Roulotte Antenate (Caravan) il forum

modifica carrello

« Older   Newer »
  Share  
LEONE.68
view post Posted on 11/1/2012, 20:23




Esatto!! oggi ho parlato con un agenzia e in sostanza è come dici tu!!
 
Top
toni4959
view post Posted on 14/1/2012, 07:48




CITAZIONE (LEONE.68 @ 11/1/2012, 20:23) 
Esatto!! oggi ho parlato con un agenzia e in sostanza è come dici tu!!

Questo, grazie a PSTGNI62, lo avevamo capito tutti ma, per favore, ora illuminaci e dicci come è omologato il tuo:
uso speciale o semplice rimorchio?

Io il mio carrello lo avevo omologato come appendice (legandolo ad una sola vettura) poi ho cambiato trasformandolo in rimorchio indipendente, con targa propria, ma in entrambi i casi non era indicato l'uso e soprattutto non era £uso speciale" come ad esempio la roulotte.

Ora che ci hai incuriositi, tienici informati.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 19:42
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


Beh, visto che Leone68 non ha piu' risposto continuo io che l'argomento interessa anche a me. :angry:
Ho da poco comprato un carrello tenda Trigano campli 41 con sua targa ,libretto,revisione regolare 2008, bolli pagati e ho fatto il passaggio e l'assicurazione, pertanto tutta questa parte burocratica e' sistemata. :B):
Sul libretto c'e' scritto ''rimorchio uso speciale campeggio'' e poi '' cassone con attrezzatura da campeggio'', peso complessivo pieno carico 300kg. lunghezza cassone 215cm larghezza 145cm. (aggiungo:chiuso con coperchio in vetroresina).
:rolleyes: :rolleyes:
Ora, premesso che non sono certo io quello che rovina il carrello ma bensi' colui che l'aveva in precedenza lavato con pulivapor riempendolo d'acqua senza poi asciugare la tenda :sick: :sick: :sick:rovinandola in modo irrecuperabile :wacko: :wacko: e che quindi ha deciso di disfarsene incontrando me che invece cercavo un carrello tenda vuoto da allestire a mio piacimento :thankyou:
Avendolo gia risanato gettando in discarica la tenda marcita e la paleria che pesa da se un bel po' di kili :B):
Avendo inoltre constatato che il telaio e' sanissimo, tutto zincato con i suoi 4 piedi telescopici, che funziona tutto a meraviglia e che dentro ha un bellisssimo pavimento con le due cassapanche;
vengo al dunque spiegandovi che intendo usarlo cosi' com'e' per portarmi appresso le mie cose da campeggio quali frigo, sedie tavolo, mobile da cucina agganciato al mio VW MULTIVAN. :schumi:
Qualcosa da obiettare? :fonzie:
 
Top
enec
view post Posted on 27/2/2012, 19:51




Penso che tu lo possa fare senza poblemi.


;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 20:15
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


Certo, la portata non e' un gran che, 300 kg. pieno carico di cui circa 150kg. del carrello e circa 150kg. delle tende e palerie; percui ho recuperato come carico utile 150kg. avendo dismesso tale materiale. :B):
Ma mio sogno sarebbe quello di realizzare un ''cucinotto mobile su ruote'' in modo da non dover montare tutta l'attrezzatura ogni tappa ma dovere solo rialzare il coperchio una volta fermi :rolleyes:
Avrei notevoli vantaggi nell'avere la dispensa sollevata da terra: poter cucinare al riparo dal vento e dai temporali, dagli animaletti e animaloni... :rolleyes:
Per fare questo l'unico strappo alle regole sarebbe quello di alzare un po' le sponde per portarmi dai 50 cm ai 100cm.
utili per poi realizzare un movimento telescopico del coperchio per raggiungere da fermo almeno cm. 180/185 con coperchio alzato da tamponare ai lati con tela tipo tenda maggiolina :pace:
che dite? sarei proprio fuori regola? :fonzie: :thankyou:
saluti Oscar57
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 09:15
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


arrivo un po in ritardo , puoi prendere in considerazione un callegari come quello di zio Stefen ,è praticamente già tutto fatto
 
Top
sandrocinci
view post Posted on 27/2/2015, 18:01




ciao a tutti sono nuovo del forum anche se è da un paio di anni che vi seguo nelle varie discussioni.
è da un po che vorrei una piccola roulottina per i week end e da agganciare saltuariamente alla 500 storica.sono particolarmente dai teardrop ma qua il italia a parte roba nuova non si trova nulla...
mi è cosi balzata in testa la malsana idea di costruirmi io qualcosa emi riallaccio qua per porre un quesito:

secondo voi se prendessi un carrello tenda immatricolato rimorchio con libretto su cui è specificato
CARROZZERIA:FURGONE ATTREZZATO CAMPEGGIO
e lo svuotassi di tutto mantenendo solo il cassone e da questo partissi per costruirci la cellula abitativa tipo teardrop(solo letto e una piccola cucina attezzata accessibile dall'esterno) mantenendo le misure indicate a libretto di lunghezza e larghezza e di peso(l' altezza non è indicata a libretto),la legge potrebbe avere qualcosa da obiettare?

sono pazzo vero?
 
Top
view post Posted on 28/2/2015, 21:26
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,401
Location:
Prato

Status:


Ciao e benvenuto! No, non sei pazzo, hai solo molta fantasia che, qui in Italia spesso è sinonimo di....non poter combinare nulla per via delle pastoie burocratiche per immatricolazione, permessi, ecc. (mentre all'estero si può fare quasi tutto, basta vedere i numerosi siti esteri dove fanno vedere come funziona un "autocostruito")....comunque non so rispondere precisamente alla tua domanda, anche se temo siano legittimi i dubbi sopra esposti...... ;) :benvenuto: :benvenuto: :benvenuto:
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2015, 18:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,707
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...e nel dubbio ti porgiamo un caloroso "Benvenuto!" ;)
 
Top
sandrocinci
view post Posted on 3/3/2015, 15:04




grazie dell'accoglienza...

in effetti che che in Italia ti tarpino le ali x tutto me ne sono già accorto!
sempre a riguardo del teardrop ero partito con l'idea di costruire una cellula abitativa scarrabile e di caricarla su un rimorchio trasporto cose pianalato (come si fa similmente con le cellule abitative x pick up)...prima di procedere ho pensato bene di scrivere al ministero dei trasporti x fugare ogni dubbio sulla fattibilità con tanto di riferimenti delle circolari ministeriali che regolamentano i pick up.ebbene...mi hanno risposto dalla direzione generale della motorizzazione ma per levarsi ogni problema mi hanno scritto che non è possibile perchè installare una cellula sarebbe come cambiare destinazione d'uso al rimorchio! a nulla è valso rimarcare il fatto che non avrei installato un bel niente,ma solamente caricato una cosa (in questo caso una cellula abitativa)

e quindi eccomi qua a cercare di percorrere un'altra strada...
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 18:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
485
Location:
Mariano Comense (CO)

Status:


Secondo me si può fare, anzi ci sto pensando anch'io da un po...vorrei fare qualcosa di simile. Mi spiego, più che un teardrop, che sarebbe più comodo ma che attirerebbe un po più di attenzione e darebbe più possibilità di interpretazioni da parte di eventuali controlli, avendo il coperchio rigido sarei più tentato da qualcosa di pieghevole, tipo vecchie Esterel. Comunque secondo me se si rimane nelle misure a libretto e non si cambia la destinazione d'uso non ci dovrebbero essere problemi con la motorizzazione
 
Top
sandrocinci
view post Posted on 5/3/2015, 12:22




effettivamente se fosse pieghevole da chiusa non darebbe proprio nell' occhio...il fatto è che per puro gusto personale non mi piacciono..preferirei un cosa piccina ma fissa..
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 14:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
485
Location:
Mariano Comense (CO)

Status:


E allora vai di teardrop, secondo me se rispetti le misure a libretto non ci dovrebbero essere problemi, forse non potrai farla troppo aerodinamica davanti, ma se resti entro la linea del retro dell'auto non è un problema
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 13:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Codroipo (UD)

Status:


Ciao a tutti,
vi leggo in modo silente da molto tempo ed ho trovato molte soluzioni per il carrello porta barca e per la roulotte. Da un po' di tempo ho anche la roulotte di mio zio, una Giacomella "Carezza1". La pensavo radiata poichè ho il certificato di radiazione, ma così non è. Con mia sorpresa, quando sono andato in motorizzazione mi dicono che la roulotte "è ancora viva". Hanno controllato in più di uno collegandosi alla banca dati centrale della motorizzazione.

Detto questo, in motorizzazione c'ero andato poichè mi era balenata un'insana idea, quellla di trasformare la vecchissima roulotte (del 1976) in un carrello che sia in grado di trasportare sia il gommone, sia merce "normale" (quindi dotato di pianale). La roulotte è lunga, da libretto, poco più di 5 metri e largo 2,10 c.a.

Avete idea di come fare per fare il cambio d'uso?

Grazie in anticipo per i consigli.

Edited by Enrico Adami - 9/5/2022, 17:55
 
Top
28 replies since 7/1/2012, 20:15   8951 views
  Share