Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Dacia Logan bifuel, Non mi fanno il gancio traino!!!!

« Older   Newer »
  Share  
giesse76
view post Posted on 15/5/2011, 23:02




Ciao, la macchina, per quanto ne so io, pur venendo venduta come bifuel monta in realta' un impianto landi renzo, che viene omologato post vendita dal concessionario. Oppure, come nel mio caso, si dimenticano e dopo aver circolato un paio di mesi con l'impianto non omologato, mi richiamano :D

Quindi renault ( o dacia, se preferite ) vende l'auto come benzina e ne stampa la relativa fiche tecnica, libretto etc, con i relativi dati sulla massa rimorchiabile e altre amenita'. La macchina e' cmq predisposta per il gpl, prova ne e' il fatto che ci sono alcuni accenni nel libretto di (ab)uso e manutenzione. Poi il conce installa, su richiesta del cliente l'impianto ( della landi renzo ) e si fa il collaudo dell'impianto con relativa trascrizione a libretto ( l'adesivo che rilascia la motorizzazione). Tutto questo fino al 2008, anno in cui comperai io la logan mcv...non so ora se sia cambiato ma non credo

L'eventuale problema per quanto riguarda il gancio non sta nell'alimentazione a gpl in se, ma nella posizione della bombola, che nella logan mcv e' appunto...davanti al gancio :) Cmq gliela si fa' a montarlo, tanto e' vero che io ce l'ho e molti altri anche...

Io sono convinto che se uno si mette di traverso, si riesce a fare ancora...i documenti necessari per l'omologazione del gancio, sempre per quanto ne so io, sono i documenti del gancio stesso ( che deve essere omologato per lo specifico modello di auto ) e l'attestato dell'installatore, che certifica che tutto e' stato fatto a regola d'arte. Quindi, se il costruttore del gancio non ha ritirato l'omologazione per il veicolo, e non credo che sia cosi', tutto sta a trovare un installatore che monta e firma... un conoscente; oppure ancora un installatore abbastanza pigro che non chiama in renault, o ancora uno abbastanza esoso da accettare un piccolo extra per il disturbo.

Purtroppo l'impero del mal..ehm la burocrazia e' veramente pesante in questi campi, ne so qualcosa a riguardo...ma io mi insistisco :D
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 06:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


insistisci che secondo me lo puoi montare, probabilmente è la renault stessa che pone questo vincolo per pararsi il culo ma in motorizzazione la fiches rimane la stessa e per loro si può montare tranquillamente
per me vai da un qualunque montatore di ganci , te lo fai montare e vai al collaudo e vedrai che l'ing. se gli va controlla il numero dell'omologazione del gancio se nò nemmeno quello :wacko: , dell'impianto gpl se ne fotte, di inginocchiarsi e far perdere la piega ai pantaloni nuovi non ci pensa nemmeno, firma e ciao.....w l'italia :cry:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2011, 08:03
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (giesse76 @ 16/5/2011, 00:02) 
Ciao, la macchina, per quanto ne so io, pur venendo venduta come bifuel monta in realta' un impianto landi renzo, che viene omologato post vendita dal concessionario.

E' la stessa cosa: se io vendo una macchina con una omologazione per gpl E per gancio di traino senza specificare che sono alternative, l'acquirente DEVE poter installare entrambe le cose. Non stiamo parlando di un impianto a gas dove la bombola la metti dove ti pare: la metti dove loro hanno previsto e quindi dovevano saperlo fin da subito se questo era un problema o no.

CITAZIONE (supersimbol2 @ 16/5/2011, 07:31) 
insistisci che secondo me lo puoi montare, probabilmente è la renault stessa che pone questo vincolo per pararsi il culo ma in motorizzazione la fiches rimane la stessa e per loro si può montare tranquillamente
per me vai da un qualunque montatore di ganci , te lo fai montare e vai al collaudo e vedrai che l'ing. se gli va controlla il numero dell'omologazione del gancio se nò nemmeno quello :wacko: , dell'impianto gpl se ne fotte, di inginocchiarsi e far perdere la piega ai pantaloni nuovi non ci pensa nemmeno, firma e ciao.....w l'italia :cry:

Il problema è che se il montatore di ganci è al corrente del fatto che renault sconsiglia l'installazione del gancio, lui la dichiarazione di montaggio a regola d'arte non te la firma e il lavoro non te lo fa (in caso di problemi, lui non può pagare gli avvocati che pagherebbe la renault e quindi è ragionevole che si rifiuti di fare il lavoro: non ha alcun obbligo in tal senso).

Qui è una questione di responsabilità del venditore e io non starei a cercare vie traverse: si va dal venditore e gli si dice "voglio installare il gancio ma ho dei problemi: occupatene tu e vedi di risolverli". Se tergiversa, gli fai presente che l'articolo 130 del codice del consumo dlgs 206/2005 gli impone di rimuovere le cause di non conformità (mettere la bombola da un'altra parte se può farlo), rimborsarti per la minore utilità del bene che hai acquistato oppure, se tu lo richiedi, restituirti il denaro e riprendersi l'auto.

Porca miseria. Siamo uno stato con specifiche LEGGI! Non esiste che un cittadino debba prendersi le legnate sui denti perché un altro ha deciso che non le rispetta.
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 09:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


il problema è che chi monta il gancio sicuramente non è al corrente perchè la renault non informa la motorizzazione e la motorizzazione non informa tutti i montatori di ganci.
anche se fosse il contrario e il montatore chieda alla motorizzazione se ci sono dei vincoli tecnici questi non ne saprebbero nulla perchè il problema è solo della renault che si vuole parare il culo impedendo il montaggio presso le proprie assistenze con una circolare interna ;) anche se sulle fisches delle omologazioni in motorizzazione nulla è cambiato perchè cambiare le omologazioni ha un costo e se si puo si evita.......
questa è l'italia e le sue leggi, se qualcuno non è sicuro di una cosa si rifiuta di farla e ciccia, in barba alle leggi

puoi anche andare col decreto in mano alla renault e vedrai che con il montaggio dell'impianto deriva una non conformità dell'omologazione di cui loro non sono responsabili perchè l'omologazione dell'impianto è della landi e loro non ne rispondono più e se per loro le due omologazioni gancio e gpl sono incompatibili, e sicuramente da qualche parte a caratteri microscopici lo avranno messo, se ne lavano le mani :sick:

ciò non toglie che se per la renault sia un problema, questo non lo sia per un qualsiasi installatore che fa il montaggio e firma, uno perche fà il montaggio e si può rendere conto se ci sono problemi tecnici o meno in secondo perchè anche se ci fossero problemi occulti non lo saprebbe :wacko:
 
Contacts  Top
stac2004
view post Posted on 16/5/2011, 11:47




CITAZIONE (strednikov @ 15/5/2011, 22:30) 
CITAZIONE (stac2004 @ 12/5/2011, 21:10) 
ho richiesto informazioni alla umbra rimorchi e aspetto notizie... Dalla autopiù di ravenna ho parlato oggi con il capo officina, e mi ha detto che dalla dacia hanno bloccato lìinstallazione di ganci traino su vetture a gpl. Quindi mi ha detto che per lui l'installazione è fattibile, ma la dacia non gli da l'omologazione?!?!?!?!? mah.. bel casotto... vediamo adesso questi della umbra rimorchi

Questa è una situazione interessante.
Se la dacia ha omologato originariamente un veicolo con una certa massa rimorchiabile e con certi punti d'aggancio e adesso si è resa conto che il serbatoio gpl è un pericolo, a mio modesto parere non è sufficiente che neghino il nulla osta (che peraltro non è richiesto se l'auto ha già l'omologazione). Fra l'altro non è legale vendere una cosa dicendo che ha determinate caratteristiche (e qui c'è addirittura una carta di circolazione a parlare, cioè un documento ufficiale) e poi dire che in realtà non le ha. Ci sarebbero ampi margini di annullamento del contratto (restituzione dell'auto e dei soldi).
Bisognerebbe capire però se le cose stanno davvero così (ma l'impressione è quella).

 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 12:15
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 16/5/2011, 10:50) 
puoi anche andare col decreto in mano alla renault e vedrai che con il montaggio dell'impianto deriva una non conformità dell'omologazione di cui loro non sono responsabili perchè l'omologazione dell'impianto è della landi e loro non ne rispondono più e se per loro le due omologazioni gancio e gpl sono incompatibili, e sicuramente da qualche parte a caratteri microscopici lo avranno messo, se ne lavano le mani :sick:

Questo ragionamento non sarebbe valido per due motivi:
1) l'omologazione dell'impianto è stata fatta perché l'impianto della landi è conforme alle direttive della casa costruttrice, per cui su questo si attaccano;
2) se l'installazione dell'impianto a gpl è stata fatta dal venditore e non dal cliente, è responsabile dell'installazione e se da essa deriva una non conformità al contratto è solo un problema suo (a meno che, come dici tu, non abbia avvisato preventivamente dell'incompatibilità fra il gpl e gancio, ma questa deve essere una clausola scritta).

 
Top
stac2004
view post Posted on 16/5/2011, 12:53




Io avevo già mobilitato il mio avvocato, ma mi dice che se io espressamente non ho chiesto specifiche sull installazione del gancio traino al momento di acquistare il veicolo, sono SOLO CAVOLI MIEI.....
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 13:12
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,151
Location:
Induno Olona (VA)

Status:


CITAZIONE (stac2004 @ 16/5/2011, 13:53) 
Io avevo già mobilitato il mio avvocato, ma mi dice che se io espressamente non ho chiesto specifiche sull installazione del gancio traino al momento di acquistare il veicolo, sono SOLO CAVOLI MIEI.....

Non sono avvocato, ma la cosa é opinabile, soprattutto se non è scritto da nessuna parte che l'installazione del gas preclude l'installazione del gancio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2011, 13:39
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (stac2004 @ 16/5/2011, 13:53) 
Io avevo già mobilitato il mio avvocato, ma mi dice che se io espressamente non ho chiesto specifiche sull installazione del gancio traino al momento di acquistare il veicolo, sono SOLO CAVOLI MIEI.....

Non voglio offendere il tuo avvocato, per cui mi limito a dire che forse non aveva voglia di seguire la causa.

Non esiste che un consumatore debba chiedere la garanzia dell'esistenza di un normale requisito posseduto da tutti gli altri beni della stessa categoria per di più certificato da un libretto di circolazione e (presumo) dalla scheda tecnica presente sul materiale pubblicitario.
 
Top
acero
view post Posted on 17/5/2011, 23:13




CITAZIONE (strednikov @ 16/5/2011, 14:39) 
Non esiste che un consumatore debba chiedere la garanzia dell'esistenza di un normale requisito posseduto da tutti gli altri beni della stessa categoria per di più certificato da un libretto di circolazione e (presumo) dalla scheda tecnica presente sul materiale pubblicitario.

Però la questione del gancio secondo me è un po' scivolosa perché nessuna casa costruttrice ti garantisce che puoi montare il gancio: il gancio lo puoi montare se un tizio lo progetta, lo omologa, te lo vende, trovi qualcuno che te lo installa, e la motorizzazione te lo omologa. Altrimenti rimane il rimorchiabile sul libretto, che è un dato astratto. Significa che quella macchina, se gli monti un gancio, può rimorchiare tot. Se non trovi il gancio, o non riesci a montarglielo, non può rimorchiare niente.
Questo è purtroppo un grave limite del sistema italiano di omologazione dei ganci, che fa 'sì che non sia quasi mai il produttore a installare il suo gancio sulla macchina.

In questo caso tra l'altro mi par di capire che c'è un problema di sicurezza, rispetto al quale mi pare una strategia poco oculata quella di impuntarsi sul montaggio a tutti i costi del gancio. Perché poi magari glielo montano il gancio, e al primo tamponamento salta in aria il GPL. Il fatto è che se è il costruttore della macchina a dire che il gancio non si deve montare, la cosa può anche essere messa in discussione, perché una limitazione del genere nell'usabilità della macchina dovrebbe essere specificata nel contratto di vendita, ma se è il produttore del gancio a dire che il suo gancio non è compatibile con l'impianto a GPL, c'è poco da fare.
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 07:53
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (acero @ 18/5/2011, 00:13) 
Però la questione del gancio secondo me è un po' scivolosa perché nessuna casa costruttrice ti garantisce che puoi montare il gancio: il gancio lo puoi montare se un tizio lo progetta, lo omologa, te lo vende, trovi qualcuno che te lo installa, e la motorizzazione te lo omologa. Altrimenti rimane il rimorchiabile sul libretto, che è un dato astratto. Significa che quella macchina, se gli monti un gancio, può rimorchiare tot. Se non trovi il gancio, o non riesci a montarglielo, non può rimorchiare niente.
Questo è purtroppo un grave limite del sistema italiano di omologazione dei ganci, che fa 'sì che non sia quasi mai il produttore a installare il suo gancio sulla macchina.

Ma qui non ci troviamo davanti ad una massa rimorchiabile "astratta" perché non esiste un dispositivo adeguato: se così fosse, la cosa sarebbe perfettamente legale.
Qui ci troviamo davanti ad un veicolo che in origine può essere associato ad un dispositivo già presente sul mercato e già omologato e a seguito di una installazione effettuata dal venditore cessa di avere caratteristiche funzionali che prima aveva, senza che questo sia stato mai esplicitato. Di più: questa limitazione è stata decisa in un secondo momento dal produttore, quindi non solo non era contrattualmente prevista ma non era nemmeno progettualmente prevista... si tratta probabilmente di un errore progettuale. Ma quel veicolo ha determinati punti di ancoraggio e come tale è venduto e omologato. Se lui non li può usare non è come se non trova un gancio idoneo: ha un bene con alcuni componenti che non sono funzionali allo scopo per cui gli sono stati venduti, cioè alloggiare un gancio (ancorché di esistenza ipotetica).

CITAZIONE (acero @ 18/5/2011, 00:13) 
In questo caso tra l'altro mi par di capire che c'è un problema di sicurezza, rispetto al quale mi pare una strategia poco oculata quella di impuntarsi sul montaggio a tutti i costi del gancio. Perché poi magari glielo montano il gancio, e al primo tamponamento salta in aria il GPL.

Sono perfettamente d'accordo.

CITAZIONE (acero @ 18/5/2011, 00:13) 
Il fatto è che se è il costruttore della macchina a dire che il gancio non si deve montare, la cosa può anche essere messa in discussione, perché una limitazione del genere nell'usabilità della macchina dovrebbe essere specificata nel contratto di vendita, ma se è il produttore del gancio a dire che il suo gancio non è compatibile con l'impianto a GPL, c'è poco da fare.

Appunto: non è la parola dell'installatore che conta (lui può rifiutarsi di montarlo), ma quella del venditore. Se la stessa auto cessa di avere caratteristiche funzionali di un certo tipo (e che hanno tutti gli altri esemplari non solo dello stesso tipo generale ma della stessa marca e modello) a seguito di una sua installazione non compatibile, deve dirlo. In caso contrario è responsabile della minore utilità.
 
Top
stac2004
view post Posted on 3/6/2011, 21:20




HO TAGLIATO LA TESTA AL TORO!!!!!!!! Ho venduto la mia cara macchinina Twingo ed il mio furgone da lavoro Scudo, e mi son comprato un usato Hyundai H1 6 posti............. Così lo uso sia per lavoro che per famiglia.... Ho già messo all opera il mio meccanico che per fine mese mi omologa il gancio traino e poi........................VIAAAAAAAAAAAAAAAAA CON LA ROULOTTE!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 3/6/2011, 22:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (stac2004 @ 3/6/2011, 22:20) 
HO TAGLIATO LA TESTA AL TORO!!!!!!!! Ho venduto la mia cara macchinina Twingo ed il mio furgone da lavoro Scudo, e mi son comprato un usato Hyundai H1 6 posti............. Così lo uso sia per lavoro che per famiglia.... Ho già messo all opera il mio meccanico che per fine mese mi omologa il gancio traino e poi........................VIAAAAAAAAAAAAAAAAA CON LA ROULOTTE!!!!!!!!!!!!!!!!

Omologato M1 o N1?
 
Top
stac2004
view post Posted on 4/6/2011, 07:34




?????? che vuol dire ?????? è un autocarro 6 posti
 
Top
view post Posted on 4/6/2011, 08:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


CITAZIONE (stac2004 @ 4/6/2011, 08:34) 
?????? che vuol dire ?????? è un autocarro 6 posti

Allora N1
Intestato alla ditta o a privato?
Occhio perche' se e' intestato alla ditta e traini qualcosa di non inerente al tuo lavoro e la rula non lo e', sei in multa!
E controlla anche il libretto perche' ci sono casi in cui gli autocarri non possono trainare rimorchi
piu' larghi della motrice ma ti viene scritto quando omologano il gancio.
 
Contacts  Top
60 replies since 3/5/2011, 22:18   1746 views
  Share