Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Mazda 3 2.2 185 cv, Richiesta info

« Older   Newer »
  Share  
M.S.
view post Posted on 9/6/2014, 23:59




Possiedo una mazda 3 185 cv con cui posso rimorchiare 1500 kg (pieno carico) con patente B.
Mi hanno detto che per caratteristiche dell'auto, questa non sia adatta al traino di una roulotte oltre i 6 m fuori tutto. Avete info o opinioni in merito?
 
Top
view post Posted on 10/6/2014, 06:41
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


dovresti riportare qui i dati F2, F3, O1 e la massa a vuoto per avere risposte precise, comunque in via di massima per stare tranquillo non dovresti stare sopra una 450 di scocca
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/6/2014, 17:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,250
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (M.S. @ 10/6/2014, 00:59) 
Possiedo una mazda 3 185 cv con cui posso rimorchiare 1500 kg (pieno carico) con patente B.
Mi hanno detto che per caratteristiche dell'auto, questa non sia adatta al traino di una roulotte oltre i 6 m fuori tutto. Avete info o opinioni in merito?

la mia caravan è più lunga di 6.00 mt fuori tutto ma, commercialmente parlando, è definita "450", assolutamente compatibile con la tua auto.
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 11:32

Stanziale

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Bologna

Status:


non vedo controindicazioni... potenza più che sufficiente sicuramente hai gomme larghe e assetto rigido con una buona tenuta di strada e poi ha la coda corta che secondo me è l'ideale per il traino
 
Top
M.S.
view post Posted on 16/6/2014, 16:05




Vi ringrazio moltissimo per le info, riporto per completezza i dati che ho omesso:
F2 1965
F3 3465
O1 1500

Grazie a tutti!!!
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 20:59
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


Anch'io penso che trainerai bene
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 02:07
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
766
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


CITAZIONE (M.S. @ 10/6/2014, 00:59) 
Possiedo una mazda 3 185 cv con cui posso rimorchiare 1500 kg (pieno carico) con patente B.
Mi hanno detto che per caratteristiche dell'auto, questa non sia adatta al traino di una roulotte oltre i 6 m fuori tutto. Avete info o opinioni in merito?

Più che una questione di lunghezza ne farei una questione di peso... che varia da marchio a marchio. La mia è lunga 7,23 (timone compreso) ed il peso effettivo è circa 1500. Ora, fino a poco tempo fa trainavo con una zafira che aveva O1 1300 e ti dico... pativo nelle salite ripide, e sul peso... auto troppo vicina al peso della caravan, quindi con il vento laterale o i pulman dovevo stare più attento...

Con la tua mazda avrei trainato sicuramente meglio. Poi è ovvio che ci siano auto che ti facciano sentire sicuramente più a tuo agio...(in realtà me ne sto accorgendo solo ora che ho cambiato)

Cmq ci sono un sacco di persone che hanno auto che hanno un O1 1500 e trainano roulotte da oltre 6 metri...senza particolari patemi.



Avevi già in mente una caravan?

CITAZIONE (Fabry70 @ 10/6/2014, 07:41) 
dovresti riportare qui i dati F2, F3, O1 e la massa a vuoto per avere risposte precise, comunque in via di massima per stare tranquillo non dovresti stare sopra una 450 di scocca

Ti sei "imborghesito" :lol: :lol:

...ma sono daccordo. :P
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 08:55
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


CITAZIONE (paparouge @ 30/6/2014, 03:07) 
Ti sei "imborghesito" :lol: :lol:

...ma sono daccordo. :P

:lol: :lol: :lol:
no e' che quando hai gia' esperienza e' una cosa e quando sei agli inizi un altra dal mio punto di vista, con auto al limite.
P.S. La zafira andava sicuramente meglio della sua mazda al traino della tua 500 ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2014, 19:13
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
766
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


CITAZIONE (Fabry70 @ 30/6/2014, 09:55) 
CITAZIONE (paparouge @ 30/6/2014, 03:07) 
Ti sei "imborghesito" :lol: :lol:

...ma sono daccordo. :P

:lol: :lol: :lol:
no e' che quando hai gia' esperienza e' una cosa e quando sei agli inizi un altra dal mio punto di vista, con auto al limite.
P.S. La zafira andava sicuramente meglio della sua mazda al traino della tua 500 ;)

Figurati fabry, era solo per prenderti in giro perchè ti sei comprato quell'animale da soma...ma sono assolutamente daccordo con te. :lol: :lol:

Mi lascia perplesso invece il fatto che la zafira fosse più indicata... forse perchè più alta?
Perchè come peso a vuoto pesa di più la mazda3 gli O1 sono 1500 contro i 1300 ora non so quanta coppia abbia la sua ma la mia aveva 280Nm a mi pare 2000giri... Per questo pensavo andasse meglio... sulla carta sembra meglio in tutto...
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 21:34
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


CITAZIONE (paparouge @ 30/6/2014, 20:13) 
CITAZIONE (Fabry70 @ 30/6/2014, 09:55) 
:lol: :lol: :lol:
no e' che quando hai gia' esperienza e' una cosa e quando sei agli inizi un altra dal mio punto di vista, con auto al limite.
P.S. La zafira andava sicuramente meglio della sua mazda al traino della tua 500 ;)

Figurati fabry, era solo per prenderti in giro perchè ti sei comprato quell'animale da soma...ma sono assolutamente daccordo con te. :lol: :lol:

Mi lascia perplesso invece il fatto che la zafira fosse più indicata... forse perchè più alta?
Perchè come peso a vuoto pesa di più la mazda3 gli O1 sono 1500 contro i 1300 ora non so quanta coppia abbia la sua ma la mia aveva 280Nm a mi pare 2000giri... Per questo pensavo andasse meglio... sulla carta sembra meglio in tutto...

Sei sicuro di questo? Io non credo sia cosi', pero'.
Poi comunque la volumetria fa molto al traino, per il motore sicuramente e' superiore ma 150cv sul 1,9 sono piu' che sufficenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2014, 16:30
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
766
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


...e no, non lo ero e sono andato a cercare info più precise... effettivamente è più leggera di 200kg circa... quindi si, meglio qualcosa il cui peso effettivo non ecceda troppo. :ditosu:
 
Top
M.S.
view post Posted on 1/7/2014, 18:30




Ciao a tutti, sono il proprietario della Mazda...

Io trainò una eiffeland 395 tk attualmente, ma volevo acquistare un caravan più grande. Mi hanno detto che sopra i 6 m fuori tutto avrei avuto problemi di sicurezza, nel senso che sarebbe stata la roulotte a comandare e non la mia macchina.
Come motore é potente ma come stabilità no...
Io vorrei prendere una roulotte di 5,5 m di scocca che arriverà a circa 7 m fuori tutto.
Cosa mi consigliate????
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 21:22
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


CITAZIONE (M.S. @ 1/7/2014, 19:30) 
Ciao a tutti, sono il proprietario della Mazda...

Io trainò una eiffeland 395 tk attualmente, ma volevo acquistare un caravan più grande. Mi hanno detto che sopra i 6 m fuori tutto avrei avuto problemi di sicurezza, nel senso che sarebbe stata la roulotte a comandare e non la mia macchina.
Come motore é potente ma come stabilità no...
Io vorrei prendere una roulotte di 5,5 m di scocca che arriverà a circa 7 m fuori tutto.
Cosa mi consigliate????

Ti hanno detto giusto, in pratica se non hai mai trainato all'inizio ti sembrera' che la macchina la porta senza problemi, perche' motore ce ne hai anche troppo, ma quando ti capiteranno folate di vento o sorpassi da bisarche o bus capirai che era meglio piu' piccola! Poi si puo' fare tutto io stesso ci sono gia' passato, ma avevo gia' parecchia esperienza, in molti lo fanno ma spesso le uscite sono limitate, dipende anche da che tipo di utilizzo devi fare
 
Contacts  Top
M.S.
view post Posted on 1/7/2014, 21:39




CITAZIONE (Fabry70 @ 1/7/2014, 22:22) 
CITAZIONE (M.S. @ 1/7/2014, 19:30) 
Ciao a tutti, sono il proprietario della Mazda...

Io trainò una eiffeland 395 tk attualmente, ma volevo acquistare un caravan più grande. Mi hanno detto che sopra i 6 m fuori tutto avrei avuto problemi di sicurezza, nel senso che sarebbe stata la roulotte a comandare e non la mia macchina.
Come motore é potente ma come stabilità no...
Io vorrei prendere una roulotte di 5,5 m di scocca che arriverà a circa 7 m fuori tutto.
Cosa mi consigliate????

Ti hanno detto giusto, in pratica se non hai mai trainato all'inizio ti sembrera' che la macchina la porta senza problemi, perche' motore ce ne hai anche troppo, ma quando ti capiteranno folate di vento o sorpassi da bisarche o bus capirai che era meglio piu' piccola! Poi si puo' fare tutto io stesso ci sono gia' passato, ma avevo gia' parecchia esperienza, in molti lo fanno ma spesso le uscite sono limitate, dipende anche da che tipo di utilizzo devi fare

Ma quindi quali caratteristiche deve avere un automobile adatta per il traino??? Mi confonde apprendere che una zaffira sia più adatta della mia... Essendo più leggera e meno potente.
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 22:28
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
766
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


M.S. anche io pensavo fosse più idonea la tua della Zafira... però poi ho visto sul sito della mazda che 2.2 pesa 1300kg, da libretto quanto pesa a vuoto la tua mazda?

La zafira 1530.

5,5 di scocca sono parecchi davvero... anche perchè poi spesso sono anche larghe 250 invece che 230... e con il timone altro che 6 metri... arrivi a 7,60... e se monti poi moover e ci metti qualcosa... ti avvicini ai 1600kg se prendi una tedesca.

Fabry la tua 550 l'hai mai pesata?

Cmq di solito per valutare l'attitudine al traino si guarda, il peso vettura che dev'essere almeno maggiore della roulotte, il motore grosso (non servono cavalli ma copia bassa) e poi poco sbalzo tra ruota posteriore e gancio per il dondolio.

La Zafira davvero mi portava a spasso trainando la mia 500 quando beccavo del vento laterale o mi superavano gli autobus... Quindi mani sul volante a controsterzare e piede sul gas per rimettere in tiro la roulotte.
Anche se da libretto dovrebbe pesare tra i 1100 e 1200 quando l'ho portata in pesa era 1500... e non ero in assetto vacanze... quindi con la Zafira carica e noi dentro il peso aumentava ma di un paio di centinaio di kili... poca differenza.

Avendo poi la zafira un peso a pieno carico di 2100kg avevo pensato di fargli fare una lastra di ferro da mettere nel bagagliaio... ma poi ho cambiato il mezzo... un po di problemi fatti emergere proprio dal traino e perdita di fiducia nel mezzo che adoravo.

Con la vettura nuova che è più alta, più larga, più pesante e una coppia decisamente maggiore a un numero di giri più basso... beh, è tutta un'altra solfa. Che hai la roulotte dietro si sente pechè si sente ma l'auto non si muove, guido decisamente più sereno e rilassato.
 
Top
17 replies since 9/6/2014, 23:59   364 views
  Share