 16/3/2013, 12:04
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2013, 14:49
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,769
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (Brunello @ 15/3/2013, 23:39) 
Ho una multipla 1900JTD, spero non serva la patente BE...

Una persona di mia conoscenza, con la stessa macchina tua traina una Adria542 di complessivi 730 cm circa totali.
Riesce a portarla quasi d'ovunque anche in montagna, chiaro essendo al limite senza tante pretese, ma neanche ho mai sentito di particolari difficoltà. Per la BE controlla bene i pesi a vuoto dell'auto e il peso a pieno carico della roulotte da libretto!!!
Mi raccomando, prima di acquistare.
Notte a tutti
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2013, 18:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


oltre a tutte le raccomadazioni sul peso già fatte più volte, oltre a dire che la larghezza è in realtà il problema più grosso, devo però specificare che anche la lunghezza può avere il suo peso, chiaramente in autostrada non conta niente vai sempre dritto, ma in autostrada non conta niente nemmeno la larghezza per ciò che riguarda la guidabilità. ma appena esci dall'autovia dopo conta tutto, la scelta deve essere fatta in base alle tue reali esigenze, la maggior lunghezza si sente parecchio quando si attraversano cittadine molto ingrovigliate dove può capitare di fermarsi in parcheggi, di fare inversione ad U manovre all'ultimo secondo ecc., un esempio, a me è capitato diverse volte di fermarmi in parcheggi per una notte di tappa e di non sganciare il treno occupava due stalli auto ed usciva di mezzo metro, la mia rula è lunga 6,40 fuori tutto, avessi avuto un metro in più non ci sarei stato, ed era già notte fonda non è cosa da poco con dei bambini. Quando entri nei campeggi specialemente in quelli italiani, una roulotte molto lunga non sta nelle piazzole piccole, che guardacaso in alta stagione sono le uniche a rimanere libere se non prenoti, io il posto l'ho sempre trovato ma con roulotte lunghe a volte sarei rimasto fuori, senza contare che manovrare nelle strette stradine dei campeggi a volte risulta veramente problematico nelle curve quando hai un culo importante, in ultimo nei rimessaggi stesso problema, dove le roulotte e camper sono fitti la roulotte lunga è più difficile da manovrare. Quando sono passato da una roulotte lunga fuori tutto 5,50 a questa di 6,40 la prima volta che sono uscito dal passo carrabile di casa ho rotto un fanalino perchè aumenta paurosamente lo sculo e ci passo di stretta misura ora, chiaramente se ad uno serve una roulotte lunga è inutile siponga questi quesiti se non se ne può fare a meno vai senza pensarci e vedrai che anche se con qualche difficoltà in più riesci a fare tutto lo stesso.
 
Top
paolina78
view post Posted on 17/3/2013, 11:47




sono daccordo con Cubanone in autostrada non ce problema ma quando esci qualche attenzione in piu ci vuole e anche nei campeggi io come prima rula ho comprato un' adria 502 uk quella nella foto lunga fuori tutto 7 metri ho guardato molto alla comodita e al fatto che era molto spaziosa in piu ci potevi caricare il mondo ai tempi non conoscevo questo forum e alla fine mi sono comprato un gran mezzo ma inguidabile per le mie capacita e per la mia macchina quindi ho preso la decisione drastica di ridimensionarmi calcolando il periodo in cui la volevo usare (prevalentemente nei periodi caldi) e la facilita di manovra
Per quanto riguarda gli spazi nel mio caso i bambini stanno fuori si mangia fuori e se mi fermo un po di piu monto la veranda e comunque trasformare la dinet ci vuole un attimo ovviamente io parlo per la mia di esperienza ognuno deve scegliere in base alle sue esigenze e capacita e poi sono del parere che se si sbaglia per propria scelta in qualche modo si ingoia diversamente ti tira un po
Detto questo spero di essere stato utile e non aver incasinato niente :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
caiusmario
view post Posted on 10/9/2014, 08:14




Bungiorno amico mio, ( per chi non lo sapesse ci siamo conosciuti in vacanza)... e che vacanza ;) leggevo il tuo post e mi è venuta la curiosità di chiederti se addistanza di quasi due anni del tuo acquisto della sterckeman 470 pe non ti sia pentito di non aver acquistato la knaus. Come sai mi trovo nella stessa posizione sto per vendere la mia sterckeman 370 ce per una pianta più grande e non so sè rimanere sulle francesi o passare alle tedesche mi è pure balenata l'idea di prendermi una lander 474 e rimetterla a nuovo.
Dai spara preggi e difetti . Un salutone alla family e a presto brunello.
 
Top
TheMais
view post Posted on 10/9/2014, 09:06




puoi prendere quella di high_lander e non devi farci assolutamente niente, è NUOVA :)
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 14:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (vinci33 @ 16/3/2013, 15:49) 
CITAZIONE (Brunello @ 15/3/2013, 23:39) 
Ho una multipla 1900JTD, spero non serva la patente BE...

Una persona di mia conoscenza, con la stessa macchina tua traina una Adria542 di complessivi 730 cm circa totali.
Riesce a portarla quasi d'ovunque anche in montagna, chiaro essendo al limite senza tante pretese, ma neanche ho mai sentito di particolari difficoltà. Per la BE controlla bene i pesi a vuoto dell'auto e il peso a pieno carico della roulotte da libretto!!!
Mi raccomando, prima di acquistare.
Notte a tutti

Appunto.
Se per andare in montagna intendi Chamonix, Cortina, Bormio, Livigno ecc., cioè posti dove ci si arriva con facilità anche con camion o pullman, allora non ci sono difficoltà a percorrere quelle strade, con qualsiasi roulotte.
Su altre strade, le dimensioni possono essere importanti e determinanti (però, di solito, quelle strade non portano dove ci sono campeggi per roulotte).
 
Web  Top
mimmomi
view post Posted on 10/9/2014, 20:33




Detto questo tieni presente che se la tua auto può trainare 1300kg una 500 non sarà MAI meno di 1500kg come peso reale e quindi sarà sempre in affanno, IO personalmente ad una Multipla cercherei di attaccarci una caravan un filo più piccolina, tipo 450-460.
[/QUOTE]
Quoto Gigiotty,colla tua auto traini i 1300 reali,quindi devi volare più basso.
Ma poi,scusa,non hai scritto che farai campeggi fissi sui 15 gg.?
E allora non ti serve un'astronave tedesca,basta qualcosa di molto più leggero.Ci aggiungi un'economica veranda leggera,di quelle a quarto di cilindro (awning sul campingworld.uk) e in pratica hai uno spazio diurno chiudibile -apribile,utile per farci giocare pupi,mettere tavolo e sedie,relaX.Secondo me,ti basta un,per dire,Caravelair 426 o qualcosa del genere.
Certo,Americano starà ultracomodo,ma lui comprerebbe una portaerei,ci fosse la trattrice adatta :lol: :lol: .
Io mi sento già sopradimensionato con la mia...
Il mover :ti serve,ti serve:basta una piccola ondulazione sul terreno e non la muovi,a meno di chiamare aiuto.Spesso ti aiutano,ma allora sarà difficile posizionarla al meglio,e oltre i 5 metri (almeno 6,20 fuori tutto) non trovi sempre piazzole agevoli.Detto questo,quest'anno ci siamo fatti 13 campeggi diversi col mover K.O.,ma non è stato sempre rilassante <_<
 
Top
caiusmario
view post Posted on 10/9/2014, 22:38




CITAZIONE (caiusmario @ 10/9/2014, 09:14) 
Bungiorno amico mio, ( per chi non lo sapesse ci siamo conosciuti in vacanza)... e che vacanza ;) leggevo il tuo post e mi è venuta la curiosità di chiederti se addistanza di quasi due anni del tuo acquisto della sterckeman 470 pe non ti sia pentito di non aver acquistato la knaus. Come sai mi trovo nella stessa posizione sto per vendere la mia sterckeman 370 ce per una pianta più grande e non so sè rimanere sulle francesi o passare alle tedesche mi è pure balenata l'idea di prendermi una lander 474 e rimetterla a nuovo.

Dai spara preggi e difetti . Un salutone alla family e a presto brunello.

Ragazzi state commentando una discussione chiusa un anno e mezzo fà !!
Brunello ha comprato la sua caravan come ha già scritto nei post sono io che conoscendolo di persona e oggi trovandomi nella stessa indecisione o quotato il suo post!
SCUSATE .
La domanda era a Brunello se dopo questa sua scelta a distanza di un anno e mazzo si sia pentito di non aver acquistato un knaus visto che allora era indeciso e oggi io . :pace:
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 19:46

Stanziale

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Ciao Mario!! Ciao a tutti e scusate per il ritardo nella risposta.
Allora questo il bilancio dopo un anno e mezzo dall'acquisto della mia roulotte e circa 4 mesi di utilizzo pieno.
Il fatto di avere la dinette fissa comoda per 4 è molto utile sia col brutto per mangiare o far giocare i bambini senza dover disfare il letto , sia col bel tempo per avere comunque un punto d'appoggio fisso in più. Dunque confermo la scelta di quel tipo di pianta per una famiglia da 4 come la mia. Il fatto di avere una pianta del genere con una lunghezza totale inferiore a 640cm mi è stato utile più di una volta per scegliere la piazzola con molta più libertà rispetto ad una roulotte più lunga. Spesso avere quel metro in più di margine è stato determinante. Durante gli spostamenti non so quanto conti quel metro dato che non ho termini di paragone. Posso solo dire che non ho mai avuto problemi nel traino con la mia Multipla.
Altro punto forte della mia Sterkemann, al contrario di quanto si possa pensare, è il bagno. E' infatti uno dei pochi con un bel lavandino largo che ti permette di utilizzarlo senza particolari disagi rispetto al lavandino di casa (molto comodo anche per i bambini che salendo in ginocchio o in piedi sulla tazza arrivano comodamente per lavarsi mani, denti, ...). Considerate che tutti utilizziamo, tranne per la doccia, quasi esclusivamente il bagno della roulotte.
I letti, sia il castello che il matrimoniale, sono molto comodi come dimensioni; quelli a castello vanno bene anche per adulti se non troppo alti (fino a 175cm).
Come scaffali e gavoni c'è veramente molto spazio da utilizzare (considerate che si sfrutta anche il sotto del letto matrimoniale e del letto a castello).

Gli unici difetti che mi vengono in mente sono: mancanza di accesso dall'esterno allo spazio sotto il letto matrimoniale; mancanza di oblò panoramici tipo Knaus; frigo standard (avrebbe fatto comodo un frigo un po' più grande, magari sacrificando un po' di spazio dell'armadio)

Come ultima cosa posso poi dire che quest'anno ho montato il mover per muovermi più tranquillamente e indipendentemente: ringrazio ogni volta che lo uso il giorno che ho deciso di montarlo.

Insomma, pienamente soddisfatto della mia 470PE e la consiglio vivamente a chi, come me, ha una famiglia con due bambini.

Vai tranquillo Mario!!!!
Un saluto a tutti
 
Top
caiusmario
view post Posted on 11/9/2014, 20:43




Grazie bruno farò tesoro del tuo consiglio penso anch'io di rimanere sul gruppo triganó forse mi oriento sulla caravelair 426 con accesso ai gavoni dall'esterno stessa pianta della tua ma con letto a castello da 60 x 190 ...... Conosci mio figlio magro e alto ... Stesso bagno con lavabo basculante e rimango snello nelle misure e nel peso come sai sono più tosto itinerante.
Non ti nascondo che sono andato in fissa con la Lander 474, certo son due cose diverse , vedremo del resto se non vendo la mia c' è poco da fare.
Un salutone alla family e a presto. :fonzie: :americ4: :americ3:
 
Top
31 replies since 15/3/2013, 18:59   1064 views
  Share