| avecesare |
| | QUOTE (Baldo. @ 23/4/2012, 09:37) QUOTE (avecesare @ 23/4/2012, 07:28) Ave,ciao Baldo,la mia affermazione era per MauroGe,comunque sono d'accordo con te,voglio domandare al maestro del corso per carrozzieri che sto' facendo,se sa' quali e quante modifiche strutturali siano state fatte con il restyling,ciao. La Fiat parlava in maniera molto generale di rinforzo della scocca (tanto che qualcuno sospettava che non ci fosse stata nessuna modifica). Voci di corridoio (non so quanto bene informate, però) parlavano di rinforzo di alcune saldature e dei montanti anteriori, poichè uno di questi aveva ceduto durante la prova EuroNcap. Siccome la botta nei test non è simmetrica, non è detto che la saldatura che ha ceduto fosse più debole dell'altra, ma semplicemente potrebbe essere stata solo la più sollecitata. Se si ha una anche minima idea di come funzionano le parti scatolate, il semplice irrobustimento di una parte posta in quel punto potrebbe avere dato un miglioramento non da poco alla capacità di assorbimento di un urto. Non escludo quindi che il miglioramento riguardasse questo piccolo, ma importante, particolare. Sicuramente l'airbag sulla 600 c'era (sulla Seicento non sempre e sulla Seicento testata non c'era). Comunque osservando i filmati delle prove si vede come la Seicento assorba il colpo (troppo) e la Smart resista al colpo (troppo). Inoltre la Smart aveva anche il sidebag (notevole per un'auto del 2002, soprattutto così piccola). Mi chiedo quante uscissero con questo accessorio (magari tutte, per quanto ne so, magari poche). ave,guarda caso e' uno degli argomenti che studio,2 ore di teoria,3 ore di pratica,5 giorni alla settimana, a 50 anni vado a scuola coi ragazzini,riparo auto e nemmeno mi pagano se siamo fortunati finiamo il corso riparando un auto da mettere sul banco di riscontro,mi sono divagato troppo,comunque,tutte le auto sono costruite con lamiera di 0,8mm in alcuni punti si arriva quasi al millimetro,gli scatolati,di cui fanno parte anche i famosi montanti anteriori,si gioca molto con il tipo di lega,piu' o meno acciaiosa,o ecc ecc,questi scatolati non sono altro che lamiera piegata e sagomata a seconda del servizio che deve svolgere,tutti i montanti sono simmetrici,ci mancherebbe pure che ce ne fosse uno piu' debole dell'altro,ovviamente come da te notato,il colpo alla seicento e' dato in maniera asimmetrica,da qui l'evidente cedimento del sinistro,che diamine non si puo' mica pretendere l'impossibile,quindi la fiat avra sicuramente rinforzato i montanti del parabrezza,la scocca portante non e' un pezzo unico,ma solo un puzzle di tanti scatolati,tutti segabili,riparabili,sostituibili,tanto che si potrebbe(non si fa' solo per questioni economiche)tagliare una macchina in due(nel verso che si preferisce)e poi risaldarla senza per questo avere il minimo problema di sicurezza.Il maestro,ci ha anche spiegato che le auto senza cedimento programmato(smart)sono potenzialmente piu' pericolose per gli occupanti,la BOTTA che non si scarica sulle zone deformabili,viene assorbita interamente dagli occupanti,salvati solo da cinture e pretensionatori,e per questo che si devono confrontare anche i danni dei manichini,non solo le piu' plateali e richiamaattenzione delle deformazioni della carrozzeria,aggiungo poi' che i libri che studiamo si possono consultare come qualsiasi manuale meccanico,anche io prima del corso avevo convinzioni poi risultate errate,ciao.
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