Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Smart con gancio traino, io sapevo che non era possibile; invece....

« Older   Newer »
  Share  
GTV6
view post Posted on 22/4/2012, 23:49




CITAZIONE (MauroGe @ 23/4/2012, 00:34) 
CITAZIONE (GTV6 @ 23/4/2012, 00:25) 
certo che a certa gente a me fa un po ridere, prima, in altri post mi parla in modo tronfio di Sicurezza, ESP, VDC, ABS e tante altre cose, poi rischiano la vita ogni volta che girano la chiave di una Fiat 600 addirittura stigmatizzando le fantastiche doti di pneumatici ribassati e doti sulle strade innevate.

orbene, vi posto questi tre video. io, fossi in voi piuttosto che salire su una Fiat 600 me la faccio a piedi ...


www.youtube.com/watch?v=NlDS8SMWTf8

http://youtu.be/h-BHqUh4h04

http://youtu.be/92YgMRqeu8U


Buoni viaggi in gruppo Fiat ! :fonzie:

Beh, questo è il crash test della Seicento non della 600....Qui abbiamo parlato della 600.... Se sei un intenditore di macchine dovresti vedere dal video che è la Seicento e non la 600.... Boh, certi commenti non li capisco proprio.....

qui si parla di SMART con gancio traino, se per 600 tu intendi la Fiat 600 prodotta dal 1955 al 1969 vai troppo lontano per poter parlare di Euro Ncap, anche se dubito che si possa comportare peggio di una Fiat Seicento odierna ....
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 23:51

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Cmq io sono dell' opinione che qualsiasi autovettura è pericolosa e qualiasi tipo e modello sia va guidata con un po' di "sale in zucca".
Già la A112 soprattutto l' Abarth era una bara rispetto alle qualità costruttive. Oggi, anche se esistono tecniche di sicurezza notevolmente maggiori rispetto ad una volta, i motori sono ancora più potenti e quindi il rischio pericolosità alla fine è lo stesso in tutte le macchine... La 600 1100 che è una bara potrò arrivare a 150, 160 km/h, una BMW con 50000 dispositivi di sicurezza arriverà a 240, 250 Km/h... morale della favola è che il rischio è lo stesso... Se dipendesse da me farei una legge che come sui camion diventi obbligatorio un sistema di registrazione delle velocità, tempi di guida e limitatore di velocità a 140 Km/h su tutti i veicoli....Sicuramente gente che si ammazza ed ammazza il prossimo perchè viaggia a 200Km/h ce ne sarebbe molto meno.....solo quelli che manomettono il dispositivo ma essendoci denuncia penale....."dovrebbero guardarsene nel farlo"

CITAZIONE (GTV6 @ 23/4/2012, 00:49) 
CITAZIONE (MauroGe @ 23/4/2012, 00:34) 
Beh, questo è il crash test della Seicento non della 600....Qui abbiamo parlato della 600.... Se sei un intenditore di macchine dovresti vedere dal video che è la Seicento e non la 600.... Boh, certi commenti non li capisco proprio.....

qui si parla di SMART con gancio traino, se per 600 tu intendi la Fiat 600 prodotta dal 1955 al 1969 vai troppo lontano per poter parlare di Euro Ncap, anche se dubito che si possa comportare peggio di una Fiat Seicento odierna ....

Beh, quella di Baldo dovrebbe essere la 600 prodotta dal 2003/ 2004 in poi a 4 non dal 55 al 69... Mi sa che no hai letto tutti i post!!!!
Quella prodotta dal 1998 al 2004 è la Seicento.
Ora non ricordo bene l' uscita di un modello e l' inserimento di quello nuovo ma all' incirca i periodi sono quelli....
Nel restyling ha subito modifiche al telaio e le ultimissime serie le hanno omologate a 4 posti.
Cmq le differenze estetiche per capire la differenza tra i due modelli sono i loghi rotondi FIAT sia sul cofano anteriore, sia sul portellone posteriore il quale logo ha sostituito la serratura e la scrita 600 e non Seicento, fanali posteriori, frecce anteriori.... Chi non è in grado di notare queste differenze è meglio che non parli di auto al fine di fare brutte figure perchè ciò significa che non se ne intende. Quando si fa un' affermazione meglio essere sicuri ed informati di ciò che si dice.

Edited by MauroGe - 23/4/2012, 01:20
 
Top
avecesare
view post Posted on 23/4/2012, 00:12




QUOTE (MauroGe @ 23/4/2012, 00:34) 
QUOTE (GTV6 @ 23/4/2012, 00:25) 
certo che a certa gente a me fa un po ridere, prima, in altri post mi parla in modo tronfio di Sicurezza, ESP, VDC, ABS e tante altre cose, poi rischiano la vita ogni volta che girano la chiave di una Fiat 600 addirittura stigmatizzando le fantastiche doti di pneumatici ribassati e doti sulle strade innevate.

orbene, vi posto questi tre video. io, fossi in voi piuttosto che salire su una Fiat 600 me la faccio a piedi ...


www.youtube.com/watch?v=NlDS8SMWTf8

http://youtu.be/h-BHqUh4h04

http://youtu.be/92YgMRqeu8U


Buoni viaggi in gruppo Fiat ! :fonzie:

Beh, questo è il crash test della Seicento non della 600....Qui abbiamo parlato della 600.... Se sei un intenditore di macchine dovresti vedere dal video che è la Seicento e non la 600.... Boh, certi commenti non li capisco proprio.....

Ave,be' qui si vedono urti frontali,non si hanno dati sui danni subiti dai manichini,ho visionato con attenzione,e mi sembrerebbe che nemmeno il manichino dentro la smart se la sia passata meglio,nello scontro tra smart e 600,a parte la evidente deformazione della 600,ho notato che l'abitacolo della smart non si e' deformato,ma' l'abbiamo detto tutti che e' indeformabile,si vede anche che la ruota posteriore lato urto,si incastra dentro il parafango,e' evidente che c'e' una rottura di qualche supporto motore,e ho notato anche che il manichino della smart si stampa violentemente e completamente contro il cruscotto,si vede anche nel crash test della smart da sola,ripeto sarebbe interessante sapere i danni dei manichini,sarebbe come vedere il fumo,ma anche l'arrosto.Per quanto riguarda 600,o seicento,scusate ma mi state confondendo,la seicento e' quella che si vede nei crash test postati,mentre la 600 e' quella che aveva mio zio quando ero piccolo(adesso ho 50 anni)per favore chiaritemi le idee,ciao.
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 00:19

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (avecesare @ 23/4/2012, 01:12) 
.Per quanto riguarda 600,o seicento,scusate ma mi state confondendo,la seicento e' quella che si vede nei crash test postati,mentre la 600 e' quella che aveva mio zio quando ero piccolo(adesso ho 50 anni)per favore chiaritemi le idee,ciao.

La Seicento è la prima serie, la 600 è il restyling (leggendo da wikipedia dice dal 2005 in poi ma mi sembra che i loghi e le fanalerie erano già state sostiuite un paio di anni prima). E' stata chiamata così in onore del cinquantesimo anniversario della vecchia 600...
 
Top
avecesare
view post Posted on 23/4/2012, 00:30




QUOTE (MauroGe @ 23/4/2012, 00:51) 
Cmq io sono dell' opinione che qualsiasi autovettura è pericolosa e qualiasi tipo e modello sia va guidata con un po' di "sale in zucca".
Già la A112 soprattutto l' Abarth era una bara rispetto alle qualità costruttive. Oggi, anche se esistono tecniche di sicurezza notevolmente maggiori rispetto ad una volta, i motori sono ancora più potenti e quindi il rischio pericolosità alla fine è lo stesso in tutte le macchine... La 600 1100 che è una bara potrò arrivare a 150, 160 km/h, una BMW con 50000 dispositivi di sicurezza arriverà a 240, 250 Km/h... morale della favola è che il rischio è lo stesso... Se dipendesse da me farei una legge che come sui camion diventi obbligatorio un sistema di registrazione delle velocità, tempi di guida e limitatore di velocità a 140 Km/h su tutti i veicoli....Sicuramente gente che si ammazza ed ammazza il prossimo perchè viaggia a 200Km/h ce ne sarebbe molto meno.....solo quelli che manomettono il dispositivo ma essendoci denuncia penale....."dovrebbero guardarsene nel farlo"

QUOTE (GTV6 @ 23/4/2012, 00:49) 
qui si parla di SMART con gancio traino, se per 600 tu intendi la Fiat 600 prodotta dal 1955 al 1969 vai troppo lontano per poter parlare di Euro Ncap, anche se dubito che si possa comportare peggio di una Fiat Seicento odierna ....

Beh, quella di Baldo dovrebbe essere la 600 prodotta dal 2003/ 2004 in poi a 4 non dal 55 al 69... Mi sa che no hai letto tutti i post!!!!
Quella prodotta dal 1998 al 2004 è la Seicento.
Ora non ricordo bene l' uscita di un modello e l' inserimento di quello nuovo ma all' incirca i periodi sono quelli....
Nel restilyng ha subito modifiche al telaio e le ultimissime serie le hanno omologate a 4 posti.
Cmq le differenze estetiche per capire la differenza tra i due modelli sono i loghi rotondi FIAT sia sul cofano anteriore, sia sul portellone posteriore il quale logo ha sostituito la serratura e la scrita 600 e non Seicento, fanali posteriori, frecce anteriori.... Chi non è in grado di notare queste differenze è meglio che non parli di auto al fine di fare brutte figure perchè ciò significa che non se ne intende. Quando si fa un' affermazione meglio essere sicuri ed informati di ciò che si dice.

Ave,la confusione la stai creando tu',la 600 di baldo dal 2003/2004 in poi,e la seicento dal 1998 al 2004,sono virtualmente la stessa auto,credi veramente che due stemmi e quattro rinforzi facciano tutta questa differenza????alla 600 del 69 probabilmente non ci aveva pensato nessuno,ciao.

QUOTE (MauroGe @ 23/4/2012, 01:19) 
QUOTE (avecesare @ 23/4/2012, 01:12) 
.Per quanto riguarda 600,o seicento,scusate ma mi state confondendo,la seicento e' quella che si vede nei crash test postati,mentre la 600 e' quella che aveva mio zio quando ero piccolo(adesso ho 50 anni)per favore chiaritemi le idee,ciao.

La Seicento è la prima serie, la 600 è il restyling (leggendo da wikipedia dice dal 2005 in poi ma mi sembra che i loghi e le fanalerie erano già state sostiuite un paio di anni prima). E' stata chiamata così in onore del cinquantesimo anniversario della vecchia 600...

Ave,infatti lo stai confermando,e' solo un restyling,riciao.
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 00:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,761
Location:
Delebio (So)

Status:


La Seicento ha avuto due stelle EuroNcap, la Smat primo tipo 3, quindi, anche se di poco, è risultata più sicura la Smart.
Per 600 intendo l'ultimo tipo della Seicento. La Fiat ha voluto passare dalle lettere ai numeri per far notare la differenza con il modello precedente.
Oltre al fatto che l'airbag sulla 600 era di serie (non ricordo se lo fosse anche quello del passeggero), la Fiat affermava anche che erano stati fatti degli irrobustimenti alla scocca appunto per migliorarne la sicurezza.

Edited by Baldo. - 23/4/2012, 02:43
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2012, 00:39

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (avecesare @ 23/4/2012, 01:30) 
Ave,infatti lo stai confermando,e' solo un restyling,riciao.

Chiamalo retyling, modello nuovo, chiamalo come ti pare.... Fatto sta che con l' ultimo modello sono state fatte delle modifiche importanti per la sicurezza. Es: La Uno e la Uno Cs Brasiliana apparentemente erano uguali.... Errato i telai erano completamente diversi.... Fiat Ritmo prima serie telaio della 128, seconda serie telaio diverso.... Non è l' estetica che fa di una macchina la sicurezza ma il telaio (che non si vede) e i suoi dispositivi... Ci sono tante macchine che le prime serie hanno un telaio e nel frattempo anche se eseteticamente identiche il telaio è stato modificato o sostituito per dar maggior sicurezza.
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 01:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,761
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (GTV6 @ 23/4/2012, 00:25) 
certo che a certa gente a me fa un po ridere, prima, in altri post mi parla in modo tronfio di Sicurezza, ESP, VDC, ABS e tante altre cose, poi rischiano la vita ogni volta che girano la chiave di una Fiat 600 addirittura stigmatizzando le fantastiche doti di pneumatici ribassati e doti sulle strade innevate.

A chi ti riferisci?

P.S.: Mi ero riproposto di non rispondere più a nessuno dei tuoi messaggi, visto che hai scritto a chiare lettere che non avresti voluto più avere a che fare con me, e ti chiedo scusa per averlo fatto, questa volta.
Intervengo solo perchè ho l'impressione che il riferimento sia rivolto alla mia persona, nonostante le "imprecisioni" che si potrebbero rilevare nel testo "quotato".
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2012, 02:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,761
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (avecesare @ 23/4/2012, 01:30) 
la seicento dal 1998 al 2004,sono virtualmente la stessa auto,credi veramente che due stemmi e quattro rinforzi facciano tutta questa differenza????

Hai perfettamente ragione.
Ma un airbag e quattro rinforzi in più fanno sicuramente differenza nell'attribuzione delle stelle EuroNcap.
 
Web  Top
avecesare
view post Posted on 23/4/2012, 06:28




QUOTE (Baldo. @ 23/4/2012, 03:18) 
QUOTE (avecesare @ 23/4/2012, 01:30) 
la seicento dal 1998 al 2004,sono virtualmente la stessa auto,credi veramente che due stemmi e quattro rinforzi facciano tutta questa differenza????

Hai perfettamente ragione.
Ma un airbag e quattro rinforzi in più fanno sicuramente differenza nell'attribuzione delle stelle EuroNcap.

Ave,ciao Baldo,la mia affermazione era per MauroGe,comunque sono d'accordo con te,voglio domandare al maestro del corso per carrozzieri che sto' facendo,se sa' quali e quante modifiche strutturali siano state fatte con il restyling,ciao.
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 07:17

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (avecesare @ 23/4/2012, 07:28) 
Ave,ciao Baldo,la mia affermazione era per MauroGe,comunque sono d'accordo con te,voglio domandare al maestro del corso per carrozzieri che sto' facendo,se sa' quali e quante modifiche strutturali siano state fatte con il restyling,ciao.

Chiediglielo, sono curioso anch' io. Ho sentito da un amico carrozziere di queste modifiche (doveva comprare una macchina piccola alla figlia e ha cercato usata la 600 secondo modello appositamente perchè più sicura del primo) ma non mi ha specificato i motivi. Cmq per ritornare all' argomento del 3d, da buon intenditore dei macchine che è lui, non le ha comprato la smart.
 
Top
GTV6
view post Posted on 23/4/2012, 08:07




CITAZIONE (MauroGe @ 23/4/2012, 00:51) 
Cmq io sono dell' opinione che qualsiasi autovettura è pericolosa e qualiasi tipo e modello sia va guidata con un po' di "sale in zucca".
Già la A112 soprattutto l' Abarth era una bara rispetto alle qualità costruttive. Oggi, anche se esistono tecniche di sicurezza notevolmente maggiori rispetto ad una volta, i motori sono ancora più potenti e quindi il rischio pericolosità alla fine è lo stesso in tutte le macchine... La 600 1100 che è una bara potrò arrivare a 150, 160 km/h, una BMW con 50000 dispositivi di sicurezza arriverà a 240, 250 Km/h... morale della favola è che il rischio è lo stesso... Se dipendesse da me farei una legge che come sui camion diventi obbligatorio un sistema di registrazione delle velocità, tempi di guida e limitatore di velocità a 140 Km/h su tutti i veicoli....Sicuramente gente che si ammazza ed ammazza il prossimo perchè viaggia a 200Km/h ce ne sarebbe molto meno.....solo quelli che manomettono il dispositivo ma essendoci denuncia penale....."dovrebbero guardarsene nel farlo"

CITAZIONE (GTV6 @ 23/4/2012, 00:49) 
qui si parla di SMART con gancio traino, se per 600 tu intendi la Fiat 600 prodotta dal 1955 al 1969 vai troppo lontano per poter parlare di Euro Ncap, anche se dubito che si possa comportare peggio di una Fiat Seicento odierna ....

Beh, quella di Baldo dovrebbe essere la 600 prodotta dal 2003/ 2004 in poi a 4 non dal 55 al 69... Mi sa che no hai letto tutti i post!!!!
Quella prodotta dal 1998 al 2004 è la Seicento.
Ora non ricordo bene l' uscita di un modello e l' inserimento di quello nuovo ma all' incirca i periodi sono quelli....
Nel restyling ha subito modifiche al telaio e le ultimissime serie le hanno omologate a 4 posti.
Cmq le differenze estetiche per capire la differenza tra i due modelli sono i loghi rotondi FIAT sia sul cofano anteriore, sia sul portellone posteriore il quale logo ha sostituito la serratura e la scrita 600 e non Seicento, fanali posteriori, frecce anteriori.... Chi non è in grado di notare queste differenze è meglio che non parli di auto al fine di fare brutte figure perchè ciò significa che non se ne intende. Quando si fa un' affermazione meglio essere sicuri ed informati di ciò che si dice.

si potrebbe fare una legge che ci obbliga tutti ad andare in giro con i mezzi pubblici, oppure una che impedisce al latte di mischiarsi con il caffè no ? dicono sia tanto indigesto il caffelatte al mattino !

il discorso velocità e potenza è errato nei principi. è vero che la velocità è un grande fattore di rischio, ma la maggior parte degli incidenti avviene nei centri abitati e non a velocità elevate, la maggior parte dei decessi è sulle extraurbane, non nelle autostrade, normando la velocità delle automobili per legge quindi si dovrebbe tarare il tachimetro a 70 km/h e a me nn pare possibile.

dati istat:
www.istat.it/it/files/2011/11/incid...o+integrale.pdf

Fit 600 o seicento che sia ....

dalla prima alla seconda forse, dico solo forse hanno migliorato un po l'impianto della vettura in generale, è impossibile con un telaio di per se nato nn rigido affrontare un C.T. in modo soddisfacente, il problema dell'Euro Ncap è che i risultati non sono vincolanti per il produttore altrimenti certe bare su 4 ruote sparirebbero dal mercato.

per quanto riguarda Smart, considerato che è nata negli anni 90 si può dire che sia pioniere per quanto riguarda la sicurezza. la cellula indeformabile è sicuramente ben progettata e le 3 stelle lo confermano e ... sono sempre il doppio della fiat 600 che ne ha prese 1,5 e che se anche ne avesse due sarebbe dietro di una che poi è 1/3 in più.
la Smart è pari ad auto coeve di categoria superiore, tipo la alFiat 147 e alFiat 156, infatti nei filmati vediamo che la cellula nn si piega, la porta non si apre e i vetri nn si spezzano. se fossi un manichino .... saprei con cha auto fare un frontale.

il resto sono chiacchiere da fiattisti .... suvvia, in quel barattolino non c'è dentro nulla di che tranne i bei sedili in cordura con tutte quelle bandierine italiane ... ma dove la producono ????

CITAZIONE (MauroGe @ 23/4/2012, 08:17) 
CITAZIONE (avecesare @ 23/4/2012, 07:28) 
Ave,ciao Baldo,la mia affermazione era per MauroGe,comunque sono d'accordo con te,voglio domandare al maestro del corso per carrozzieri che sto' facendo,se sa' quali e quante modifiche strutturali siano state fatte con il restyling,ciao.

Chiediglielo, sono curioso anch' io. Ho sentito da un amico carrozziere di queste modifiche (doveva comprare una macchina piccola alla figlia e ha cercato usata la 600 secondo modello appositamente perchè più sicura del primo) ma non mi ha specificato i motivi. Cmq per ritornare all' argomento del 3d, da buon intenditore dei macchine che è lui, non le ha comprato la smart.

immagino la figliola come c'è rimasta male .... :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 08:30
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (GTV6 @ 23/4/2012, 09:07) 

A margine della diatriba 600/seicento VS smart che mi interessa poco, permettetemi di condurre la mia personale battaglia "non esiste niente di peggio delle statistiche se non ti aiutano ad interpretarle".

Intanto i dati devono essere ponderati: la rete autostradale italiana è lunga meno di 7000 km, mentre il totale delle strade è di oltre 800.000 km. Quindi sulle autostrade (che sono meno dell'1% della rete) si sono verificati 12.079 incidenti sul totale di 211.404 (che sono più del 5%). Quindi sulle autostrade il tasso di incidenti è più alto rispetto al resto della rete stradale. Bisognerebbe anche ponderarlo alla quantità di veicoli circolanti, ma il dato non è disponibile.

Inoltre, non è affatto detto che vi sia una relazione fra il tipo di strada e l'influenza che la velocità può avere su un incidente: chiaramente andare a i 130 in autostrada è meno pericoloso di andare ai 90 in un centro urbano, perché non conta la velocità assoluta ma quella relativa al limite.

Pertanto, la statistica riportata non è in grado di smentire la tesi secondo cui alte velocità comportano un maggior rischio di incidenti e nemmeno di avvalorarla senza ombra di dubbio.
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 08:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,761
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (avecesare @ 23/4/2012, 07:28) 
Ave,ciao Baldo,la mia affermazione era per MauroGe,comunque sono d'accordo con te,voglio domandare al maestro del corso per carrozzieri che sto' facendo,se sa' quali e quante modifiche strutturali siano state fatte con il restyling,ciao.

La Fiat parlava in maniera molto generale di rinforzo della scocca (tanto che qualcuno sospettava che non ci fosse stata nessuna modifica).
Voci di corridoio (non so quanto bene informate, però) parlavano di rinforzo di alcune saldature e dei montanti anteriori, poichè uno di questi aveva ceduto durante la prova EuroNcap.
Siccome la botta nei test non è simmetrica, non è detto che la saldatura che ha ceduto fosse più debole dell'altra, ma semplicemente potrebbe essere stata solo la più sollecitata.

Se si ha una anche minima idea di come funzionano le parti scatolate, il semplice irrobustimento di una parte posta in quel punto potrebbe avere dato un miglioramento non da poco alla capacità di assorbimento di un urto. Non escludo quindi che il miglioramento riguardasse questo piccolo, ma importante, particolare.
Sicuramente l'airbag sulla 600 c'era (sulla Seicento ;) :P non sempre e sulla Seicento testata non c'era).

Comunque osservando i filmati delle prove si vede come la Seicento assorba il colpo (troppo) e la Smart resista al colpo (troppo). Inoltre la Smart aveva anche il sidebag (notevole per un'auto del 2002, soprattutto così piccola). Mi chiedo quante uscissero con questo accessorio (magari tutte, per quanto ne so, magari poche).

Edited by Baldo. - 23/4/2012, 09:58
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2012, 09:05

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (GTV6 @ 23/4/2012, 09:07) 
il discorso velocità e potenza è errato nei principi. è vero che la velocità è un grande fattore di rischio, ma la maggior parte degli incidenti avviene nei centri abitati e non a velocità elevate, la maggior parte dei decessi è sulle extraurbane, non nelle autostrade, normando la velocità delle automobili per legge quindi si dovrebbe tarare il tachimetro a 70 km/h e a me nn pare possibile.

Guarda, come si dice a Genova sei venuto nel "mio caruggio"
Sul fatto che i veicoli di oggi siano più sicuri e confortevoli rispetto ad una volta non c'è dubbio, ma il tutto a pari velocità e tempi di reazione.
Ti garantisco che con la mia vettura antenata quando oltrepassi i 50Km orari in città te ne accorgi e come!!!! E anche quando oltrepassi i 130 in autostrada!!!!
E' vero, la mia la si può considerare una baracca, priva di confort e sicurezza, ma i limiti non li oltrepassi senza accorgertene e se lo fai stai ben attento alla guida perchè traballa tutto!!!! Inoltre essendo una 4X4 ha i rapporti molto corti e quindi te ne accorgi molto di più!!!
Per questo motivo voglio dire che il tutto è proporzionato!!!
I veicoli antenati avevano poca sicurezza ma ti rendevi conto della velocità che percorrevi OGGI i veicoli sono molto più sicuri ma a parità di marcia la velocità è raddoppiata e le vibrazioni sono diminuite!!!!
Con un suv o comunque una macchina di oggi percorrere i 50Km/ orari in città ti sembra di essere fermo, ti tocca andare sempre in seconda se non vuoi rischiare di superarli e se il conducente non ha dei tempi di reazione ultraveloci l' impatto è inevitabile qualsiasi siano le sicurezze dell' autovettura....
Quindi la pericolosità nei tempi è sempre proporzionata allo stesso modo:
Prima vetture poco sicure ma poche prestazioni, oggi più sicurezza indiscutibile ma prestazioni notevolmente maggiori..

Inoltre oggi il traffico è aumentato spropositatamente.
 
Top
126 replies since 19/4/2012, 12:38   9244 views
  Share