Ciao, la macchina, per quanto ne so io, pur venendo venduta come bifuel monta in realta' un impianto landi renzo, che viene omologato post vendita dal concessionario. Oppure, come nel mio caso, si dimenticano e dopo aver circolato un paio di mesi con l'impianto non omologato, mi richiamano
Quindi renault ( o dacia, se preferite ) vende l'auto come benzina e ne stampa la relativa fiche tecnica, libretto etc, con i relativi dati sulla massa rimorchiabile e altre amenita'. La macchina e' cmq predisposta per il gpl, prova ne e' il fatto che ci sono alcuni accenni nel libretto di (ab)uso e manutenzione. Poi il conce installa, su richiesta del cliente l'impianto ( della landi renzo ) e si fa il collaudo dell'impianto con relativa trascrizione a libretto ( l'adesivo che rilascia la motorizzazione). Tutto questo fino al 2008, anno in cui comperai io la logan mcv...non so ora se sia cambiato ma non credo
L'eventuale problema per quanto riguarda il gancio non sta nell'alimentazione a gpl in se, ma nella posizione della bombola, che nella logan mcv e' appunto...davanti al gancio
Cmq gliela si fa' a montarlo, tanto e' vero che io ce l'ho e molti altri anche...
Io sono convinto che se uno si mette di traverso, si riesce a fare ancora...i documenti necessari per l'omologazione del gancio, sempre per quanto ne so io, sono i documenti del gancio stesso ( che deve essere omologato per lo specifico modello di auto ) e l'attestato dell'installatore, che certifica che tutto e' stato fatto a regola d'arte. Quindi, se il costruttore del gancio non ha ritirato l'omologazione per il veicolo, e non credo che sia cosi', tutto sta a trovare un installatore che monta e firma... un conoscente; oppure ancora un installatore abbastanza pigro che non chiama in renault, o ancora uno abbastanza esoso da accettare un piccolo extra per il disturbo.
Purtroppo l'impero del mal..ehm la burocrazia e' veramente pesante in questi campi, ne so qualcosa a riguardo...ma io mi insistisco