Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Smart con gancio traino, io sapevo che non era possibile; invece....

« Older   Newer »
  Share  
GTV6
view post Posted on 23/4/2012, 09:21




CITAZIONE (strednikov @ 23/4/2012, 09:30) 
CITAZIONE (GTV6 @ 23/4/2012, 09:07) 

A margine della diatriba 600/seicento VS smart che mi interessa poco, permettetemi di condurre la mia personale battaglia "non esiste niente di peggio delle statistiche se non ti aiutano ad interpretarle".

Intanto i dati devono essere ponderati: la rete autostradale italiana è lunga meno di 7000 km, mentre il totale delle strade è di oltre 800.000 km. Quindi sulle autostrade (che sono meno dell'1% della rete) si sono verificati 12.079 incidenti sul totale di 211.404 (che sono più del 5%). Quindi sulle autostrade il tasso di incidenti è più alto rispetto al resto della rete stradale. Bisognerebbe anche ponderarlo alla quantità di veicoli circolanti, ma il dato non è disponibile.

Inoltre, non è affatto detto che vi sia una relazione fra il tipo di strada e l'influenza che la velocità può avere su un incidente: chiaramente andare a i 130 in autostrada è meno pericoloso di andare ai 90 in un centro urbano, perché non conta la velocità assoluta ma quella relativa al limite.

Pertanto, la statistica riportata non è in grado di smentire la tesi secondo cui alte velocità comportano un maggior rischio di incidenti e nemmeno di avvalorarla senza ombra di dubbio.

appunto per questo che se dovessimo tarare i contachilometri delle auto la velocità giusta sarebbe quelle delle statali, non quella delle autostrade che sono solo l'1 % delle stradi totali percorribili


CITAZIONE (MauroGe @ 23/4/2012, 10:05) 
CITAZIONE (GTV6 @ 23/4/2012, 09:07) 
il discorso velocità e potenza è errato nei principi. è vero che la velocità è un grande fattore di rischio, ma la maggior parte degli incidenti avviene nei centri abitati e non a velocità elevate, la maggior parte dei decessi è sulle extraurbane, non nelle autostrade, normando la velocità delle automobili per legge quindi si dovrebbe tarare il tachimetro a 70 km/h e a me nn pare possibile.

Guarda, come si dice a Genova sei venuto nel "mio caruggio"
Sul fatto che i veicoli di oggi siano più sicuri e confortevoli rispetto ad una volta non c'è dubbio, ma il tutto a pari velocità e tempi di reazione.
Ti garantisco che con la mia vettura antenata quando oltrepassi i 50Km orari in città te ne accorgi e come!!!! E anche quando oltrepassi i 130 in autostrada!!!!
E' vero, la mia la si può considerare una baracca, priva di confort e sicurezza, ma i limiti non li oltrepassi senza accorgertene e se lo fai stai ben attento alla guida perchè traballa tutto!!!! Inoltre essendo una 4X4 ha i rapporti molto corti e quindi te ne accorgi molto di più!!!
Per questo motivo voglio dire che il tutto è proporzionato!!!
I veicoli antenati avevano poca sicurezza ma ti rendevi conto della velocità che percorrevi OGGI i veicoli sono molto più sicuri ma a parità di marcia la velocità è raddoppiata e le vibrazioni sono diminuite!!!!
Con un suv o comunque una macchina di oggi percorrere i 50Km/ orari in città ti sembra di essere fermo, ti tocca andare sempre in seconda se non vuoi rischiare di superarli e se il conducente non ha dei tempi di reazione ultraveloci l' impatto è inevitabile qualsiasi siano le sicurezze dell' autovettura....
Quindi la pericolosità nei tempi è sempre proporzionata allo stesso modo:
Prima vetture poco sicure ma poche prestazioni, oggi più sicurezza indiscutibile ma prestazioni notevolmente maggiori..

Inoltre oggi il traffico è aumentato spropositatamente.

Marco, sei tu che vieni sul mio "spalto" !

io questa cosa la ripeto da quando sono iscritto a questo forum e non con poche discussioni accese in merito all'applicazione dell'ESP e di altri ammenicoli.

Baldo non ha mai mancato di riferirsi a me dandomi del "nostalgico" ed altro ancora, ho ripetuto allo sfinimento i tuoi concetti e dopo se ho tempo ti riporterò infinite discussioni che avvalorano la tua tesi che è anche la mia.

ma il problema è diverso. Quando si parla di sicurezza ormai .... passiva si entra nel campo in cui l'incidente è in corso, si analizza il momento dell'impatto e la reazione di questo su chi occupa la macchina che sta avendo l'incidente.

é innegabile che la auto moderne prodotte dal 2005 ad oggi sono meglio curate e in grado di salvare vite, chi nega questa affermazione lo fa in malafede soprattutto alla luce dei dati espressi e di quanto visto nei test e nei dati riportati.

sulla 600/seicento .. ti fai davvero molto ma molto male ... ma tanto male !
 
Top
avecesare
view post Posted on 23/4/2012, 12:52




QUOTE (Baldo. @ 23/4/2012, 09:37) 
QUOTE (avecesare @ 23/4/2012, 07:28) 
Ave,ciao Baldo,la mia affermazione era per MauroGe,comunque sono d'accordo con te,voglio domandare al maestro del corso per carrozzieri che sto' facendo,se sa' quali e quante modifiche strutturali siano state fatte con il restyling,ciao.

La Fiat parlava in maniera molto generale di rinforzo della scocca (tanto che qualcuno sospettava che non ci fosse stata nessuna modifica).
Voci di corridoio (non so quanto bene informate, però) parlavano di rinforzo di alcune saldature e dei montanti anteriori, poichè uno di questi aveva ceduto durante la prova EuroNcap.
Siccome la botta nei test non è simmetrica, non è detto che la saldatura che ha ceduto fosse più debole dell'altra, ma semplicemente potrebbe essere stata solo la più sollecitata.

Se si ha una anche minima idea di come funzionano le parti scatolate, il semplice irrobustimento di una parte posta in quel punto potrebbe avere dato un miglioramento non da poco alla capacità di assorbimento di un urto. Non escludo quindi che il miglioramento riguardasse questo piccolo, ma importante, particolare.
Sicuramente l'airbag sulla 600 c'era (sulla Seicento ;) :P non sempre e sulla Seicento testata non c'era).

Comunque osservando i filmati delle prove si vede come la Seicento assorba il colpo (troppo) e la Smart resista al colpo (troppo). Inoltre la Smart aveva anche il sidebag (notevole per un'auto del 2002, soprattutto così piccola). Mi chiedo quante uscissero con questo accessorio (magari tutte, per quanto ne so, magari poche).

ave,guarda caso e' uno degli argomenti che studio,2 ore di teoria,3 ore di pratica,5 giorni alla settimana, a 50 anni vado a scuola coi ragazzini,riparo auto e nemmeno mi pagano :lol: se siamo fortunati finiamo il corso riparando un auto da mettere sul banco di riscontro,mi sono divagato troppo,comunque,tutte le auto sono costruite con lamiera di 0,8mm in alcuni punti si arriva quasi al millimetro,gli scatolati,di cui fanno parte anche i famosi montanti anteriori,si gioca molto con il tipo di lega,piu' o meno acciaiosa,o ecc ecc,questi scatolati non sono altro che lamiera piegata e sagomata a seconda del servizio che deve svolgere,tutti i montanti sono simmetrici,ci mancherebbe pure che ce ne fosse uno piu' debole dell'altro,ovviamente come da te notato,il colpo alla seicento e' dato in maniera asimmetrica,da qui l'evidente cedimento del sinistro,che diamine non si puo' mica pretendere l'impossibile,quindi la fiat avra sicuramente rinforzato i montanti del parabrezza,la scocca portante non e' un pezzo unico,ma solo un puzzle di tanti scatolati,tutti segabili,riparabili,sostituibili,tanto che si potrebbe(non si fa' solo per questioni economiche)tagliare una macchina in due(nel verso che si preferisce)e poi risaldarla senza per questo avere il minimo problema di sicurezza.Il maestro,ci ha anche spiegato che le auto senza cedimento programmato(smart)sono potenzialmente piu' pericolose per gli occupanti,la BOTTA che non si scarica sulle zone deformabili,viene assorbita interamente dagli occupanti,salvati solo da cinture e pretensionatori,e per questo che si devono confrontare anche i danni dei manichini,non solo le piu' plateali e richiamaattenzione delle deformazioni della carrozzeria,aggiungo poi' che i libri che studiamo si possono consultare come qualsiasi manuale meccanico,anche io prima del corso avevo convinzioni poi risultate errate,ciao.
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 13:17

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Il vero pericolo della 600 e in generle delle vetture piccole è proprio perchè sono piccole e quindi durante l' impatto c' è poco spazio per gli occupanti durante la deformazione delle lamiere. Del resto la deformazione è studiata per assorbire gli urti. Basta pensare di fare un viaggio con una macchina stradale o una macchina da rallye.... La macchina da rallye ha degli ammortizzatori talmente rigidi che arrivato a destinazione hai la schiena rotta!!!! Se la macchina durante l' urto non avesse cedimenti strutturali che ammortizzano il colpo gli organi interni degli occupanti si disintegrerebbero creando emorragie interne con conseguente morte. La Smart non si deforma ma durante un violento impatto il conducente prende un colpo talmente violento che rischia ugualmente di morire anzi, rischia che la cintura di sicurezza tranci la Orta perchè è solo la cintura a "tenere tutto"
Infatti le "macchine di una volta" non si deformavano come quelle di oggi.... 127, 128, 132, 125 ecc buttavi giù dei muri che la macchina restava quasi illesa, non perchè erano migliori, ma perchè non erano studiate per l' assorbimento degli urti.
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 14:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,761
Location:
Delebio (So)

Status:


Le prove EuroNcap si fanno con manichini con sensori che misurano la decelerazione in punti "critici", quindi le stelle dovrebbero tenere conto delle sollecitazioni a livello persona.
Questo mi fa ritenere che, per la sicurezza, la Smart sia "meno poco" sicura della Seicento.
Dall'altra parte la tipologia di incidente simulato è molto particolare e riproduce delle condizioni che difficilmente andranno a ripetersi su strada.
Casa voglio dire? Io ho l'impressione che adesso le case guardino più ai parametri EuroNcap che alla sicurezza reale. Quando la EuroNcap ha cominciato ad essere considerata, le auto tedesche e francesi :o: :P brillavano per stelle ottenute, poi il resto della produzione si è adeguata ed ora anche le nostre non sfigurano: 5 stelle la piccola 5oo, la Giulietta è risultata tra le più sicure della sua categoria, il presunto fallimento della nuova Panda, con solo 4 stelle, è dovuto alla mancanza dell'ESP (poi magari certe auto hanno l'ESP che non riesce a controllare il posteriore come si deve, ma hanno cinque stelle perchè rispondono ai parametri).
Grande considerazione per i test EuroNcap (in mancanza di altri parametri li considero e preferirei avere un'auto con 5 stelle piuttosto che una con 3), ma forse corriamo il rischio di prenderli in maniera troppo rigorosa.
Dall'altra parte negli USA vengono utilizzati parametri differenti e le auto per il mercato USA vengono costruite facendo riferimento ai loro parametri, quindi studiate per reagire agli urti in modo leggermente differente.

P.S.: La cosa che mi preoccuperebbe di più su una Seicento è un eventuale tamponamento se ci fossero passeggeri sul sedile posteriore: tra il vetro e la testa di chi siede dietro non c'è molto spazio. Non ci sono neppure i poggiatesta. Anche per questo considero i tre posti posteriori solo di pura emergenza.
Ma questa carattersitica è comune a molte mini car e neppure l'airbag antitamponamento della Toyota I-Q (che ha parecchio meno spazio della Seicento) non mi pare essere molto risolutivo.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2012, 14:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,249
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


Incredibile; si parte da una Smart e si finisce con una Fiat :)
PS: la Smart ha una centralina che ne autolimita la velocità massima a 135 Km/h, come su alcune supercar autolimitate a 250Km/h; taroccabile, ovviamente, l'auto di suo ne ha molto di più.
 
Top
avecesare
view post Posted on 24/4/2012, 12:02




ave,la smart ha una centralina che ne autolimita la velocita' massima a 135 km/h........CHISSA' PERCHE!!!!!!!!!?????????? meditate gente meditate,ciao.
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 12:45

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Cmq non importa, per fortuna non siamo tutti uguali e giustamente la pensiamo in maniera differente... Non è legge cioò che dico io, non lo è quella di Baldo tantomeno lo è quello che dice GVT. , pertanto esistono vari modelli e marche e ognuno è libero di acquistare ciò che preferisce. L' unica cosa che ritengo importante è non offendere ne i veicoli, ne i loro proprietari perchè le scelte sono idndividuali. ovvio restano sempre le opinioni che possono essere discusse senza dare titoli offensivi come successo un un altro 3d che parlava di camper.

Poi Smart o 600..... Sempre utilitarie sono... le vere macchine sono un altro pianeta!!!!
 
Top
avecesare
view post Posted on 24/4/2012, 13:47




QUOTE (MauroGe @ 24/4/2012, 13:45) 
Cmq non importa, per fortuna non siamo tutti uguali e giustamente la pensiamo in maniera differente... Non è legge cioò che dico io, non lo è quella di Baldo tantomeno lo è quello che dice GVT. , pertanto esistono vari modelli e marche e ognuno è libero di acquistare ciò che preferisce. L' unica cosa che ritengo importante è non offendere ne i veicoli, ne i loro proprietari perchè le scelte sono idndividuali. ovvio restano sempre le opinioni che possono essere discusse senza dare titoli offensivi come successo un un altro 3d che parlava di camper.

Poi Smart o 600..... Sempre utilitarie sono... le vere macchine sono un altro pianeta!!!!

Ave,alla bella eta di quasi 50 anni,la mia opinione e' che certe volte se una persona fa',compra,si comporta,usa,parla,da imbecille,e' meglio dirglielo,voglio dire che se senza ombra di dubbio,o possibilita' di opinare,effettivamente quello che fai E' stupido,io te lo dico,e' sempre meglio che essere ipocriti o troppo accondiscendenti per educazione,alcuni compratori(non tutti ovviamente)di smart sono degli emeriti imbecilli,non perche hanno quel particolare tipo di auto,ma' per l'uso che ne fanno e'il comportamento che tengono,probabilmente in tutti gli ambiti della vita,non farglielo notare secondo me' e' sbagliato,pero' come solito e' solo una opinione,ciao.
 
Top
enec
view post Posted on 24/4/2012, 15:25




OT,( per il piacere di papero)


Scusate se pongo una domanda da emerito incompetente.
Visto che mio figlio la settimana scorsa ha sfasciato la Cinquecento, volendo acquistare una Seicento/600 usata, a che anno di costruzione devo far riferimento per avere maggior sicurezza?


:unsure:
 
Top
GTV6
view post Posted on 24/4/2012, 15:29




CITAZIONE (MauroGe @ 24/4/2012, 13:45) 
Cmq non importa, per fortuna non siamo tutti uguali e giustamente la pensiamo in maniera differente... Non è legge cioò che dico io, non lo è quella di Baldo tantomeno lo è quello che dice GVT. , pertanto esistono vari modelli e marche e ognuno è libero di acquistare ciò che preferisce. L' unica cosa che ritengo importante è non offendere ne i veicoli, ne i loro proprietari perchè le scelte sono idndividuali. ovvio restano sempre le opinioni che possono essere discusse senza dare titoli offensivi come successo un un altro 3d che parlava di camper.

Poi Smart o 600..... Sempre utilitarie sono... le vere macchine sono un altro pianeta!!!!

non so.
ognuno può avere il proprio parere, ma il parere personale termina nel momento in cui inizia il muro del crash test. Quel muro rappresenta il riscontro oggettivo su cui si infrangono tutti i sogni personali oltre che i paraurti delle automobili.

quindi, per amor proprio è del tutto inutile sostenere teorie fantasiose perchè se rileggi questo lungo 3D sembra di intuire per alcuni che 1,5 stelle di EuroNcap di Fiat 600 sono si la metà delle 3 stelle di Smart ma con alcuni distinguo che porterebbe a pensare che le stelle di Fiat brillano un po di più di quelle di Smart !!

sono tutte stupidaggini e fantasie di fiattisti ... la verità è intrisa nei fatti tangibili e il fatto che quella auto sia ancora in circolazione è una vera e propria vergogna ...

 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 15:30
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
485
Location:
Mariano Comense (CO)

Status:


Per Enec, la produzione dal 2005, se nn erro, aveva già l'airbag conducente di serie. Dal 2006, come quella che avevo io, anche ABS e airbag lato passeggero.
 
Top
GTV6
view post Posted on 24/4/2012, 15:31




CITAZIONE (enec @ 24/4/2012, 16:25) 
OT,( per il piacere di papero)


Scusate se pongo una domanda da emerito incompetente.
Visto che mio figlio la settimana scorsa ha sfasciato la Cinquecento, volendo acquistare una Seicento/600 usata, a che anno di costruzione devo far riferimento per avere maggior sicurezza?


:unsure:

nessuno ! nn vi è stata alcuna modifica strutturale importante, solo alcuni punti di saldatura in più su alcuni scatolati. se guardi la foto della tua 500 sul parabrezza troverai lo stesso identico danno visibile dal filmato del crash ...


:huh:
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 17:25
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,087
Location:
Abbiategrasso (MI) Per qualsiasi cosa 3401502960!

Status:


circa 18 mesi fa, mia suocera si decise a cambiare la sua vecchia suzuki WagonR1.3!
e un giorno mi disse: prendo la Smart...è carina, piccolina, per me è l'ideale....poi è mercedes!
fashion, sai comunque fa la sua scena...poi faccio si è no 10km al giorno!
dopo 6 mesi...mi ha detto: levami dalle Oo quella schifezza...vendila a qualcuno...piuttosto svendila , mettila su subito....sbrigati non la voglio vedere nemmeno nel Box......
Da un anno circa ha la Panda ed è la donna più contenta del mondo!
La Smart,io l'ho usata diverse volte .... sensazione di confort, stabilità...ed economicità....pari a 0....consuma anche parecchio! :fonzie:

CITAZIONE (enec @ 24/4/2012, 16:25) 
OT,( per il piacere di papero)


Scusate se pongo una domanda da emerito incompetente.
Visto che mio figlio la settimana scorsa ha sfasciato la Cinquecento, volendo acquistare una Seicento/600 usata, a che anno di costruzione devo far riferimento per avere maggior sicurezza?


:unsure:

:fonzie:
ma una bella panda...no!?
:fonzie:

www.autoscout24.it/Details.aspx?id=204978328

www.subito.it/auto/fiat-panda-2-serie-benevento-41467432.htm

www.subito.it/auto/fiat-panda-2-serie-benevento-36791800.htm

fiat 600
www.subito.it/auto/fiat-600-benevento-38366970.htm
www.subito.it/auto/fiat-600-benevento-38528357.htm

scusate sono andato fuori tema!!!
rimedio subito:
http://www.subito.it/auto/smart-fortwo-1-s...to-41080860.htm
:sick: :lol: :lol: :D :D :lol: :lol: :D :P ;) :fonzie: :fonzie: :pace:

ho guardato la provincia di benevento...perchè se non erro enec è di quelle parti......O sbaglio!?
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 17:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
485
Location:
Mariano Comense (CO)

Status:


Visto che Enec parlava di 600, direi decisamente quella rossa, che sembrerebbe full optional. Il prezzo và trattato un pochino, ma il venditore lo sa già ! :lol:
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 18:29
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,087
Location:
Abbiategrasso (MI) Per qualsiasi cosa 3401502960!

Status:


Poi ha un po' di benzina sel serbatoio :D :D :D :D che dì sti tempi non guasta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;) :fonzie:
 
Top
126 replies since 19/4/2012, 12:38   9244 views
  Share