Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Rimettiamo a nuovo la nostra nuova/vecchia Adria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2018, 17:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Verona

Status:


Buongiorno a tutti, e grazie per chi mi aiuterà.

Abbiamo da poco iniziato a restaurare una bellissima adria che ci è da poco stata data.
E' messa molto bene, ma ha dei lavoretti da fare, su alcuni siamo già sul pezzo ma altri mi piacerebbe avere dei consigli.
Scusate se mi dilungo.

1. Gavone. Il gavone in vetroresina ha una crepa ma in generale diciamo che non mi da tanto l'idea di essere resistente. Quindi vorrei dargli un pò più di spessore aggiungendo degli strati di vetroresina.
Immagino che la cosa migliore sia farlo dall'interno, in cui la vetroresina precedente è diventata giallissima.
Quindi, a me esperti di vetroresina! Che si fa? gratto un pò con una carta a grana grossa prima di mettere i fogli nuovi oppure si aggrappa comunque?
Che tipo di resina o di prodotto o kit mi consigliate?

2. Vetroresina in generale.
Tutte le parti in vetroresina hanno un aspetto che direi... da marmo di giardino abbandonato. E' a chiazze, e molto secco. Vorremmo riportarlo alla bellezza iniziale, e so che ci sono dei prodotti per pulire tipo fiberglass cleaner. Ma dopo che dobbiamo fare? pitturare? gelcoat?

3. una delle due maniglie esterne (per intenderci quelle accanto al gavone che servono per le manovre manuali), si è staccata. Noi l'abbiamo ricevuta staccata e il buco siliconato. Immagino, visto che la maniglia è intatta, che abbia ceduto il legno interno e ho provato a capire se in qualche modo si riesce a sostituirlo ma dovrei sventrare l'interno per arrivarci. Avete qualche consiglio per fare fare presa? anche perchè se usate sono sottoposte ad una bella pressione...

4. Pulitura. Daremo alla fine una bella strigliata all'esterno, e nelle giunture abbiamo visto un pò di muschio. Dopo averlo levato, ci consigliate di siliconarle per evitare infiltrazioni?

Grazie, per ora mi vengono in mente queste...

Serenella
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 17:49
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,764
Location:
Torino

Status:


Sicura che abbia la carrozzeria in vtr? Le adria, a parte la serie avan, hanno la carrozzeria in alluminio e al massimo alcune più recenti, il solo tetto in vetroresina
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 17:52

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Verona

Status:


Solo il gavone e qualche dettaglio, come i parafanghi e le maniglie... ma anche se pochi, devo pur sempre trattarli!
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 18:31
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,764
Location:
Torino

Status:


Scusami, avevo capito ti riferissi a pareti e tetto :wacko:
 
Top
acero
view post Posted on 14/5/2018, 20:57




Ma sei sicura che sia vetroresina, e non polietilene? Nei punti in cui si è crepato si vede la fibra?
 
Top
view post Posted on 15/5/2018, 21:49

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Verona

Status:


Sicurissima.
Ci metterei la firma. Ho già comprato la fibra di vetro e la resina. Rimane il fatto che è macchiata. L'ho fatta vedere ad un meccanico di qui che mi ha detto che secondo lui con lo sgrassatore si pulisce... provo questo weekìkend, se non piove
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 12:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Fai qualche foto,per capire meglio.
Grazie
 
Top
acero
view post Posted on 16/5/2018, 12:09




Sulle plastiche è molto efficace la pietra magica, o bio-mex, a seconda di come la definiscono.
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 13:16

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Verona

Status:


GavoneIMG_20180515_083109_0

ManigliaIMG_20180505_144459_0
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 13:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Non vorrei dire una castroneria, ma mi sembra di ricordare che in una vecchia Adria avuta diversi anni fa avevo pulito il coperchio portabombole, ed era venuto abbastanza bene, con una spugna imbevuta di acqua e candeggina.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2018, 13:41
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 16/5/2018, 14:32) 
Non vorrei dire una castroneria, ma mi sembra di ricordare che in una vecchia Adria avuta diversi anni fa avevo pulito il coperchio portabombole, ed era venuto abbastanza bene, con una spugna imbevuta di acqua e candeggina.

sicuramente il sistema di Antocar1 sarà efficace in quanto sono solo delle muffe che si sono formate...
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 14:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Verona

Status:


Si, ma non mi preoccupa tanto il lavare, ma le altre domande!!! devo risiliconare dopo avere tolto il muschio? avete idea di come fissare la maniglia?
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 15:33
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


vite_di_giunzione_vhs_32_finitura__acciaio_nichelato_foro_mm__5_spessLa maniglia : se il legno non è marcio e lo senti già dall'interno premendo la tapezzeria, in prossimità dei fori della maniglia, fai tagliare un panello di legno 20 x10 e lo metti dall'interno che appoggi sulla tapezzeria e lo buchi con lo stesso Interasse dei buchi della maniglia, metti due viti più lunghe con due dadi all'interno, che chiuda tutto a panino, dall'esterno, prima di mettere la maniglia metti del mastice, ol sika.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2018, 18:39

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Verona

Status:


Quindi mi tocca per forza rendere visibile all'interno l'aggiusto...
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 19:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Io, nella mia vecchia Royalcar, che vedi in Avatar, con l'intento di coimbentare la parete anteriore, e renderla più calda quando era fatto il letto, avevo ricoperto con un perlinato la parte sottostante il finestrone della parete stessa ottenendo anche il risultato di rendere più robusto il fissaggio delle maniglie essendo le viti di fissaggio passanti. Anche esteticamente non era male e lavorando su un area di un metro per due il peso in più era insignificante. Potrebbe essere un'idea anche per te.
 
Contacts  Top
16 replies since 14/5/2018, 17:35   540 views
  Share