Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Finalmente mover.

« Older   Newer »
  Share  
Dario-Gioia
view post Posted on 25/11/2013, 10:27




CITAZIONE (valerioroulottaro @ 25/11/2013, 08:31) 
No, non credo. Penso sia quella per il Mammut della Al-Ko.

Si ho letto anch'io, ma credo sia la stessa che c'è nel sito della TRUMA che mi hai linkato tu, dove lo mettono come adattatore per telaio tipo M.
Oltretutto a occhio si vede la parte inferiore che ha la classica piega che riproduce la sezione del telaio.
Certo che 100€ per 2 staffe del pifero.... sono il 10% del valore del KIT completo.... è assurdo! spero di trovare qualcuno che me le realizzi. :ph34r:
Non credo ci sia nessun problema ad arrangiarsi in qualche maniera per fissare il tutto. Un lavoro fatto male non comporta nessun pericolo per me e per gli altri, al limite mi troverò a spingere la rula. :lol:
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 10:37
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Se le fai realizzare, non farle in alluminio e nemmeno in ferro verniciato.

L' ideale sarebbe la zincatura a caldo oppure l' acciaio inox.

Però penso che occorrano le sue piastre, così come le medicine che Ti ordina il dottore.......ma in breve, quando qualcuno più esperto leggerà questo post, la soluzione salterà fuori.
 
Top
Dario-Gioia
view post Posted on 25/11/2013, 10:47




Ieri sera stavo studiando il manuale del mover e ho trovato una nota che diceva...: nonostante l'installazione nella parte anteriore sia vivamente consigliata, non esiste nessun problema nell'installarlo nella parte posteriore qualora si presentino problemi di ingombro sul telaio o qualora l'installazione nella parte anteriore porti a superare il peso massimo consentito sul gancio.
Non avrei mai pensato che, per quanto possa essere pesante, montato così vicino alla ruota potesse dare dei problemi di peso. mah! <_<
Certo che se comincio a pensare a: batteria da 30kg, centraline varie e caricabatterie, motori del mover e tutto quello che normalmente si carica nel gavone anteriore.... senza considerare la scocciatura della famosa staffa per fissarlo... quasi quasi lo monto dietro.
Adesso a roulotte vuota, senza acqua (dietro) e con una bombola sul gancio ho sui 35/40kg

CITAZIONE (valerioroulottaro @ 25/11/2013, 10:37) 
Se le fai realizzare, non farle in alluminio e nemmeno in ferro verniciato.

L' ideale sarebbe la zincatura a caldo oppure l' acciaio inox.

Però penso che occorrano le sue piastre, così come le medicine che Ti ordina il dottore.......ma in breve, quando qualcuno più esperto leggerà questo post, la soluzione salterà fuori.

Avevo pensato in inox.
Purtoppo molti se lo fanno installare e i meccanici sia per comodità che per non farti tirar fuori altri 100€ risolvono montandolo dietro.
Con questo non li sto giudicando malamente.
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 10:59
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Considera che il telaio di una caravan funziona come una bilancia, quindi anche se vicino all' assale il mover pesa realtivamente sul gancio più o meno a seconda se è installato dietro o davanti all' assale stesso.
 
Top
Dario-Gioia
view post Posted on 25/11/2013, 11:06




CITAZIONE (valerioroulottaro @ 25/11/2013, 10:59) 
Considera che il telaio di una caravan funziona come una bilancia, quindi anche se vicino all' assale il mover pesa realtivamente sul gancio più o meno a seconda se è installato dietro o davanti all' assale stesso.

...quindi? mi stai confermando che è quasi irrilevante?

PS: mi sono appena gustato la tua presentazione...scala il cuore! bella bella!
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 11:09
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Non dico che sia irrilevante, diciamo relativo.

Prima meglio pesare l' occhione a regime (bombole e gavone in assetto operativo).

Poi montare il mover dietro, preclude ogni possibilità di installare a posteriori la ruota di scorta sotto il pianale, con apposita culla.
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 11:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,250
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Dario-Gioia @ 24/11/2013, 22:50) 
Eccola... la staffa magica.
www.rangierhilfen-profi24.org/Rangi...d-bf16f19a7f25/
Io credo che questa possa in qualche modo risolvere il problema.
Unica pecca che sembra abbassi il tutto di qualche centimetro.

Che ne pensate?

potrebbe essere quella giusta

CITAZIONE (valerioroulottaro @ 25/11/2013, 08:31) 
No, non credo. Penso sia quella per il Mammut della Al-Ko.

il Mammut si monta all'interno dei longheroni, sul telaio M
Ma l'uomo di spessore :lol: cosa suggerisce?
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 11:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Auspicavo (poco sopra) anch'io l' intervento dell' Uomo di spessore.....io rischio di dire fregnacce! :lol:
 
Top
Dario-Gioia
view post Posted on 25/11/2013, 11:23




ho visto anch'io che certi Mammut hanno la barra che passa attraverso un foro sul telaio, ma non credo sia sempre così, credo dipenda dal tipo di telaio.
voi parlate di uomo di spessore... non ho il piacere di conoscerlo, ma ora lo reclamo anch'io :lol:
 
Top
Dario-Gioia
view post Posted on 25/11/2013, 12:05




... voi avete parlato di persona di spessore... e a me è venuta una idea di uno spessore :lol:

In pratica il problema è che avendo i 2 pezzi di telaio che si sovrappongono non si riesce a fissare la staffa, in quanto tra loro c'è aria.
Inserendo tra i due elementi uno spessore fatto a DOC (vedi elemento rosso) si possono serrare le staffe senza problemi.
Che ne dicono gli esperti di più o meno spessore? :lol:

Attached Image: telaio AL-KO

telaio AL-KO

 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 12:16
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,250
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


Lì dove proponi non è consentito installare il mover; nessuno dei produttori lo prevede lì, a cavallo del telaio in prossimità dell'assale; io lascerei perdere soluzioni fantasiose; la risposta tecnica esiste già, applicabile e ben applicata altre volte; basta frugarsi più o meno bene nelle tasche.
 
Top
Dario-Gioia
view post Posted on 25/11/2013, 12:19




CITAZIONE (papero2 @ 25/11/2013, 12:16) 
Lì dove proponi non è consentito installare il mover; nessuno dei produttori lo prevede lì, a cavallo del telaio in prossimità dell'assale; io lascerei perdere soluzioni fantasiose; la risposta tecnica esiste già, applicabile e ben applicata altre volte; basta frugarsi più o meno bene nelle tasche.

Quindi consigli staffa sopracitata e via?
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 12:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,250
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


io non consiglio nulla; se Truma ha fatto una staffa ad hoc per il telaio M, io sceglierei di usare quella.
 
Top
Dario-Gioia
view post Posted on 25/11/2013, 12:27




CITAZIONE (papero2 @ 25/11/2013, 12:21) 
io non consiglio nulla; se Truma ha fatto una staffa ad hoc per il telaio M, io sceglierei di usare quella.

Nel mio cuore sono sempre stato della tua stessa idea, ma spesso mi piace complicarmi la vita con "soluzioni personali".
Stasera vedo se la trovo qui in zona altrimenti la ordino....però prima provo a seguire il consiglio di caricare la roulotte e pesare il gancio.
:thankyou:
 
Top
Antonio#69
view post Posted on 25/11/2013, 20:40




Ritengo che il tuo telaio sia spesso 2 mm e il max consentito per il montaggio del mover è 3,5 mm (almeno per il Truma è così...).

Occorrono, indubbiamente, delle squadre "a rinforzo" del telaio. Lo sforzo che questo deve sopportare non è indifferente se vuoi salire piccoli gradini o affrontare delle pendenze...

Ti consiglio di lasciar perdere le squadre di rinforzo "proposte" dai vari produttori di mover. Spenderesti un patrimonio ingiustificatamente.

Per esperienza personale (il mover l'ho montato da me! Ho scelto il Truma...) ti consiglio di individuare la posizione del mover sul telaio della rula e rilevare in posto, con l'ausilio di un cartone abbastanza rigido, la forma delle squadre (posizioni dei fori di ancoraggio al telaio comprese).

Per compensare eventuali piccoli errori commessi nel rilevare in posto le squadre di rinforzo, ti consiglio di far eseguire i fori asolati.

Dato che il tuo telaio dovrebbe essere spesso 2 mm e il max consentito per il montaggio del mover è 3,5 mm, ti suggerirei di farti costruire le due piastre flangiate, che rileverai in posto, in lamierino da 1,5 mm (da far zincare a caldo o elettroliticamente) oppure in acciaio inox (come ho preferito fare io).

In entrambi i casi non avrai problemi di ruggine.

Le quadrette le fisserai ai fori già esistenti sul "lato" del telaio con dei perni M12x30 8.8 zincati, rondelle su entrambi i lati e dadi autobloccanti.

Lo scopo è quello di rinforzare il telaio a cui, quindi, devono essere rese solidali.

La coppia di serraggio dei perni sarà di 55Nm (valore da me, a suo tempo, rilevato da apposite tabelle che indicano la coppia di serraggio in fuonzione del diametro e della resistenza del bullone).

Il telaio della tua rula, sia anteriormente che posteriormente alla ruota, è identico a quello della mia.

Senza bisogno di fare voli pindarici con l'immaginazione e l'inventiva, mi permetto di suggerirti di montare il mover dietro l'assale. Lì hai tutto: lo spazio, i fori per le squadre di rinforzo e, a mio parere, il mover si trova in una posizione più "riparata" rispetto a quella davanti l'assale (schizzi delle ruote a parte...).

Io ho fatto così...

Non è detto che abbia fatto bene ma, ad oggi, non ho avuto alcun problema... GRAT GRAT GRAT!!!

Se può tornarti utile, in settimana vedrò di postarti qualche foto...
 
Top
63 replies since 5/12/2012, 15:11   3065 views
  Share