Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ammortizzatori per DAS AUTO, Questi sconosciuti

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icon14  view post Posted on 7/3/2014, 18:58
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Girabbbaccchino

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Cari colleghi di caravan, apro questo post per conoscere le vostre opinioni ed eperienze in merito.
Il problema nasce dal fatto che dopo "soli" 232000 km l' auto ha un andamento simile a quello di una vasca da bagno: ondeggia.
Dovendo quindi sosituire gli ammortizzatori ho cominciato a cercare dei preventivi.
Quelli originali VW siamo attorno a 850 €, per poi scendere a cifre diciamo più ragionevoli, con prodotti sconosciuti (almeno a me).
Rivolgendomi ad un noto ammortizzatorista nella periferia est di Bologna, mi sono stati proposti del KAYABA ad un presso di 570€ (che mi è parso interessante).
Avete esperienze in merito?
Opinioni ?

Grazie


A.
 
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view post Posted on 7/3/2014, 19:11
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Gitano allo stato puro

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Su internet sembra che con circa 300 euro (con un prezzo che non è neppure bassissimo) si riesca a portarsi a casa i quattro ammortizzatori per la Passat.
 
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view post Posted on 7/3/2014, 19:28
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Gitano allo stato puro

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Credo che al prezzo internet, se non si può fare da se, bisogna poi aggiungere la mano d'opera, per quanto riguarda l'officina, se è quella di Villanova di Castenaso ha un ottimo nome e non ritengo voglia bruciarlo con prodotti di bassa qualità.
 
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view post Posted on 7/3/2014, 19:35
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Girabbbaccchino

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Scusate, non ho scritto quello che intendevo dire :sick: : le cifre sono comprensive di manodopera.. :ph34r: . non avendo un ponte sollevatore a disposizione.. :cry:

Il mio dubbio principale riguarda la marca KAYABA..
Sembra essere un grande costruttore, il mio quesito rigurda proprio questo..... personalmente non l'ho mai sentito nominare... ma non sono un esperto



@ antocar1.... è proprio quello lì... e mi sono sembrati persone che sanno il fatto loro... ma non ho mai avuto modo di verificarlo prima di adesso

A.
 
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view post Posted on 7/3/2014, 20:41
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Ma che ammortizzatori monta?
Sono autolivellanti?
 
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acero
view post Posted on 7/3/2014, 21:53




Non ho mai sentito quella marca, ma se non sei un degustatore professionista di ammortizzatori posteriori... probabilmente ti andranno bene.
 
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view post Posted on 8/3/2014, 00:08
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Gitano allo stato puro

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I Bilstein sono a 230 euro, i Sachs a 295, i Kayaba a 198 e i Monroe a 365.
Quanto potrebbe costare la manodopera? Più di 300 euro?
Devono smontare la macchina intera o cambiare quattro ammortizzatori? ;) ;)

Da quanto si sente, non dovrebbe esserci grande differenza tra una marca ed un'altra negli ammortizzatori della stessa fascia. Qualcuno sostiene che i Kayaba siano migliori dei Monroe (la cui fama sarebbe dovuta in gran parte alla molta pubblicità), ma penso che sia un'opinione personale.
Penso che solo un professionista del settore possa dare un giudizio veramente valido.
Quando ho cambiato i miei, ho preferito gli originali o, in alternativa, dei modelli leggermente più frenati degli originali. Gli ultimi cambiati, però, sono stati sulla 128 CL*: nelle auto successive gli ammortizzatori sono sempre arrivati alla fine dell'auto, tranne che sulla Tipo, i cui ammortizzatori anteriori mi sono stati cambiati in garanzia a 40mila Km e a 300mila andavano ancora bene. Però, non avendoli scelti io, non ne conoscevo la marca.

* una volta gli ammortizzatori duravano molto meno. Alcuni modelli, poi, li "mangiavano". Un mio collega, che aveva la roulotte, sulla Ford Escort SW doveva sostituire gli ammortizzatori dietro ogni due anni. Anche sulla mia 128 familiare avevo un problema simile: ogni 2-3 anni occorreva un paio di ammortizzatori nuovi.
Forse alcune SW che girano spesso scariche, e che hanno le stesse sospensioni delle berline, hanno gli ammortizzatori un po' più sollecitati per via delle molle un po' più robuste.
Ma questa è una mia ipotesi.

Edited by Baldo. - 8/3/2014, 01:10
 
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view post Posted on 8/3/2014, 08:58
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Serve una officina, specialmente per quelli anteriori in quanto per aprire la molla occorre una morsa, altrimenti salta via.

Con 230.000 km, penso ci si possa accontentare meglio se Bilstein, Sachs o Monroe piuttosto di questi esotici Kayaba, oppure se si pensa di tenerla altri 230.000 km gli originali vanno benissimo.
 
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view post Posted on 8/3/2014, 13:53
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Gitano allo stato puro

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Io in un'officina avevo visto un apparecchio apposito per mettere/levare le molle e non mi è parso per nulla trascendentale.
Comunque 3-4 ore di lavoro dovrebbero bastare per cambiare quattro ammortizzatori. ;) ;)
 
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view post Posted on 8/3/2014, 16:36
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Infatti una morsa per le sospensioni non é nulla di trascendentale, ma non tutti l'abbiamo a casa, ergo si deve fare in officina, che sia una 128 o una Passat.
 
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view post Posted on 8/3/2014, 18:13
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (valerioroulottaro @ 8/3/2014, 16:36) 
Infatti una morsa per le sospensioni non é nulla di trascendentale, ma non tutti l'abbiamo a casa, ergo si deve fare in officina, che sia una 128 o una Passat.

esistono gli stringimolle a vite ma vi assicuro che è una faticata lo stesso :wacko:

le officine bene attrezzate hanno la pressa pneumatica che è molto veloce e consente di cambiare l'ammortizzatore sfilando il vecchio e infilando il nuovo senza togliere tutto dalla pressa, poi ci sono quelle idrauliche tuttofare, un pò di lavoro in più ma niente di chè, poi esistono gli stringimolle a vite :wacko: e io quello ho e quello ho usato ma che fatica.......... :(
io ho messo i monroe l'anno scorso dopo 11 anni e 90000km degli originali (2 scoppiati :sick: ) ma devo dire che questi monroe mi hanno deluso, specie i posteriori che li giudico insufficenti, non li rimonterei.
a quel kmtraggio è fondamentale il controllo/sostituzione del cuscinetto sulla calotta ;)

CITAZIONE (Baldo. @ 8/3/2014, 13:53) 
Io in un'officina avevo visto un apparecchio apposito per mettere/levare le molle e non mi è parso per nulla trascendentale.
Comunque 3-4 ore di lavoro dovrebbero bastare per cambiare quattro ammortizzatori. ;) ;)

in 3-4 ore li ho fatti a mano con quelli a vite, per il doblò in officina seria ci hanno messo 40 minuti tutti e 4 ^_^
 
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acero
view post Posted on 8/3/2014, 18:25




Gli ammortizzatori dietro si cambiano senza il pressore per le molle: in genere sollevando tutto l'assale posteriore questo viene a trovarsi "appeso" agli ammortizzatori, per cui basta svitare i vecchi e riavvitare i nuovi.
Non è però un'operazione del tutto banale, perché spesso bisogna smontare qualcosa nel bagagliaio per accedere ai duomi, e i bulloni possono essere molto duri, e possono quindi richiedere chiavi professionali.

Quando c'è bisogno invece di pressare le molle io sconsiglio molto vivamente il fai-da-te, perché i pressori che costano cifre abbordabili possono scivolare sulla molla rivelandosi pericolosissimi per mani e braccia dell'operatore. Le molle delle macchine sono molto potenti e velocissime, se sfuggono via tirano delle mazzate micidiali.
 
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view post Posted on 8/3/2014, 18:36
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CITAZIONE (acero @ 8/3/2014, 18:25) 
Gli ammortizzatori dietro si cambiano senza il pressore per le molle: in genere sollevando tutto l'assale posteriore questo viene a trovarsi "appeso" agli ammortizzatori, per cui basta svitare i vecchi e riavvitare i nuovi.
Non è però un'operazione del tutto banale, perché spesso bisogna smontare qualcosa nel bagagliaio per accedere ai duomi, e i bulloni possono essere molto duri, e possono quindi richiedere chiavi professionali.

Quando c'è bisogno invece di pressare le molle io sconsiglio molto vivamente il fai-da-te, perché i pressori che costano cifre abbordabili possono scivolare sulla molla rivelandosi pericolosissimi per mani e braccia dell'operatore. Le molle delle macchine sono molto potenti e velocissime, se sfuggono via tirano delle mazzate micidiali.

non posso che quotare, quelli che avevo usato hanno un anello in acciaio che li tiene in posizione per non scivolare e avendo tempo mi ci sono messo e me li sono cambiati da solo ma è stata una faticata lo stesso anche avendo lo svitatore pneumatico :huh:
 
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view post Posted on 8/3/2014, 20:16
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Anche io me li sono cambiati da solo con lo stringimolle manuale non è una cosa semplice perchè è pericoloso per i motivi che ha detto acero.

Oltre ai cuscinetti che si potrebbero anche ingrassare (se non fanno rumore altrimenti si cambiano) a quei chilometri sarebbe opportuno per gli ammortizzatori anteriori sostituire anche i gommoni che si trovano nella parte superiore dell'ammortizzatore, questi gommoni si schiacciano e si deformano sballando la convergenza o meglio il gommista non riuscirebbe a metterla in convergenza, che va fatta dopo la sostituzione degli ammortizzatori.
 
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view post Posted on 10/3/2014, 11:26
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Girabbbaccchino

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Mi avete aperto un dubbio.... nella mia mente era presente la certezza che nella ossituzione fossero comprese le molle e i "gommoni"........ mi informerò




A.
 
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