I Bilstein sono a 230 euro, i Sachs a 295, i Kayaba a 198 e i Monroe a 365.
Quanto potrebbe costare la manodopera? Più di 300 euro?
Devono smontare la macchina intera o cambiare quattro ammortizzatori?
Da quanto si sente, non dovrebbe esserci grande differenza tra una marca ed un'altra negli ammortizzatori della stessa fascia. Qualcuno sostiene che i Kayaba siano migliori dei Monroe (la cui fama sarebbe dovuta in gran parte alla molta pubblicità), ma penso che sia un'opinione personale.
Penso che solo un professionista del settore possa dare un giudizio veramente valido.
Quando ho cambiato i miei, ho preferito gli originali o, in alternativa, dei modelli leggermente più frenati degli originali. Gli ultimi cambiati, però, sono stati sulla 128 CL*: nelle auto successive gli ammortizzatori sono sempre arrivati alla fine dell'auto, tranne che sulla Tipo, i cui ammortizzatori anteriori mi sono stati cambiati in garanzia a 40mila Km e a 300mila andavano ancora bene. Però, non avendoli scelti io, non ne conoscevo la marca.
* una volta gli ammortizzatori duravano molto meno. Alcuni modelli, poi, li "mangiavano". Un mio collega, che aveva la roulotte, sulla Ford Escort SW doveva sostituire gli ammortizzatori dietro ogni due anni. Anche sulla mia 128 familiare avevo un problema simile: ogni 2-3 anni occorreva un paio di ammortizzatori nuovi.
Forse alcune SW che girano spesso scariche, e che hanno le stesse sospensioni delle berline, hanno gli ammortizzatori un po' più sollecitati per via delle molle un po' più robuste.
Ma questa è una mia ipotesi.
Edited by Baldo. - 8/3/2014, 01:10