Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Dacia Logan bifuel, Non mi fanno il gancio traino!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2011, 06:24
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Omegna

Status:


Ti rifarai Stac!!! :ditosu:
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 08:10
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (stac2004 @ 4/5/2011, 21:45) 
la dacia logan mcv esce dalla fabbrica già con l'impianto del gas. Ho chiamato anche l ufficio clienti dacia e mi hanno detto che per il momento (e anche per il futuro credo) non possono omologare per questo tipo di macchina il gancio traino.......

io credo che non sia così e l'ho scritto poco più su; l'auto nasce a benzina, con i campi F.3 e O.1 compilati; prima della immatricolazione viene trasformata a gas (Fase 2 in gergo); è questo doppio passaggio che trae in inganno l'acquirente che crede di poter installare il gancio ma non può.
Sarebbe bastato fare un giro su qualche sito di produttore di ganci per farsi almeno venire il dubbio della non fattibilità della cosa (Westfalia/SIARR esclude dal proprio catalogo le Dacia alimentate a gas)
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 08:41
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 5/5/2011, 09:10) 
CITAZIONE (stac2004 @ 4/5/2011, 21:45) 
la dacia logan mcv esce dalla fabbrica già con l'impianto del gas. Ho chiamato anche l ufficio clienti dacia e mi hanno detto che per il momento (e anche per il futuro credo) non possono omologare per questo tipo di macchina il gancio traino.......

io credo che non sia così e l'ho scritto poco più su; l'auto nasce a benzina, con i campi F.3 e O.1 compilati; prima della immatricolazione viene trasformata a gas (Fase 2 in gergo); è questo doppio passaggio che trae in inganno l'acquirente che crede di poter installare il gancio ma non può.
Sarebbe bastato fare un giro su qualche sito di produttore di ganci per farsi almeno venire il dubbio della non fattibilità della cosa (Westfalia/SIARR esclude dal proprio catalogo le Dacia alimentate a gas)

Peró secondo me la motorizzazione così sbaglia!
Ok che l'auto nasce a benzina e in fase di omologazione inseriscono tutti i dati compreso O1 e F3 e sin qui tutto ok poi mettono l'impianto GPL e devono rifare il collaudo per omologare impianto e inserire a libretto peró visto che di fatto certifichi e omologhi un impianto che esclude a priori il gancio traino allora devi cancellare F3 e O1 a mio avviso rientra nel omologare l'impianto ciò io omologo se.......

Discorso così campato in aria è!!! Non volevo dire che se c'è si puó!

L'auto di mio padre si che è nata così dalla fabbrica e per la stessa causa non puó montare il gancio e i dati traino non li ha!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2011, 08:56
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


Ma io non capisco, non può togliere il bombolone e riomologarla senza ? Certo che deve avere un costo non indifferente !
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2011, 15:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (AmericanDream. @ 5/5/2011, 09:41) 
Peró secondo me la motorizzazione così sbaglia!
Ok che l'auto nasce a benzina e in fase di omologazione inseriscono tutti i dati compreso O1 e F3 e sin qui tutto ok poi mettono l'impianto GPL e devono rifare il collaudo per omologare impianto e inserire a libretto peró visto che di fatto certifichi e omologhi un impianto che esclude a priori il gancio traino allora devi cancellare F3 e O1 a mio avviso rientra nel omologare l'impianto ciò io omologo se.......

Discorso così campato in aria è!!! Non volevo dire che se c'è si puó!

L'auto di mio padre si che è nata così dalla fabbrica e per la stessa causa non puó montare il gancio e i dati traino non li ha!

sono d'accordo con te, Fabio; così facendo si induce l'utente a pensare di poter fare con quell'auto qualcosa che invece non è contemplato.
 
Top
giesse76
view post Posted on 12/5/2011, 10:05




Ciao...mi intrometto anche se non ho nessuna caravan, pero' ho una dacia logan mcv 1.6 90cv, a benzina/gpl, la versione 5 posti...e ho il gancio installato :) 1300 kg.

Prova a sentire qui a ravenna, concessionario autopiu'...
 
Top
stac2004
view post Posted on 12/5/2011, 11:06




grazie mille. contatto subito!!!!!
 
Top
giesse76
view post Posted on 12/5/2011, 15:16




Tra l'altro, ti posto anche un link che spero ti possa essere utile.. ( faccio fatica a copiarlo, bisogna togliere lo spazio)

www. umbrarimorchi.it/ganci/ganci/dacia/logan+mcv+anche+gpl/?sez=1-49-743

 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 17:05
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


@stac: se riesci a venirne a capo con questi suggerimenti che ti hanno dato sarebbe da andare prima alla dacia, e poi dal primo meccanico e fargli capire che non capiscono una mazza...... :shifty: :shifty: ma così, giusto per soddisfazione.....
 
Contacts  Top
stac2004
view post Posted on 12/5/2011, 20:10




ho richiesto informazioni alla umbra rimorchi e aspetto notizie... Dalla autopiù di ravenna ho parlato oggi con il capo officina, e mi ha detto che dalla dacia hanno bloccato lìinstallazione di ganci traino su vetture a gpl. Quindi mi ha detto che per lui l'installazione è fattibile, ma la dacia non gli da l'omologazione?!?!?!?!? mah.. bel casotto... vediamo adesso questi della umbra rimorchi


Invece, un altra informazione. Sono in giro a guardare qualche furgone 6/9 posti per poi utilizzarlo come vettura da trainare la mia roulotte. considerando che la mia roulotte è una royal car 380L del 85 dal peso di kg 600,che tipo di controlli devo fare sula tara del veicolo che vado ad acquistare? Devo controllare il peso e anche la lunghezza? Grazie
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 06:54
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,151
Location:
Induno Olona (VA)

Status:


CITAZIONE (stac2004 @ 12/5/2011, 21:10) 
Invece, un altra informazione. Sono in giro a guardare qualche furgone 6/9 posti per poi utilizzarlo come vettura da trainare la mia roulotte. considerando che la mia roulotte è una royal car 380L del 85 dal peso di kg 600,che tipo di controlli devo fare sula tara del veicolo che vado ad acquistare? Devo controllare il peso e anche la lunghezza? Grazie

Se i 600 Kg sono già a pieno carico la tua roulotte è considerata un rimorchio leggero (fino a 750 Kg é così) e non hai nessun problema di patenti anche se la traini con un veicolo di 3500 Kg a pieno carico. L'unica cosa da verificare è la massa rimorchiabile del veicolo, ma 600 Kg anche con un utilitaria li tiri.
 
Contacts  Top
stac2004
view post Posted on 13/5/2011, 13:02




ahh.. ok.... Si nella roulotte c'è scritto proprio massa complessiva 600kg. Ma se io mi acquisto un furgone (tipo traffic, scudo, hyundai ecc....) non ci sono problemi con la lunghezza?
 
Top
giesse76
view post Posted on 13/5/2011, 19:22




Se non superi 18.75 metri no :) Cmq mi spiace che tu stia avendo problemi burocratici col gancio, credimi ti capisco...io sto cercando di "ganciare" il mio camper, ma siccome e' molto vecchio sto tribulando parecchio, proprio domattina devo andare al ponte per tirarlo su e fare le foto sotto, vedremo...in ogni caso, in bocca al lupo
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 21:30
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (stac2004 @ 12/5/2011, 21:10) 
ho richiesto informazioni alla umbra rimorchi e aspetto notizie... Dalla autopiù di ravenna ho parlato oggi con il capo officina, e mi ha detto che dalla dacia hanno bloccato lìinstallazione di ganci traino su vetture a gpl. Quindi mi ha detto che per lui l'installazione è fattibile, ma la dacia non gli da l'omologazione?!?!?!?!? mah.. bel casotto... vediamo adesso questi della umbra rimorchi

Questa è una situazione interessante.
Se la dacia ha omologato originariamente un veicolo con una certa massa rimorchiabile e con certi punti d'aggancio e adesso si è resa conto che il serbatoio gpl è un pericolo, a mio modesto parere non è sufficiente che neghino il nulla osta (che peraltro non è richiesto se l'auto ha già l'omologazione). Fra l'altro non è legale vendere una cosa dicendo che ha determinate caratteristiche (e qui c'è addirittura una carta di circolazione a parlare, cioè un documento ufficiale) e poi dire che in realtà non le ha. Ci sarebbero ampi margini di annullamento del contratto (restituzione dell'auto e dei soldi).
Bisognerebbe capire però se le cose stanno davvero così (ma l'impressione è quella).
 
Top
AS 88
view post Posted on 15/5/2011, 22:37




Una volta di più emerge la scarsa trasparenza delle case e delle reti di vendita, però il fatto che la Renault abbia impedito il montaggio del gancio solo in un secondo momento mi da da pensare: chi il gancio l'aveva già montato corre un pericolo? Tempo fa poi, si discuteva dell'opportunità o meno di montare il gancio su macchine a metano, in particolare sui modelli Fiat: mi è capitato di vedere in strada una Multipla d'ultima generazione e una GPunto entrambe a metano ma con il gancio, cosa che in teoria dovrebbe essere impossibile. Forse anche qui la casa è intervenuta in un secondo momento.
 
Top
60 replies since 3/5/2011, 22:18   1746 views
  Share