CITAZIONE (rinko @ 29/7/2012, 11:35)
Aveva messo del compensato anche all'interno del cassone che non avevo visto poichè mi sembra ci fossero dei teli. L'inesperienza la si paga, anche se ero andata a vederla con mio zio, camperista da una vita e che da giovane vendeva roulotte.....
Torno a dire che la tua non è stata inesperienza, perché anche le persone inesperte hanno diritto di comprarsi una roulotte di seconda mano che non abbia fregature.
Il codice civile italiano prescrive che le cose vendute come usate (anche tra privati) si presume che siano sempre in buone condizioni ed esenti da difetti. Stabilisce anche che eventuali difetti devono o essere immediatamente visibili, o segnalati per iscritto prima della vendita.
Da quanto descrivi il precedente proprietario era perfettamente consapevole dell'entità del problema (infatti ha rappezzato, anche se malamente), e non ti ha detto di questo difetto (avendo sostenuto che era partito con un piedino abbassato). Questo ne fa un "vizio" accuratamente occultato, che ti da pienissimo diritto alla garanzia.
Questo significa che hai diritto di pretendere che il venditore venga a ritirare a casa tua la roulotte, la ripristini come meglio crede, e te la venga a riportare. Oppure può scegliere forme alternative, del tipo rimborsarti un lavoro fatto da un artigiano scelto da te, o restituirti il prezzo pagato (inclusi trapassi, trasporti e tutte le spese) e riprendersi la roulotte indietro. Quaslasi avvocato del settore, o associazione di consumatori, saprà darti indicazioni su come comportarti.
Io insisto nel dire che casi come questi andrebbero perseguiti a corna basse, non solo perché il restauro adesso per te sarà molto oneroso, ma soprattutto perché la gente che vende le sòle - consapevolmente o inconsapevolmente - deve pentirsene amaramente.