Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ghiaccio dappertutto!, Come evitarlo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2010, 11:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (acero @ 6/1/2010, 11:57)
Io a questo punto penso che per prudenza farò correre a vista i tubi delle acque pulite, almeno quello che va al lavello di cucina che attualmente passa dentro i gavoni che ho visto essere piuttosto freddini. E così mi evito il congelamento dei tubi delle acque chiare, che ho rasentato veramente da vicino a -9°C.

Ma il mio punto debole per ora sono gli scarichi. Io ho bisogno dei serbatoi fissi per gli scarichi, e devo unificarli per forza perché consumiamo tantissima acqua nel lavello per lavare i piatti quando siamo in giro, e quindi abbiamo bisogno di invadere anche il meno utilizzato serbatoio del bagno.
Ho visto delle proposte interessanti, ma piuttosto laboriose. C'è chi consiglia di mettere delle resistenze antighiaccio, chi di fare delle canalizzazioni dalla stufa che passino dentro i serbatoi, ci sono i tappetini riscaldanti da stendere dentro nel serbatoio... Sono tutte cose che però costano parecchi soldi e soprattutto tantissimo lavoro.

Più che farli passare a vista ti consiglio di coibentarli. Il lavoro di coibentazione dei tubi delle aque chiare che avevo fatto ha resistito fino ai meno 15 dell'ultima nottata :o:

questa foto è stata presa alle 11 del mattino con l'auto al riparo e in pieno sole :o: :o: :o:

Attached Image: IMG_3819.JPG

IMG_3819.JPG

 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2010, 15:37
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,110
Location:
Ivrea (To)

Status:


Posso darvi solo due consigli:

in inverno andate al mare, che fa meno freddo...
...ed in estate andate in montagna, soffrirete meno il caldo... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2010, 18:54

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (acero @ 5/1/2010, 16:01)
Siamo tornati adesso da un'allegra vacanzina in un campeggio di montagna, la cui temperatura era di -5°C di giorno e -10°C di notte.
Dentro la roulotte grazie alla Trumatic si stava benissimo, ma già quando siamo arrivati le ghigliottine dei serbatoi di scarico sotto la roulotte erano inchiodate dal ghiaccio, e anche quando sono andato a scaldarle col phon e sono riuscito ad aprirle, il contenuto dei serbatoi è rimasto comunque un cubo di ghiaccio immobile.
Morale della favola, nessuna possibilità di usare il lavandino e il lavello perché non andava giù niente.
Ma se anche avessi viaggiato con le ghigliottine aperte, e arrivato in campeggio avessi piazzato sotto il tanicone, poi l'acqua si sarebbe gelata lì dentro.

Quindi come si fa?

Per il campeggio invernale i serbatoio esterni, di recupero o di rifornimento che siano, non sono mai adeguati.
Nel caso siano presenti, è sempre bene viaggiare con le ghigliottine aperte.
Se in campeggio sei sull'erba e scarichi a terra acqua non saponata o poco saponata non muore nessuno. Dall'inizio del caravanning fino alla fine degli anni 80 si è sempre fatto.
diverso è il discorso se la tua acqua la scarichi su asfalto o se questa cola in giro andando a finire magari sulla stradina del viale del campeggio. In questo caso è bene usare come dice Astra un secchio che grazie alla sua forma conica ti consente di rimuovere facilmente il blocco di ghiaccio formatosi all'interno, che però rimane un problema per lo smaltimento, spesso anche se versi del sale all'interno. Se calcoli che un secchio contiene in media 7 lt di acqua, e che in un giorno 2 persone in media consumano una ventina di lt di acqua, ti ritroverai a produrre 3 cubi di ghiaccio al giorno che, moltiplicati per il tempo di permanenza, non sono pochi.
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 19:11

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Aquilotto08 @ 5/1/2010, 19:57)
comunque oltre certi limiti di freddo penso che più di tanto non si riesca a fare: questo weekend passato il mio socio era col camper superfigo del 2008 a MOnginevro, altitudine 1860 metri, temperatura minima notturna -14°. ebbene, nonostante abbia tutti gli scarichi e i tubi coibentati e riscaldati da resistenze e/o tubi aria calda, gli s'è gelato tutto. tranne la cassetta del thetford, le acque nere erano belle tiepidine.... ^_^

Non ho mai avuto tubi coibentati ed ho sempre fatto campeggio invernale senza che mi si gelasse mai nulla.
Solo l'anno scorso, per via di una insufficiente pendenza causata dalla caravan parcheggiata in modo approssimativo e non in piano, mi si è ghiacciato un tratto di tubazione di scarico.

Coibentare i tubi se non si ha una pendenza corretta non serve a nulla, anzi in alcuni casi è persino peggio (nel caso si geli cmq l'acqua all'interno, in quanto la coibentazione protegge bene il ghiaccio).
 
Top
acero
view post Posted on 7/1/2010, 21:03




Ho anch'io l'impressione che combattere contro il gelo con sonde, tappetini o condutture di aria calda abbia prima o poi i suoi limiti.
Noi in effetti usiamo solo detersivo contrassegnato come "immediatamente e facilmente biodegradabile" (il biolavo che si compra all'equo), quindi in teoria le acque grige penso che potremmo scaricarle anche a terra. Non l'ho mai fatto perché ho un'istintiva repulsione contro questa cosa, ma a conti fatti forse stavolta sarebbe stato meglio farlo, nella piazzola in cui ci siamo fermati a mangiare, e arrivare al campeggio con le saracinesche aperte e i serbatoi vuoti.
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 21:14
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,007
Location:
Forlì

Status:


Anche quest'anno immancabilmente, alla terza sera a -13 (alle 23.00, non so dopo ....) si è ghiacciato il tubo dell'acqua sotto il lavello della mia Adria (insieme al sapone per i piatti). D'altra parte, con le due griglie lì vicino, anche se parzialmente chiuse con del cartone, è impossibile che non succeda. La cosa è risaputa e non mi preoccupo di certo: vado a lavare i piatti nella zona riscaldata del campeggio.
Per una settimana all'anno non è un problema. :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 11:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Da 5 anni faccio caravanning invernale e da 5 anni lotto con il gelo.
Posso dire che il serbatoio fisso delle grige anche se con le saracinesche aperte è la via più rapida per ghiacciare lo scarico,l'ho avuto sulla mia precedente caravan e non è un caso che sulla mia roulotte attuale non lo abbia più voluto installare.
L'anno scorso sulla Tabbert ho riscontrato il ghiacciamento dei tubi dell'acqua potabile nel tratto di scorrimento vicino alle griglie del frigo e sotto la cucina,problema quasi totalmente risolto mediante coibentazione dei tubii stessi e con la parziale chiusura della doppia griglia di areazione a pavimento dentro il blocco cucina.
L'altro giorno a -13 ho avuto ancora un minimo ghiacciamento del tubo acqua potabile nel tratto di scorrimento sul passaruota sotto le griglie di areazione del frigo nonostante avessi provveduto a chiudere queste griglie con le apposite chiusure.
Sghiacciarli è stato un gioca da ragazzi:il tratto è talmente breve (10cm) che in 6 minuti di phon ho risolto,tuttavia non sono del tutto soddisfatto ed a giorni smonterò la griglia del frigo per poter accedere a questo piccolo tratto di tubo e provvedere alla sua coibentazione.
Nessun probema invece con gli scarichi centralizzati:qualcuno per precauzione li smonta ma io ho provveduto semplicemente a ripristinare la corretta pendenza di quello lungo che attraversa la roulotte unendo cucina e bagno e non ha avuto ghiacciamento alcuno.
Aggiungo che per migliorare la coibentazione generale ho proveduto a farmi fare le fasce longitudinali in PVC su entrambi i lati della caravan lungo tutto il pavimento e fino a terra ed inoltre ho coibentato il tratto di canalizzazione Trumatic che passa esternamente sotto al gradino di ingresso:la migliore diffusione del calore e il maggior confort a pavimento sono migliorati notevolmente.
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 12:22
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


con che materiale si coibentano i tubi? (inteso se c'è un sistema alternativo rispetto ad andare da un caravan massaua qualunque a farmi dissanguare come al solito con soluzioni ad hoc ma a prezzi camperistici!! :huh: :huh: )

 
Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2010, 12:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Vai da Le roy&Merlin hanno dei rotoli di isolante a forma di tubo di vario diametro, se ce la fai ci fai scorrere dentro i tubi da isolare, altrimenti fai come me: li prendi di un diametro leggermente più grande e li tagli in senso longitudinale e poi li metti contro il tubo fissandoli con fascette di plastica.

 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2010, 12:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


EXCELLENT!!

mi mancavi... ;) ;) ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2010, 12:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 8/1/2010, 12:30)
i fai come me: li prendi di un diametro leggermente più grande e li tagli in senso longitudinale e poi li metti contro il tubo fissandoli con fascette di plastica.

Proprio la soluzione da me adottata:ho usato il tubo coibentante che si usa nel condizionamento,pochissima spesa ed ottima resa :lol:
 
Top
salemar
view post Posted on 8/1/2010, 22:31




Io è due anni che mi ripeto che devo cambiare il serbatoi dell'acqua potabile con uno più grande ma alla fine facendo campeggio invernale non mi è mai ghiacciato nulla e di consueto rimando l'operazione. attualmente ho il serbatoio da 25 l. nel mobile sotto il lavandino con allinterno una bocchetta di ventilazione che anche nelle vacanze appena trascorse ha fatto il suo dovere. Per quanto riguarda lo scarico delle acque grigie unificato ho notatato che ha una buona pendenza, e anche li zero problemi.
 
Top
Lilliput
view post Posted on 9/1/2010, 18:01




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 8/1/2010, 12:30)
Vai da Le roy&Merlin hanno dei rotoli di isolante a forma di tubo di vario diametro, se ce la fai ci fai scorrere dentro i tubi da isolare, altrimenti fai come me: li prendi di un diametro leggermente più grande e li tagli in senso longitudinale e poi li metti contro il tubo fissandoli con fascette di plastica.

image

L' ho fatto anch' io pappapperoooooooooooooo!!! :P :P
In effetti é un' ottima soluzione ..

Per lo scarico invece ho usato dei tubi in pvc di tipo casalingo, quelli da 4 cm con il bicchiere. Ho unificato tutti gli scarichi dando una pendanza costante. Allo scarico,(sotto la cucina) metto di volta in volta il serbatoio con le ruote, un secchio oppure collego il tubo flessibile e lo metto direttamente nel tombino, nei campeggi che danno questa possibilita'..Devo dire che finora nn si é mai congelato nulla, anche se il campeggio invernale "duro" non l'ho ancora fatto...
 
Top
27 replies since 5/1/2010, 16:01   1455 views
  Share