Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ieri prima giornata di guida con roulotte !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2010, 20:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,532
Location:
Collegno (TO)

Status:


vic, aspetta a parlare......

nel pomeriggio mi ha chiamato suma allarmato perchè gli si era bloccato il repulsore tutto frenato: urge che gli spieghi come usare gli ingrassatori!! :P :P

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2010, 20:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


Grande grande Suma ottimo per la prima esperienza di traino e perchè ................ HO TROVATO UNO CHE MONTA IL TENDALINO PEGGIO DI MEEEEEEE :D :D :D :D :D :D
 
Top
rhais
view post Posted on 28/6/2010, 21:09




Grande suma ormai sei un caravanista navigato :schumi:

Saluti Omar
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 07:54
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


Allora, sono tornato sano e salvo e come da tradizione stiamo progettando la seconda uscita.
Il ritorno è stato un po' movimentato e, come dice Aquilotto, è stato caratterizzato dalla mia agitazione.

Al mio arrivo al rimessaggio, alle 22 passate, ho trovato un comitato di accoglienza formato da Vic05 e Andrea, il proprietario del rimessaggio, ora Vic si adira se gli dico grazie e allora dirò solo che mi ha fatto enormemente piacere! :thankyou: :fonzie: :ciao:

Durante i vari casini che ho combinato in questi giorni uno è lo spannamento completo della vite del ruotino che ho dovuto smontare nel viaggio di ritorno e una mia ansia era come sganciare una volta arrivato in rimessaggio, ma è bastato tirare giù i piedini e avere una mano per tirare su il timone che il gioco è fatto !

Ma andiamo con ordine perchè c'è del comico....

1) Albero : Aggancio in piazzola per il rientro e studio a tavolino tutto un percorso tra gli alberi per uscire dalla campeggio che ha veramente delle piazzole strette strette, coadiuvato dalla paziente Patty arrivo fino all'ultima curva quando un albero proprio non mi voleva far passare, Patty suggerisce di sganciare e manovrare a mano ma io no, ingrano la retro , senza tirare la levetta che non entrava di nuovo (secondo me è stato questo l'errore principale che ha incasinato il pistone repulsore) e manovro al millimetro sull'albero che vedevo, il problema è che dietro ce ne era uno che non vedevo è ho sentito un crack .... :ph34r: fanalino sinistro andato :angry: :cry:
Scendo furente a controllare il disastro pregando a squarcia gola, riparto dal campeggio e sembrava tutto ok.

2)Repulsore : Entro in superstrada con tutti i vetri abbassati per il caldo del pomeriggio maremmano, e sentivo la macchina un po' frenata, bo strano ..., alzo i vetri per passare all'aria condizionata e non appena alzati sentiamo dei battiti bassi provenire da dietro, un rumore sordo tu tu tu tu tu, quasi non riuscivamo a parlare, accosto in una piazzola di emergenza scendo e vedo il pistone tutto schiacciato .... e li ho detto veramente le preghiere.
Ora una superstrada non è esattamente un autostrada, è più stretta e le piazzole sono a filo corsia, passavano Tir a raffica e la roulotte locciava da paura.
Chiamo il paziente Aquilotto che mi spiega come fare, con me per fortuna avevo svitol e grasso, sgancio la roulotte, passa un tir che tra un po non porta via lei e me, sblocco il tutto, riaggancio (avevo ancora il ruotino) e tiro fino all'area di servizio, la roulotte adesso andava bene ma la mia paranoia era al culmine.

3) Ruotino : Scendo, tiro giù il ruotino ma non mi accorgo che il cilindro non era perfettamente perpendicolare al terreno, praticamente reggeva perchè incastrato storto.
Ingrasso di nuovo il tutto (sono arrivato a casa nero di grasso) e muovo avanti e indietro il repulsore che a quel punto andava bene ma a un certo punto... sbarabang :( :cry: il timone scivola per terra io ricomincio a imprecare , Patrizia con le mani nei capelli mi obbliga a chiedere aiuto e con l'aiuto del paziente benzinaio riaggancio la roulotte e smonto il ruotino che a quel punto non chiudeva più, è completamente spannata la vite, ne cercherò un altra (spero non sia il filetto del bullone saldato)

Il rientro è andato liscio, Mimì è tornata a seguirmi come un cagnolino, ci siamo fermati sul bracco a mangiare una scatoletta di fagioli esausti, il micio però era allo stremo, la roulotte con questo caldo lo ha un po sfiancato e il viaggio di ritorno non è stato dei più tranquilli, mi sa che in estate non è da portare.

Per la gioia di Aquilotto metto un po' di foto con i tendini montati e il micione

image

image

image

image

image

image

image

image

La vacanza comunque è andata bene e ci siamo divertiti parecchio, abbiamo capito un bel po' di cose e sicuramente i prossimi viaggi :roulotte: saranno più sereni, a partire dal montaggio del tendalino !
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2010, 08:29
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


vai suma prendila di petto non ti fare scoraggiare vedrai che dopo diventa tutto automatico e farai le cose in scioltezza
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2010, 10:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,532
Location:
Collegno (TO)

Status:


caro suma,
la tua descrizione è un susseguirsi di avvenimenti che sono normalissimi per una prima uscita. purtroppo riducono un po' la goduria dell'uscita in roulotte, ma vedrai che col tempo ed i km andrai mooolto più tranquillo.

mi dispiace per i piccoli danni: il fanalino l'avevo preso da massaua, se non lo trovi uguale a genova fammi un fischio.


per il repulsore come dici tu è sicuramente stata colpa della retro fatta senza alzare la levetta, probabilmente in concomitanza del fatto che mancava un po' di grasso. ingrassalo regolarmente.

l'unica cosa è che visto che hai fatto un po' di strada con le ruote inchiodate (minchia quanto tira quella hiunday!) controlla solo le gomme, che non si siano rovinate.


per il ruotino non so dirti: io avevo cambiato la maniglia ripassando bene le filettature. probabilmente per la paura tu l'hai stretto all'inverosimile :P e si è spanato ...... ma i pezzi sono abbastanza standard....li dovresti trovare con spesa minima.

belle le foto dell'interno!

dai che vai bene comunque!!

:fonzie:



 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2010, 10:53
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


QUOTE (Aquilotto08 @ 29/6/2010, 11:39)
caro suma,
la tua descrizione è un susseguirsi di avvenimenti che sono normalissimi per una prima uscita. purtroppo riducono un po' la goduria dell'uscita in roulotte, ma vedrai che col tempo ed i km andrai mooolto più tranquillo.

Ne sono convinto pure io, tutta inesperienza

QUOTE (Aquilotto08 @ 29/6/2010, 11:39)
mi dispiace per i piccoli danni: il fanalino l'avevo preso da massaua, se non lo trovi uguale a genova fammi un fischio.

Ok, ma ho trovato un negozio bello fornito, dovrei cavarmela

QUOTE (Aquilotto08 @ 29/6/2010, 11:39)
per il repulsore come dici tu è sicuramente stata colpa della retro fatta senza alzare la levetta, probabilmente in concomitanza del fatto che mancava un po' di grasso. ingrassalo regolarmente.

Stanne certo, tra gli attrezzi non mancheranno gli ingrassatori !

QUOTE (Aquilotto08 @ 29/6/2010, 11:39)
l'unica cosa è che visto che hai fatto un po' di strada con le ruote inchiodate (minchia quanto tira quella hiunday!) controlla solo le gomme, che non si siano rovinate.

Si la macchina tira parecchio, sul salitone del bracco mi sono accorto che facevo più dei 90 perchè sono arrivato nel didietro a un tir che arrancava ai 70, io ero in quarta a 2300 giri, le ruote secondo me non erano bloccatissime, andavano come a scatti. Comunque al rientro Vic05 si è fiondato dalle ruote (eh l'esperienza!), le ha controllate tutte e ha cominciato a scuotere la roulotte per vedere se muovevano lateralmente, ma il responso è stato positivo, tutto ok.

QUOTE (Aquilotto08 @ 29/6/2010, 11:39)
per il ruotino non so dirti: io avevo cambiato la maniglia ripassando bene le filettature. probabilmente per la paura tu l'hai stretto all'inverosimile :P e si è spanato ...... ma i pezzi sono abbastanza standard....li dovresti trovare con spesa minima.

A parte cambiarci la maniglia devo studiare un sistema per metterlo in sicurezza, la mia idea era di tagliare a misura una cinghia da portapacchi bella spessa.
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2010, 10:55
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,865
Location:
Varcaturo (NA)

Status:


Che bello che è il micioneeeee..........Suma un po di pazienza.........poi sarà solo un godimento................ma in tutto questo non è che il vecchio proprietario ti ha dato un PACCO........ :D :D :D ............eheheheheh....... :o: :o: :o: ............. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .........
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 11:00
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


QUOTE (gigiotty @ 28/6/2010, 21:58)
Grande grande Suma ottimo per la prima esperienza di traino e perchè ................ HO TROVATO UNO CHE MONTA IL TENDALINO PEGGIO DI MEEEEEEE :D :D :D :D :D :D

E' stato tragicomico quel tendalino tutti si fermavano davanti col sorrisino ebete stampato in viso ..., la prossima volta andrà meglio e comprerò due tiranti e due picchetti in più

QUOTE (80angelo80 @ 29/6/2010, 11:55)
Che bello che è il micioneeeee..........Suma un po di pazienza.........poi sarà solo un godimento................ma in tutto questo non è che il vecchio proprietario ti ha dato un PACCO........ :D :D :D ............eheheheheh....... :o: :o: :o: ............. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .........

Ma che pacco, è una roulottina fantastica, il pacco sono io che sono un imbranato cronico
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2010, 11:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Suma le piccole disavventure che ti sono capitate sono dovute perlopiù all'inesperienza ed anche un pò alla tua ansia che non ti ha permesso di vedere le cose con sufficiente chiarezza.
L'esperienza,come ti hanno fatto notare gli altri fratelli,ti consentirà di vivere le tue prossime uscite con sufficiente sicurezza.
Un paio di consigli:in caravan qualsiasi cosa tu debba fare (manovre,agganciare,sganciare,passaggi stretti ecc) NON farti mai prendere dalla fretta,rischi solo di fare danni,se sei nel traffico e ci sono altri veicoli fermi per causa della tua manovra NON farti prendere dal panico:NON pensare a loro ma concentrati sulla tua manovra,loro aspettano,è un tuo diritto manovrare con calma.
Fai tutto con molta calma,studia e medita ogni gesto,respira con la pancia in maniera profonda e vedrai che rimarrai rilassato e concentrato :D
La concentrazione consente di fare le cose giuste e di non fare danni alla caravan.
Le retro:falle sempre,sempre,sempre con un assistente dietro alla caravan,accertati di poter sentire forte e chiaro ciò che l'assistente ha da dirti.
Seguendo queste semplici regole i rischi di danneggiare la caravan in manovra sono pressochè nulli ma è normale alle prime armi fare qualche piccolo danno (è capitato anche a me con la mia prima caravan :rolleyes: )
 
Top
groma
view post Posted on 29/6/2010, 12:34




concordo con quanto detto dai soci antenati, si è trattato solo di un po' di inesperienza, e da quanto leggo mi sembra di agitazione nel fare le cose...
...stai sereno, goditi il tutto, dal momento dell'aggancio fino al rientro, prendi tutto con la maggior calma possibile ricordandoti che SEI/SIETE IN VACANZA, e che la vacanza comincia dal momento dell'aggancio, poi tutto il resto vedrai che verrà naturale.
Il prossimo viaggio vedrai che andrà alla grande. :fonzie: :fonzie:
 
Top
maiman
view post Posted on 29/6/2010, 13:39




SUMA COMPLIMETI PER IL RACCONTO, SEI STATO FANTASTICO
PER IL RESTO CONSERVALO TUTTO COME ESPERIENZA, E RIDICI SU, TANTO TUTTO SOMMATO SE CI PENSI DOPO NON E' ANDATA POI MALE, DA COME DICI CI SONO STATI ANCHE MOLTI MOMENTI PIACEVOLI, QUINDI....... ORA TI FACCIO VEDERE CHE QUANDO RIAGGANCI TI SEMBRERA' TUTTO PIU' SEMPLICE
...COMPLIMENTI PER IL TRENO E PER..........IL MICIO MICIO
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 13:55
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


CITAZIONE (maiman @ 29/6/2010, 14:39)
SUMA COMPLIMETI PER IL RACCONTO, SEI STATO FANTASTICO
PER IL RESTO CONSERVALO TUTTO COME ESPERIENZA, E RIDICI SU, TANTO TUTTO SOMMATO SE CI PENSI DOPO NON E' ANDATA POI MALE, DA COME DICI CI SONO STATI ANCHE MOLTI MOMENTI PIACEVOLI, QUINDI....... ORA TI FACCIO VEDERE CHE QUANDO RIAGGANCI TI SEMBRERA' TUTTO PIU' SEMPLICE
...COMPLIMENTI PER IL TRENO E PER..........IL MICIO MICIO

E si', urge riagganciare velocemente , diciamo che urge fare un aggancio terapeutico ! :schumi:

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti :thankyou:

Comunque a parte il ritorno è stato divertentissimo, ci siamo scolati il bicerin e una birra fornita da Aquilotto ( grazie ! ) e abbiamo visitato una bellissima zona.

Inoltre abbiamo conosciuto i vicini di piazzola, roulottisti da anni, loro viaggiano con una pronipote Knaus a 110, tanto i velox sono tarati a 130 :wacko: ... quando gli ho spiegato che sono in grado di notare gli assi è impallidito ... :huh:
Anche a detta loro le piazzole erano molto strette.

Presto riaggancerò, giusto il tempo di aggiustare le ferite a mimì ...
 
Web  Top
maiman
view post Posted on 29/6/2010, 14:10




vai alla grande!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 22:06
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


Stasera sono stato in rimessaggio a trovare Mimì, mentre le curavo le ferite abbiamo fatto un lungo discorso e abbiamo fatto pace, abbiamo deciso di collaborare per vivere delle serene vacanze e far girare tanto e bene le sue ruote. :wub: :roulotte:

Ho smontato la plastica dei fanalini rotti per cercarne di nuovi, ho sistemato la cuffia di gomma del copri pistone che si era sfilata (devo comprare una di quelle fascette di acciaio a vite per stringere bene), ho messo due martinetti fiamma sotto al timone per alleggerire il compito dei piedini anteriori che erano stato tirati allo spasimo dal ragazzo del rimessaggio per tenerla in piedi e ho provato più volte il pistone che sembra rispondere bene (credo che il ragazzo del rimessaggio lo abbia ingrassato con gli ingrassatori :) )

Ho verificato con calma e la manopola del ruotino ha la vite quasi completamente liscia e storta, credo proprio che sia quello il problema.
Domani vado dalla bulloneria in porto a cercare qualcosa che possa sostituirla, l'ideale sarebbe trovare un materiale più nobile del ferro, e comunque provo lo stesso a metterci un altro dato oltre a quello che c'è già, anche se dentro a quella U lo spazio è proprio poco.

Insomma non dovrebbe avere ferite gravi, la prognosi è al massimo di una quindicina di giorni, poi deve tornare in strada, i patti sono questi :woot: :schumi:

Sto impazzendo... parlo con una roulotte ....
 
Web  Top
61 replies since 25/6/2010, 13:24   3282 views
  Share