Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Smart con gancio traino, io sapevo che non era possibile; invece....

« Older   Newer »
  Share  
avecesare
view post Posted on 22/4/2012, 10:15




Ave,non era un confronto tra seicento e smart,si parlava dei pregi e difetti della smart,nonche' della componente emozional/modaiola,tanto cara agli italianiciotici compratori,e assolutamente fondamentale per alcuni intelligentoni,alla ora di comprare un auto,menomale che nella smart entrano solo due persone,anche se ho visto parecchi genitori/compratori responsabili,trasportarci i figli a scuola.Comunque non so se la seicento la vendono o no in tutta europa,la smart purtroppo la vendono in tutto il mondo,nonostante evidenti MACROSCOPICI difetti,(chissa perche alla fine la mercedes non ci ha messo piu' il marchio????)(tral'altro dopo la figuraccia con la classe A)!!! personalmente il fatto che una persona possa comprarsi un auto cosi,solo perche va' di MODA,mi fa' pensare che quando il buon DIO ha distribuito i cervelli molti sono rimasti senza,magari non erano presenti,forse erano in giro con la smart,ciao.
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 16:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,762
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Armandosil @ 21/4/2012, 23:53) 
Strano che nessuno ,magnificando le doti della 600 fiat (4 posti,tenuta di strada,basso consumo ecc ecc) abbia aggiunto che negli urti frontali/laterali a 50 klm orari la vettura si schiarcia completamente come un barattolo ( test TUV).Tanto è vero che in alcune nazioni europee NON è in vendita.

Parli di un test che non conosco. Hai qualche dato più preciso (tanto per curiosità)? Magari un link?
Io ricordo quello della Seicento (e non 600) di EuroNcap.
La Smart primo tipo (con un test successivo per tempo e, secondo me, fatto più "obiettivamente") non è che fosse poi messa molto meglio pur essendo di progettazione più moderna (mi pare che la 600 avesse avuto 2 stelle, la Smart tre).
Tenuto conto che la Seicento era una Cinquecento ristilizzata, quello era il risultato che ci si sarebbe potuto aspettare.
La 600 aveva l'airbag (a dire il vero anche la Seicento, ma EuroNcap ha preferito scegliere il modello più economico, che non lo aveva) e la carrozzeria (a detta di Fiat) era stata irrobustita per una migliore sicurezza (anche se penso che, con il nuovo modello, avrebbe raggiunto tre stelle come la Smart; non mi faccio illusioni). Il muso della Seicento è così corto che difficilmente con questa caratteristica riuscirebbe ad arrivare ad avere quattro o cinque stelle.
EuroNcap, però, ai tempi teneva conto solo della sicurezza passiva e non di quella attiva.
La Smart era poco sicura perchè non si schiacciava. La Seicento aveva una zona di assorbimento troppo "morbida", la Smart troppo rigida.

Comunque, non commento il test TUV perchè non lo conosco. Dico solo che i risultati scadenti (per la sicurezza passiva) ci possono tranquillamente stare sulla 600.

P.S.: Adesso è uscita la nuova Panda senza l'ESP e l'EuroNcap si è affrettata a testarla (con eccezionale solerzia :P ). Presto l'ESP dovrebbe essere montato di serie sulla maggior parte dei modelli. Pensi che la franco-tedesca EuroNcap rifarà il test per darle le 5 stelle che non ha avuto a causa della mancanza dell'ESP? Io penso proprio che non lo farà. ;) :P :P
 
Web  Top
enec
view post Posted on 22/4/2012, 17:53




Quoto Baldo.
Questo è quello che è rimasto dell'auto di mio figlio dopo essersi ficcato in un muretto di cemento lunedì scorso.
L'auto è irriparabile, si è spezzato un braccetto,spaccato il supporto del cambio, l'urto ha piegato il tetto, si è scardinato il parabrezza ed entrambi gli sportelli non chiudono per niente bene.
Mio figlio è uscito illeso, solo scioccato.
Sono solo io ad accusare dolori............ alla tasca!!!!!

:cry:

Attached Image: S5026384

S5026384

 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 18:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,348
Location:
caput mundi

Status:


mio fratello ha una smart, tra l'altro una delle prime diesel vendute a roma ormai ha 10 anni e 120000 km, a suo dire un bel cesso nel totale ma..........almeno sa dove parcheggiarla (come dice bene qualcuno anche a ca@@o di cane) ma almeno un posto a roma per una smart lo trovi specie se stai nella zona di piazzale clodio- tribunale.
quando la provai gli dissi "ma sei scemo!" è un cesso a cominciare dal cambio automatico con ictus fra una marcia e l'altra, per fortuna io in citta ci vado raramente in macchina per cui ne posso fare a meno :lol:
sta alla terza turbina che notoriamente dura poco, ha dovuto disattivare l'abs-asr perchè se nò non esce dal garage quando è bagnato :wacko: ha dovuto mettere dei tamponi di gomma suotto il sedile di guida perchè troppo rigida (pure lui ha la schiena a pezzi) e la cellula ha salvato la moglie da una botta in piena fiancata, se l'è cavata con un pò di lividi, con un'utilitaria (non voglio dire fiat perchè ormai sono tutte uguali) sarebbe finita sicuramente peggio se non male....
la macchina l'ha riparata perchè...........per roma non c'è di meglio e devo dargli ragione

per fortuna io in citta ci vado raramente in macchina per cui ne posso fare a meno di un tale cesso :lol:
tornando al discorso gancio bhè si può fare di tutto con tutto ma quello che cambia è il risultato quindi se un cesso traina può trainare solo uno ......sciaquone :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2012, 18:58

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 22/4/2012, 19:50) 
mio fratello ha una smart, tra l'altro una delle prime diesel vendute a roma ormai ha 10 anni e 120000 km, a suo dire un bel cesso nel totale ma..........almeno sa dove parcheggiarla (come dice bene qualcuno anche a ca@@o di cane) ma almeno un posto a roma per una smart lo trovi specie se stai nella zona di piazzale clodio- tribunale.
quando la provai gli dissi "ma sei scemo!" è un cesso a cominciare dal cambio automatico con ictus fra una marcia e l'altra, per fortuna io in citta ci vado raramente in macchina per cui ne posso fare a meno :lol:
sta alla terza turbina che notoriamente dura poco, ha dovuto disattivare l'abs-asr perchè se nò non esce dal garage quando è bagnato :wacko: ha dovuto mettere dei tamponi di gomma suotto il sedile di guida perchè troppo rigida (pure lui ha la schiena a pezzi) e la cellula ha salvato la moglie da una botta in piena fiancata, se l'è cavata con un pò di lividi, con un'utilitaria (non voglio dire fiat perchè ormai sono tutte uguali) sarebbe finita sicuramente peggio se non male....
la macchina l'ha riparata perchè...........per roma non c'è di meglio e devo dargli ragione

per fortuna io in citta ci vado raramente in macchina per cui ne posso fare a meno di un tale cesso :lol:
tornando al discorso gancio bhè si può fare di tutto con tutto ma quello che cambia è il risultato quindi se un cesso traina può trainare solo uno ......sciaquone :lol: :lol: :lol: :lol:

Quoto :fonzie:
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 19:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,762
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (enec @ 22/4/2012, 18:53) 
Quoto Baldo.
Questo è quello che è rimasto dell'auto di mio figlio dopo essersi ficcato in un muretto di cemento lunedì scorso.

Mia moglie ha avuto un incidente: la Seicento contro una Toyota di media cilindrata (non ricordo il modello, poteva essere una Corolla?). Entrambe sono state riparate dallo stesso carrozziere (che mi ha informato sui costi).
L'auto di mia moglie è stata riparata "come Dio comanda" (con pezzi nuovi e non da demolitore), quindi non si è risparmiato sulla riparazione.
La Seicento sembrava conciata peggio, ma la spesa della riparazione, rispetto a quella della Toyota è stata notevolmente più bassa (non la metà, ma quasi), anche se la Toyota ha avuto interventi solo di carrozzeria, mentre alla Seicento è stato cambiato anche il radiatore.

Se ora, che ha 10 anni, avesse lo stesso incidente la farei riparare solo perchè si tratta di un modello particolare e ha "solo" 100mila chilometri di percorrenza. Fosse una Seicento "base" (come quella di mio cognato) la riparazione non sarebbe conveniente e opportuna.
Su una Cinquecento una riparazione sarebbe ancora meno conveniente.

P.S.: Mi dispiace per tuo figlio ...e per il tuo portafogli. ;)

CITAZIONE (avecesare @ 22/4/2012, 11:15) 
Comunque non so se la seicento la vendono o no in tutta europa,

Non so se in tutta Europa, ma in buona parte sì.
So che c'è anche un "Cento club" in Gran Bretagna.
Naturalmente si tratta soprattutto di modelli Sporting, Shumacher e Abarth, magari con motore potenziato (l'Abarth è sottomotorizzata: potrebbe benissimo avere almeno una ventina di cavalli in più senza dare problemi di telaio) e modificate per assetto ed estetica oppure mantenute rigorosamente di serie, come da amatore collezionista (anche se per essere un'auto da collezione è forse un po' troppo presto).
Può darsi che il trofeo Seicento Rally abbia contribuito a questa passione nei suoi confornti anche all'estero.
 
Web  Top
enec
view post Posted on 22/4/2012, 20:07




CITAZIONE (Baldo. @ 22/4/2012, 20:51) 
P.S.: Mi dispiace per tuo figlio ...e per il tuo portafogli. ;)

Pienamente daccordo.
Domani farò la cosegna delle targhe e libretto.
Altri soldi!!!!

:unsure:

Comunque la Seicento è la prossima auto che comprerò!!!


;)
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 21:53

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 22/4/2012, 20:51) 
[

Se ora, che ha 10 anni, avesse lo stesso incidente la farei riparare solo perchè si tratta di un modello particolare e ha "solo" 100mila chilometri di percorrenza. Fosse una Seicento "base" (come quella di mio cognato) la riparazione non sarebbe conveniente e opportuna.

Nel 2008 la ho avuto un incidente con ragione sulla mia Panda 4x4 Giannini del 1997
Valore del danno: 6.500,00 € e l' ho fatta riparare senza sentire neanche il responso dell' assicurazione che avrebbe dovuto risarcirmi.
morale della favola essendo un modello particolare mi hanno risarcito il tutto...
La mia al momento dell' incidente aveva 170.000Km e ora, visto che la sto usando pochissimo dato che ho cambiato lavoro, ne ha solo 230.000...

Attached Image: panda

panda

 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 21:59

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


2

Attached Image: Giannini

Giannini

 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 22:03

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


3

Attached Image: sedilit_n

sedilit_n

 
Top
Armandosil
view post Posted on 22/4/2012, 22:05




Baldo,io invece penso proprio che lo fara' il test.Vedremo....Pero' poi,in questa diatriba non si capisce perche' il Sior Marchionne non fa montare di serie l' ESP sulla nuova Panda.Una forma di risparmio? Nuuuuuuuuuuuuuuu :(
 
Top
Armandosil
view post Posted on 22/4/2012, 22:44




Confermo che i crash test sulla 600 riguardavano il modello vecchio. Adesso è di certo migliorata,ma nei vari post si parlava di auto piuttosto kilometrate e quindi...
 
Top
GTV6
view post Posted on 22/4/2012, 23:25




certo che a certa gente a me fa un po ridere, prima, in altri post mi parla in modo tronfio di Sicurezza, ESP, VDC, ABS e tante altre cose, poi rischiano la vita ogni volta che girano la chiave di una Fiat 600 addirittura stigmatizzando le fantastiche doti di pneumatici ribassati e doti sulle strade innevate.

orbene, vi posto questi tre video. io, fossi in voi piuttosto che salire su una Fiat 600 me la faccio a piedi ...


www.youtube.com/watch?v=NlDS8SMWTf8

http://youtu.be/h-BHqUh4h04

http://youtu.be/92YgMRqeu8U


Buoni viaggi in gruppo Fiat ! :fonzie:
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 23:34

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (GTV6 @ 23/4/2012, 00:25) 
certo che a certa gente a me fa un po ridere, prima, in altri post mi parla in modo tronfio di Sicurezza, ESP, VDC, ABS e tante altre cose, poi rischiano la vita ogni volta che girano la chiave di una Fiat 600 addirittura stigmatizzando le fantastiche doti di pneumatici ribassati e doti sulle strade innevate.

orbene, vi posto questi tre video. io, fossi in voi piuttosto che salire su una Fiat 600 me la faccio a piedi ...


www.youtube.com/watch?v=NlDS8SMWTf8

http://youtu.be/h-BHqUh4h04

http://youtu.be/92YgMRqeu8U


Buoni viaggi in gruppo Fiat ! :fonzie:

Beh, questo è il crash test della Seicento non della 600....Qui abbiamo parlato della 600.... Se sei un intenditore di macchine dovresti vedere dal video che è la Seicento e non la 600.... Boh, certi commenti non li capisco proprio.....
 
Top
avecesare
view post Posted on 22/4/2012, 23:45




QUOTE (enec @ 22/4/2012, 18:53) 
Quoto Baldo.
Questo è quello che è rimasto dell'auto di mio figlio dopo essersi ficcato in un muretto di cemento lunedì scorso.
L'auto è irriparabile, si è spezzato un braccetto,spaccato il supporto del cambio, l'urto ha piegato il tetto, si è scardinato il parabrezza ed entrambi gli sportelli non chiudono per niente bene.
Mio figlio è uscito illeso, solo scioccato.
Sono solo io ad accusare dolori............ alla tasca!!!!!

:cry:

Ave,scusa se mi permetto,l'auto che vedo nella foto non conviene ripararla,perche il suo valore residuo sara' sicuramente molto basso,tecnicamente E' assolutamente riparabile,da qualunque carrozzeria che sia degna di questo nome,ho visto riparare auto decisamente piu' distrutte,certo che spendere 5000/6000 euro per ripararla sarebbe assurdo,se fosse un auto d'epoca di interesse storico,sarebbe uno scherza ripararla,non so a che velocita' sia avvenuto l'urto,mi azzarderei a dire sui 30/40 km/h,in questo caso mi sembra che l'auto abbia svolto egregiamente il suo compito,prova ne e' che tuo figlio non si e' fatto male,le deformazioni che hai riscontrato sono assolutamente nella norma.Qualche anno fa' feci un incidente contro una smart,avevo assolutamente torto,avevo la mondeo da poco tempo(5 metri d'auto)superai la smart,ma' rientrai a destra troppo presto,risultato,toccai la smart sul parafango anteriore sx,con l'angolo dx del mio paraurti posteriore,la smart urto con la ruota anteriore dx il marciapiede(molto alto)la mia assicurazione mi fece sapere che avevo procurato alla smart circa 5000 euro di danni,si era rotto completamente l'avantreno,anche se sulla mia auto e sulla smart si vedevano solo dei leggeri graffi,inutile dire che valendo circa 20.000 euro la smart fu' riparata,curiosamente devo dire che il ragazzo della smart era l'antitesi del tipico smartista,ciao.
 
Top
126 replies since 19/4/2012, 12:38   9244 views
  Share